Vai al contenuto

ghiera contakm px prima serie

DeXoLo
 Share

Recommended Posts

Ho da poco revisionato ed azzerato un contakm, e siccome la sua ghiera e relativo trasparente erano decisamente rovinati ho deciso di risparmiare i 26 euro che mi hanno chiesto per il ricambio e mi sono costruito quello che vedete nelle foto.

Ghiera in alluminio con il bordo inferiore da sagomare al bordo del corpo contakm, come l'originale, più un disco di plexiglass trasparente spesso 5mm tornito a misura.

Ovviamente prima di chiudere vorrei colorare la punta della lancetta di arancione e lucidare a specchio la ghiera di alluminio.

L'azzurro sul trasparente è solo una pellicola protettiva

per non far passare l'acqua ho recuperato una guarnizione che ho accuratamente ritagliato del diametro giusto, da inserire tra il corpo del contakm e il trasparente.

che ne dite, può funzionare?

trasparente_originale_574.jpg

ghiera_originale_153.jpg

contakmghiera_e_vetro_707.jpg

contakm_e_ghiera_336.jpg

montato2_995.jpg

montato_152.jpg

particolare_trasparente_486.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Comunque, il lavoro di Dexolo, è eccellentissimo!

Dex, te li meriti tutti:

:applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

dexolo ma dove l'avevi trovato il ricambio di 26 euro?, perchè purtroppo lo cerco disperatamente anche io

ho telefonato a negro (carmagola) e mi ha detto quella cifra, precisamente 12 la ghiera e 14 il trasparente

ma la ghiera in alluminio come l'hai ricavata?

l'ho ricavata da un pezzo d'alluminio, faccio il tornitore.... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ma scherzi Mirko? Onore al merito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io dovrei sistemare la mia ghiera e pensavo di prendere il set che vendono su ebay, ma mi assale un dubbio:

La ghiera dovrebbe essere nera come l'originale, ma voi la portate a colorare dal carrozziere per dire o ci date una spryata sopra di nero??

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ma voi la portate a colorare dal carrozziere per dire o ci date una spryata sopra di nero??

secondo me per un pezzo così piccolo non vale la pena di farlo fare dal carrozziere, se lo sfumi con una bomboletta credo venga bene lo stesso

per bloccarla ho pensato di fare una riduzione alla base della ghiera,praticamente tra diametro interno (mi pare 84mm) ed esterno ci sono 0.4 mm che essendo di alluminio si piega facilmente intorno al bordino del corpo del contakm

immagine_208.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Usa il nero opaco ad alta temperatura, è un po' più tenace e aderisce meglio sull'alluminio. Io l'ho data a mani leggerissime, un po' fumosa, e questo è il risultato:

DSCF7812.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

il lavoro di Mirko visto dal vivo è molto ma molto piu bello che in foto! ma cmq ragazzi parliamoci chiaro: dar del tu ad un tornio non è cosa facile xtanto concorderete con me che un BRAVISSIMO scritto in maiuscolo ci sta bene:clap, non trovate?:bravo

per Marco: direi che è perfetto il tuo lavoro, :bravoanche a te! Bravissimo!:mavieni

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Grazie Paolo ;-)

il lavoro di Mirko visto dal vivo è molto ma molto piu bello che in foto! ma cmq ragazzi parliamoci chiaro: dar del tu ad un tornio non è cosa facile xtanto concorderete con me che un BRAVISSIMO scritto in maiuscolo ci sta bene:clap, non trovate?:bravo

Concordo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti