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"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
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Accipicchia che metodoto

 

allora se ho ben capito è la luce che c'è tra la parte sferica del pistone con la parte sferica della testa e si misura inserendo dello stagno dalla candela in modo che lo stesso si schiacci durante la famosa pedalata.Questo dev'essere quanto 1,4-1,5 come dice vespista 46?Però se la memoria non mi inganna la forma semisferica del pistone non è uguale a quella della testa quindi dove la misuro?O meglio quanto deve entrare lo stagno nel foro della candela?O meglio ancora di quanto devo abbassare la testa?(forse cosi non combino guai)

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Per me sono soldi buttati sul DR sinceramente....con i soldi della testa Pinasco e quelli del DR prendo un Polini e vado di più...

Lo squish...è una di quelle cose che non ho mai inteso cosa sia ma sò che serve a far andare meglio il motore...quindi mi basta:mrgreen: comunque è la distanza tra il pistone al PMS e la cupola della testa...al lato...si misura introducendo un pezzo di stagno dal buco della candela e dirigendolo sul lato della camera di scoppio,poi si dà una pedalata...lo stagno si schiaccerà,misuri con il calibro ed ecco lo squish! quello del DR dicono sia talmente alto che lo stagno nemmeno si schiaccia...non lo ho mai provato con la testa originale quindi non lo sò...ho montato la Polini e via

 

Proprio perchè sai cos'è lo squish e come funziona, dovresti preferire una testa con cupola e corona di squish equidistante dal centro che distribuisce lo scoppio in maniera uniforme, rispetto ad una a berretto di fantino di tipo decentrato e che non permette squish degni di nota. :mrgreen:;-)

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sul dr tutti consigliano di rimuovere 1mm ;-)

 

per spianarla si può fare al tornio o a casa,

 

io sui 50ini lo facevo a casa, prendendo della carta vetrata finissima e poggiandola su un piano piattissimo tipo una lastra di vetro o marmo o qualcosaltro basta che sia proprio piattto piatto,,, si inizia a sfregare e abbassare... fin quando non arrivi alla posizione desiderata...

 

se devi fare cosi inizia con della carta vetrata a grana grossa e poi rifinisci il lavoro non quella fina....

 

segnati quanto devi togliere con un pennarello a punta fine sulla testa... ma te ne accorgi perchè nel dr lo scalino è abbastanza evidente!

 

ripeto, questo l'ho fatto solo sul 50ino avendo una buona resta e chiudendo la testa poi con pasta rossa e guarnizione...

 

se dovrebbe perdere o hai abbassato troppo puoi sempre regolarti con una guarnizione di base o di testa più alta...

 

se metti la guarnizione di base più alta però occhio alla fasature... che diventano più alte e ti spostano la coppia e la potenza più in alto...

 

non dare per scontato quello che ti sto dicendo, informati prima con chi l'abbia fatto, anche io vorrei spianare la mia, se qualcuno più esperto ci da l'ok per lo faccio su una delle originali che ne ho 2 ;-)

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Proprio perchè sai cos'è lo squish e come funziona, dovresti preferire una testa con cupola e corona di squish equidistante dal centro che distribuisce lo scoppio in maniera uniforme, rispetto ad una a berretto di fantino di tipo decentrato e che non permette squish degni di nota. :mrgreen:;-)

No lo squish non ho mai inteso cosa sia :mrgreen: a me basta vada meglio,non ho mai studiato ne letto niente a riguardo delle teste....comunque sia spendere 60 euro per una testa da mettere su un cilindro da 100 e andare meno di un Polini che costa 140(e senza sbattersi) ha poco senso per me...

 

 

 

Comunque la banda di squish per vederla fai presto,è quella corona che appoggia sul cilindro...

Spè ti metto due link... Nota di reindirizzamento

Nota di reindirizzamento

 

Il metodo lo hai capito male comunque...lo stagno deve mettersi così Nota di reindirizzamento

Ovviamente non devi smontare la testa,è per capirsi su dove vede posizionarsi quando lo metti dal buco della candela

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  • 2 weeks later...
Si hai il 20...io sono 75 KG e con la ex di 55 kg andava alla grande anche in salita...certo perdeva ma non più di tanto...

La mia configurazione è DR 177,Testa Polini,22/68,Proma Serpentone,carburatore 20 lavorato con cornetto al posto del filtro(tolto quando la benzina è aumentata dell'altro!succhiava da pazzi quel carburatore)e mi pare basta...tu hai la Megadella che sotto dovrebbe svuotare meno quindi il 22 secondo me è perfetto...poi costa una 25ina di euro da Bicasbia...male che vada se trovi la Vespa troppo ''lunga'' metti il 21

Se metto la padella originale è sempre corta come rapporti... comunque io fossi in te cercherei una testa Polini o abbasserei la tua...guadagni molto in basso....lo Squish della DR è inesistente

 

Comunque anche io volevo mettere il 24 che ho già...come consumi come stai?

 

non capisco una cosa..un pignone 22/67 e uno 22/68 possono essere montati indifferentemente? e cosa cambia?

