Vai al contenuto



"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Adesso, Zanco dice:

a leggere per tutto il forum mi sembra che questa sia la configurazione "standard" .. a dirla tutta la sip road non mi sembra tanto diversa dal padellino originale a livello di prestazioni.

ciao,lo dico per quanto mi è successo 4 anni fa. Con il 200 mix originale getto max 116 motore perfetto,monto la Sip  Road 2 aumento 4 punti  max 120 andava benissimo.Ho montato il Risavel rialzo coperchio scatola  carburatore  con il filtro T5 aumento di 2 punti a 122 ,la prima tirata ho scaldato.Vuoi magari fosse un 122 nominale e non calibrato,sta di fatto che per la marmitta e piccolo aumento di volume dell'airbox 6 punti in iù non sono stati sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, manuel dice:

Anche io sul 177 dr come max monto il 108, con freno aria 160 ed emulsionatore BE3. Marmitta sito.

 

Manuel

 

 

 

 

Accidenti mi scuso di aver fatto un'intervento non veritieroHO SBAGLIATO ma ho considerato in buona fede la mia esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Accidenti mi scuso di aver fatto un'intervento non veritieroHO SBAGLIATO ma ho considerato in buona fede la mia esperienza
Paolo non hai niente da scusarti :) anzi credo che intervenendo sul filtro in accoppiata con la SIP il 108 non basti affatto. Nel mio caso è tutto originale completamente e la sito che ho io è più chiusa della sip.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In realtà il getto corretto è quello che va bene, nel senso che occorre sempre controllare la carburazione dopo una qualsiasi modifica al motore.
Il fatto di "aumentare 2 punti"  o fidarsi di una "carburazione standard" ha poco senso. 
Sono troppe le variabili, a partire dalla precisione del getto. Ultimamente poi si trovano cose indegne sul mercato.
Una prova candela non fa mai male.

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, avrei bisogno di un parere, ho intenzione di montare il dr 177 sul mio P125X dell'80. Mi sembra di ricordare che monti come pignone della frizione un 22 denti, quindi non si dispone del montaggio opzionale del pignone 21 e 22 che si avrebbe sulle px successive che presentano uno a 20 denti. Corretto fin qui? Se avessi bisogno di allungare i rapporti sulla mia vespa esiste un pignone da 23 denti? e funziona bene? Ma soprattutto, è necessario allungare i rapporti su una P125X? considerando che abito in collina non considero questo intervento così necessario ma volevo qualche delucidazione.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Federico3000 dice:

ciao, avrei bisogno di un parere, ho intenzione di montare il dr 177 sul mio P125X dell'80. Mi sembra di ricordare che monti come pignone della frizione un 22 denti, quindi non si dispone del montaggio opzionale del pignone 21 e 22 che si avrebbe sulle px successive che presentano uno a 20 denti. Corretto fin qui? Se avessi bisogno di allungare i rapporti sulla mia vespa esiste un pignone da 23 denti? e funziona bene? Ma soprattutto, è necessario allungare i rapporti su una P125X? considerando che abito in collina non considero questo intervento così necessario ma volevo qualche delucidazione.

Grazie in anticipo.

Il pignone da 23 esiste ma a me lo avevano sconsigliato. Io ho DRizzato una 150 PX E del 94 che di suo monterebbe un 21. Ho messo un 22 ed effettivamente mi trovo bene con quello...ma viaggio sempre o quasi in piano. In collina con il pignone che giá monti dovresti andare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Federico3000 dice:

ciao, avrei bisogno di un parere, ho intenzione di montare il dr 177 sul mio P125X dell'80. Mi sembra di ricordare che monti come pignone della frizione un 22 denti, quindi non si dispone del montaggio opzionale del pignone 21 e 22 che si avrebbe sulle px successive che presentano uno a 20 denti. Corretto fin qui? Se avessi bisogno di allungare i rapporti sulla mia vespa esiste un pignone da 23 denti? e funziona bene? Ma soprattutto, è necessario allungare i rapporti su una P125X? considerando che abito in collina non considero questo intervento così necessario ma volevo qualche delucidazione.

Grazie in anticipo.

