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"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
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No tutt'altro , sono un 200ista "forzato" ! :mrgreen:

Io credo che certe affermazioni vadano contestualizzate altrimenti perdono di valore ..poi sono sempre alla ricerca di dettagli tecnici di viaggio (imprevisti, consumi ,vel di crociera etc) quindi la mia curiosità è ancora maggiore !

Fermo restando che un Dr 177 se montato P&P ne deve mangiare di pane per arrivare alle 'prestazioni' del 200 . (ho guidato anche il dr177 ,per inciso)

Tiro in basso nettamente inferiore !! Del resto una configurazione P&P del DR regala un cavallino o poco più .

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Il PE ha avuto problemi di carburazione il primo giorno scendendo dal Colle Gran San Bernardo e il secondo da Francoforte a Fulda: non teneva il minimo è ha dovuto girare con l'aria tirata, per il gran caldo, sembrerebe, perché dal secondo giornocol freddo non ha più avuto problemi di carburazione. Inoltre bruciava una lampadina dopo l'altra (anche lui ha montato il faro con l'alogena e in galleria e di notte era un problema, soprattutto scalare il Gran San Bernardo la notte del ritorno sotto il temporale. Ma a parte questo siamo andati benissimo, abbiamo incontrato uno che per la candela calda ha forato il pistone. Comunque la Bosch W5 è un pelo più calda della NGK B7HS, che ho tolto arrivato a Celle per rimettere la Bosch

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No tutt'altro , sono un 200ista "forzato" ! :mrgreen:

Io credo che certe affermazioni vadano contestualizzate altrimenti perdono di valore ..poi sono sempre alla ricerca di dettagli tecnici di viaggio (imprevisti, consumi ,vel di crociera etc) quindi la mia curiosità è ancora maggiore !

Fermo restando che un Dr 177 se montato P&P ne deve mangiare di pane per arrivare alle 'prestazioni' del 200 . (ho guidato anche il dr177 ,per inciso)

Tiro in basso nettamente inferiore !! Del resto una configurazione P&P del DR regala un cavallino o poco più .

 

Io ho un DR p&p, pignone 23, megadella, volano pinasco, si24/24e+filtro T5 e ti assicuro che le 200 con Sip Road 2.0 stanno dietro...

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MODERATOR

Non ricominciamo col "chi piscia più lontano" per cortesia. :noncisiamo:

 

Non serve a nessuno scrivere di confronti, e tra l'altro in questo 3D siamo palesemente in :offtopics:

 

Grazie

 

 

Gg

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MODERATOR
Non mi sembra un confronto tra me e lui, stavo riportando un'esperienza diversa dalla sua

 

Ok, ed è una bellissima cosa, ma ci sono molte discussioni che perpetuano la diatriba 200 vs 177, basta cercarle.

In questo 3D non ci azzecca molto, soprattutto se si dovesse innescare una sterile polemica che inquinerebbe uno scritto interessante come questo.

Non ti trovi d'accordo? ;-)

 

Ad esempio: http://www.vesparesources.com/11-off-topics/45155-px-200-ma-che-ci-trovate-di-tanto-speciale-perche-pagarlo-di-piu

o questa: http://www.vesparesources.com/57-melacompro/51327-px-150-o-200

 

Grazie a tutti per la collaborazione

 

 

Gg

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Vero, ma diamo al DR ciò che è del DR!!!!

 

altro che 1 cv, ne guadagna senza aprire i carter se tutto ben fatto minimo 2, ma ciò che migliora e pure tanto è il numero dei giri motore!!!

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Solo dopo 20k Km ? Conosco le tue giratine impegnative , ma sembra pochino come kilometraggio per spomparlo del tutto .

Quando lo montasti procedesti anche ad una revisione totale del motore ?

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Controlla di non avere i booster di scarico intasati.

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quando lo montai il motore aveva solo 9.000km di fabbrica. Il carburatore lo revisiono regolarmente.

 

Sono sorpreso anche io!

Beh intanto lo smonto e vedo come è messo, vi aggiorno con le foto;

 

non nego che mi piacerebbe aprire, raccordare tutto e montare un Mazzucchelli c60 bilanciato ad hoc, ma ho paura di perdere l' affidabilità eccezionale che ho avuto in questi mesi :(

 

Matteo mpfreerider

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Quoto marben ho smontato di recente un dr di un tizio che lamentava scarse prestazioni e ha revisionato il blocco e montato un polini p&p... beh io prima di smontarlo l'ho provato... Non mi sembrava così fermo ma una volta aperto... numerose scaldate sul pistone e booster completamente tappati! Strano perché il tizio aveva una sito padellino nuova e il resto tutto originale tranne getto da 106 su 150 arcobaleno mix usando sempre olio semisintetico di buona qualità ... mah ...

