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"Testo Unico" sul DR 177


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la mia configurazione è la seguente

 

- naturalmente DR 177

- mazzucchelli C57 anticipato

- 20/20 raccordato BE3 106 filtro originale senza fori

- marmitta sito

- frizione polini alleggerita con anello di rinforzo e gabbia a rulli al posto della boccola 3 dischi

- per errore ho montato DRT Z23 che non tirerà mai la 4°

 

Le impressioni sono buone, ma mi pare che vibri molto e sia rumoroso, forse serve un volano più leggero?

Per migliorare megadella v4?

grazie

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Se monti un volano piu leggero con il mazzucchelli anticipato a 19mm ti vibra ancora di piu.per tirare il drt23/68 spiana la testa do 0.8-1mm misura lo squish sia su 1,5-1,8 e metti una megadella v2 ,v4 sarebbe troppo aperta secondo me, poi senti mega.se puo allarga anche di 1mmper lato lo scarico che ti aumenta un poco la coppia .cone ultima cosa puoi valutare di comprare il kit filtro polini che ti aumenta la coppia e ti allunga di 3-4km.ciao

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Se monti un volano piu leggero con il mazzucchelli anticipato a 19mm ti vibra ancora di piu.per tirare il drt23/68 spiana la testa do 0.8-1mm misura lo squish sia su 1,5-1,8 e metti una megadella v2 ,v4 sarebbe troppo aperta secondo me, poi senti mega.se puo allarga anche di 1mmper lato lo scarico che ti aumenta un poco la coppia .cone ultima cosa puoi valutare di comprare il kit filtro polini che ti aumenta la coppia e ti allunga di 3-4km.ciao

 

nel foglietto illustrativo della mazzucchelli consigliano un volano 1,6 kg

Mi sa che debbo lavorare sulla testa e valuto sicuramente l'acquisto del filtro polini

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Anche sul foglio polini la valvola scrivono 4+4e albero tagliato di 19mmche poi risulta vuoto ai bassi e va solo in allungo. Di solito il Mazzucchelli anticipato di 19mm non è bilanciato perfettamente e vibra gia di suo se poi ci metti il volano leggero allora si che vibra.con un volano fino a 2600 gr ti compensa le vibrazioni, sotto a mio avviso ti aumenterebbero.

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Anche sul foglio polini la valvola scrivono 4+4e albero tagliato di 19mmche poi risulta vuoto ai bassi e va solo in allungo. Di solito il Mazzucchelli anticipato di 19mm non è bilanciato perfettamente e vibra gia di suo se poi ci metti il volano leggero allora si che vibra.con un volano fino a 2600 gr ti compensa le vibrazioni, sotto a mio avviso ti aumenterebbero.

 

bene allora tralascio il discorso volano, al limite valuto kytronik anche se azzeccare la configurazione non mi pare banale.

Più che spianare la testa, non potrebbe valer la pena di mettercene una del polini?

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Potrebbe, costa sulla 20usata.se spiani la tua 50cent di carta vetrata. È anche vero che la Polini è rifinita molto meglio e non come la dr

 

cioè tu la spianeresti a mano?

 

Penso che 20 euro siano una spesa onesta il più è trovarla

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la mia configurazione è la seguente

 

- naturalmente DR 177

- mazzucchelli C57 anticipato

- 20/20 raccordato BE3 106 filtro originale senza fori

- marmitta sito

- frizione polini alleggerita con anello di rinforzo e gabbia a rulli al posto della boccola 3 dischi

- per errore ho montato DRT Z23 che non tirerà mai la 4°

 

Le impressioni sono buone, ma mi pare che vibri molto e sia rumoroso, forse serve un volano più leggero?

Per migliorare megadella v4?

grazie

Ciao, quando di ci che il pignone da 23 non tirerà mai la quarta dici il giusto. io ho un DR con testa polini che con guarnizione in carta sotto il cilindro arriva a 1,5 di squish, carburo 20/20 108/BE3/160 48/160 buchi sotto il filtro, albero e travasi originali, z22 e sito, riesce a tirare la 4^ se sono da solo e in pianura atrimenti ha difficoltà. Anche io vorrei mettere una megadella, mega mi ha consigliato addirittura una v1,4 cl3 anche la v2 e la v1,8 risultano troppo aperte, poi fai tu.

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Ciao, quando di ci che il pignone da 23 non tirerà mai la quarta dici il giusto. io ho un DR con testa polini che con guarnizione in carta sotto il cilindro arriva a 1,5 di squish, carburo 20/20 108/BE3/160 48/160 buchi sotto il filtro, albero e travasi originali, z22 e sito, riesce a tirare la 4^ se sono da solo e in pianura atrimenti ha difficoltà. Anche io vorrei mettere una megadella, mega mi ha consigliato addirittura una v1,4 cl3 anche la v2 e la v1,8 risultano troppo aperte, poi fai tu.

 

pensavo anch'io ad una Megadella v4 che poi è la stessa che ha consigliato a me.

Prima o poi monterò un Z22 o Z21 finisco il rodaggio e giro un poco.

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pensavo anch'io ad una Megadella v4 che poi è la stessa che ha consigliato a me.

Prima o poi monterò un Z22 o Z21 finisco il rodaggio e giro un poco.

Volevi proprio dire v4, perchè a me a consigliato una v1,4 cl2 per il DR

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cioè tu la spianeresti a mano?

 

Penso che 20 euro siano una spesa onesta il più è trovarla

 

per spianarla portala in rettifica, calcola che se volessi portare lo squish a 1,8 potresti dover asportare piú di un millimetro....la vedo dura con la carta vetrata. io ho avuto il dr prima tutto originale, poi con testa ribassata con squish a 1,8 poi l'ho provato con testa polini (solo perché avevo comprato un polini con cui sostituire il dr e volevo provare questa famosa testa). la differenza importante l'ho notata con la testa dr ribassata, poi usando la testa polini mi é sembrato abbastanza simile.

Modificato da fenn
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per spianarla portala in rettifica, calcola che se volessi portare lo squish a 1,8 potresti dover asportare piú di un millimetro....la vedo dura con la carta vetrata. io ho avuto il dr prima tutto originale, poi con testa ribassata con squish a 1,8 poi l'ho provato con testa polini (solo perché avevo comprato un polini con cui sostituire il dr e volevo provare questa famosa testa). la differenza importante l'ho notata con la testa dr ribassata, poi usando la testa polini mi é sembrato abbastanza simile.

Probabilmente tra testa DR ribassata e testa polini può anche cambiare poco se si ottiene squish e compressione simile, ma affinchè questo sia possibile potrebbe essere anche necessario allargare la cupola della testa DR facendola assomigliare alla polini che è più ampia e permette anche ana migliore combustione.

 

Altra cosa, a quanto tenete l'anticipo? Io da un po di tempo l'ho portato su IT, ma all'nizio quando ho elaborato l'avevo impostato (ma non ne ero a conescenza)a metà tra A e IT (circa a 21°) e scaldava come una locomotiva a vapore, ora va bello fresco ma ha perso un bel pò di bassi. Mi chiedevo, secondo voi se lo portassi a 19° spostando lo statore di circa 1 mm in senso antiorario potrei tornare ad aver problemi?

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MODERATOR
Probabilmente tra testa DR ribassata e testa polini può anche cambiare poco se si ottiene squish e compressione simile, ma affinchè questo sia possibile potrebbe essere anche necessario allargare la cupola della testa DR facendola assomigliare alla polini che è più ampia e permette anche ana migliore combustione.

 

Altra cosa, a quanto tenete l'anticipo? Io da un po di tempo l'ho portato su IT, ma all'nizio quando ho elaborato l'avevo impostato (ma non ne ero a conescenza)a metà tra A e IT (circa a 21°) e scaldava come una locomotiva a vapore, ora va bello fresco ma ha perso un bel pò di bassi. Mi chiedevo, secondo voi se lo portassi a 19° spostando lo statore di circa 1 mm in senso antiorario potrei tornare ad aver problemi?

 

Metti l'antocipo a 23° (su A) ma con un buon ritardatore.

Acquisti in coppia e non scaldi ad alti giri ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Appena tornato dal VWD, ho avuto modo di testare il motore in autostrada..abbiamo percorso tratti di circa 100 km senza fermarci, con velocità di crociera in pianura di 80/90 km/h...il gruppo era composto da GTS 250 e 300, PX125 e PX200 e la mia TS...devo dire che sulle lunghe distanze, la primaria da 23 fa il suo lavoro...Io peso 85kg + 10/15kg di bagagli (poco aerodinamici) e la Vespa teneva testa alla PX200...In un tratto ho superato una 300 GTS che viaggiava a 110km/h. Io purtroppo non potevo vedere la velocità sul mio tachimetro perchè si era staccata la corda.

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MODERATOR
perdona l'ignoranza puoi tradurre la tua affermazione? Cosa sarebbe il buon ritardatore?

 

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/57094-ritardatore-temporale-autocostruito

 

Buone lettura ;-)

 

 

:ciao: Gg

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ho montato megadella v1,4 cornetto polini senza nulla con soffietto arcobaleno visto che dovevo sostituire il vecchio marcio.

 

160/BE3/114

 

48/160

 

e' un'altra vespa, non credevo che con la marmitta e il cornetto cambiasse così tanto

Ora debbo mettere a punto bene la carburazione

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Se monti un volano piu leggero con il mazzucchelli anticipato a 19mm ti vibra ancora di piu.per tirare il drt23/68 spiana la testa do 0.8-1mm misura lo squish sia su 1,5-1,8 e metti una megadella v2 ,v4 sarebbe troppo aperta secondo me, poi senti mega.se puo allarga anche di 1mmper lato lo scarico che ti aumenta un poco la coppia .cone ultima cosa puoi valutare di comprare il kit filtro polini che ti aumenta la coppia e ti allunga di 3-4km.ciao

 

Se allarghi lo scarico la coppia la perdi......

