Uno Inviato 29 novembre 2012 - 16:18 Share Inviato 29 novembre 2012 - 16:18 la 23-65 del 200 però è elicoidale, quello che ti chiedevo è se la DD rende in termini di prestazioni avendo (in teoria) meno attriti... la differenza è impercettibile... fischio a parte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 29 novembre 2012 - 17:35 Share Inviato 29 novembre 2012 - 17:35 la differenza è impercettibile... fischio a parte Gli elicoidale credo che generino anche una % di spinta assiale che viene scaricata sull'albero o mi sbaglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barilogen Inviato 1 dicembre 2012 - 12:31 Share Inviato 1 dicembre 2012 - 12:31 Ragazzi una domanda Ho ordinato un pistone diametro 63,4 per la prima rettifica del mio DR ma mi hanno mandato un pistone asso diametro 63.4 del Polini va bene lo stesso????? Saluti Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 2 dicembre 2012 - 16:07 Share Inviato 2 dicembre 2012 - 16:07 Ho fatto un regalo alla mia vespetta-tra qualche settimana compie 95000km ...comprato oggi su e-bay... (so già che qualcuno non approverà....sgrat sgrat) Saluti Bene oggi finalmente ho trovato il tempo di montare il GT GT : Dr 177 Getti Carburatore : 108/Be3/160, minimo 40, carburaore 20/20 ovalizzato , condotto benzina adeguato, buchini sul filtro Marmitta: Simonini Frizione : ORIG Rapporti : ORIG Scaldate/Grippature : (TIE'!) Note Opzionali : Partito al 2 colpo, rumore del motore bello pieno,non scampanella,, marmitta stranamente silenziosa (ho rimesso la lana di roccia nuova) Ho fatto una piccolo giro di prova (pioveva, ero in ciabatte e c'erano 4°C...) Senza stapazzare troppo il novo GT sono arrivato subito oltre 80km di contakm, quando prima facevo fatica a superare i 75km... e andava su sicuramente ancora- Prima impressione quindi ottima.. NOte; perche fare GT con travasi grandi, magari adattare i cartre, e poi la guarnizione che ti danno ha l'area dei travasi piu piccola dei travasi originali???? domani vado al lavoro cosi provo per un po più di strada. ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inviato 2 dicembre 2012 - 18:58 Share Inviato 2 dicembre 2012 - 18:58 Puoi anticipare ( ritardare) anche il tuo a patto di ribilanciarlo , ti consiglio di non andare oltre i 60° di ritardo. Ciao, devo fare un motore nuovo, quello che ho su adesso lo tengo di scorta, e per il motore nuovo mi manca solo l'albero che devo acquistare,che albero mi consigli e di che marca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver83 Inviato 2 dicembre 2012 - 22:10 Share Inviato 2 dicembre 2012 - 22:10 Ciao a tutti, é un po che vi leggo ed ora é arrivato il tempo di scrivere! Sto sistemando un px dell'80 e leggendo mi son deciso a montare il buon DR con albero anticipato Mazzucchelli e carburo originale 20 con getti adeguati. La mia vespa ha il cambio a denti piccoli (px a puntine) e monta il 22/67 come primaria. Abito in zona collinare (zona lago di Garda) quindi diverse salite non molto ripide ma anche lunghi rettlinei. Con questa configurazione ho paura che la quarta sia troppo corta e che il motore si pianti a 80 km/h. che configurazione mi consigliate? Il motore é aperto per cui posso toccare anche i rapporti. Grazie in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 3 dicembre 2012 - 08:39 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 08:39 Ragazzi una domanda Ho ordinato un pistone diametro 63,4 per la prima rettifica del mio DR ma mi hanno mandato un pistone asso diametro 63.4 del Polini va bene lo stesso????? Saluti Mauro affatto. se guardi i due pistoni sono complet diversi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 3 dicembre 2012 - 18:29 Share Inviato 3 dicembre 2012 - 18:29 Si sono diversi ma il pistone Polini dovrebbe essere adattabile al cilindro DR.....e sono anche convinto che ci siano giovamenti. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 4 dicembre 2012 - 08:45 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 08:45 il DR ha le unghiate in alto.. dovresti aprirne di nuove ma indebolisci troppo il pistone polini.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 4 dicembre 2012 - 11:43 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 11:43 Bene oggi finalmente ho trovato il tempo di montare il GT GT : Dr 177 Getti Carburatore : 108/Be3/160, minimo 40, carburaore 20/20 ovalizzato , condotto benzina adeguato, buchini sul filtro Marmitta: Simonini Frizione : ORIG Rapporti : ORIG Scaldate/Grippature : (TIE'!) Note Opzionali : Partito al 2 colpo, rumore del motore bello pieno,non scampanella,, marmitta stranamente silenziosa (ho rimesso la lana di roccia nuova) Ho fatto una piccolo giro di prova (pioveva, ero in ciabatte e c'erano 4°C...) Senza stapazzare troppo il novo GT sono arrivato subito oltre 80km di contakm, quando prima facevo fatica a superare i 75km... e andava su sicuramente ancora- Prima impressione quindi ottima.. NOte; perche fare GT con travasi grandi, magari adattare i cartre, e poi la guarnizione che ti danno ha l'area dei travasi piu piccola dei travasi originali???? domani vado al lavoro cosi provo per un po più di strada. ciao! :testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate: OK, sono un cxxxxxxxxne!!!!!!!!1 Troppo ottimismo e spavalderia non vanno d'accordo con il rodaggio.. Ieri, dopo una percorrenza di circa 10km con il nuovo DR (montato da 20km circa), motore caldo, bel rettilineo, faccio una bella tirata per sentire dove arriva... tirata quindi di circa 20/25 sec e zac. INCHIODATA!!!!!!!!!!!! Ho tirato una strisciata secondo me di almeno 30mt (domani controllo).... Mi sono fermato quindi per inerzia; siccome io sono ottimista, ho provato a mettere in moto. E' partito al primo colpo, la compressione mi sembra ok. Oggi sono ritornato al lavoro, mi sembra che tiri bene... Stasera o domani apro. Secondo voi stasera devo dormire sereno o preparo la corda e mi impicco???? :testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 dicembre 2012 - 11:52 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 11:52 Secondo voi stasera devo dormire sereno o preparo la corda e mi impicco???? maddddai che può capitare di aver fretta!!!! :azz: :frustate: certo che vai un po a cercartele! cio detto occhio che il motivo della grippata sia veramente il rodaggio e che non dipenda da altro. il DR normalmente lo si puo maltrattare il giusto prima di grippare! io ti consiglierei che se la situazione non é disastrosa lo rimetti su cosi com'é e vedi se ti fa altri scherzetti... controlli anticipo, carburazione, eventuali trafilaggi e il miscelatore (hai usato la guarnizione giusta vero?) poi se tutto va bene e un giorno hai voglia di rimettere su un nuovo GT, con 90€ lo ricompri e via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver83 Inviato 4 dicembre 2012 - 12:01 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 12:01 Ciao a tutti, é un po che vi leggo ed ora é arrivato il tempo di scrivere! Sto sistemando un px dell'80 e leggendo mi son deciso a montare il buon DR con albero anticipato Mazzucchelli e carburo originale 20 con getti adeguati. La mia vespa ha il cambio a denti piccoli (px a puntine) e monta il 22/67 come primaria. Abito in zona collinare (zona lago di Garda) quindi diverse salite non molto ripide ma anche lunghi rettlinei. Con questa configurazione ho paura che la quarta sia troppo corta e che il motore si pianti a 80 km/h. che configurazione mi consigliate? Il motore é aperto per cui posso toccare anche i rapporti. Grazie in anticipo nessuno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 dicembre 2012 - 12:13 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 12:13 ciao silver. non sono esperto di rapporti, ma ti dico solo che con il DR non hai un GT super performante, attento a non mettere rapporti troppo lunghi altrimenti non li tiri. io al posto tuo proverei giusto a mettere su il pignone DRT che ti permette di allungare un pelo i rapporti, ma non so se lo trovi per i cambi a denti piccoli... prova a leggerti le tonnellate di discussioni che sono presenti sui diversi rapporti........ ciao gian PS un piccolo appunto, prima di tutto benvenuto sul forum, presentati in piazzetta fa sempre piacere conoscere i nuovi arrivati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver83 Inviato 4 dicembre 2012 - 13:20 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:20 hai ragione, ho già rimediato! Grazie per la risposta, più che altro voelvo capire la differenza tra allungare il pignone (fattibile anche a motore chiuso) e la corona, in modo da lasciarmi un certo margine per "tarare" i rapporti anche quando il motore è chiuso. Se la corona allunga di più cambio quella e poi eventualmente aggiusto "di fino" con il pignone! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 dicembre 2012 - 13:50 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 13:50 hai ragione, ho già rimediato! Grazie per la risposta, più che altro voelvo capire la differenza tra allungare il pignone (fattibile anche a motore chiuso) e la corona, in modo da lasciarmi un certo margine per "tarare" i rapporti anche quando il motore è chiuso. Se la corona allunga di più cambio quella e poi eventualmente aggiusto "di fino" con il pignone! grazie cio detto per i rapporti dovrai aspettare che qualcuno più esperto di me prenda la parola. comunque se ne é parlato un po nelle pagine precedenti e se non avrai risposte potrai aprire una discussione tutta tua. in ogni caso aspetta qualcuno rispondera. ciao gian PS aspetta anche perché non é bene creare dei doppioni nel forum, consuma spazio e crea malintesi. sono sicuro che qualcuno ti rispondera. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 dicembre 2012 - 14:05 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 14:05 Differenze non ce ne stanno,il rapporto è quello,semplicemente oltre al 23 non ci vai come pignone quindi se vuoi allungare ulteriormente devi per forza cambiare corona. Il pignone da 22 con la corona originale del PX post prima serie per me è il rapporto ideale per il DR,ovvero il 22/68 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 4 dicembre 2012 - 16:18 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 16:18 :testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate: OK, sono un cxxxxxxxxne!!!!!!!!1 Troppo ottimismo e spavalderia non vanno d'accordo con il rodaggio.. Ieri, dopo una percorrenza di circa 10km con il nuovo DR (montato da 20km circa), motore caldo, bel rettilineo, faccio una bella tirata per sentire dove arriva... tirata quindi di circa 20/25 sec e zac. INCHIODATA!!!!!!!!!!!! Ho tirato una strisciata secondo me di almeno 30mt (domani controllo).... Mi sono fermato quindi per inerzia; siccome io sono ottimista, ho provato a mettere in moto. E' partito al primo colpo, la compressione mi sembra ok. Oggi sono ritornato al lavoro, mi sembra che tiri bene... Stasera o domani apro. Secondo voi stasera devo dormire sereno o preparo la corda e mi impicco???? :testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate::testate: Troverai il pistone segnato un bel pò e il cilindro appena appena... Il DR però non ti lascia per strada e quindi oltre a riportarti a casa lo potrai continuare ad usare. Ovvio che ora sarà un pò più rumoroso e anche assetato, ma roba di poco conto. Se vuoi un consiglio rivedi la carburazione, perchè leggendo la tua configurazione ero rimasto stupito dai tuoi getti. Il 108 su un carburatore per giunta lavorato e con marmitta simonini mi sembra troppo piccolo, e se il vecchio dr te lo perdonava, ora il nuovo essendo più stretto ti ha fatto lo "scherzetto". Anche il 40 di minimo non è adeguato, monta un 48/160, e tieni a bada il polso destro per un pò..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barilogen Inviato 4 dicembre 2012 - 16:21 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 16:21 Grazie ragazzi Ho pensato di rimandarlo indietro. Probabilmente con un po di pazienza ed il motore sul banco forse si riusciva a tirar fuori qualcosa ma non avendo un gran tempo ho pensato di farmelo cambiare. Grazie a tutti per le informazioni Mauro Ragazzi una domanda Ho ordinato un pistone diametro 63,4 per la prima rettifica del mio DR ma mi hanno mandato un pistone asso diametro 63.4 del Polini va bene lo stesso????? Saluti Mauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 dicembre 2012 - 16:32 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 16:32 Troverai il pistone segnato un bel pò e il cilindro appena appena...Il DR però non ti lascia per strada e quindi oltre a riportarti a casa lo potrai continuare ad usare. Ovvio che ora sarà un pò più rumoroso e anche assetato, ma roba di poco conto. Se vuoi un consiglio rivedi la carburazione, perchè leggendo la tua configurazione ero rimasto stupito dai tuoi getti. Il 108 su un carburatore per giunta lavorato e con marmitta simonini mi sembra troppo piccolo, e se il vecchio dr te lo perdonava, ora il nuovo essendo più stretto ti ha fatto lo "scherzetto". Anche il 40 di minimo non è adeguato, monta un 48/160, e tieni a bada il polso destro per un pò..... Quoto,in più da quello che so(FEEEELIX confermaci,io parto da letture e non da pratica)il momento in cui un motore ha massime prestazioni è quando è nuovo,nei GT per le gare non si fa il rodaggio,che serve si per far assestare i componenti ma dovrebbe allungarne la vita,non evitare il grippaggio...credo sia più un fatto di fisica del materiale che di altro..ma comunque per 25 secondi di full gas sono sicurissimo che non c'entri un cappero il fatto che sei in rodaggio! Controlla carburazione(magari metti un getto da 112/115,il carburatore ovalizzato a me smagrì molto) di non avere infiltrazioni d'aria e l'anticipo. Io in rodaggio tiravo spesso,e per più di 25 secondi...ciò a prescindere da ciò che fanno per le gare o meno e quando tirai giù il cilindro l'ultima volta non avevo segni strani,non ho mai grippato e nemmeno con un buco di carburazione enorme ho mai scaldato una volta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 dicembre 2012 - 21:02 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 21:02 Quoto,in più da quello che so(FEEEELIX confermaci,io parto da letture e non da pratica)il momento in cui un motore ha massime prestazioni è quando è nuovo,nei GT per le gare non si fa il rodaggio,che serve si per far assestare i componenti ma dovrebbe allungarne la vita,non evitare il grippaggio...credo sia più un fatto di fisica del materiale che di altro..ma comunque per 25 secondi di full gas sono sicurissimo che non c'entri un cappero il fatto che sei in rodaggio!Controlla carburazione(magari metti un getto da 112/115,il carburatore ovalizzato a me smagrì molto) di non avere infiltrazioni d'aria e l'anticipo. Io in rodaggio tiravo spesso,e per più di 25 secondi...ciò a prescindere da ciò che fanno per le gare o meno e quando tirai giù il cilindro l'ultima volta non avevo segni strani,non ho mai grippato e nemmeno con un buco di carburazione enorme ho mai scaldato una volta. Le prestazioni massime in un motore da corsa quindi con cilndro cromato le ottieni già dopo poche decine di minuti di funzionamento. Qualche ciclo da freddo a caldo di rodaggio per far assestare ed accoppiare le fasce al cilindro è sempre consigliabile.... In motori turisticosposrtivi penso che qualche centinaia di km siano necessarie .... non sono da fare tutti a metà gas ma bensi' sono salutari accelerate progressive senza insistere mai oltre al regime massimo. I cilindri in ghisa si rodano prima. Grippate premature spesso sono il frutto di grossolani errori...... Carburazione magra anticipo eccessivo marmitte intasate aspirazioni pirata di aria Gioco di montaggi ridotto. Compressione troppo elevata, Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 dicembre 2012 - 07:37 Share Inviato 5 dicembre 2012 - 07:37 Ho citato la marmitta perchè nel caso essa sia intasata anche solo parzialmente impedisce l'evaquazione corretta dei gas facendo surriscaldare il motore anche a regimi intermedi. Un altro vantaggio delle espansioni è appunto la difficile e più lenta fomazione di incrostazioni e la facilità di pulizia, basta una bruciatina e l'assenza di anime interne non favorisce di certo la formazione dei crostoni carboniosi. E' chiaro che se non viene mai pulita a lungo andare anch'essa si riempie. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver83 Inviato 6 dicembre 2012 - 10:30 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 10:30 Per i rapporti ho risolto, ho preso da DRT la corona Z65! Per quanto riguarda la frizione consigliate l'anello di rinforzo? Ho la 6 molle originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 dicembre 2012 - 10:52 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 10:52 Per quanto riguarda la frizione consigliate l'anello di rinforzo? male non fa, poi dipende dai giri che fara il tuo motore. io non l'ho ancora montato:oops:, ma lo faro presto.... certamente prima di montare la simonini! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 dicembre 2012 - 13:22 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 13:22 Per i rapporti ho risolto, ho preso da DRT la corona Z65! Per quanto riguarda la frizione consigliate l'anello di rinforzo? Ho la 6 molle originale Con cosa la accoppi questa corona.....20-21-22? Si l'anello lo monterei comunque ma attento a come lo posizioni, l'ideale è appoggiarlo all'ultimo disco (quello con i dentini) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 6 dicembre 2012 - 15:16 Share Inviato 6 dicembre 2012 - 15:16 Montalo,io sono senza e giro con il magone...dopo Natale ordino il cestello nuovo. Per farti capire:quando aprii il motore 125 originale trovai la campana crepata in due punti e la presi nuova,non sapevo niente di questi casi di esplosione...ora ho un 177,certo non è molto potente ma sicuramente di più del 125,e se il 125 la aveva ridotta così... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.