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"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
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Tieni la stessa coppia di serraggio e metti un velo di pasta rossa o nera tra le battute carte/cilindro e cilindro /testa in modo da escludere non tenute . Ora devi scrivere la configurazione completa

 

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Buonasera,

 

Ho rifatto completamente il motore del mio PX125E (1983). Ho montato un cilindro DR, carburato con minimo 48-160, colonna massimo 160 BE3 108, filtro aria unificato. Marmitta padella sito. Candela Champion RL82C.

 

La vespa va bene, solo che ai bassi regimi sento uno scampanellio che con so se è il normale da DR o se è altro. Il sostanza, al minimo tutto ok. Parto e in accellerazione si sente questo rumore per poco fino a che i giri non aumentano, idem quando riprendo dai bassi.

 

Potrebbe essere l'anticipo??

 

In origine ho trovato l'anticipo a mezzo fra A e IT e quando ho rimontato il tutto ho rimesso su it, come dovrebbe essere. Ho il dubbio che lo statore (che pare non originale) fosse stato messo in quella posizione a ragion veduta....

 

A parte prendere la strobo (che non ho) vi sembra normale?? Qualche consiglio??

Una prova che vorrei fare è rimettere lo statore a mezzo fra A e IT, come l'avevo trovato, ma ha un senso??

 

Grazie in anticipo

 

 

Saluti

No non ha senso .... Metti un getto da almeno 110 ....il dr suona le campane

 

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Tieni la stessa coppia di serraggio e metti un velo di pasta rossa o nera tra le battute carte/cilindro e cilindro /testa in modo da escludere non tenute . Ora devi scrivere la configurazione completa

 

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Dr177

Carburatore 20/20

Getti minimo 48/140

Calibratore be3

Aria 160

Max 108 ma vorrei arrivare a 105. Penso che i trafilaggi mi hanno costretto a questo

Tutto originale il resto. Motore completamente restaurato da me :). Tutti i ricambi sono quelli originali.

Grippature no. 1000 km dopo rodaggio

Devo solo risolvere problema carburazione.

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@Safreb.

 

Come puoi leggere qua:

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/73000-vuoti-dr-177

 

Io ho trovato miglioramenti rimettendo il Be5.

 

Fra l'altro, leggendo un po' di materiale sui polverizzatori trovato qua sul forum parrebbe che il BE5 generi più ingrassamento del BE3.

 

Adesso la configurazione è:

Filtro senza fori (originale)

160-Be5-108 --> Con il 110 imbrodava e con il Be3 avevo dei vuoti in riapertura ad alti regimi.

48-160 --> Nel frattempo ho ordinato il 50-160 per il minimo per fare delle prove.

Vite a 3 giri.

 

Carb 20/20 originale con torretta spaco nuova (ha più passaggio rispetto all'originale)

Tubo corto al minimo possibile.

 

Leggo che al minimo hai il 48/140, credo (ma aspetto gli esperti) che ci voglia il 48/160 o 50/160

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@Safreb.

 

Come puoi leggere qua:

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/73000-vuoti-dr-177

 

Io ho trovato miglioramenti rimettendo il Be5.

 

Fra l'altro, leggendo un po' di materiale sui polverizzatori trovato qua sul forum parrebbe che il BE5 generi più ingrassamento del BE3.

 

Adesso la configurazione è:

Filtro senza fori (originale)

160-Be5-108 --> Con il 110 imbrodava e con il Be3 avevo dei vuoti in riapertura ad alti regimi.

48-160 --> Nel frattempo ho ordinato il 50-160 per il minimo per fare delle prove.

Vite a 3 giri.

 

Carb 20/20 originale con torretta spaco nuova (ha più passaggio rispetto all'originale)

Tubo corto al minimo possibile.

