pulun Inviato 31 luglio 2017 - 14:56 Share Inviato 31 luglio 2017 - 14:56 A proposito di configurazione sei quasi uguale a me ma il getto ' più grosso può essere giustificato dal freno aria più grosso... in effetti poi lo sferragliamento del DR è importante... ma per il momento le mie finanze non permettono di meglio... Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 luglio 2017 - 15:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 luglio 2017 - 15:10 Sì, infatti ho dimenticato di dire che in precedenza montavo 160+BE3+107, volendo aumentare di poco e non avendo in casa un 110, ho sperimentato la configurazione col freno aria da 185. L'erogazione è migliorata un po'. Dimenticavo un'altra cosa: ho dovuto montare una ghigliottina 09 (tipo 125 elettronico, unghiata larga e profonda), perché diversamente ai medi era sporchissima. Spernacchiamenti imbarazzanti. Con la 09 è molto fluida. L'esperienza negli aggiustamenti di questi DR mi ha fatto comprendere bene l'importanza della valvola gas e quanto sia possibile intervenire sui medi giocando con questo componente. L'emulsionatore di certo ha la sua influenza in questo, ma il primo step è la valvola gas. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 31 luglio 2017 - 18:52 Share Inviato 31 luglio 2017 - 18:52 il mio va abbastanza bene come carburazione... gli spernacchiamenti sono veramente contenuti... lo sferragliamento è un po' sonoro cosi come la padella scootopia ma ho lo squish a 1,5 (l'ho misurato) e quindi ci può stare... c'è da dire che la quarta col 22/68 è abbastanza lunghina ma con un piccolo lancio contando che sono un pelino grasso (avevo nel serbatoio un pò di miscela all'1% che poi ho rabboccato con benzina) ho preso i 99,6 di gps... unico problema... non riesco a fermare la perdita di olio del mix tra scatola e motore... pasta rossa, guarnizioni, ho rifatto i piani, ho serrato con la dinamometrica ma niente, dopo una sparata la riga d'olio giù lungo il blocco sul supporto ammortizzatore e anche un po' sulla ruota... tutto in 50 km... non so più che fare... Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 31 luglio 2017 - 19:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 luglio 2017 - 19:16 A suo tempo capitava che Piaggio cambiasse la scatola in garanzia, risolvendo problemi importanti di perdite. Se rimedi una vecchia scatola, prova a cambiarla. Meglio se del tipo pre-Elestart, così eventualmente ti monti i prigionieri e le bussole chiave 11; tanto la vite si regola bene anche col motorino e mettere il gommino chiuso non è così complicato. Sui miei motori ho sempre fatto così, senza perdite. Mi limito a sporcare le guarnizioni con un sigillante a base di teflon marca Wurth, per impieghi idraulici ed oleodinamici; ha una puzza di formaggio pazzesca, ma aiuta. Non indurisce e sui filetti si comporta più o meno come il nastro di teflon. Ne applico un po' anche sul filetto della vite M4 che tiene il pompante (testa esagono+taglio), così i trasudamenti d'olio sono ridotti all'osso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BR1 Inviato 2 agosto 2017 - 11:29 Share Inviato 2 agosto 2017 - 11:29 ieri sera ho avuto modo di provare il mio dr in due (circa 150/160kg totali) su piccole stradine di collina caratterizzate da forti pendenze. Inutile dire che mi ha deluso.Quello che con il solo guidatore è un buon motore da extraurbano elastico e discretamente progressivo,capace di raggiungere una buona velocità massima (il gps si è sempre mantenuto tra i 102 ed i 105kmh), con una terza marcia da oltre 80 kmh, non è assolutamente in grado di affrontare salite in due! Lento, goffo e senza alcun brio.. sto pensando di tornare ai 20/68. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 3 agosto 2017 - 22:10 Share Inviato 3 agosto 2017 - 22:10 Pignone da 20 assolutamente per le salite in due! Marben, che albero monti? Sarei interessato anche io a fare il DR in corsa 60, ma con albero non anticipato. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 4 agosto 2017 - 17:44 Share Inviato 4 agosto 2017 - 17:44 Ciao a tutti, sono 2 settimane che leggo il Testo Unico, per rimettere in carreggiata la mia P125X '79 a puntine abbandonata in garage per 8 anni.... Ho riacceso la vespa 1 mese fa e non ero contento di come andava, rispetto al ricordo di quando è stata posteggiata l'ultima volta dopo 8 anni che avevo fatto montare il DR, scoppiettii dalla marmitta e vuoti qua e la tra min e max. Smonto la candela e ci trovo una 9 imbrattata e umida all'inverosimile, metto una 8 (visto il caldo) e non scoppietta più ma va sempre male, mi armo quindi di pazienza e mi documento sulla carburazione, smonto il max e ci trovo un 98/BE3/160! Mi procuro altri getti e mi metto a trafficare con qualche risultato, ma niente di eclatante, mi documento e noto che manca ogni sorta di tappo o guarnizione in gomma della scatola e una vite del filtro aria. Mi procuro tutto e un kit carburatore dell'orto, pulisco il carburo in ogni sua parte con aria compressa e benzina, lo rimetto a suo posto e qualcosa ha fatto, ma si porta in evidenza una vibrazione a un regime specifico di giri, prova qua prova la...... è il cuscinetto lato volano, riuscivo a farlo muovere di 5/6 mm su e giù! Oh che bello si scucchia (apre) il motore! Compro tutti i cuscinetti, kit parastrappi, crocetta, kit frizione e megadella v1.4 per cambiare la sito in stato pietoso, comincio a smontare. Via il volano e lo trovo su A, ma porc...... ormai il motore è sul banco e rimetterlo a posto per fare una prova su IT mi pare fuori luogo. Testa nera pistone nero (sarà stata la candela 9), togliamo l'olio.... ma non c'è olio! Cilindro e pistone ok ma compro cmq le fasce e gabbietta del pistone dato che siamo in ballo! Cambio perfetto a parte un lieve gioco causato sugli ingranaggi perno ruota dovuto allo spessore, pensavo di trovare i mostri visto la mancanza di olio..... Riassemblo tutto e faccio girare a motore aperto per non avere sorprese..... perfetto! Tocca al pistone, cambiamo le fasce e via tutto montato al suo posto, un paio di colpi leggeri per vedere se tutto gira bene, compressione ottima, rimetto volano carburatore e collego tutto, partito al secondo colpo! Sembrava girare perfettamente, facciamo un giro allora, vediamo come va! 1ma: Zzo come spinge! 2da: Mi piace proprio il rumore della marmitta 3za: Bello! Ci vole...... STRACK! Non ho nemmeno spalancato completamente Ho solo controllato che non ci fossero problemi al cambio da spenta ingranando le marce e due colpi di leva a frizione tirata..... è fermo da due gg ma stasera lo apro. Ricapitolando: 2000/2009 GT: DR177 Marmitta: Sito padella Getto min; 48/160 Max: 98/BE3/160 Candela: NGK 9 Olio cambio: Sparito Miscela: 3% con qualsiasi olio 2T Anticipo: A Grippate: Mai in nove anni nemmeno un colpo di tosse! Da 200 a 2000 m slm ok senza soffrire troppo.... 2017 Tutti i paraoli, cuscinetti e guarnizione nuovi compreso parastrappi e frizione GT: DR177 stesso gt (mi sa che una rettifica..... ma era bello liscio, solo booster intasati) Marmitta: Megadella v1.4 Min: 50/160 Max: 104/BE3/160 (forse meglio partire dal 110 ) Candela: NGK 8 Miscela: 2% Fuchs minerale Anticipo: IT Grippate: A 15 min. dalla prima accensione Dal rumore credo centrino le fasce..... Vi aggiorno ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 4 agosto 2017 - 23:47 Share Inviato 4 agosto 2017 - 23:47 Ciao a tutti, sono 2 settimane che leggo il Testo Unico, per rimettere in carreggiata la mia P125X '79 a puntine abbandonata in garage per 8 anni....Ho riacceso la vespa 1 mese fa e non ero contento di come andava, rispetto al ricordo di quando è stata posteggiata l'ultima volta dopo 8 anni che avevo fatto montare il DR, scoppiettii dalla marmitta e vuoti qua e la tra min e max. Smonto la candela e ci trovo una 9 imbrattata e umida all'inverosimile, metto una 8 (visto il caldo) e non scoppietta più ma va sempre male, mi armo quindi di pazienza e mi documento sulla carburazione, smonto il max e ci trovo un 98/BE3/160! Mi procuro altri getti e mi metto a trafficare con qualche risultato, ma niente di eclatante, mi documento e noto che manca ogni sorta di tappo o guarnizione in gomma della scatola e una vite del filtro aria. Mi procuro tutto e un kit carburatore dell'orto, pulisco il carburo in ogni sua parte con aria compressa e benzina, lo rimetto a suo posto e qualcosa ha fatto, ma si porta in evidenza una vibrazione a un regime specifico di giri, prova qua prova la...... è il cuscinetto lato volano, riuscivo a farlo muovere