 

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Confermo, DR 177 p&p e le px 200 originali sono sempre state dietro, altro che pane da mangiare...

La apro e chiudo qui perchè c'è già stato un primo avvertimento di OT .

Stando ai dati ufficiali , la Piaggio dichiarava le seguenti 'potenze' per le tre cilindrate di Px ,misurate all'albero :

Px 125 = 8.1 Cv

Px 150 = 8.8 Cv

Px 200 = 12.35 Cv

 

Ora se la matematica non è un'opinione tra il 150 e il 200 passano esattamente 3.55 Cv .

Potenze tutte teoriche ,dato che i fattori da considerare sono tantissimi , ma comunque riportate dalla casa madre come riferimento .

 

Secondo il tuo ragionamento , un gruppo termico in ghisa con 25cc in più ,con travaseria pari all'originale, preso e montato senza fare altro (definizione di P&P) fa guadagnare più di 3.55 Cv .

 

Ah però ,niente male ..con qualche raccordata e limatina e l'albero giusto magari si prendono 10cv .

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MODERATOR

E due ..... :nunchuck:

 

 

Gg

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Se tu credi che il dr abbia la travaseria uguale al cilindro originale probabilmente non ne hai mai preso in mano uno...

 

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Resta da capire quanto e come lavorino i due travasi "nascosti" in un montaggio p&p..

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Allora... i booster di scarico secondo me (che comunque ne capisco poco) sono l'equivalente di una luce di scarico più grande.

I travasi laterali che si "sdoppiano" hanno vantaggio se c'è un apporto maggiore di miscela.

Il travaso frontescarico a "unghiata" secondo me ha una portata maggiore del classico terzo travaso Piaggio.

Poi, tutto è discutibile... Ma... il cilindro è lì da vedere... dall'originale, cambia... 2 booster di scarico aggiuntivi, 2 travasi laterali in più e i 3 piccoli travasi frontescarico a unghiata.

Io non direi che ha la travaseria come l'originale.

A sto punto il Pinasco in ghisa come il Parmakit in ghisa hanno i travasi praticamente identici all'originale, cosa che invece non si può dire di DR e Olympia.

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MODERATOR
Allora... i booster di scarico secondo me (che comunque ne capisco poco) sono l'equivalente di una luce di scarico più grande.

I travasi laterali che si "sdoppiano" hanno vantaggio se c'è un apporto maggiore di miscela.

Il travaso frontescarico a "unghiata" secondo me ha una portata maggiore del classico terzo travaso Piaggio.

Poi, tutto è discutibile... Ma... il cilindro è lì da vedere... dall'originale, cambia... 2 booster di scarico aggiuntivi, 2 travasi laterali in più e i 3 piccoli travasi frontescarico a unghiata.

Io non direi che ha la travaseria come l'originale.

A sto punto il Pinasco in ghisa come il Parmakit in ghisa hanno i travasi praticamente identici all'originale, cosa che invece non si può dire di DR e Olympia.

 

Sono d'accordo che non è uguale all'originale, ma il DR non è nemmeno un cilindro da alte prestazioni.

E' un buon prodotto, affidabile, fa il suo lavoro egregiamente e chi lo monta ne è soddisfatto, ma tutti quei travasi ed unghiate in più non lo rendono un cilindro da competizione, per cui diamo a Cesare quel che è di Cesare ma nelle giuste proporzioni. ;-)

 

 

Gg

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Sono d'accordo che non è uguale all'originale, ma il DR non è nemmeno un cilindro da alte prestazioni.

E' un buon prodotto, affidabile, fa il suo lavoro egregiamente e chi lo monta ne è soddisfatto, ma tutti quei travasi ed unghiate in più non lo rendono un cilindro da competizione, per cui diamo a Cesare quel che è di Cesare ma nelle giuste proporzioni. ;-)

Gg

 

Gigi io non mai pensato che il DR sia un cilindro ad alte prestazioni... ma dire che va come il 150 originale e che è uguale all'originale... mi sembra un po' una cagata in stile "la volpe e l'uva"...

 

I fratelli Pinasco ghisa e parmakit ghisa allora... sarebbero da cestinare...

 

Questi qui oltre ad avere la travaseria identica all'originale sono pure rognosi con le tolleranze cilindro pistone ed hanno pure una compressione talmente bassa che secondo me l'RC è pari all'originale.

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MODERATOR
Gigi io non mai pensato che il DR sia un cilindro ad alte prestazioni... ma dire che va come il 150 originale e che è uguale all'originale... mi sembra un po' una cagata in stile "la volpe e l'uva"...