 

Leggo che al minimo hai il 48/140, credo (ma aspetto gli esperti) che ci voglia il 48/160 o 50/160

 

Ho messo 48/160. Al minimo sembra color nocciola la candela e anche un po unta sui contatti. Quindi credo bene. Ora cambierò polverizzatore con be5. Pensavo che il be3 fosse più grasso! Chissà dove l'ho letto... Il 50/160 qua a napoli ho girato un po stamattina e non si trova nemmeno a peso d'oro. Dovrei ordinarlo. Intanto ora ho tirato giù cilindro e testa per sigillare come consigliato e sperando di non spanare tutto come ho fatto finora. Avevo rifilettato con helicoil m7 pensando di aver risolto. Quando ho serrato la testa uno dei progionieri si è tirato fuori con l'helicoil costringendomi ad una filettatura m8. Inizialmente sono andato in rettifica per farmi fare una filettatura m7 su uno dei due lati di un progioniero della 200 (anche dovuto accorciare). Poi ho deciso di non rischiare ancora e ho messo helicoil m8 a tutti e 4 i fori sul carter. Spero di non dover mettere mano ancora se no dovrò mettere pali da ponteggio al posto dei prigionieri. Ma invece leggevo della paratia. Sarebbe quel pezzo di plastica nel carter per defluire olio?. Io mai avuto. Quando chiusi i carter su un esploso lo vidi e lo comprai perché intendevo metterlo. Poi non mi andava di riaprire tutto per quel pezzo. Pensavo forse stupidamente che come ero andato avanti potevo pure continuare senza. Dite che lo scampanellio dipende pure da quello? Dovrei riaprire e metterlo x forza?

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Andiamo per punti e partiamo dalla carburazione.

 

Nel mio caso specifico avevo vuoti in riapertura e andando per tentativi ho visto che con il BE5 andavo meglio.

Anche io sapevo o credevo che il be3 fosse più grasso del be5 ma ho trovato questo thread dove non sembrerebbe così certo, mi piacerebbe avere un parere di qualcuno più esperto di me:

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/27410-emulsionatori/page4

 

Con paratia si intende quella sotto il serbatoio e che se non c'è rende difficile la carburazione.

Quello di cui parli te è il deflettore e a mio avviso è fondamentale per una corretta lubrificazione del pacco frizione cuscinetto di banco e cambio. Secondo me è assolutamente da mettere.

 

Lo scampanellio è intrinseco del dr e quindi, specie ai bassi regimi in ripresa, ce lo dobbiamo tenere...

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Andiamo per punti e partiamo dalla carburazione.

 

Nel mio caso specifico avevo vuoti in riapertura e andando per tentativi ho visto che con il BE5 andavo meglio.

Anche io sapevo o credevo che il be3 fosse più grasso del be5 ma ho trovato questo thread dove non sembrerebbe così certo, mi piacerebbe avere un parere di qualcuno più esperto di me:

http://www.vesparesources.com/34-tuning-largeframe/27410-emulsionatori/page4

 

Con paratia si intende quella sotto il serbatoio e che se non c'è rende difficile la carburazione.

Quello di cui parli te è il deflettore e a mio avviso è fondamentale per una corretta lubrificazione del pacco frizione cuscinetto di banco e cambio. Secondo me è assolutamente da mettere.

 

Lo scampanellio è intrinseco del dr e quindi, specie ai bassi regimi in ripresa, ce lo dobbiamo tenere...

 

Scusa ma non ho ancora chiaro quale sia la paratia in questione. Sul deflettore devo riaprire? Ummammamia!!!

Ho letto dal link la questione emulsionatori.. Anch'essa non esaustiva. Il be3 è più o meno grasso del b35?

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La paratia è questa..

 

[ATTACH=CONFIG]160170[/ATTACH]

 

A riguardo dei getti BE riporto una tabella (spero attendibile) presa dalla discussione linkata sopra

 

[ATTACH=CONFIG]160171[/ATTACH]

 

Ok. Ora metto be5. Domani Monto cilindro con sigillante. Ho smontato anche il serbatoio perché i dubbi su paratia e tubo miscela si sono addensati

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sicuro che il rumore venga dal GT ?

il rumore se acceleri sparisce ?

se tiri la frizione si attenua ?

 

può venire dalla frizione..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

la paratia serve escòlusivamente recuperare oggetti e/o impedire che ne finiscano nel tunnel. FINE

Il vano sotto serbatoio è un'airbox, on esiste un'apertura diretta nel senso di marcia che crei turbolenze, che, se anche presenti, il corrugato e poi il filtro sul carburatore stabilizzerebbero.

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La mancanza della paratia influisce eccome, basta che cerchi in rete e trovi ampia documentazione in merito (ed anche se cerchi sul forum).

Per il rumore, se è quello che sento io è un bello scampanellio, abbastanza fastidioso in ripresa dai bassi che poco ha a che vedere con la frizione.

