Vai al contenuto



"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

sto tenendo la percentuale al 3% solo per il rodaggio, sicuramente poi scenderò nuovamente al 2 ...

in inverno magari tiro nuovamente giù il GT per vedere se quelle due o tre scaldate han fatto danni al pistone o alla canna, per levarlo basta svitare i prigionieri, si fa abbastanza presto, tirare dinuovo giù il motore mi scoccierebbe!

 

lo spessore da 1,5mm io l'ho messo sotto la testa, lì dipende da che tipo di motore vuoi fare: sotto la testa = tutto coppia ai bassi, sotto al cilindro = tutto potenza agli alti.

mettendolo sotto la testa non ho avuto problemi di fasatura e carburazione, quelli che l'han messo sotto al cilindro invece dicono che la cosa è più rognosa.

il pistone da 63,4 l'ho preso dalla SIP (costa meno che a prenderlo in italia) perchè volevo un ASSO, se invece ti fidi dei GOL li trovi in italia anche nella misura da 63,2

purtroppo gli asso li trovi solo di 4/100 in 4, sprechi parecchia canna, le condizioni del mio cilindro mi avrebbero permesso di rettificare togliendo solo 2/100 !

per lo spessore lo trovi da SIP o da 2%.

l'albero C.60 è un mazzuchelli anticipato, io ho preso il base e va benissimo, se no c'è anche la versione riequilibrata dopo le lavorazioni.

in C.60 trovi anche i pinasco e forse i parmakit.

se vai sul sito della SIP ci sono delle spiegazioni ben fatte, io con il mazzuchelli mi son trovato bene.

 

secondo voi quanto incide sulle prestazioni l'albero anticipato?

mettendo tutto insieme non me ne sono reso conto

 

Grazie Enrico

 

Al momento penso di lasciarla cosi perchè non ho tempo di usarla e neanche di smontarla.

Dopo la fiera che farò a fine mese avrò un po più di tempo ed allora inizierò a smontarla e vi aggiornerò con foto quello che bolle in pentola.

Per quanto rigurda il rodaggio ti dico che io ho grippato dopo 1500 Km quindi vedi tu come agire di conseguenza.

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la possibilità prova un 50 o 52 al minimo ed un max di 5 punti in più.

Ti dico questo perche dal colore della candela mi sembra tu sia troppo ricco per una guida da rodaggio che prevede quindi piccole aperture di acceleratore.

Ciao

 

Fammi sapere

 

ciao, il 52 lo volevo prendere assieme al 55 ma purtroppo non l'ho trovato, edo su internet se trovo qualcosa, sai chi può averli?

di massimo insieme al 120 ho preso un 125 dici di provare quello? perchè credi che il 120 sia piccolo?

con il 55 forse sono leggermente grasso, cosa può succedere al motore girando così? si incrosta?

con la vite dell'aria non si riesce a smagrire leggermente il minimo senza cambiare il getto?

 

ho messo questa mattina la riserva, prima di cambiare i getti provo ancora a rimetterci la miscela al 2% e vedere se cambia qualcosa..

Modificato da enricopiozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, il 52 lo volevo prendere assieme al 55 ma purtroppo non l'ho trovato, edo su internet se trovo qualcosa, sai chi può averli?

di massimo insieme al 120 ho preso un 125 dici di provare quello? perchè credi che il 120 sia piccolo?

con il 55 forse sono leggermente grasso, cosa può succedere al motore girando così? si incrosta?

con la vite dell'aria non si riesce a smagrire leggermente il minimo senza cambiare il getto?

 

ho messo questa mattina la riserva, prima di cambiare i getti provo ancora a rimetterci la miscela al 2% e vedere se cambia qualcosa..

 

 

Se con la vite non riesci a smagrire ti sei già risposto da solo il getto del minimo è eccessivamente grande.

La carburazione ricca fa incrostare candela pistone marmitta precocemente se poi esageri pure con l'olio .....

Ciao buon lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti

dopo 1000 km diu DR riporto qui le mie impressioni...

premetto che lo monto culla cosa con il famigerato FILTRO SOTTO SELLA :azz: che definire tappo sarebbe gentilé :testate:

 

GT : Dr 177

Getti Carburatore : minimo originale (42/100:orrore:) massimo 102/140 BE5. la carburazione é ancora un po grassoccia ai mlinimi e medi, ma accettabile.