di 5/6 mm su e giù! Oh che bello si scucchia (apre) il motore! Compro tutti i cuscinetti, kit parastrappi, crocetta, kit frizione e megadella v1.4 per cambiare la sito in stato pietoso, comincio a smontare. Via il volano e lo trovo su A, ma porc...... ormai il motore è sul banco e rimetterlo a posto per fare una prova su IT mi pare fuori luogo. Testa nera pistone nero (sarà stata la candela 9), togliamo l'olio.... ma non c'è olio! Cilindro e pistone ok ma compro cmq le fasce e gabbietta del pistone dato che siamo in ballo! Cambio perfetto a parte un lieve gioco causato sugli ingranaggi perno ruota dovuto allo spessore, pensavo di trovare i mostri visto la mancanza di olio..... Riassemblo tutto e faccio girare a motore aperto per non avere sorprese..... perfetto! Tocca al pistone, cambiamo le fasce e via tutto montato al suo posto, un paio di colpi leggeri per vedere se tutto gira bene, compressione ottima, rimetto volano carburatore e collego tutto, partito al secondo colpo! Sembrava girare perfettamente, facciamo un giro allora, vediamo come va! 1ma: Zzo come spinge! 2da: Mi piace proprio il rumore della marmitta 3za: Bello! Ci vole...... STRACK! Non ho nemmeno spalancato completamente Ho solo controllato che non ci fossero problemi al cambio da spenta ingranando le marce e due colpi di leva a frizione tirata..... è fermo da due gg ma stasera lo apro. Ricapitolando: 2000/2009 GT: DR177 Marmitta: Sito padella Getto min; 48/160 Max: 98/BE3/160 Candela: NGK 9 Olio cambio: Sparito Miscela: 3% con qualsiasi olio 2T Anticipo: A Grippate: Mai in nove anni nemmeno un colpo di tosse! Da 200 a 2000 m slm ok senza soffrire troppo.... 2017 Tutti i paraoli, cuscinetti e guarnizione nuovi compreso parastrappi e frizione GT: DR177 stesso gt (mi sa che una rettifica..... ma era bello liscio, solo booster intasati) Marmitta: Megadella v1.4 Min: 50/160 Max: 104/BE3/160 (forse meglio partire dal 110 ) Candela: NGK 8 Miscela: 2% Fuchs minerale Anticipo: IT Grippate: A 15 min. dalla prima accensione Dal rumore credo centrino le fasce..... Vi aggiorno ..... 104 come puntale sembra piccolo, io ho un 108, provato il 110 ma ero grasso, con erogazione irregolare, adesso va molto meglio, ho dato anche delle tirate senza mai aver avuto fastdi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 5 agosto 2017 - 07:21 Share Inviato 5 agosto 2017 - 07:21 104 come puntale sembra piccolo, io ho un 108, provato il 110 ma ero grasso, con erogazione irregolare, adesso va molto meglio, ho dato anche delle tirate senza mai aver avuto fastdi Si immagino di si, mi sono fatto fregare dalla premura mi sa, anche se prima di aprirlo con il 104 non avevo segni di magra eccessivi dalla candela, ad ogni modo non mi spiego come è andato tutto bene con il 98 per 8 anni e senza olio e a motore rifatto mi fa sto brutto scherzo (sicuramente avrà influito la percentuale olio in miscela, avrà fatto da paracadute). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 5 agosto 2017 - 08:06 Share Inviato 5 agosto 2017 - 08:06 Francamente non so nemmeno come faceva ad ANDARE con un getto da 98... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 agosto 2017 - 10:56 MODERATOR Share Inviato 5 agosto 2017 - 10:56 Francamente non so nemmeno come faceva ad ANDARE con un getto da 98... Hai cambiato i seeger dello spinotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 5 agosto 2017 - 16:17 Share Inviato 5 agosto 2017 - 16:17 Hai cambiato i seeger dello spinotto? Chi, io?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 agosto 2017 - 18:50 MODERATOR Share Inviato 5 agosto 2017 - 18:50 Chi, io?!?No, il tizio che ha grippato dopo 15 minuti. Ho sbagliato a quotare. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 6 agosto 2017 - 12:05 Share Inviato 6 agosto 2017 - 12:05 Hai cambiato i seeger dello spinotto? Effettivamente no! E non c'erano i seeger ma le mollette.... Ho mollato solo la testa, ho trovato miscela nel punto di contatto con il cilindro, perciò dovrò mettere un pelo di sigillante, inoltre il cilindro non sembra riportare segni evidenti di grippaggio, almeno guardando fino al pmi, anche la prima fascia sembra correttamente al suo posto e integra, ma è normale che la riesca a vedere portando il cilindro al pms? Ho trovato però una scheggia di metallo, che sembra compatibile con il tipo di metallo con cui sono fatte le mollette dello spinotto, controllerò con attenzione anche questo, grazie! Il mio timore è che sia l'albero/biella (se non la molletta), in quanto facendo andare su e giù il cilindro e poggiandoci un dito sopra non sento incertezze nel movimento, mentre se ingrano la marcia e la spingo superata la velocità di un passo normale sento sbattere, stessa cosa con la testata montata con tutta la candela, se aziono la frizione invece dando pedalate non sento nulla di strano almeno suppongo non sia nel cambio il problema. Oggi tiro via il resto e vediamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 7 agosto 2017 - 10:00 Share Inviato 7 agosto 2017 - 10:00 Buongiorno! Ecco qua il risultato della grippata con rettifica e pistone nuovo in prospettiva, le molle dello spinotto erano al loro posto, idem per le fasce perfettamente integre. Mi sono reso conto che l'albero è storto, avevo avuto la sensazione anche prima ma una volta cambiato il cuscinetto volano il gioco sembrava tornato normale, a sto punto metterei un anticipato, lavora bene col DR e ha senso con 20/20 valvola non raccordata? E quasi quasi visto che lo statore a puntine mi sembra bello cotto e altrettanto la bobina mi chiedevo se qualche altro dierrista abbia montato l'accensione elettronica fase variabile (già sono a 12 V) e come si sia trovato su questo GT, se ce ne sia qualcuna da evitare per mappatura o eccessiva leggerezza del volano. Mi pare di aver capito che quelle con volano sotto 1,6 kg non vadano bene..... nel mio caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 7 agosto 2017 - 13:09 Share Inviato 7 agosto 2017 - 13:09 Ah dimenticavo, il grippaggio è arrivato con il max a 106 e non 104 come detto precedentemente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manuel Inviato 28 agosto 2017 - 17:29 Share Inviato 28 agosto 2017 - 17:29 Io ho un px 125 del 2000 con 177 dr non lavorato e rapporti originali (20/68 ? ) e sono molto corto in pianura. Non volendo perdere tiro in salita, con il 21 denti avrei miglioramenti? che differenza c'è tra il 21 e 22? ieri sera ho avuto modo di provare il mio dr in due (circa 150/160kg totali) su piccole stradine di collina caratterizzate da forti pendenze. Inutile dire che mi ha deluso.Quello che con il solo guidatore è un buon motore da extraurbano elastico e discretamente progressivo,capace di raggiungere una buona velocità massima (il gps si è sempre mantenuto tra i 102 ed i 105kmh), con una terza marcia da oltre 80 kmh, non è assolutamente in grado di affrontare salite in due! Lento, goffo e senza alcun brio.. sto pensando di tornare ai 20/68. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antram61 Inviato 31 agosto 2017 - 13:27 Share Inviato 31 agosto 2017 - 13:27 Allora scusate il ritardo ma ho letto solo ora la diatriba (forse da me inconsapevolmente sollevata) tra DR 175 (o 177, che dir si voglia) e il PE 200. Intanto il PE 200 era tutto originale, mentre il mio P125X Arcobaleno oltre al GT, aveva, come da me evidenziato in neretto, la Sito Plus, il pignone da 22 invece che 21, i getti aumentati e i due fori sul filtro. Può darsi che l'insieme di queste piccole variazioni rispetto all'originale abbia fatto sì che il175 DR, in un viaggio lungo e prevalentemente autostradale, abbia retto benissimo il confronto col PE. In una salita ripida probabilmente sarebbe andata diversamente, a causa del dente in più e di un paio di HP in meno. Ma non è questo il punto: io ho esaltato l'affidabilità del mio DR, tirato sotto un sole cocente i primi due giorni al punto che la marmitta è diventata rossa senza avere il minimo invonveniente. Poi è chiaro: il DR è un mulo, non paragonabile ai vari Pinasco alluminio, Polini ecc, ecc, ma è proprio quello che volevo, un motore affidabile che mi permettesse d'intraprendere lunghi viaggi (anche in autostrada), di effettuare sorpassi in sicurezza e mantenere una velocità di crociera accettabile, cosa difficilmente ottenibili col 125 originale. - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Non ero interessato a GT dalle alte prestazioni (Magny Cours, Malossi....), già avute in gioventù. Nel 1979 a 17 anni e mezzo, montai un Pinasco 175 