Comunque, il DR, come prestazioni mi soddisfa e va veramente bene, rende una bella coppia ed una guida piacevole, solo che fa un gran casino e inizio già a tollerarlo poco. Quando l'ho montato è stato perchè non volevo toccare i carter e se avessi avuto (come adesso) un secondo motore avrei aperto i travasi e montato qualcos'altro.

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Ho rimontato cilindro e serrato testa senza danni. Rimontato il filtro aria senza fori. Vite aria a 2 giri. Al minimo fa un rumore prrrrpprrrrpprrr come se girasse con aria tirata. A metà accelerazione sparisce. Non ho voluto stringere ancora la vite per non rischiare di smagrire visto che sento tutti che la tengono a 2,5 giri. La candela è ngk8. Che potrebbe essere? La prova candela per il massimo non l'ho fatta ancora per via del maltempo. Non mi andava di testare su strada bagnata la candela... E la sorte!

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Non capisco cosa fa al minimo?? Scorreggia?? :ciapet:

Io, con il 48/160 di minimo ho la vite dietro a 3 giri, sempre Be5 e 108, candela bella nera per ora... vedremo... vorrei riprovare il 106 anche perchè ne ho scoperta un'altra.

 

Avevo già avuto il sospetto che l'erogazione della miscela non fosse regolare e in prossimità della riserva iniziavo a smagrire e ad avere dei vuoti che non passavano nemmeno spostando il rubinetto ma solo rabboccando carburante.

 

Ho smontato il serbatoio, fatto le dovute prove e il rubinetto funzionava uno schifo e cioè.

 

prima della zona riserva (circa 1 cm sopra il filtro di plastica) la benzina arrivava in quantità ma con un flusso irregolare, scendeva a intermittenza come se non lavorasse lo sfiato.

Da li in poi sempre peggio fino a rimanere praticamente ferma, il tutto con i serbatoio tenuto alto, quindi senza problemi di pieghe ecc ecc.

 

Adesso ho cambiato il rubinetto, tubo ancora nuovo di 60 cm ma devo finire di rimontare il tutto e provare.

 

In sostanza, ho il sospetto che tutte le prove fatte fino ad ora siano state falsate da questa situazione.

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Si fa poco bene a dire se sei magro. Ogni vespa è un caso a se.

 

Io e mio fratello abbiamo due vespe identiche, entrambe i motori montati da me, identici in tutto.

Il mio scampanella e il suo praticamente niente, io ho il getto del minimo 48/160 e 3 giri di vite e lui il 45/160 perchè se gli metto il getto più grande imbroda... ogni indicazione di messa a punto vale come linea guida e non come regola.

 

Poi io non sono un super esperto come tanti sul forum, mi applico, ma ho ancora tanto da imparare...

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Se per "scorreggiamento" intenti un incertezza nel prendere giri dopo un po' che gira al minimo, forse sei un po' grasso al minimo, dovresti provare a chiudere ancora un po' la vite. Se non basta provare con un getto minimo più piccolo. Ti ripeto, la mia gira con il 48 di minimo, quella di mio fratello con il 45 e sono identiche in tutto e per tutto (stesso anno, gruppo termico, carburatore ecc ecc), ma la sua con il 48 non va proprio.

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È che non vorrei rischiare di girare magro al minimo. In compenso credo di aver risolto al massimo. ..forse...avevo comprato da un tizio su ebay un aggeggio elettronico che collegato alla centralina rendeva variabile l'anticipo. In pratica funziona così : si mette lo statore con la tacca sulla A e poi lui fa in modo che all'aumentare dei giri porta l'anticipo a 18 gradi quando è al massimo. Mi è sorto un dubbio...e se si guastasse? In piu per arivare ai 18 devi essere al max. Intanto giri anticipato...e di tanto pure...Allora ho rimesso su IT ed eliminato il pezzo acquistato e magicamente sembra si sia stabilizzato tutto. ...a pensarci prima...stavo per impazzire. Intanto ho rischiato e comunque ora mi sento più motivato a trovare la giusta carburazione perchè noto i cambiamenti. ...a proposito...ho provato a stringere la vite per ridurre lo scurreggiamento ma pare che addirittura lo faccia di meno a 3 giri. Mi conviene provare anche a 1,5. Solo che adesso devo valutare pure filtro aria dal momento che ho quello normale e quello coi fori.come gettoax sono al 112. Ma è normale? Al minimo poi quando metto la marcia superiore....pare come se picchiasse in testa...poi appena salein po di giri il rimore di battito sparisce...mah....consigli?

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