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"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
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Con cosa la accoppi questa corona.....20-21-22?

Si l'anello lo monterei comunque ma attento a come lo posizioni, l'ideale è appoggiarlo all'ultimo disco (quello con i dentini)

La accoppio con il 22 originale che già monto.

 

 

Ok allora campana frizione rinforzata, peró ho visto che ce n'é un tipo con le " svasature" dove scorrono i dischi, mentre quella di Tonazzo non li ha... Dite che i dischi passano lo stesso?

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La accoppio con il 22 originale che già monto.

 

 

Ok allora campana frizione rinforzata, peró ho visto che ce n'é un tipo con le " svasature" dove scorrono i dischi, mentre quella di Tonazzo non li ha... Dite che i dischi passano lo stesso?

 

Io homontato quella con le svasature.....

Non si sa mai

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Uno

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VRista Seniorreputation_pos.pngData RegistrazioneSep 2006LocalitàSienaEtà39Messaggi848InserzioniPotenza Reputazione7

 

[h=2]Re: "Testo Unico" sul DR 177[/h]

il DR ha le unghiate in alto.. dovresti aprirne di nuove ma indebolisci troppo il pistone polini..

 


 

 

 

 

il quale lo è già di suo.....

ma poi non hai detto che lo hai ordinato? sarà problema del negozio dal quale l'hai ordinato cambiartelo..... no? Tanto un 63.4 Polini lo rivende prima o poi.......

Modificato da motoracer15
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male non fa, poi dipende dai giri che fara il tuo motore.

io non l'ho ancora montato:oops:, ma lo faro presto.... certamente prima di montare la simonini!

:ciao:

 

difatti io che vado a cercar la potenza entro i 7000, anche se vado con le campane normali non le crepo........ le taglio però

07122012153.jpg

 

prima occasione che devo cambiar crociera passo alla frizione del 200, ne ho già trovata una nuova completa in 23/64 denti dritti completa di corona+parastrappi al mercatino, marca Surflex

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Motoracer, questa in foto non mi pare un cestello originale... Non vedo ne gli sfoghi anti crepe (i forellini negli angoli) ne il trattamento superficiale nelle battute dischi.

 

Comunque con certi motori sotto il culo, per far durare le frizione basta avere un pizzico di buon senso, altrimenti si è costretti a cambiare 2 gruppi frizione completi l'anno e 5/6 boccole... :noncisiamo:

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è una RMS, ma anche quelle temprate sulle battute denti quando devo fare i sugheri, le devo cambiare assieme perchè si seghettano

 

 

 

ma si non mi pare così strano che quando un 177 lo vai a settare oltre il plug&play, sia opportuno passare alla 7 molle...... se la montava già il T5......:roll:

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Eh appunto, seghettate è diverso da strappate come quelle in foto, e sopratutto RMS è diversa da Piaggio ehehe

 

 

Io non ho ancora avuto problemi con le originali con anello (cosa che nella tua non vedo), ripeto un pò di buon senso nell'uso ci vuole, e comunque basta qualche colpetto di lima per togliere i segnetti delle battute dei dischi e via.

 

Nel T5 la 7 molle secondo me, più che per robustezza è stata introdotta per: maggior superficie di contatto e molla in più disposta su circonferenza leggermente maggiore che ne aumenta il braccio e diminuisce la forza esercitata alla leva. Lo spessore del cestello è più o meno quello se non identico (ora non ricordo e non ho come confrontare). Inoltre visto che parliamo di sollecitazioni da "potenza", se guardi le Vespe da strip o da pista, utilizzano tutte 6 molle, anche nelle versioni più prestigiose ricavate dal pieno, alluminio o titanio che sia.

 

 

Dario :ciao:

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Io con il 177 Polini monto una semplice 8 molle originale con molle rinforzate e stop... Con un DR la 6 molle originale dovrebbe tenere, al massimo si montano le molle rinforzate, perché mettere un anello di rinforzo? Teoricamente la frizione si apre a margherita quando il motore ha giri da vendere e sappiamo che questo non é il caso del DR... Per la coppia ci metti le molle più dure così non slitta...

 

Se mi sbaglio qualcuno più esperto di me potrà correggermi e spiegarmi come funzionano le cose ;)

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Montala...

ne ho viste a decine di sei molle aperte come cozze dai vari polini e DR...

su tonazzo poi costa solo 10 euro...

 

Leggi cosa dice UNO, io con un motore da circa 7500 rpm mi son salvato giusto per tempo

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Io con il 177 Polini monto una semplice 8 molle originale con molle rinforzate e stop... Con un DR la 6 molle originale dovrebbe tenere, al massimo si montano le molle rinforzate, perché mettere un anello di rinforzo? Teoricamente la frizione si apre a margherita quando il motore ha giri da vendere e sappiamo che questo non é il caso del DR... Per la coppia ci metti le molle più dure così non slitta...

 

Se mi sbaglio qualcuno più esperto di me potrà correggermi e spiegarmi come funzionano le cose ;)

Il tuo ragionamento filerebbe se fosse la stessa frizione, ma siccome fra 6 molle e 8 molle la differenza non sta solo nelle due molle di scarto... ;-)

 

La 8 molle per come funziona, per come scarica le forze ortogonali al cuscinetto, per lo spessore, per la robustezza strutturale è tutt'altra cosa.

 

 

E inoltre, da P&P la differenza di giri non è che sia così esagerata fra polini e DR... Poi se uno dei due non è correttamente messo a punto la cosa è diversa ;-)

 

 

 

 

Dario :ciao:

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Io con la roba RMS mi sono sempre trovato malissimo...non la monterei per principio vista la qualità generale bassa.

La 7 molle è pesantuccia,per me è quello il suo handicap

Scusa Gabri leggo solo adesso..

 

Posso dirti, RMS ha certa roba pessima, altra molto buona... I cestelli sono pessimi perchè uguali ai vari Olympia, Cif e roba varia, ma ad esempio gli alberi sono fatti molto bene... Ne monto uno sotto il PX nel motore col Polini, e fin'ora ha retto alla grande inoltre a differenza dei mazzucchelli ad esempio, da originale ha un bel imbiellaggio preciso, i mazzucca invece sono quasi tutti laschi di gabbietta e di rasamenti...

 

Rapporto qualità/prezzo ottimo, considerando che costa 50/60 euro, e anche come acciaio non è proprio scadente, considerato che l'ho rifasato e mi ha fatto penare non poco a me e le mie povere frese al tungsteno... ;-)

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io l'anello di rinforso l'ho preso da 2% e l'ho saldato a cannello col castolin! per le molle ho preso quelle della polini, frizione con un disco in più, per ora va tutto molto bene

per la grippata è successa la stessa cosa a me, ma non era dovuto al rodaggio, bensì alla carburazione, ero partito con un getto da 105 quando la vespa "chiamava" il 120 (!)

 

..per i rapporti concordo in pieno con chi si è trovato bene con la 22-68, io ce l'ho sotto la mia e secondo me è l'ideali per motori non esageratamente elaborati, ti permette di andare in due praticamente sempre di terza e quarta...

Modificato da enricopiozzo
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interessante 'sto Castolin, non l'avevo mai sentito!... si impara sempre qualcosa!

 

sei riuscito a saldare bene? e soprattutto... quanto costano gli elettrodi?

 

per i dischi frizione ho già preso i Ferodo...

 

devo comprare solo le molle e i biccheirini

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le bacchette di castolin son piuttosto care, costano un paio di euro l'una o giù di lì (con una bacchetta farai circa 5-6 frizioni), sarebbe la vecchia argentana, in pratica è una lega di bronzo ed argento che fonde a bassa temperatura.

non è una vera saldatura, è una brasatura, ma per quel tipo di lavoro va benissimo, i tornitori ci fermano le pastiglie sugli utensili e puoi capire che han tutt'altre sollecitazioni rispetto all'anello di rinforzo sulla frizione, che tutto cos'ha da fare è rimanere fermo...

saldarlo è semplicissimo, scaldi fino a far venire quasi rosso il pezzo e coli sopra una goccia di castolin (una per ogni petalo della campana), l'importante è riscaldare uguale il petalo e l'anello, se no, se fai venir rosso l'anello e lasci fredda la campana la saldatura va tutta sull'anello e niente sulla campana...

purtroppo non ho delle foto se no te le metterei

Modificato da enricopiozzo
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interessante 'sto Castolin, non l'avevo mai sentito!... si impara sempre qualcosa!