monofascia con segmento a L diamantato che era una bomba e, cambiando solo i getti, i Pinasco bifascia e i Polini non li vedevo anzi, senza toccare i rapporti, in salita e in accelerazione sinceramente non vedevo nessuno, anche in due. Montato la sera e la mattina partiti per un viaggio per l'Italia centrale, con un 125 Primavera e un Benelli 125 bicilindrico. rodaggio fatto viaggiando, prima tappa Asti-Pisa: Nessun problema, solo il cavo dell'acceleratore rotto a Montefiascone, mentre il Benelli ha spaccato la catena in uno scatto in salita ad Assisi cercando di starmi dietro. Ovviamente in pianura era tutto un fuori giri, ma siccome tutti i week end si andava al mare in Liguria, spesso in due, a me andava benissimo così, accelerare e andare via (anche impennando in seconda senza sfrizionare). Ora il DR è un'altra cosa, ma superati (abbondantemente) i 50 anni sono contento che sia così. Oggi ci sono decine di GT e modifiche possibili, ed è giusto che ognuno scelga (e trovi) quello che fa per lui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 8 settembre 2017 - 21:26 Share Inviato 8 settembre 2017 - 21:26 J.... guardando il cilindro.... sembra tu abbia grippato per eccessivo calore.... il Dr però scarica bene i gas, ha inutili booster di scarico ma da nuovo qualcosa fanno (poi si intasano a 15.000Km senza creare problema alcuno), ha poi travasi piccoli che ben si abbinano all'albero originale.... il getto da 106 sarebbe incriminato solo e solo se tu avessi una ghigliottina/saracinesca magrissima tipo la 9-11-13 ma hai certo la 1o la 8 di vecchie PX che è pure grassa.... insomma non è un 106 di puntale in primo giro che ti pianta, ma allora.... cosa? L'albero è il primo incriminato, anche tu lo metti tra i principali sospettati e con ragione, d'altronde un albero troppo vecchio che ha lavorato male per anni (complice un cuscinetto lato volano palesemente KO) ha certo imbiellaggio a dir poco lasco (prova della campanella reception) e crea vibrazioni che mettono in crisi il già ballerino pistone DR, decisamente lasco di rettifica nel nome di una affidabilità non comune.. sono infatti dell'idea che grippare un DR richiede impegno...- quasi un sabotaggio... credo trattasi di albero... seppur anche stavolta mi criticheranno.... dicendo che l'albero fà rumore e basta... o altro... E' L'ALBERO, E' SEMPRE l'ALBERO il primo indiziato per rotture precoci IN CASO DI MODIFICA!!! Lo ripeto dunque ancora qui, ma J il tuo post di descrizione dei lavori fatti e lo spirito con cui hai affrontato il grippaggio al primo giro, li ho trovati davvero chiari e simpatici, mi ci sono rivisto in pieno da vespista quale sono! Un Vespista migliore di me scriveva altrove: "....certo che ti conosco, anche se non ti ho mai veduto, per questo ti saluto sollevando indice e medio a V quando in vespa per la strada ti incrocio, per questo sono qui senza altra ragione che darti aiuto, ben sapendo che al mio posto tu avresti fatto lo stesso, dato che sei un vespista, proprio come me... proprio identico a me." Quindi J, sono certo che aprirai presto quel motore e sostituirai il vecchio albero originale con questo a buon prezzo, ben bilanciato ed anticipato, http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/largeframe/albero-motore-jasil-anticipato-vespa-px-125-150-corsa-57-biella-105.1.1.20.gp.5851.uw che darà più lavaggio al nuovo Dr rettificato, inoltre in rettifica il DR lo faranno più stretto di quanto non sia quello di scatola questo è un bene.... ma dovrai fare un rodaggio più lungo. Il setting con il nuovo albero e megadella prevede: -Rapporti sostituzione parastrappi d'ufficio con KIt doppia molla P200E. 23 67 se hai la primaria originale da 22 67 PX 21-67 se hai la primaria 20-68 PXE (devi allungare sia il pignone che la corona in ragione dell'ingranaggio corto della 4^ marcia da 36 denti) http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/largeframe/ingranaggio-primaria-67-denti-per-vespa-gt-sprint-ts-gl-px.1.1.50.gp.2685.uw -Carburazione 48-160 min, ghigliottina qualunque purchè abbia una sorta di unghiata sul dorso, 160-BE3-108/110 (in rodaggio meglio 110), filtro aria si ma con fori (cerca). -Frizione la sei molle ma con anello di rinforzo