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"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
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qui la questione è un'altra, il motore può anche avere 30CV come gli 8 originali, in tutti i casi l'anello fa un lavoro irrisorio, a mio avviso, la forza centrifuga non potrà mai stappare le saldature, siano esse ad ottone, tig o castolin.

occorre considerare che di saldature ce n'è una ogni 3 cm circa sulla circonferenza! certo queste devono essere fatte bene, se l'anello viene solo sputato alla campana si può dissaldare veramente, ma forse più per le vibrazioni che per la forza esercitata su di esso!!!

anzi, io dirò poi un'altra cosa, andate a vedere in rete gli anelli saldati da alcuni utenti che l'hanno saldato a elettrodo o a filo: l'anello di rinforzo è un anello ricavato dal pieno, se dove saldi a filo tu fondi troppo lo vai ad indebolire, ed in quel caso lì si può poi spezzare sul serio, considerato che se non viene fatta la ricottura nei punti di saldatura il materiale risulta più duro e quindi più fragile! saldandolo a castolin l'anello non viene toccato per nulla in quanto non fonde, il materiale di apporto (argentana) sta attorno e se si salda bene si infila anche sotto (tra la campana e e l'anello).

io la penso così, poi tutti i ragionamenti son ben accetti

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anche le placchette di materiale sinterizzato per utensili da tornio riportate (widia per lo più, su quei classici supporti colorati di blu), sono saldobrasate a bronzo.... se non sono sollecitate quelle da pressioni-trazioni-vibrazioni..... non ho mai sentito che a qualche tornitore gliene sia arrivata una nei denti

 

difatti mio padre ha saldato placchette per il suo tornio per 40 anni e mai nessuna s'è dissaldata!

la saldatura a castolin è fragile solo se sottoposta a sforzi di trazione o taglio!

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Condivido il discorso enricopiozzo , quelle saldature non devono sopportare nessuna forza meccanica , devono solo tenere in posizione l'anello , io ho saldato a filo per comodità tra l'altro neanche su tutte le alette

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ma perchè qua a tanti non sembrano piacere le primarie a denti dritti......??!!?!?!? boh.........

Ciao motoracer

In realtà non ricordo che nessuno parli male delle prestaziono delle primarie a denti dritti.

In compenso molti parlano male del fischio. Io non ne ho idea, non avendole mai provate....

Comunque potrebbe essere un buon argomento di discussione....

Ora devi aprirne 2 di discussioni... il testo unico sul malossi e un dibattito sulle primarie:Lol_5:

:ciao:

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Penso che le primarie DD abbiano due problemi fondamentali, il costo e la scarsa compatibilità pignoni.

 

 

Paradossalmente una corona 65DRT può montare su di tutto, dal 20 al 23 sia piaggio che DRT; e per un motore nella fascia media va bene così, visto anche il costo contenuto dei pignoni.

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Condivido il discorso enricopiozzo , quelle saldature non devono sopportare nessuna forza meccanica , devono solo tenere in posizione l'anello , io ho saldato a filo per comodità tra l'altro neanche su tutte le alette

 

in reltà sopportano l'apertura della'nello e (molto importante) il continuo martellamento dei dischi...

Cmq basta spettare.. il primo a cui esplode ha perso :-)

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Già fatto....con le opportune modifiche.

 

Ciao

 

 

quali modifiche occorre fare?

 

per la questione del disco di rinforzo invece, il martellamento della frizione è causa di vibrazioni, in questo caso la saldatura a cannello è valida quanto (se non meglio) del TIG, e certamente meglio della saldatura a filo o a elettrodo.

lo sforzo di apertura della campana invece è contrastato dallo spessore dell'anello, questo viene meno se nei punti di saldatura l'anello viene fuso! l'anello è un disco di un paio di millimetri, dove tu lo saldi a tig o a filo lo fondi e invece di essere di 2mm diventa magari solo più di 1 !!! la saldatura a cannello invece non modifica l'anello, semplicemente lo ferma alla campana (è come se lo incollassi)

è inutile fare un elemento ricavato dal pieno e poi fonderlo attaccato alla camapana, crei delle discontinuità, lo indebolisci! in pura teoria la cosa migliore per fissarlo sarebbe utilizzare una puntatrice!

(secondo me)

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Tu vuoi montare un cambio a denti grossi al posto di quello a denti piccoli?

In questo caso cambia il diametro dell'asse "dell'albero di natale" , in quello a denti piccoli è più sottile , o lo tornisci nelle zone di battuta o modifichi i carter

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Tu vuoi montare un cambio a denti grossi al posto di quello a denti piccoli?

In questo caso cambia il diametro dell'asse "dell'albero di natale" , in quello a denti piccoli è più sottile , o lo tornisci nelle zone di battuta o modifichi i carter

 

io intendevo montare paccofrizione, albero di natale e ingranaggi .. tutto del px a denti grossi .. ha senso ? è fattibile ?

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Nel T5 la 7 molle secondo me, più che per robustezza è stata introdotta per: maggior superficie di contatto e molla in più disposta su circonferenza leggermente maggiore che ne aumenta il braccio e diminuisce la forza esercitata alla leva. Lo spessore del cestello è più o meno quello se non identico (ora non ricordo e non ho come confrontare). Inoltre visto che parliamo di sollecitazioni da "potenza", se guardi le Vespe da strip o da pista, utilizzano tutte 6 molle, anche nelle versioni più prestigiose ricavate dal pieno, alluminio o titanio che sia.