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Intanto il pignone è sempre uno, il 22 in questo caso, 67/68 sono le corone.

Comunque la 67 denti dovrebbe esser montata di serie nei PX pre restyling 1996/8, la 68 nei modelli successivi fino ad oggi.

 

Il pignone da 22 ingrana in entrambe le corone.

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Intanto il pignone è sempre uno, il 22 in questo caso, 67/68 sono le corone.

Comunque la 67 denti dovrebbe esser montata di serie nei PX pre restyling 1996/8, la 68 nei modelli successivi fino ad oggi.

 

Il pignone da 22 ingrana in entrambe le corone.

 

denghiu :Ave_2::Ave_2::Ave_2:

appena ordinato!!!!:risata1:

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se dovrebbe perdere o hai abbassato troppo puoi sempre regolarti con una guarnizione di base o di testa più alta...

 

ma dove cavolo si trovano ste guarnizioni di testa?????:testate::testate:

ho sentito dire che si possono fare con le lattine... se qualcuno mi spiegasse come gliene sarei grato...;-) forse partendo da una di base??possibile?

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La trovi come ricambio dei gt. Oppure c'è il kit della parmakit con varie guarnizioni di base e di testa...

 

Quelle di base puoi fartele col cartoncino da guarnizioni, lo vendono i ricambisti di auto... Per la testa invece non saprei dirti. So che comunque sono fatte di alluminio e rame... Nelle macchine invece quelle di testa sono pure in carta...

 

Nelle px comunque in testa non c'è guarnizione mentre nelle lml si! Io quindi ne ho 4 in tutto 2 di testa e 2 di base... Per questo posso decidere se alzare o Abbassare ;-) ovviamente prima peró dovrei spianare la testa :-)

 

Quella delle lattine non la sapevo ma sono fatte di latta... Ci sarebbe comunque da provarle... Il fatto è renderle perfettamente piane e tagliare in modo preciso... Ma non credo sia impossibile! Pero informati meglio prima e vedi a che temperatur fonde la lattA stessa e a quanto arriva di temperatur la testa :-) male che vada perdi solo compressione (0 saldi gt e testa ahahahahahah scherzo...) non credo fai grossi danni se non funziona... Pero ripeto informatiti meglio e chiedi il parere agli esperti! Scusate l'ot :-)

 

Ps metti il link di dove hai letto sta cosa delle lattine

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grazie giannimini, ho visto le guarnizioni belle e pronte..quindi le lattine ler lascio nella campana del riciclo va...8)

 

ho una testa polini usata da mettere sul dr..ma ho paura che sia troppo bassa..e per metterla dovrei lucidarla un po abbassandola ulteriormente...ma se dovesse essere troppo bassa come me ne accorgo??e sopratutto, posso far danni??

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per vedere se è troppo bassa devi montarla e calcolarne lo squish... comunque se la testa polini non è stata toccata non sarà troppo bassa... anzi sarà perfetta per il dr... fanno tutti cosi per aumentare le prestazioni del dr, o abbassano quella del dr stessa di 1 1,2 mm...

 

comunque per precauzione dopo che la monti devi calcolare lo squish... che deve essere di 1,5 mm massimo... calcola che il dr base ha uno squish di 2 mm che è tantissimo... uno squish basso aumenta notevolmente la coppia... ma se è troppo basso da vita alle detonazioni che sono dannose... ma questo è un altro discorso...

 

comunque lo squish si calcola cosi:

 

 

comprati un pò di stagno di 2 mm di spessore o unisci due tre fili di stagno attorcigliandoli di 1 mm (se non trovi quello da 2) , lo fai ad "L" e mettilo nel buco della candela... poi fai ruotare il volano con la mano fino a quando lo stagno si schiacccia...

 

misura la parte schiacciata con un calibro... se è 2 è troppo se è 1 è poco... se è da 1,5 a 1,3 è perfetto! se guardi il video ti spiega come fare perfettamente!

 

spero di esserti stato d'aiuto nel mio piccolo! ciaooooo! e facci sapere ;-)

 

ps se la testa del polini ancora non l'hai montata portala a specchio con la carta abrasiva o la carta vetrata fine... aumenterà un pelino le prestazioni ;-) (ovviamente lucida solo la parte della cupola... la parte che tocca la guarnizione e quindi il cilindro non toccarla perchè se la deformi o la righi rischi di avere delle perdite)

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Lucidare la testata non serve a far andare più forte il motore, ma serve a non far ancorare le incrostazioni e residui carboniosi su di essa.

 

 

In teoria...

 

 

X alewlf:

monta tranquillamente la testa Polini, che per il DR è un toccasana.

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In teoria...

 

 

No no, in pratica... :mrgreen:

 

 

Fa molto più danno il fatto che non abbia banda squish centrata, e idem per la camera di combusione, che la finitura superficiale.

Anche perchè un DR farà 6.500/7.000 non 15.000... ;-)

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No no, in pratica... :mrgreen:

 

 

Fa molto più danno il fatto che non abbia banda squish centrata, e idem per la camera di combusione, che la finitura superficiale.