Frizione : 6 molle con molle alterne DR e originali, bichierini bucati

Rapporti : originali

Scaldate/Grippature : sgrat sgrat sgrat sgrat no... :mrgreen:

Se si , dopo quanti km : ..... sgrat....

Note Opzionali : il gt é simpatico, un po di coppia in più, tira bene e sale bene di giri, ma niente di più. per la carburazione ho provato il 105, ma ero obeso. prossimi step: testa polini, eliminare il filtro aria, buchini sul mio filtro e ricarburare... (ma non ho 5 min da dedicargli:testate:).

sono contento, ma i consumi urbani sono aumentati troppo rispetto alla resa! in extra urbano é piacevole, ma il mio uso é prettamente urbano consuma un po troppo (da sapere che marsiglia é la seconda città più ingorgata d'europa quindi spesso anche in scooter non si passa... e voi che vi lamentate del traffico di roma, napoli o genova... dilettanti :sbonk::crazy::mrgreen:)

spero di migliorare la resa montando la nuova testa e ricarburando il tutto... :boh:. per il momento uso la padella, la simonini che ho da parte faceva troppo casino. devo provare a silenziarla.

:ciao:

gian

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

GT : Dr 177 Polinizzato

Getti Carburatore : SI20-20 raccordato, 160/be3/108 45/160 vite regolata a 2,5 giri

Frizione : 7 molle con anello rinforzo

Rapporti : 22-67

Scaldate/Grippature : Finora no...sgrat sgrat

 

Note Opzionali : Sul filtro carburatore ho fatto due buchi da 2 e 5mm. La marmitta è l'originale con il foro sulla paratia allargato. Candela BH7. Anticipo su IT (lo avevo a 19° ma picchiava in 4a e 3a sotto sforzo).

Con l'anticipo su IT è migliorato parecchio in risposta all'acceleratore ed è meno rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ciao ragazzi

 

Posso chiedere un vostro aiuto?

 

Ho montato il GT DR da ormai 5 mesi con il 20 e marmitta originale,108 BE3 e anticipo su IT.

Bene:tutto quanto è andato bene fino al ritorno da un raduno quando ho sentino una Striccatina.

Non ho avuto il tempo di smontare il cilindro per cui l'ho usato cosi com'era visto che la compressione c'è.

Bene al minimo fa dei cioocchi incredibili a freddo poi,scaldandosi,i rumori diminuiscono ma rimane un ticchettio fastidioso.

Vorrei chiedervi, anche osservando le foto dallo scarico,dove possono venire quei rumori strani che,in un primo momento pensavo fossero dal padellino che ho modificato,ho pensato magari si è dissaldato qualcosa internamente,ma poi messo il padellino originale non è cambiato un gran chè.

 

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

 

 

Saluti

 

Mauro

 

Eccomi qua di nuovo.

Finalmente ho trovato il tempo per smontare il pistone dallavespa per capire la provenienza del tintennio che ha ai bassi regimi che èapparso dopo la grippatina del giugno scorso.

Ho controllato la gabbietta superiore della biella ma non misembra abbia tanto gioco,in compenso però il pistone è rigato parecchio voi chene pensate?

Che sia lo scampanamento dovuto al gioco che sicuramente è aumentatodopo la grippatina o ?

Vi mando alcune foto in modo che possiate vedere lo stato dell'arte.

 

Grazie ciao

Canna Cilindro.jpg

Pistone cielo.jpg

Pistone lato aspirazione.jpg

Pistone lato scarico.jpg

Testa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi

 

A dire il vero non ho capito perchè è grippato essendo la carburazione tendente al grasso.Può darsi che sia stato un pelo scarso di olio nel fare la miscela e questo,in una tirata con molto caldo,possa aver contribuito alla grippatina.

Comunque anche dopo la grippata ci ha fatto circa 1500 Km e la vespa andava bene se non quel tintinnio fastidioso ai bassi regimi che mi hanno portato allo smontaggio.

Perchè Uno dici solo di dare un colpo con la carta fine solo al cilindro?Hai paura che se faccio la stessa cosa in verticale con il pistone scampani ancora di più?

Un'altra domanda:Volevo provare una gabbia di rulli per lo spinotto con le tre tacche per diminuire il gioco cosa ne pensate?

 

Saluti

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

grasso come? getto ed emulsionatore?