 

11 ore fa, PXcruccato dice:

Il pignone da 23 esiste ma a me lo avevano sconsigliato. Io ho DRizzato una 150 PX E del 94 che di suo monterebbe un 21. Ho messo un 22 ed effettivamente mi trovo bene con quello...ma viaggio sempre o quasi in piano. In collina con il pignone che giá monti dovresti andare bene

Ciao, io ho un P125X '79 (credo sia diverso dal 150 come rapportatura cambio sia E che non) con megadella e albero posticipato, come te faccio molte salite e ti dirò che non mi dispiacerebbe il 23 denti in quanto la 4° del P125X è molto rilassata e mi trovo un gap spaventoso tra i 65 e 75 Km/H in salita, troppi giri per la terza, troppo pochi per la quarta.

Sarà anche per via dell'albero ma questa è la mia impressione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, PXcruccato dice:

Il pignone da 23 esiste ma a me lo avevano sconsigliato. Io ho DRizzato una 150 PX E del 94 che di suo monterebbe un 21. Ho messo un 22 ed effettivamente mi trovo bene con quello...ma viaggio sempre o quasi in piano. In collina con il pignone che giá monti dovresti andare bene

Eh ma sul P125X prima serie avendo il pignone da 22 i rapporti delle marce sono più corti rispetto alla serie E.

Non te l'hanno consigliato perchè sforza/rovina/rompe qualcosa?

4 ore fa, Jckdaniels dice:

 

Ciao, io ho un P125X '79 (credo sia diverso dal 150 come rapportatura cambio sia E che non) con megadella e albero posticipato, come te faccio molte salite e ti dirò che non mi dispiacerebbe il 23 denti in quanto la 4° del P125X è molto rilassata e mi trovo un gap spaventoso tra i 65 e 75 Km/H in salita, troppi giri per la terza, troppo pochi per la quarta.

Sarà anche per via dell'albero ma questa è la mia impressione.....

Concordo, già adesso con 125 originale le salite vanno troppo su di giri in terza ma la quarta muore, se andasse bene il 23 denti credo che potrei fare i 60/65 in terza senza far urlare la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2019 at 21:01, enricopiozzo dice:

Cambia tachimetro. A 85 va originale?

ciao.. da gps dopo un bel allungo più dei 90km/h non va...quindi direi che il mio tachimetro è veritiero..  il dr capisco che sia un cilindro con le stesse prestazioni di quelli originali ma pensavo che con la marmitta siproad2 di ottenere molto di più... invece nada..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.. da gps dopo un bel allungo più dei 90km/h non va...quindi direi che il mio tachimetro è veritiero..  il dr capisco che sia un cilindro con le stesse prestazioni di quelli originali ma pensavo che con la marmitta siproad2 di ottenere molto di più... invece nada..
Sono queste le prestazioni di un 177 dr plug and play. Anche il mio non oltrepassa i 90 km/h di gps. Chi dice di superare i 100 di gps o ha fatto altri lavori, o semplicemente non supera i 100. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, manuel dice:
Il 9/3/2019 at 16:52, Zanco dice:
ciao.. da gps dopo un bel allungo più dei 90km/h non va...quindi direi che il mio tachimetro è veritiero..  il dr capisco che sia un cilindro con le stesse prestazioni di quelli originali ma pensavo che con la marmitta siproad2 di ottenere molto di più... invece nada..

Sono queste le prestazioni di un 177 dr plug and play. Anche il mio non oltrepassa i 90 km/h di gps. Chi dice di superare i 100 di gps o ha fatto altri lavori, o semplicemente non supera i 100. Ciao

a quanto pare è così.. l'importante è affidabilità per i lunghi viaggi! ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 8/3/2019 at 14:42, Federico3000 dice:

Eh ma sul P125X prima serie avendo il pignone da 22 i rapporti delle marce sono più corti rispetto alla serie E.

Non te l'hanno consigliato perchè sforza/rovina/rompe qualcosa?

A me sul 150 del 94 lo avevano sconsigliato perché il motore difficilmente sarebbe riuscito a spingerlo. In effetti la mia quarta col pignone 22 va giá bene cosí.
Sul pre-arcobaleno se i rapporti sono completamente diversi, il mio discorso sul 23 naturalmente non conta piú nulla peró.
 

