Vai al contenuto

Libretto al limite

GustaV
 Share

Recommended Posts

Ho un libretto di una moto di 30 anni.

Il documento è parecchio usurato ed al limite della leggibilità. Si legge ancora, ma credo che tra un po' di tempo diventerà davvero illegibile.

Mi da parecchio fastidio rinunciare all'originale, ma vorrei capire:

è possibile chiedere un duplicato del libretto per deterioramento anche se ancora leggibile?

Oppure non cambia nulla se aspetto che diventi davvero illegibile prima di chiedere il duplicato?

Consigli?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è legale, ma un tipografo che ti ripassi tutte le cifre non lo trovi?

Sarebbe una pazzia: non si può alterare un libretto, se mi beccano le forze dell'ordine mi sbattono in gabbia. Per alterare un libretto con i dati reali non ne vale la pena.

O il libretto rimane originale oppure tanto vale averne un duplicato nuovo.

Se chiedo un duplicato per usura posso conservare l'originale, magari annullato?

Oppure per conservarlo devo denunciarne lo smarrimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se non sbaglio è possibile chiedere l'annullamento del vecchio contestualmente alla richiesta di un duplicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Non so se è legale, ma un tipografo che ti ripassi tutte le cifre non lo trovi?

Sarebbe una pazzia: non si può alterare un libretto, se mi beccano le forze dell'ordine mi sbattono in gabbia. Per alterare un libretto con i dati reali non ne vale la pena.

O il libretto rimane originale oppure tanto vale averne un duplicato nuovo.

Se chiedo un duplicato per usura posso conservare l'originale, magari annullato?

Oppure per conservarlo devo denunciarne lo smarrimento?

Sì puoi chiedere che ti lascino l'originale annullato come documento storico del veicolo. L'ho fatto qualche mese fa per la Fiat 500 C. Naturalmente, aspetta che sia diventato realmente illegibile o mal messo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice, li inventano :mrgreen:

Cmq non sono convinto che tu vada in galera se modifichi a regola d'arte il tuo libretto, per il semplice fatto che se il lavoro è fatto bene non si vede ;-)

se è un libretto tipo quella della mia rally che è ancora scritto a penna il lavoro è ancora più facile

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Intanto mi auguro che tu ne abbia fatto almeno una fotocopia, e poi, hai presenti gli archivi della motorizzazione e del PRA dove dovrebbero esserci tutti i dati di tutti i veicoli mai immatricolati ? Ebbene, se ci sono, li prendono da lì (i miei c'erano, visto che , oltretutto, avevo fatto un passaggio di proprietà e di provincia nel 1996). Stiamo parlando di una moto, vero, non di un ciclomotore?

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

DeXoLo, non scrivere corbellerie! E ricorda che siamo un forum pubblico!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti