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Elaborazione pk 50 xl rush


Scania 420
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è normale che ti faccia quella velocità; come diavolo ti è venuto in mente di montare una 24/72 con un 75cc dr??? :azz:

il problema principale comunque non è tanto la velocità ma la ripresa quasi uguale a zero che ottieni con quell'accoppiata...

ora hai due strade:

la prima è di montare un 102 cc al posto del tuo 75 (e andrai decisamente molto piu veloce con una ottima ripresa)

la seconda (che ti sconsiglio) è di cambiare la tua campana in luogo di una 18/67 (e anche qui andrai meglio in tutto);-)

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rispondo a tutti e 2:

la ripresa non e' uguale a zero, ho gia' bruciato dei plasticoni al semaforo!

i rapporti non sono esageratamente lunghi: in terza faccio i 70 a circa 2500 giri= poco consumo!

 

ovviamente per la ripresa devo tenere il motore su di giri, ma di molto.

a me non interessa la velocita' ma giusto quel briciolo per andare spediti e sorpassare i trattori o anche i camion (ma solo quelli che vanno ai 40 in centro citta').

tanto la vespa non frena, ma rallenta sbandando!

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Rispolvero questa vecchissima discussione soprattutto perche' e' tra le prime che si notano su google.

Alla fine ho fatto cosi:

DR 75 cc 6 travasi (scaldato almeno 5 volte :testate::testate::testate: e non scherzo, causa miscela allo 0,2%) guai a dire che non sono affidabili

carburatore 19/19 shbc dell'orto (getto massimo 82, prima avevo un 70 e infatti ho scaldato:nono:)

albero originale piaggio non lavorato

travasi non allargati

marmitta polini a banana

primaria 24/72

 

 

con questa configurazione raggiungo i 75 di tachimetro (con aria calda, posizione motogp e vento a favore) che poi sarebbero 70 effettivi, se no in posizione normale e senza vento mi fa i 70 di tachimetro che sarebbero i 66 reali (misurati con il tabellone che dice a che velocita' vai)

 

circa 300 km dopo l'ultima scaldata e "revisione"(cartato con carta fine il cilindro e il pistone, salvando il salvabile) gt(per montare la primaria),

il cilindro era a posto mentre il pistone aveva i graffi che stavano scomparendo.

 

dovresti essere grasso di carburazione con un getto da 82 su un 19/19 col filtro..

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rispondo a tutti e 2:

la ripresa non e' uguale a zero, ho gia' bruciato dei plasticoni al semaforo!

i rapporti non sono esageratamente lunghi: in terza faccio i 70 a circa 2500 giri= poco consumo!

SBAGLIATISSIMO. Un mezzo consuma poco quando il gas è poco aperto.

Per capirci: te per arrivare ai 70km/h con quei giri, 100 su 100 devi tenere il gas completamente aperto. Così facendo, tieni la ghigliottina completamente aperta e la benzina che passa è sicuramente maggiore che andando a filogas... e poi i 24/72 sono esageratamente lunghi. Lo sono anche per il mio PK 3 marce, con 115 Polini... figuriamoci per un 75DR. :nono:

ovviamente per la ripresa devo tenere il motore su di giri, ma di molto.

a me non interessa la velocita' ma giusto quel briciolo per andare spediti e sorpassare i trattori o anche i camion (ma solo quelli che vanno ai 40 in centro citta').

tanto la vespa non frena, ma rallenta sbandando!

Allora, se a te non interessa la velocità ma vuoi un mezzo equilibrato per sorpassare camion e trattori, usa un bel 102 Polini viste le condizioni di codesto povero DR.

L'importante è che tu gli faccia un ottimo rodaggio. ;-)

E poi la Vespa frena eccome, dipende da come uno la guida. Se usi il freno posteriore "a ghiozzo" dandogli delle sonore frenate, chiaramente sbanderà. Devi usare il freno anteriore in primis insieme al posteriore; diciamo 65% anteriore, 35% posteriore. Hai un'ottima frenata anche nei casi d'emergenza. ;-)

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@sartana

si, in effetti sono leggermente grasso, infatti c'e' un po' di benzina che esce dal filtro dell'aria dopo "lunghi" viaggi (20 km)

 

@InsettoScoppiettante94:

 

vero tutto quello che hai detto, in effetti consuma, ma a me piace viaggare a gas completamente aperto.

il 102 lo metterei volentieri,ma i miei non vogliono perche' la vespa e' un ricordo di famiglia, e non vuole che che la elabori tanto perche' soprattutto mio padre ha avuto come esperienza mio cugino che ha rovinato 3 special (si, le ha tagliate tutte e 3) e non vuole che la vespa (e soprattutto io) finisca accartocciato in un fosso

 

visto che tra poco passo al 125 il gioco non vale la candela, penso di prendermi una vespa (a marce, ovviamente) 125.