22 ore fa, manuel dice:

Sono queste le prestazioni di un 177 dr plug and play. Anche il mio non oltrepassa i 90 km/h di gps. Chi dice di superare i 100 di gps o ha fatto altri lavori, o semplicemente non supera i 100. Ciao

Il mio DR P&P i 100 di GPS li sfiora a seconda del tempo e di come gli gira ... Come dici te peró ho fatto anche qualcos´altro: albero posticipato Mazz., Polini Original, pignone da 23, come getto mi sembra di avere un 112.
I 100 kmh mi fa piacere sapere di poterli fare, ma non mi piace farli :noncisiamo:. La guida a quella velocitá non é piacevole.
A 70/80 Kmh invece é una goduria...

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, PXcruccato dice:


Sul pre-arcobaleno se i rapporti sono completamente diversi, il mio discorso sul 23 naturalmente non conta piú nulla peró.

I rapporti sono diversi per la prima serie a puntine, dove la corona della primaria è da 67 denti e il pignone da 22. Per questo l'unica cosa disponibile è quello da 23. Non so però se è affidabile e se vale la pena montarlo.

Modificato da Federico3000
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

GT : Dr 177 polinizzato, carter raccordati, scatola carburatore raccordata, pistone e scarico lavorati, 

Squish 3,3 mm , ma tra un migliaio di km voglio abbassarlo

Fasatura albero 111 50

Fasatura travaso 118.   Scarico 168

Getti Carburatore : min 48/160  max 160 be3 112 ghigliittina 9 (ho iniziato con la 1 ma ai bassi soernacchiava tanto e bagnava la candela}

vite minimo 2 giri

Frizione : newfren 4 dischi

Rapporti  arcobaleno con quarta da 35, primaria 22/68

Marmitta : polini original

Candela: ngk 8

Scaldate/Grippature : No No. Km percorsi 200

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali:   raggiunge facilmente gli 80, e a 90 di tachimetro ne ancora un bel po', ma non ho tirato oltre perché sono ancora in rodaggio.

 ieri ho guardato il pistone e aveva il cielo nero,, così come la camera di scoppio, tanti residui carboniosi. Così ho montato valvola gas 9 al posto della 1. Il motore si è ripulito ed ingolfa meno. Tra 100 km rismonto la testa e ricontrollo la carburazione.  Non ho abbassato il getto max perché fino ad ora sono andato sempre a giri molto contenuti ed il problema di essere grasso lo avevo sui bassi e medi regimi. 

Domanda: voi che valvola gas e e che candela montate?

 

 

:mrgreen:

Mi piace
  •  

 
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, tabs dice:

GT : Dr 177 polinizzato, carter raccordati, scatola carburatore raccordata, pistone e scarico lavorati, 

Squish 3,3 mm , ma tra un migliaio di km voglio abbassarlo

Fasatura albero 111 50

Fasatura travaso 118.   Scarico 168

Getti Carburatore : min 48/160  max 160 be3 112 ghigliittina 9 (ho iniziato con la 1 ma ai bassi soernacchiava tanto e bagnava la candela}

vite minimo 2 giri

Frizione : newfren 4 dischi

Rapporti  arcobaleno con quarta da 35, primaria 22/68

Marmitta : polini original

Candela: ngk 8

Scaldate/Grippature : No No. Km percorsi 200

Se si , dopo quanti km : xxxxx

Note Opzionali:   raggiunge facilmente gli 80, e a 90 di tachimetro ne ancora un bel po', ma non ho tirato oltre perché sono ancora in rodaggio.

 ieri ho guardato il pistone e aveva il cielo nero,, così come la camera di scoppio, tanti residui carboniosi. Così ho montato valvola gas 9 al posto della 1. Il motore si è ripulito ed ingolfa meno. Tra 100 km rismonto la testa e ricontrollo la carburazione.  Non ho abbassato il getto max perché fino ad ora sono andato sempre a giri molto contenuti ed il problema di essere grasso lo avevo sui bassi e medi regimi. 