http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/cestello-frizione-rinforzato-con-anello-per-frizioni-6-molle-largeframe.1.1.35.gp.2896.uw ed un dado di serraggio migliorehttp://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/cestello-frizione-rinforzato-con-anello-per-frizioni-6-molle-largeframe.1.1.35.gp.2896.uw di quello a torretta originale che eviti al nuovo albero brutte sorprese. -Volano questo a cui togli la ghiera dentata e pesa 2,100 http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/volano-lml-125-150-star-dlx-stella-adatto-anche-a-piaggio-px-125-150-elestart-2350g.1.1.125.gp.6704.uw si sposa perfetto con accensione PXE, ed il peso di 2-2,2 è quello perfetto con i rapporti sopra descritti. Credo basti per un sano mal di testa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 9 settembre 2017 - 09:40 Share Inviato 9 settembre 2017 - 09:40 10 ore fa, poeta dice: J.... guardando il cilindro.... sembra tu abbia grippato per eccessivo calore.... il Dr però scarica bene i gas, ha inutili booster di scarico ma da nuovo qualcosa fanno (poi si intasano a 15.000Km senza creare problema alcuno), ha poi travasi piccoli che ben si abbinano all'albero originale.... il getto da 106 sarebbe incriminato solo e solo se tu avessi una ghigliottina/saracinesca magrissima tipo la 9-11-13 ma hai certo la 1o la 8 di vecchie PX che è pure grassa.... insomma non è un 106 di puntale in primo giro che ti pianta, ma allora.... cosa? L'albero è il primo incriminato, anche tu lo metti tra i principali sospettati e con ragione, d'altronde un albero troppo vecchio che ha lavorato male per anni (complice un cuscinetto lato volano palesemente KO) ha certo imbiellaggio a dir poco lasco (prova della campanella reception) e crea vibrazioni che mettono in crisi il già ballerino pistone DR, decisamente lasco di rettifica nel nome di una affidabilità non comune.. sono infatti dell'idea che grippare un DR richiede impegno...- quasi un sabotaggio... credo trattasi di albero... seppur anche stavolta mi criticheranno.... dicendo che l'albero fà rumore e basta... o altro... E' L'ALBERO, E' SEMPRE l'ALBERO il primo indiziato per rotture precoci IN CASO DI MODIFICA!!! Lo ripeto dunque ancora qui, ma J il tuo post di descrizione dei lavori fatti e lo spirito con cui hai affrontato il grippaggio al primo giro, li ho trovati davvero chiari e simpatici, mi ci sono rivisto in pieno da vespista quale sono! Un Vespista migliore di me scriveva altrove: "....certo che ti conosco, anche se non ti ho mai veduto, per questo ti saluto sollevando indice e medio a V quando in vespa per la strada ti incrocio, per questo sono qui senza altra ragione che darti aiuto, ben sapendo che al mio posto tu avresti fatto lo stesso, dato che sei un vespista, proprio come me... proprio identico a me." Quindi J, sono certo che aprirai presto quel motore e sostituirai il vecchio albero originale con questo a buon prezzo, ben bilanciato ed anticipato, http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/largeframe/albero-motore-jasil-anticipato-vespa-px-125-150-corsa-57-biella-105.1.1.20.gp.5851.uw che darà più lavaggio al nuovo Dr rettificato, inoltre in rettifica il DR lo faranno più stretto di quanto non sia quello di scatola questo è un bene.... ma dovrai fare un rodaggio più lungo. Il setting con il nuovo albero e megadella prevede: -Rapporti sostituzione parastrappi d'ufficio con KIt doppia molla P200E. 23 67 se hai la primaria originale da 22 67 PX 21-67 se hai la primaria 20-68 PXE (devi allungare sia il pignone che la corona in ragione dell'ingranaggio corto della 4^ marcia da 36 denti) http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/largeframe/ingranaggio-primaria-67-denti-per-vespa-gt-sprint-ts-gl-px.1.1.50.gp.2685.uw -Carburazione 48-160 min, ghigliottina qualunque purchè abbia una sorta di unghiata sul dorso, 160-BE3-108/110 (in rodaggio meglio 110), filtro aria si ma con fori (cerca). -Frizione la sei molle ma con anello di rinforzo http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/cestello-frizione-rinforzato-con-anello-per-frizioni-6-molle-largeframe.1.1.35.gp.2896.uw ed un dado di serraggio migliorehttp://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/frizioni/largeframe/cestello-frizione-rinforzato-con-anello-per-frizioni-6-molle-largeframe.1.1.35.gp.2896.uw