Il cilindro con la carta lo consumi poco.. elimini soprattutto sporco e residui d'alluminio se carteggi il pistone ne levi mezzo poi altro che scampanellio

 

Per lo spinotto dipende.. la gabbia deve essere della giusta tolleranza.. ci sta che con tre tacche sia stretta epoi so dolori..

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm saresti giusto.. quasi grasso...

ma mica il cilindro era stato rettificato? potrebbero aver cannato la tolleranza.

conta che il DR anche da nuovo scampana molto... se il tuo non scampanava ci sta fosse stretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uno

 

Avevo montato il gruppo DR nuovo.

Ho misurato oggi il cilibdro che è di 63,05 mm mentre il pistone varia da 62.7 a 62.75 mm.

Il gioco c'è e si sente quando è in moto, soprattutto da freddo, scampana bene motivo per cui non so che dire.

Pensavo di dare una pulita al pistone e cilindro dalle eventuali incrostazioni,provare un gabbietta più stretta per vedere se sparisce il tintinnio.

Potrebbe essere anche un eccessivo gioco del pistone ma fino a quando non provo non lo so.

Una domanda:ho notato durante lo smontaggio che le viti della scatola carburatore e del carburatore stesso non erano molto serrate.Tra l'altro,quando grippai,feci un controllo appunto per vedere se entrava aria da qualche parte ed anche all'ora non erano molto strette.Secondo te posso metterci un frena filetti leggero sull vite svasata e sulle due viti del carburatore?

 

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

partiamo dal presupposto che il DR anche se nuovo scampanella tanto.. ha molto gioco.

Dopo una scaldata logicamente aumenta... ma è ben diverso dal tintinnio dovuto alla biella.

di solito la biella fa un rumore tipo cicala :-)

Cmq anche se tintinna va benissimo.. vai tranquillo

 

una curiosità .. hai grippato a pieno gas o quando hai chiuso l'acceleratore?

Non mettere frenafiletti.. semmai pasta rossa sotto il carburatore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro delle misure????????? avresti 3/10 di tolleranza !!!!!! altro che scampanere... considera che il 200cc originale che ha un alesaggio maggiore rispetto al 177DR ne ha circa 2/10 !

io ho rettificato il mio DR portandolo a 63,4 di alesaggio per poi montarlo su un albero C.60, misurando il pistone maggiorato (ASSO originale DR) che mi è arrivato in modo da verificare le tolleranze, ho notato che il "gioco" era di 1/10, pensando fosse troppo poco ho telefonato alla TopPerformance e dall'ufficio tecnico mi han rassicurato dicendomi di rettificare della misura indicata sul pistone (la tolleranza sta tutta nel pistone) quindi il gioco era quello 1/10 (!!!!)

il mio non scampana affatto e rumori non ne fa, in rodaggio ha tirato due tre volte a grippare ma suppongo perchè ero molto molto magro, ora che ho adeguato il getto di scherzi non ne ha più fatti, proprio domenica ho fatto un centinaio di km in due ad andatura allegrotta e si è comportato benissimo.

 

sta cosa delle tolleranze è importante ed è da verificare, io credevo che i miei 10/100 fossero pochi ma secondo me i tuoi 30/100 sono davvero troppi... ho sentito gente che il polini dice lo fa ad 8/100, dalle ricerche che avevo fatto era saltato fuori che 10/100 su un 177 è una tolleranza correta ...

 

nel tuo caso, la canna da 63,05 ci sta, il pistone originale è marchiato 63 e considerato un po di consumo dovuto all'uso magari 5/100 li hai persi (consideriamo anche eventuali errori nella misura, con cosa hai misurato? col micrometro?), ma i 62,7 del pistone sei sicuro siano corretti? non è che hai cannato a misurare?

Modificato da enricopiozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

avrà misurato col calibro... spesso si fa casino.

Poi vamisurato per pendicolarmente allo spinotto poco sotto..