 

I fratelli Pinasco ghisa e parmakit ghisa allora... sarebbero da cestinare...

 

Questi qui oltre ad avere la travaseria identica all'originale sono pure rognosi con le tolleranze cilindro pistone ed hanno pure una compressione talmente bassa che secondo me l'RC è pari all'originale.

 

 

Sinceramente non so come possa andare un DR, finora ho solo montato Polini come 177 agli amici del gruppo, ma credo che sia più prestante di un 150 originale, altrimenti non avrebbe senso.

A giudicare quello che gli utenti scrivono sul DR è un buon cilindro, alcuni riescono anche a cavarci un bel po' di cavalleria, sicuramente è un cilindro "trattore" e prima o poi mi capiterà di montarne uno a qualche "pazzo per la vespa".

Allora ti saprò dire, per adesso mi posso solo basare su quello che leggo, ovvero di esperienze e buona fede altrui.

 

 

Gg

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Non capisco perchè paragonare un DR177 con un cilindro originale. Evidentemente no ne hai mai visto ne guidato uno. Detto questo, le mie osservazioni si basano sempre su esperienza diretta. In questo caso le prove fatte su strada, nelle quali il DR177 su cambio a denti piccoli e con accensione a puntine, bastonava in accelerazione, ripresa e vel. max i 2 px 200 con cui l'ho confrontato. Inoltre tramite gsfDyno ho provato sia il DR177 che il PX200, nelle stesse condizioni. Il primo ha fatto segnare più di 11 cavalli con SI20, il secondo si è fermato a 9,8cv. C'é una mia discussione sul forum a riguardo con i grafici di gsfDyno. Cercala e fatti un'idea.

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MODERATOR
Non capisco perchè paragonare un DR177 con un cilindro originale. Evidentemente no ne hai mai visto ne guidato uno. Detto questo, le mie osservazioni si basano sempre su esperienza diretta. In questo caso le prove fatte su strada, nelle quali il DR177 su cambio a denti piccoli e con accensione a puntine, bastonava in accelerazione, ripresa e vel. max i 2 px 200 con cui l'ho confrontato. Inoltre tramite gsfDyno ho provato sia il DR177 che il PX200, nelle stesse condizioni. Il primo ha fatto segnare più di 11 cavalli con SI20, il secondo si è fermato a 9,8cv. C'é una mia discussione sul forum a riguardo con i grafici di gsfDyno. Cercala e fatti un'idea.

 

 

Innanzitutto non capisco con chi ce l'hai, e poi vi ho pregato di non accendere flames con inutili confronti

 

Cito dal regolamento:

 

e) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti

 

 

Restiamo in topic per cortesia

Grazie

 

 

Gg

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Eccoci col topic mi appresto a fare i primi chilometri con il seguente motore: blocco px 150 euro2 del 2008 con 9000 km di vita mai aperto, cilindro DR 177 con due guarnizioni in alluminio tra cilindro e carter e testa Polini (adattato parte bassa luce scarico) squish 1,5-1,6 devo ancora misurarlo bene, carburatore 20/20 senza raccordare nulla vaschetta spaco del 24 per la cosa 2 con spillo maggiorato e ammortizzato ghigliottina 1 getto minimo 50 160 getto massimo 160 be3 110 marmitta padella scootopia simile a SIP road pignone 22 denti con frizione a 6 molle con anello di rinforzo piattello boccolo forato bicchierini forati 3 dischi e molle Pinasco... non so quanto smagrisce la marmitta e non so se il getto da 110 è abbastanza o meglio un 112...

 

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Ho una configurazione simile, ma con albero in corsa lunga, ma non anticipato.

Guarnizione di base da 1,5 mm, sotto testa da 0,75, testa Polini; squish a 1,6 mm circa.

Monto 20/20 con 185+BE3+118, minimo 48-160.

Cambio denti grandi, quarta da 36, primaria da 22-67.

Marmitta Scootopia.

Piacevole da guidare, ma allungo nel complesso scarso, consumi piuttosto bassi, penso stia oltre i 28 km/l.

Come velocità massima dovrei provare col GPS, il tachimetro dopo i 95 km/h parte per la tangente... Penso poco oltre i 100 km/h.

Carter PX Euro3 (M742) ancora con logo Piaggio sotto al selettore. Valvola normalizzata, a immagine e somiglianza di un carter VNX1M (125 elettronico, preArcobaleno) che avevo sotto mano. Non volevo infatti lavorare questi carter, un domani saranno ancora adatti ad una termica originale.

 

In tutta franchezza, lo considero un motore di transizione. Non ne sopporto la rumorosità: i DR, specie quelli più recenti, da questo punto di vista sono osceni.

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