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@InsettoScoppiettante94:

 

vero tutto quello che hai detto, in effetti consuma, ma a me piace viaggare a gas completamente aperto.

il 102 lo metterei volentieri,ma i miei non vogliono perche' la vespa e' un ricordo di famiglia, e non vuole che che la elabori tanto perche' soprattutto mio padre ha avuto come esperienza mio cugino che ha rovinato 3 special (si, le ha tagliate tutte e 3) e non vuole che la vespa (e soprattutto io) finisca accartocciato in un fosso

 

visto che tra poco passo al 125 il gioco non vale la candela, penso di prendermi una vespa (a marce, ovviamente) 125.

Cambiare GT la rifinisce solamente. :roll:

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Cambiare GT la rifinisce solamente. :roll:

 

quello che dico anche io, infatti l'ho fatta 75cc per poi passare al 102...

praticamente con la configurazione che ho mi basta montare il 102cc e il getto massimo da 90.

l'ho fatta modulabile! :risata1:

 

il 102 non e' da escludere(ma mi serve una buonissima scusa, non posso grippare anche questo solo per cambiare gt se no mi costringono al 50! :mogli: ), solo che il mio "fornitore" vende solo DR!(e mi scoccia prenderlo su internet):nono:

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quello che dico anche io, infatti l'ho fatta 75cc per poi passare al 102...

praticamente con la configurazione che ho mi basta montare il 102cc e il getto massimo da 90.

l'ho fatta modulabile! :risata1:

 

il 102 non e' da escludere(ma mi serve una buonissima scusa, non posso grippare anche questo solo per cambiare gt se no mi costringono al 50! :mogli: ), solo che il mio "fornitore" vende solo DR!(e mi scoccia prenderlo su internet):nono:

Senti, io ho comprato tutto da internet da sip scootershop e non ho avuto assolutamente problemi ;-) Dal GT, al carburatore, alla marmitta, e anche accessori esterni... risparmiando nettamente rispetto a un ricambista locale (sul totale parlo di 100 e rotti €.... ;-)).

Una scusa? Chiedigli se te lo fanno come regalo di compleanno... o di fine scuola se sei passato bene... (io gli ho chiesto la Star 125 4T nuova :Lol_5:) e poi facci sapere :mrgreen:

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per la fine scuola non ci penso(non e' il migliore dei casi),:mogli:

Studiaaa :mrgreen:

per regalo di compleanno mi sa che chiedo la vespa 125...:risata1:

Quale? :mrgreen:

Nuova, Vecchia.... :lol:

insomma mi sa che ci devo mettere lo zucchero nel serbatoio!!!!:mogli::Lol_5::noncisiamo:

:noncisiamo: poi devi sistemare carburatore, serbatoio, aprire il motore... :noncisiamo:

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  • 3 years later...
Salve, sono nuovo, c'è una sezione presentazioni?

scusate se "scasso" con le domande...

 

cominciamo subito:

1-cosa devo fare per raggiungere gli 80 kmh alla mia vespa senza cambiare il motore?

di sicuro cambiare le marce,la frizione e il carburatore come nella vespa 50 ss

 

2- allora, visto che devo smontare i due carter, tanto vale metterci un 110 polini? :D

 

3-oppure qual'è la combinazione per andare agli 80-90 kmh in terza marcia con la manopola ruotata a circa 1/2? :sbav: :sbav: :sbav:

 

la vespa è tutta originale,si possono fare le altre 2 ipotesi possibilmente senza aggiungere un'altro travaso

 

se possibile,per la marmitta ad espansione:che sia silenziata (non vorrei che mi "battezzino" per il rumore) e che NON abbia quel rumore metallico che hanno i motorini che fa zzzZZZZzzzznn ogni volta che dai gas

 

 

l'ipotesi in rosso non è da tenere in considerazione perchè non è fattibile

postate suggerimenti e consigli

Dopo qualche anno (e un pò di maturità in più) e qualche migliaio di km mi rispondo da solo...

1) mettere un cilindro spinto adatto ad un alto numero di giri, tipo M1L d56 con relativa espansione e carburo a manetta fa anche più degli 80 senza cambiare rapporti

2)Allora a questo punto posso anche montarci il 58x56 falc o l' M200 quattrini o il parmakit.

3)Il motore che ho su adesso (60x51 falc) soddisfa questa domanda: fino a quando la marmitta non entra in risonanza ha un erogazione non casinista e "pacifista", e mi permette di andare ai 50 in quarta (eh si, sui motori spinti, a meno che non si gareggi sui 150mt il cambio vuole a 4 marce) con un rumore da proma. Quando entra in coppia diventa una belva , e con quarta z48 e 24/72 di primaria riesco ad andare ai 90 con gas a metà (praticamente sui 7500 giri, appena dopo che è entrata in coppia).

Unico neo: per codesto risultato ci vogliono risorse finanziare adeguate!

 

PS Se avete appena fatto il patentino o avete la vespa 50 da poco , un 75 o un 102 bastano e avanzano per fare esperienza e km. Se avete il 125 prendeteci prima confidenza. Con cilindrate più grosse e + cv vi fate del male, fidatevi.

Modificato da Scania 420
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