 

sei riuscito a saldare bene? e soprattutto... quanto costano gli elettrodi?

 

per i dischi frizione ho già preso i Ferodo...

 

 

 

devo comprare solo le molle e i biccheirini

 

è quella saldatura a fiamma che si fa con quelle bacchette simili all'ottone...... si salda per apporto di materiale senza bagno di fusione, come per quella a stagno dei componenti elettrici......

 

ma perchè qua a tanti non sembrano piacere le primarie a denti dritti......??!!?!?!? boh.........

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io l'anello di rinforso l'ho preso da 2% e l'ho saldato a cannello col castolin! per le molle ho preso quelle della polini, frizione con un disco in più, per ora va tutto molto bene

per la grippata è successa la stessa cosa a me, ma non era dovuto al rodaggio, bensì alla carburazione, ero partito con un getto da 105 quando la vespa "chiamava" il 120 (!)

 

..per i rapporti concordo in pieno con chi si è trovato bene con la 22-68, io ce l'ho sotto la mia e secondo me è l'ideali per motori non esageratamente elaborati, ti permette di andare in due praticamente sempre di terza e quarta...

 

te sei un suicida...

CASTOLIN?

 

pensa cosa succede se si stacca la saldatura e l'anello si sgancia incastrandosi nella primaria.. ruota bloccata e magari a velocità sostenuta nel traffico..

é successo durante una gara dia ccelerazione con un anello saldato per bene.. figurati col castolin..

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con una sldatura per ogni petalo vorrei sapere come fa a staccarsi ... fino agli anni '40 i telai delle moto erano tutti saldati a ottone e non è mai successo nulla, l'anello di rinforzo poi non ha addirittura alcuna sollecitazione di trazione, deve solo rimanere fermo al suo posto. non credo proprio che la forza centrifuga della campana sia in grado di strappare una saldatura a castolin ...

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a Ciop in gara s'è staccata saldata al tig...

e aveva tutta la pista e la tecnica per uscirne intero...

 

fai come ti pare ma per 10 euro di saldatura al tig io la vita non la rischio..

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a Ciop in gara s'è staccata saldata al tig...

e aveva tutta la pista e la tecnica per uscirne intero...

 

fai come ti pare ma per 10 euro di saldatura al tig io la vita non la rischio..

D'accordo con te che per 10 euro (e anche meno) rischiare non ha senso, ma quella di Ciop aveva qualche problema di sicuro.. Inoltre sono state chieste foto di chiarimento nei punti di saldatura e di rottura, foto che non sono mai state postate... Se si tira il sasso non bisogna poi tirarsi indietro la mano

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ok magari s'è rotta perchè era mal saldata.. perchè i cv erano troppi ecc...

Ma ha senso rischiare sia pur con probabilità limitata per una cazzata simile?

Sento di freni al top, gomme super cazzi et mazzi e poi si va a lesinare sull'anello.

 

Perchè se ti inchioda la primaria non te la cavi tirando la frizione come per una grippata...

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con una sldatura per ogni petalo vorrei sapere come fa a staccarsi ... fino agli anni '40 i telai delle moto erano tutti saldati a ottone e non è mai successo nulla, l'anello di rinforzo poi non ha addirittura alcuna sollecitazione di trazione, deve solo rimanere fermo al suo posto. non credo proprio che la forza centrifuga della campana sia in grado di strappare una saldatura a castolin ...

 

anche le placchette di materiale sinterizzato per utensili da tornio riportate (widia per lo più, su quei classici supporti colorati di blu), sono saldobrasate a bronzo.... se non sono sollecitate quelle da pressioni-trazioni-vibrazioni..... non ho mai sentito che a qualche tornitore gliene sia arrivata una nei denti

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