di quello a torretta originale che eviti al nuovo albero brutte sorprese. -Volano questo a cui togli la ghiera dentata e pesa 2,100 http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/accensioni-e-volani/piaggio/volano-lml-125-150-star-dlx-stella-adatto-anche-a-piaggio-px-125-150-elestart-2350g.1.1.125.gp.6704.uw si sposa perfetto con accensione PXE, ed il peso di 2-2,2 è quello perfetto con i rapporti sopra descritti. Credo basti per un sano mal di testa! Grazie Poeta! Sono già in sella a qualche settimana dalla seconda richiusura e diciamo che ho già fatto qualche mossa giusta, il rodaggio sta finendo e me lo sono tirato tutto con il 115/BE3/160 causa la precedente strizza, non ti dico quanto devo smanopolare per far salire di giri in 4° perchè già lo sai! L'albero: Purtroppo per non posso prendere quello consigliato, in quanto ho già rimontato tutto con mazzucchelli anticipato, spero non si dimostri davvero pessimo, ma terrò presente il modello in caso di futuri problemi (sgrat...sgrat....sgrat) Frizione: Non avevo reputato necessario il rinforzo, in quanto nella precedente configurazione dopo 8 anni di salite non ho trovato segni di stress, ma adesso con i nuovi giocattolli la botta in coppia è palese, mi riserverò di sostituire il pezzo appena inizia il freddo, ho intenzione di controllare attentamente la carrozzeria appena possibile, per stroncare punti ruggine o eventuali crepe, e sostutire qualsiasi cavo elettrico. Ah mi rimetteresti il link del dado, hai doppiato quello del rinforzo frizione e sul sito ce ne sono 3 diversi..... Volano: Fatto! Sempre non so se sia dello stesso peso ma era comunque di un elestart e mentre che c'ero ho messo l'accensione elettronica, ho tolto la ghiera perche interferiva non solo con le lamelle ma anche con la luce e in tutta sincerità non mi andava di assottigliare la parete dal lato esterno, colpettino di dremel su ghiera e 2 mm rosicchiati sul condotto della chiocciola (non so se è il nome giusto) parte superiore in prossimità dello sfogo sulle alette e via! Non ti dico che emozione nel sentire il rumore degli scoppi corposi alla prima accensione! Parastrappi/pignone: Doppia molla fatto! Ho il 22/67 non so se di fabbrica o modifiche precedenti, non li ho mai toccati e al momento non sento necessità causa salite mostruose da affrontare nella zona, ma magari al rinforzo frizione terrò presente. Mi pare di aver risposto a tutto...... NO! Ghigliottina con unghiata centrale, a occhio lavora da 1/4 fino ai 3/4, e puntale 112 questo pomeriggio dato che il 115 è una secchiata di miscela! Nota interessante per tutti, nel mio caso il problema dell'albero è nato da una deformazione sulla spalla lato volano, alla quale non ho praticamente dato importanza, causata da un fan di mazzolo e subbia (martello e scalpello) che a volte funziona pure per rimuovere i cuscinetti ma al primo colpo sbagliato....... A lungo andare ha causato un consumo anomalo del cuscinetto a rulli, questo tipo di logorazione è facilmente riscontrabile (anche a mani nude quando siete alla frutta) in quanto provando a muovere su e giù il volano e ripetendo l'operazione per i suoi 360° riscontrerete sicuramente che in un angolo ben preciso, il gioco aumenterà rispetto a qualsiasi altra posizione. Sostituito il cuscinetto a rulli non sarà più così semplice identificare il problema, nel peggiore dei casi non arriverete nemmeno a provare tutte le marce (vi garantisco che è peggio di una coltellata ai reni soprattutto se avete fatto tutto da soli), nel migliore vi troverete punto e a capo in breve tempo quindi, controllate sempre le spalle dell'albero, imbiellaggio e spinotto pistone, prima di pensare di richiudere tutto, che possono si essere lievemente consumati ma in maniera omogenea e assolutamente non presentare nessuna ammaccatura o diversità di colorazione sulla superficie, non vi fidate nemmeno di chi vi dice che non importa anche avesse esperienza decennale, pena vorticosità testicolare, altri soldi da uscire, nottate perse e mogli/fidanzate isteriche! (per fortuna la mia è figlia di meccanico e mi ha fornito gran supporto morale! ) Costa meno un kit estrattore cuscinetti che aprire il motore due volte, ma se volete lasciare il lavoro nelle mani di un professionista che vi accoglie col mazzolo in mano, chiedete che ore sono e scappate! Al massimo chiedete se vi presta un estrattore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 11 settembre 2017 - 22:18 Share Inviato 11 settembre 2017 - 22:18 Quindi felicemente in sella..... ottimo, però dopo la paura del rodaggio e le brutte esperienze scendere a 110.... c'è poi la testata POLINI.... di cui certo hai sentito parlare... un tale qui sul forum dice faccia miracoli... il solito "fanfarone".... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 12 settembre 2017 - 08:29 Share Inviato 12 settembre 2017 - 08:29 Buongiorno ragazzi, da qualche parte nel forum c'era una discussione su alcuni lavori da fare al DR per renderlo più prestante...sapreste darmi il link della discussione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jckdaniels Inviato 12 settembre 2017 - 09:26 Share Inviato 12 settembre 2017 - 09:26 43 minuti fa, 0m8r4 dice: Buongiorno ragazzi, da qualche parte nel forum c'era una discussione su alcuni lavori da fare al DR per renderlo più prestante...sapreste darmi il link della discussione? Ciao, è questa la discussione, leggila tutta dall'inizio! 10 ore fa, poeta dice: Quindi felicemente in sella..... ottimo, però dopo la paura del rodaggio e le brutte esperienze scendere a 110.... c'è poi la testata POLINI.... di cui certo hai sentito parlare... un tale qui sul forum dice faccia miracoli... il solito "fanfarone".... E già, non sono uno che perde tempo! Già col 112 va parecchio meglio, ma ancora non ho il coraggio di tirare la marcia, ma prima o poi la dovrò guardare sta candela..... Ad ogni modo ho letto sia dei buchi filtro che della testa polini, che forse mi compenserebbe il piattume fino alla coppia, ma ho deciso di ritrafficare sul motore in inverno, al momento me lo godo! Appena inizia a piovere seriamente ci rimetto le mani , per rivedere RC, squish, frizione e altri dettagli di rifinitura, ma sicuramente la rapportatura rimane 22/67 a meno che riesco a far andare meglio sta benedetta quarta che è lunghissima..... e molto distanziata dalla terza, non capisco se sia l'anticipo dell'albero o il fatto che prima era messo a 23° e arrivava a 100 km/h abbastanza rapidamente, adesso sono a 18/19° (non avendo la strobo non so al decimo di grado) e la quarta fatica decisamente, ma forse è solo che devo frustare la terza un po di più. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 12 settembre 2017 - 09:33 Share Inviato 12 settembre 2017 - 09:33 Ciao, no non è questa, c'era proprio un post in cui un utente ha spiegato le modifiche da fare al cilindro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulun Inviato 28 settembre 2017 - 14:41 Share Inviato 28 settembre 2017 - 14:41 scrivo qui per chiedervi alcuni consigli sul motore che mi appresto a realizzare per me, da sfruttare nella prossima stagione.Dovrà essere un motore low cost che mi permetta di viaggiare da solo in pianura e macinare circa 30+30km/die... più qualche saltuario giretto nei weekend.Ho intenzione di polinizzare un DR 177 aprendo i travasi alla base del cilindro e facendo delle L uguali al Polini sulla camicia in modo da non violentare i carter ma fare solo un piccola unghiata per raccordare l'aumento di sezione dei travasi... vorrei montare un albero corsa 60 jasil non anticipato da modificare poi in anticipo e in ritardo per ottenere una fasatura adeguata con la valvolona dei carter MY che non ho allungato ma solo squadrato; monterà poi cambio 125 tipo arcobaleno e 22/68 o 23/68, come marmitta una scootopia.le domande sono: mi conviene polinizzare il dr o non serve a nulla? e creare le L stile polini in camicia? io volevo fare entrambe le modifiche anche per aumentare il lavaggio necessario con il montaggio in C60... pena temperature del gruppo termico alte... quali fasature mi consigliate di anticipo e ritardo in aspirazione? quanto squish con testa Polini? è probabile che io provi a montarlo con una testa cosa 125 a candela centrale... vabbè... dopodiché montare il SI20 o il 24? sempre per il discorso lavaggio io pensavo al 24... anche se per il miscelatore credo sia meglio il 20...scusate per il post in stile Poeta ma i dubbi sono molti... Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.