Il motivo?

la caduta di pressione all'apertura dello scarico è più veloce di conseguenza hai meno spinta utile anche se la differenza è solo di quanche

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- DR 177

- Albero Originale

- 20/20 Originale con Getti BE3 Min 48-160 max 108

- marmitta sito

- Frizione con 22 Denti

- Nessun Raccordo fatto

 

Ora và abbastanza bene, il dente in più mi ha dato qualcosa in più in allunglo ma ho perso un pò nei bassi.

Che cosa mi consigliate come prossimo step? Io stavo pensando alla megadella.

A voi per consigli

 

Ora

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- DR 177

- Albero Originale

- 20/20 Originale con Getti BE3 Min 48-160 max 108

- marmitta sito

- Frizione con 22 Denti

- Nessun Raccordo fatto

 

Ora và abbastanza bene, il dente in più mi ha dato qualcosa in più in allunglo ma ho perso un pò nei bassi.

Che cosa mi consigliate come prossimo step? Io stavo pensando alla megadella.

A voi per consigli

 

Ora

 

Abbiamo circa la stessa configurazione, io ho solo alzato il gt con guarnizione in carta di 1 mm e messo testa polini, credo che ad oggi il prossimo step per entrambi sarebbe mettere una megadella/dornadella dedicata, mega mi ha consigliato la v1,4 cl2 in modo da avere più bassi e coppia e magari qualche giro in più (che poi è quello che cerco almeno io).

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Abbiamo circa la stessa configurazione, io ho solo alzato il gt con guarnizione in carta di 1 mm e messo testa polini, credo che ad oggi il prossimo step per entrambi sarebbe mettere una megadella/dornadella dedicata, mega mi ha consigliato la v1,4 cl2 in modo da avere più bassi e coppia e magari qualche giro in più (che poi è quello che cerco almeno io).

 

Quanto costa la mega v1,4 cl2 più o meno?

La guarnizione di carta + la testa polini rende davvero qualcosa?

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Quanto costa la mega v1,4 cl2 più o meno?

La guarnizione di carta + la testa polini rende davvero qualcosa?

Per la megadella invia un messaggio privato a Mega ti risponde max nel giro di un giorno.

La questione testa polini è più complessa in quanto lo squish nel dr originale probabilmente sarà superiore a 2,5 mm (inesistente),

in alternativa si potrebbe abbassare anche di un 0,8mm l'originale; la testa polini ha però la cupola più larga che permette una migliore combustione, ma siccome è più bassa con la guarnizione originale potrebbe portare a uno squish inferiore a 1,5 (nel mio caso era 1,1 e scaldava molto) quindi con la guarnizione in carta da 1 mm che da schiacciata arriva a circa 0,5 mm si arriva a 1,5 mm circa di squish, in più l'innalzamento del cilindro (se pur minimo) di qualche grado di fa prendere qualche giro, poca cosa, ma un pò di qua e un pò di la la vespa migliora comunque.

P.S. Comunque il gioco vale la candela se la testa la recuperi gratis o quasi, se la devi comprare nuova non conviene (io l'ho presa usata 5€)

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Per la megadella invia un messaggio privato a Mega ti risponde max nel giro di un giorno.

La questione testa polini è più complessa in quanto lo squish nel dr originale probabilmente sarà superiore a 2,5 mm (inesistente),

in alternativa si potrebbe abbassare anche di un 0,8mm l'originale; la testa polini ha però la cupola più larga che permette una migliore combustione, ma siccome è più bassa con la guarnizione originale potrebbe portare a uno squish inferiore a 1,5 (nel mio caso era 1,1 e scaldava molto) quindi con la guarnizione in carta da 1 mm che da schiacciata arriva a circa 0,5 mm si arriva a 1,5 mm circa di squish, in più l'innalzamento del cilindro (se pur minimo) di qualche grado di fa prendere qualche giro, poca cosa, ma un pò di qua e un pò di la la vespa migliora comunque.

P.S. Comunque il gioco vale la candela se la testa la recuperi gratis o quasi, se la devi comprare nuova non conviene (io l'ho presa usata 5€)

 

 

Beh che dire speciale descrizione... grazie!!!

Quindi c'è nessuno che ha una testa polini in più ??? ahahaah

 

Una domanda, ma montare il carburatore 24 migliora? io sapevo che andavano lavorati i carter se no era inutile il 24.

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Abbiamo circa la stessa configurazione, io ho solo alzato il gt con guarnizione in carta di 1 mm e messo testa polini, credo che ad oggi il prossimo step per entrambi sarebbe mettere una megadella/dornadella dedicata, mega mi ha consigliato la v1,4 cl2 in modo da avere più bassi e coppia e magari qualche giro in più (che poi è quello che cerco almeno io).

 

Ciao, per montare la testata polini serve una chiave dinamometrica o si monta con una chiave normale?

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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