Anche perchè un DR farà 6.500/7.000 non 15.000... ;-)

 

 

 

L'"in teoria" era riferito alla lucidatura della cupoletta atta a far si che

non si formino incrostazioni...in tutti i motori dove ho lucidato la cupoletta

e anche lo scarico, le incrostazioni erano sempre presenti, nonostante l'uso

di olii iper sintetici, super sintetici, sintetici, semi sintetici e minerali...

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Ah... :azz:

Bho io sui miei modesti motori uso Motul 510 semisint, e le incrostazioni da me trovate anche dopo parecchi km equivalgono a semplice fuliggine polverosa (no croste). Basta inumidire un panno con della benzina, o del WD40 e tornano nuovi. :mavieni:

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Ciao ragazzi una informazione:

Ho visto il filmato dello squish e il tipo diceva che la misura ideale dello squish è 0.05 mm x il diametro del pistone.

Quindi se i conti tornano moltiplicando il coefficente 0.05 x 63 (diametro del pistone ) il risultato è 3,15 mm che sono il doppio del valore che suggeriva giannimini.

Ora io sulla mia non ho fatto nessun controllo di quanto è lo squish e ho montato il kit come l'ho comprato (solo lucidata la testa e pulito il piano con carta abrasiva)però in effetti non ho molta compressione.Voi cosa suggerite?

 

A presto

 

Mauro

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3 mm di squish mi sembrano davvero troppi! Tutti hanno 1.5 circa sui 177 per px! Se metti 3mm di squish forse manco riesci ad accendere fidati ;-)

 

Comunque aspetta il parere degli altri... Il dr di scatola credo abbia 2.5 2 di squish ed è davvero già tanto

 

Dai una lettura pure qui ;-)

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31697-polini-177-e-squish-aiuto.html

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Ciao Giannimini

 

Grazie prima di tutto per l'intervento.

In effetti sembra anche a me che la teoria di 0.05 x il diametro sia un pochino troppo larga.

Leggendo il link che mi hai consigliato ho letto di un 0.18 per centimetro che fa 1,13 esattamente 2 mm in meno dell'altra teoria.

Detto questo credo che la risposta migliore la possa dare chi ha già fatto prove con questo tipo di gt o addirittura la ditta produttrice ma purtroppo non ho la mail per richiedere informazioni.

Aspettiamo info da altri del forum

Grazie comunque per l'aiuto

 

Saluti

 

Mauro

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Ciao a tutti...Quando si parla di vespe e di camere di scoppio a berretto di fantino credo che gran parte delle teorie possiamo lasciarle a casa, non perchè non servano, ma perchè spesso non portano ai risultati sperati e soprattutto non tengono conto di molte cose. quando si va ad abbassare una testa ad esempio sono importantissimi anticipo d'accensione e fase di scarico del cilindro, ma questa è un'altra storia...

Se può servire un parere dalla mia personale esperienza, ho sempre abbassato le teste DR usando una normale lima fresata per alluminio, in quanto togliere 1mm con carta vetrata è possibile, ma non in tempi ragionevoli, e soprattutto sprecando parecchia carta, visto che - specialmente se a grana fine - tende a "lapparsi" lei al posto della testa... in casi estremi se si ha una buona manualità, va bene anche il flex con disco di carta abrasiva 120, seguito sempre dalla lima per pareggiare tutto. La carta va passata solo alla fine, poggiata su una superficie che possa fungere da piano di riscontro.

 

Tornando alle teste, Polini e Dr sono praticamente identiche, nel bene e nel male, cambia appunto quel millimetro d'altezza, scelto probabilmente per addolcire il carattere del DR e contenere le vibrazioni. quindi montare la polini o abbassare la dr è equivalente...

 

Se parliamo di valori, ci sono motori che vanno benissimo anche con 0,7mm di squish, però intendo con uno squish fatto bene. Per intenderci, su un polini se vicino ai bordi è 2mm, in cima alla "visiera del berretto" siamo anche a 4 tranquillamente, e questo non va bene...

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Ciao 2IS

 

Sei come una enciclopedia o meglio come una Panda se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

Scherzi a parte, la testa del mio DR quindi la devo abbassare ad occhi chiusi di 1mm come suggerivi o devo prima controllare lo squish?

Secondo la tua esperienza su un DR che squish bisognerebbe avere per discrete prestazioni senza sollecitare troppo biella,cuscinetti ecc?

 

A presto

 

Mauro

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io ho abbassato ieri la testa del mio lml (una che avevo di riserva) con la carta vetrata... prima a grana grossa e poi a grana fine ... è venuta benissimo... inoltre l'ho portata quasi a specchio con la spugnetta brasiva...

 

è venuta benissimo ;-)

 

se l'ho fatta troppo bassa basetto sotto e aumento un pò le fasi ... vi terrò aggiornati... prima però voglio ottenere un risultato ragionevole! in modo da fare una mezza guida che possa aiutare quelli con la lml come me!

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