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temperatura testata


Geggio
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ciao a tutti vorrei chiedervi una cosa.....tempo fa avevo fatto rettificare il cilindro del mio px....dopo ogni giro controllavo con la mano la temperatra della testata che non riusciva mai a bruciarmi o cmq non era cosi alta (la temperatura) devo dire che dopo un mese ho grippato e la temperatura si manteneva come prima....da qualche giorno o messo su il dr 177 con getto max 110 e la temperatura della testata è piu alta...mi devo preoccupare o sto dicendo tante c_____e scusate la stupidità del quesito.....

ps adesso con il dr è tutto ok....

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La mano sulla testata (o meglio... sulla cuffia) non e' uno strumento abbastanza preciso per capire se qualcosa va bene o va male.

Una prova inconfutabile di temperatura d'esercizio e' la candela che con il "metodo della carburazione" ti dice se il motore brucia bene.

Candela scuro/nera temperatura troppo bassa (carburazione grassa), candela chiara/bianca temperatura troppo alta (carburazione magra). Per regolare la carburazione devi cambiare il getto del massimo, piu' grosso ingrassi e piu' fino smagrisci...

Il colore che vai cercando e' nocciola.

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grazie per la risp...io con la mano tocco la testata sotto la cuffia....per la candela al momento sono in rodaggio miscela a 4 candela b8 getto max 110 la candela è nocciola scuro,aspetto di fare i 300 km dettati dalla casa e poi scendo a 3 con la miscela...Secondo voi per fare qualche km in strada devo sostare tipo ogni ora tenendo una velocità media di 60 km\h o posso anche non preoccuparmi della temperatura del motore

ovviamente miscela a 4 e candela b9.....boooo sono preoccupato dal fattore temperatura!!!!!!

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.io con la mano tocco la testata sotto la cuffia....
E toccando la testata nuda speri di non scottarti?? Poi che fai smonti la cuffia ogni volta che la spengi?

La miscela al 4% e' esagerata: fa piu' male che bene, ti riempie il motore e la marmitta di schifezze senza contare che la carburazione viene smagrita di parecchio anche fino a 2/3 punti di getto. Proprio per scrupolo puoi fare la miscela al 2,5 o al 3 durante i primi 500km, dopodiche' vai al 2% e usa olio buono.

Puoi anche provare una candela piu' fredda come la b9 ma non sperare che noterai nessun cambiamento in temperatura sulla testata. Una candela piu' fredda significa che scarica piu' calore dall'elettrodo centrale gsulla testa che di conseguenza sarebbe infinitesimamente piu' calda..

Poi se dici che e' nocciola scuro addirittura se la vespa fosse mia scenderei al 108.

Di certo non ti devi fermare ogni km per controllare la temperatura, e' normale che il motore si scaldi un po'.

Ricapitoliamo.

1.Comincia a fare la miscela al 2%

2.Candela gradazione 9

3.Scendi di getto al 108 e ricontrolla la candela. Se e' nocciola allora va bene, l'importante e' che non sia bianca.

4. Carburata a dovere con la vespa ci consumi il pieno prima di doverla spengere a causa della temperatura.

5. Non toccare la testata nuda con le mani che ti scotti!! ;-)

 

 

 

:ciao:

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ok grazie adesso cercherò di fare come dici tu ,ultima cosa mi sapresti dire dove trovare qualche pag per fare una buona carburazione ??? grazie

ps come olio uso il motul 510 semi sintetico è buono??

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mi sapresti dire dove trovare qualche pag per fare una buona carburazione?

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=13386

come olio uso il motul 510 semi sintetico è buono?

La bonta' dell'olio e' anche una filosofia, secondo me quello e' buono.

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