 

cmq il DR da nuovo ha ben più di 10/100 sennò non sarebbe così affidabile siamo quasi a 20

Link al commento
Condividi su altri siti

sei sicuro???

io il mio l'ho misurato col micrometro nei punti indicati sul manuale di officina, il pistone maggiorato era ASSO WERKE originale DR per canna da 63,4 e la tolleranza era appena di 10/100.

tu hai misurato un GT nuovo di fabbrica? mi confermi con certezza la tolleranza di 20/100? (saremmo su una misura circa pari al 200cc originale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure le ho fatte con il calibro Mituthoio digitale e non sbaglia.Ho fatto le misure in diversi punti dandomi appunto il valore minimo di 62.7.Poi ho visto anche un 62.8 questo significa che il pistone è ovalizzato e comunque sia,considerando che il cilindro è 63.05, il gioco minimo sono 25/100 ciè 2,5 decimi.

In effetti scampana e scampana un bel po però cosa posso farci?Niente direi se non acquistare un pistone da 63.4,che in verità sarà 63.2, e fare una rettifica sul cilindro.

Però ripeto la vespa a parte questo tintinnio fastidioso e lo scampanamento,sprattutto a freddo, andava bene.Lo scopo dello smontaggio è stato appunto per vedere le condizioni del gruppo termico dopo la grippata e,soprattutto,capire sto benedetto tintinnio da dove viene.

Per le viti proverò a metterci un po di silicone per vedere se stanno ferme.

 

Saluti e grazie

 

Mauro

Modificato da barilogen
Link al commento
Condividi su altri siti

bè, che lo scampanare avviene soprattuto a freddo probabilmente è dovuto alla tolleranza che a freddo è certamente maggiore.

mi sai che hai sbagliato a scrivere un po di cose: il cilindro sarà 63,05 (non 60,05) e il pistone 62,8 (non 63,8 ma errori di battitura a parte, se acquisti un pistone per la canna da 63,4 non credo che sarà da 63,2 perchè come ti ho già detto, quello acquistato da me aveva 10/100 di tolleranza quindi era un 63,3 (micrometro mituthoio, misura effettuata nel punto indicato sul manuale di officina piaggio).

considera che se ti fidi e non vuoi l'originale ASSO, esistono i GOL che hanno misure ogni 10/100 e non ogni 20/100 come gli ASSO (trovi quindi la prima maggiorazione a 63,2mm). Sui GOL ho sentito parlarne male, io ne ho messo uno sulla mia VNB originale e va benissimo ma sul DR C.60 non mi son fidato ed ho preferito comperare un ASSO anche se purtroppo, la rettifica mi ha portato via parecchio materiale sano per passare da 63mm a 63,4mm (una rettifica a 63,2mm sarebbe bastata e avanzata).

 

secondo voi avere un gioco di 10/100 mi può portare delle grane?

Modificato da enricopiozzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico per la precisaione.Ho già provveduto a modificare il testo.

Parlando con quelli della DR mi hanno confermato che il gioco da nuovo è di circa 20/100 e quindi il mio risulterebbe un pò largo.Chiaro però che ho fatto le misure su di un pistone grippato quindi va da se che le misure potrebbero essere leggermente inferiori.

Il Goal non mi piace.l'Asso è leggermente meglio.

Per quanto riguarda la tua domanda non sono in grado di risponderti

Link al commento
Condividi su altri siti

grane no..ma di sicuro hai meno margine di errore di un 20/100...

insomma gripperai più facilmente.. ma ce ne vuole :-)

 

SE calcoli che il Polini ha 8-9 centesimi e se ben rodato e carburato raramente grippa..col DR a 20 centesimi sono veramente tanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il C.60 ed alesaggio a 63,4 ero partito con getto del min.48 e max.108

ho grippato tre volte, sempre al minimo a 60km/h soprattutto in fase di rilascio dell'acceleratore, grippaggi strani, la ruota inchiodava, allora tiravo la frizione scalavo in terza e già solo rilasciando la frizione la vespa ripartiva.. controllato la candela era quasi bianca...

ho messo il getto del max. a 120 e già andava meglio ma la sentivo ancora "tirata", la questione si è risolta completamente solo mettendo il getto del minimo del 200cc (quello da 55).

ora gira benissimo, non fa rumori, non vibra, non tintinna ... sarei curioso di vedere se i grippaggi han fatto danni, ma non ho molta voglia di smontare, secondo me erano delle semplici scaldate, appena fermo la pedivella scendeva tranquillamente e metteva in moto la vespa senza nemmeno aspettare che si raffreddasse..

bo?

 

fatto sta che dite che da originale hanno 20/100 di tolleranza, e allora chissà perchè nelle maggiorazioni fanno i pistoni con solo 10/100 di tolleranza? bo????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...