Domanda: voi che valvola gas e e che candela montate?

 

 

:mrgreen:

Mi piace
  •  

 

 

ciao, 3,3 di squish??

 

Vuol dire che non hai squish!  E' troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

Monto sulla mia px 125 il 177 dr da quasi 20.000 km (e voi giustamente penserete "vieni a chiedere consigli ora?")

Carburatore originale, 108/ be3/48/160 e va davvero bene la vespa, non ho mai fatto i fori sul filtro; cambierebbe qualcosa? Aiuta a prendere magari più giri quando si viaggia sopra ai 90km/h? Mi è presa questa curiosità ed ero intenzionato a prendere un altro filtro già forato o a forarlo, chi ha fatto i fori perché l'ha fatto e nel caso ha sentito miglioramenti?

Modificato da manuel
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mah, sinceramente non so quale miglioria possa portare perchè il "cuore" dove sono posizionati i freni aria, serve per mantenere una pressione costante sui due freni, forando il filtro la pressione sarà soggetta a variazioni.
Sicuramente forandolo dovrai ricarburare.
QUI ho trovato una discussione proprio sul foro nel filtro, se farlo o meno, ed alla fine il consiglio è "Prova".

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Echospro dice:

Mah, sinceramente non so quale miglioria possa portare perchè il "cuore" dove sono posizionati i freni aria, serve per mantenere una pressione costante sui due freni, forando il filtro la pressione sarà soggetta a variazioni.
Sicuramente forandolo dovrai ricarburare.
QUI ho trovato una discussione proprio sul foro nel filtro, se farlo o meno, ed alla fine il consiglio è "Prova".

Ciao
Gg

Grazie per la risposta, ora ci do' un'occhiata.

Se trovo un filtro a poco prezzo lo sacrifico e provo se mi capita l'occasione, sennò lascio fare, anche perché comunque è sempre andato bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
8 ore fa, manuel dice:

Se trovo un filtro a poco prezzo lo sacrifico e provo se mi capita l'occasione,

...... oppure potresti passare ad un filtro della T5 con il suo bel rialzo, ricarburare e goderti un vero vantaggio.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Echospro dice:

...... oppure potresti passare ad un filtro della T5 con il suo bel rialzo, ricarburare e goderti un vero vantaggio.

Ciao
Gg

Quello sarebbe interessante. In pratica mi servirebbe il filtro della T5 e il bordino di rialzo della scatola filtro e basta,giusto? Sul 177 dr p&p ne varrebbe la pena? 

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
2 minuti fa, manuel dice:

In pratica mi servirebbe il filtro della T5 e il bordino di rialzo della scatola filtro

e ricarburare, assolutamente,
Quali vantaggi si possono avere su un GT montato da scatola non te lo saprei dire, ma so che la carburazione (ed il rendimento) migliorano quando la colonna di aria sopra il venturi è più alta.

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Echospro dice:

e ricarburare, assolutamente,
Quali vantaggi si possono avere su un GT montato da scatola non te lo saprei dire, ma so che la carburazione (ed il rendimento) migliorano quando la colonna di aria sopra il venturi è più alta.

Ciao
Gg

Grazie mille. Mi documento un poco.

Prima di fare questi esperimenti dovrei anche trovare una marmitta decente, perché qualche anno fa quando montai il 177 misi una sito plus usata, ma a causa del rumore patetico dopo un annetto la levai e al momento ho su la sito normale.

Male non va, ma come rendimento è praticamente come l'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Adesso va di moda la Polini Original. Dicono che non sia per niente male ma non l'ho mai provata.
Io mi sono trovato bene con le megadella
Poi sul mercato c'è il mondo
Ricorda sempre di ricarburare quando cambi lo scarico

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Echospro dice:

Adesso va di moda la Polini Original. Dicono che non sia per niente male ma non l'ho mai provata.
Io mi sono trovato bene con le megadella
Poi sul mercato c'è il mondo
Ricorda sempre di ricarburare quando cambi lo scarico

Ciao
Gg

Si, in effetti va parecchio di moda la Polini original, forse fin troppo.

Sarebbe curioso sapere se c'è qualcosa di altrettanto valido magari più economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...