stefanoa70 Inviato 10 febbraio 2007 - 09:49 Share Inviato 10 febbraio 2007 - 09:49 salve sono nuovo di questo forum, posseggo un px 125 del 79....ce l'ho da poco e quindi sono un neo-vespista........e ho questo problemino: al semafor da fermo metto la prima e la vespa mi va un po avanti, l'ho portata dal meccanico, mi ha regolato la frizione e andava bene, ieri ha ricominciato ad andare avanti. Ora mi domando e' normale che la frizione va regolata ogni tanto nel giro di un mese? potrebbe essere un problema di frizione in se pe se?.....grazie per l'evntuale aiuto. p.s. come si regola il fiilo della frizione? vi rompero molto con domande per aiuti......e grazie di nuovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 10 febbraio 2007 - 09:54 Share Inviato 10 febbraio 2007 - 09:54 uhm no non e normale, anche considerando che non credo abbia fatto tantissimi km. con buona possibilità ti si sta rompendo il cavo della frizione, si sfilaccia lentamente e a mano a mano si allenta di nuovo.. per controllare dai un'occhiata alla zona della leva dove attacca la testa del cavo, tira la leva e guarda la parte che normalmente sta nel manubrio.c'è un buco con dentro la testa del cavo, controlla che dopo quello non ci sia il cavo rotto. se lì è ok abbassati dal lato destro e vedrai il cavo che entra in un braccetto.quando tiri la frizione il braccetto ruota e si sposta verso avanti (per essere suicuro fai tirare la frizione a qualcuno mentre tu osservi). a quel punto controlla lì se sotto la morchia che c'è il cavo è sano. secondo me in uno dei punti è rotto o sfilacciato, nel caso cambialo. il registro lo trovi sempre sotto, prima di arrivare al braccetto il cavo passa in un buco nel carter.nel buco c'è avvitato un affare tipo un perno un cui passa il cavo stesso, quello è il registro. per stringere devi svitare quel perno e poi tenendolo fermo stringere il dado che porta nella parte finale contro il carter. non è spiegato benissimo aspetta che sicuramente qualcuno ti posterà un esploso. ciao dimenticavo due cose: la leva deve avere circa 3mm di gioco prima che tirandoli la frizione stacchi o rischi di bruciarla benvenuto su VR, dopo passa in piazzetta e raccontaci qualcosa di te e della vepa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoa70 Inviato 10 febbraio 2007 - 10:12 Autore Share Inviato 10 febbraio 2007 - 10:12 la vespa e' del 79 ha da contakilometri circa 19.000 e rotti, il filo l'ho cambiato circa 4-3 mesi fa.........ora controllero' il cavo...cmq grz per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 10 febbraio 2007 - 10:19 Share Inviato 10 febbraio 2007 - 10:19 il fatto è che spesso con gli anni le guaine si rovinano e cominciano a mangiarsi i cavi.. ti ho segnalato i punti di + frequente rottura, ma se le tue guaine hanno fatto ruggine può darsi anche che romapno i cavi all'interno.. se cominci a fare un cavo ogni 3/4 mesi allora forse forse conviene cambiarla e non pensarci più. cmq se lo ricambi metti un pò di grasso nella testa che va nella leva e sotto dove antra nel braccetto, oltre che ungere il cavo vero e proprio dentro la guaina. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoa70 Inviato 10 febbraio 2007 - 10:22 Autore Share Inviato 10 febbraio 2007 - 10:22 calcola che il vespone e' stato fermo per molti anni.........ovviamente sempre al coperto, e questa estete, un meccanico di paese (bravvissimo) mi ha rimesso in moto la vespa, cosa che non mi riusciva, in meno di 5 minuti.......e difficile cambiare le guaine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 10 febbraio 2007 - 10:25 Share Inviato 10 febbraio 2007 - 10:25 e difficile cambiare le guaine? guarda non ti so dire, molte volte dipende dalla fortuna.. le tecniche epr rendere il lavoro agevole ci sono, per ora controlla il cavo e vedi che su ccede, prox volta che si dovesse spezzare quando lo smonti cerca di capire a che altezza è rotto, se è sporco di ruggine e se si rompono sempre in quel punto. allora con calma vedremo come fare, le strade possono essere molte e dipendono dalla mano, tempo e pazienza di ognuno. nulla di tremendo cmq. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoa70 Inviato 10 febbraio 2007 - 10:28 Autore Share Inviato 10 febbraio 2007 - 10:28 grz per l'aiuto....devo dire un forum e un sito molto solidale e bello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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