vespinospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 10:14 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:14 Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum e comincio subito con una domanda tecnica: Ho cambiato la frizione alla mia special 50 3 marce perchè slittava, ne ho montata una rinforzata a 4 dischi ma il problema non è risolto, slitta ancora e trascina!!! Ho provato ad allentare il cavo il più possibili ma slitta anche a cavo scollegato!!! Non so quale possa essere il motivo... Confido in voi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 10:16 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:16 Potrebbe dipendere anche dal tipo di olio! Quale hai messo? Per caso è sintetico? Ah dimenticavo: Benvenuto!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 10:18 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:18 Si è sintetico Castrol MTX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 10:19 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:19 Ps grazie del benvenuto... PPS: ok se sintetico potrebbe slittare di più ma però non dovrebbe trascinare meno???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 10:22 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:22 Prova con un 15-40 minerale o con un olio per miscela minerale e vedi cosa succede!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 10:26 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:26 Si, sicuro!!! Ma credo che il trascinamento sia dovuto all'aggiunta del 4° disco.... Mi sa che rimettero la frizione originale a 3 dischi e olio minerale... Che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 2 dicembre 2008 - 10:43 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:43 Si, sicuro!!! Ma credo che il trascinamento sia dovuto all'aggiunta del 4° disco.... Mi sa che rimettero la frizione originale a 3 dischi e olio minerale... Che dite? Mi sembra la scelta più ovvia e logica. La 4dischi io la userei solo su motori elaborati pesantemente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 10:47 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 10:47 Non è il mio casa... ho montato solo il 50 polini con carburatore e marmitta originale.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 11:01 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 11:01 Allora rimonta la 3 dischi, metti un olio minerale e vedi cosa succede!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 dicembre 2008 - 11:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2008 - 11:08 E' l'MTX in confezione bianca, 10W40, per caso? L'ho provato anch'io, nel mio caso neppure c'era scritto che era sintetico, per cui andavo tranquillo. Lo misi nell'ET3 e slittava paurosamente. Smontato, messo un normale SAE 30, va perfettamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 11:36 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 11:36 è lui!!! ma vaff.... pensare che me l'ha consigliato un centro piaggio!!! Sapevo che il vespino non vuole olio sintetico nel cambio, ed infatti mi sono fidato del venditore!!! l'ho anche pagato 14 euro!!! Meglio un oliaccio da 4 euri comprato alla coop!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 dicembre 2008 - 12:04 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2008 - 12:04 Marchetto, hai visto da dove scrive questo nuovo arrivato??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 2 dicembre 2008 - 12:26 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 12:26 I centri piaggio oramai consigliano olio sintetico per il cambio...capitato anche a me ma ovviamente non l'ho preso Io uso semplice olio minerale, non so se sia sae30 ma mai avuto problemi con la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 2 dicembre 2008 - 12:59 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2008 - 12:59 Eh sì, siete in tanti voi Pisani ormai.. Salutatemi la vostra meravigliosa terra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 2 dicembre 2008 - 13:13 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 13:13 ma olio minerale normale? cioè non è quello da miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespinospecial Inviato 2 dicembre 2008 - 18:49 Autore Share Inviato 2 dicembre 2008 - 18:49 Allora ragazzi, montata frizione originale 3 dischi, olio minerale da 3 euro 10-40 e va che è una meraviglia!!! Attacca alla perfezione e trascina pochissimo!!! Risolto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 2 dicembre 2008 - 19:49 Share Inviato 2 dicembre 2008 - 19:49 Anche se il problema è risolto mi inserisco e approfitto del post per fare una domanda banale... Sento sempre dire "la frizione slitta".... ma precisamente cosa significa? Non mi è mai successo vorrei capire i sintomi Mi sembra di aver capito che non stacca bene lasciando la frizione.... cioè sale di giri troppo prima di staccare è giusto? Mi ricordo la Vespa di un mio amico che la pedivella era molle se tiravi la frizione poco prima di scalciare (glielo facevamo come dispetto ) .... è un sintomo di olio sintetico? In marcia andava perfetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 dicembre 2008 - 23:23 MODERATOR Share Inviato 2 dicembre 2008 - 23:23 In pratica hai la sensazione degli scooter a variatore: appena lasci la frizione il motore sale di giri ma il veicolo non prende velocità in maniera proporzionale al motore. Nei casi più estremi la Vespa cammina veramente lentamente... In ogni Vespa se tiri la frizione e agisci sulla pedivella, quest'ultima scende a vuoto, perchè tirando la frizione isoli gli ingranaggi dal motore, impedendo l'avviamento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 3 dicembre 2008 - 19:19 Share Inviato 3 dicembre 2008 - 19:19 Vesponauta non mi sono spiegato.... per forza se scalci a frizione tirata il motore è "scollegato".... io intendo dire che "pompavamo" la frizione un pò tirandola 3-4 volte... poi ci allontanavamo sennò che scherzo è :mregreen: Lui andava a scalciare e la pedivella affondava senza far girare bene il motore...... "slittava" appunto e non si metteva in moto subito se non dopo 3-4 spedivellate molli.... poi ingranava diventava dura e partiva normalmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 3 dicembre 2008 - 23:26 MODERATOR Share Inviato 3 dicembre 2008 - 23:26 Strano, mai sentito di un fenomeno del genere... chissà se dipende dal nottolino spingifrizione in ottone... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 4 dicembre 2008 - 12:28 Share Inviato 4 dicembre 2008 - 12:28 In effetti lo pigliavamo in giro perchè succedeva solo a lui La teoria del nottolino potrebbe reggere forse rimaneva spinto...... non lo sapremo mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 4 dicembre 2008 - 13:10 Share Inviato 4 dicembre 2008 - 13:10 ciao a tutti questo è l olio che io ormai uso da parecchio lo trovo dal leroy merlain e posso garantire che va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 4 dicembre 2008 - 13:13 Share Inviato 4 dicembre 2008 - 13:13 e questo lo uso per fare miscela !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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