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Frizione!!


vespinospecial
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Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio su questo forum e comincio subito con una domanda tecnica:

Ho cambiato la frizione alla mia special 50 3 marce perchè slittava, ne ho montata una rinforzata a 4 dischi ma il problema non è risolto, slitta ancora e trascina!!! Ho provato ad allentare il cavo il più possibili ma slitta anche a cavo scollegato!!! Non so quale possa essere il motivo... Confido in voi... :doh:

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Si, sicuro!!! Ma credo che il trascinamento sia dovuto all'aggiunta del 4° disco.... Mi sa che rimettero la frizione originale a 3 dischi e olio minerale... Che dite?

 

Mi sembra la scelta più ovvia e logica. La 4dischi io la userei solo su motori elaborati pesantemente

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E' l'MTX in confezione bianca, 10W40, per caso? L'ho provato anch'io, nel mio caso neppure c'era scritto che era sintetico, per cui andavo tranquillo. Lo misi nell'ET3 e slittava paurosamente. Smontato, messo un normale SAE 30, va perfettamente.

hpim0233_189.jpg

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è lui!!! ma vaff.... pensare che me l'ha consigliato un centro piaggio!!! Sapevo che il vespino non vuole olio sintetico nel cambio, ed infatti mi sono fidato del venditore!!! l'ho anche pagato 14 euro!!! Meglio un oliaccio da 4 euri comprato alla coop!!!

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MODERATOR

Marchetto, hai visto da dove scrive questo nuovo arrivato??? ;-)

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I centri piaggio oramai consigliano olio sintetico per il cambio...capitato anche a me ma ovviamente non l'ho preso

Io uso semplice olio minerale, non so se sia sae30 ma mai avuto problemi con la frizione

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Eh sì, siete in tanti voi Pisani ormai.. Salutatemi la vostra meravigliosa terra :-)

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Anche se il problema è risolto mi inserisco e approfitto del post per fare una domanda banale...

 

Sento sempre dire "la frizione slitta".... ma precisamente cosa significa? Non mi è mai successo vorrei capire i sintomi :mah:

 

 

Mi sembra di aver capito che non stacca bene lasciando la frizione.... cioè sale di giri troppo prima di staccare è giusto?

Mi ricordo la Vespa di un mio amico che la pedivella era molle se tiravi la frizione poco prima di scalciare (glielo facevamo come dispetto :roll:) .... è un sintomo di olio sintetico? In marcia andava perfetta :boh:

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MODERATOR

In pratica hai la sensazione degli scooter a variatore: appena lasci la frizione il motore sale di giri ma il veicolo non prende velocità in maniera proporzionale al motore. Nei casi più estremi la Vespa cammina veramente lentamente...

In ogni Vespa se tiri la frizione e agisci sulla pedivella, quest'ultima scende a vuoto, perchè tirando la frizione isoli gli ingranaggi dal motore, impedendo l'avviamento.

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Vesponauta non mi sono spiegato.... per forza se scalci a frizione tirata il motore è "scollegato"....

 

io intendo dire che "pompavamo" la frizione un pò tirandola 3-4 volte... poi ci allontanavamo sennò che scherzo è :mregreen:

 

Lui andava a scalciare e la pedivella affondava senza far girare bene il motore...... "slittava" appunto e non si metteva in moto subito se non dopo 3-4 spedivellate molli.... poi ingranava diventava dura e partiva normalmente :boh:

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MODERATOR

Strano, mai sentito di un fenomeno del genere... chissà se dipende dal nottolino spingifrizione in ottone...

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