 

 

Dario :ciao:

 

Si ma oltre alla maggiore superficie di contatto e al braccio di leva più lungo, i dischi 7molle hanno 8 denti di calettamento contro i 6 delle 6molle, il piattello portamolle e dischi guarniti hanno il 33,3_% di superficie in più sulla quale scaricare la coppia.

Per questo la vedo più adatta al mio caso, cioè che vado a cercare di cavare la potenza entro i 7000rpm e giro con rapporti 23/64; addirittura ho preso le 4^ DRT da z34 e z33, ancora da montare, e chissà che gli step che prevedo per il futuro non vada a cercare la 24/63...... (intanto se a mercatini ne becco una a "prezzo di una gallina" me la accaparro anche quella....)

Le campane non le ho mai aperte per forza centrifuga, solo qualcuna incrinata nei soli punti tra petalo e foro.....

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le sette hanno però il difetto di pesare di più.. le otto sono macigni. e corri il rischio di schiavettare...

 

cmq di solito le campane sia aprono per il carico delle molle e la spinta laterale in coppia non per forza centrifuga..

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appunto.. pesa di più ed ha maggiore circonferenza: maggiore massa volanica...

La sette non mi ha mai dato problemi.. e mai aperta ( ma con le molle malossi qualcuno ci riesce).

di sei molle ne ho criccate qualcuna.. ora ne ho infilata uan sotto la T5 se non si apre con le sfrizionate che devo dare siamo a posto

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io intendevo montare paccofrizione, albero di natale e ingranaggi .. tutto del px a denti grossi .. ha senso ? è fattibile ?

Questo lo avevo capito ma non ho capito se sul tuo blocco c'era un cambio denti piccoli.

In tutti i casi , con le dovute modifiche è fattibile , ma quale pro vuoi montare un cambio denti grossi?

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Questo lo avevo capito ma non ho capito se sul tuo blocco c'era un cambio denti piccoli.

In tutti i casi , con le dovute modifiche è fattibile , ma quale pro vuoi montare un cambio denti grossi?

 

ti spiego la situazione, devo configurare un motore di un'amico che ha provato la mia vespa e gli è piaciuta, il problema è che lui ha un cambio a denti piccoli, è un motore a puntine... ha dei rapporti differenti rispetto al mio, secondo te quindi non ha senso montarci un cambio intero a denti grossi?

io sulla mia non ho fatto grosse modifiche, ho semplicemente montato un pignone da 22 lasciando corona da 68 e quarta corta del 125cc ... per arrivare a una rapportatura del genere mi pare che sul cambio a denti piccoli ci sia da cambiare più roba, ho trovato molto interessante la configurazione che avete proposto nella pagina prima, montando la quarta del GL, in pratica le prime 3 marce sarebbero rapportate come le mie (3kmh + lunghe), solo la quarta (quella del gl) sarebbe sensibilmente più lunga (7kmh in +), volessimo la quarta corta che ingranaggio dovremmo montare? si trova?

un'altra cosa è che occorre mettere i rapporti DD, e il mio amico ha paura del fischio, sul mio motore invece ho mantenuto i denti elicoidali.

ricordo la configurazione:

- DR 177

- mazzuchelli anticipato C.60

- piastra 1,5mm sotto testa (tutta coppia ai bassi)

- carburatore originale, raccordato al carter, fori sul filtro, getti 55-120 emulsionatore del 150cc

- rapporti 22-68 - 4°corta

- anello rinforzo frizione

- frizione DR 4 dischi

- parastrappi molle doppie

- polidella (cono da 44 a 63mm, 3 fori 9,5mm sulla paratia)

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ti spiego la situazione, devo configurare un motore di un'amico che ha provato la mia vespa e gli è piaciuta, il problema è che lui ha un cambio a denti piccoli, è un motore a puntine... ha dei rapporti differenti rispetto al mio, secondo te quindi non ha senso montarci un cambio intero a denti grossi?

io sulla mia non ho fatto grosse modifiche, ho semplicemente montato un pignone da 22 lasciando corona da 68 e quarta corta del 125cc ... per arrivare a una rapportatura del genere mi pare che sul cambio a denti piccoli ci sia da cambiare più roba, ho trovato molto interessante la configurazione che avete proposto nella pagina prima, montando la quarta del GL, in pratica le prime 3 marce sarebbero rapportate come le mie (3kmh + lunghe), solo la quarta (quella del gl) sarebbe sensibilmente più lunga (7kmh in +), volessimo la quarta corta che ingranaggio dovremmo montare? si trova?

un'altra cosa è che occorre mettere i rapporti DD, e il mio amico ha paura del fischio, sul mio motore invece ho mantenuto i denti elicoidali.

ricordo la configurazione:

- DR 177

- mazzuchelli anticipato C.60

- piastra 1,5mm sotto testa (tutta coppia ai bassi)

- carburatore originale, raccordato al carter, fori sul filtro, getti 55-120 emulsionatore del 150cc

- rapporti 22-68 - 4°corta

- anello rinforzo frizione

- frizione DR 4 dischi

- parastrappi molle doppie

- polidella (cono da 44 a 63mm, 3 fori 9,5mm sulla paratia)

 

Montaci il primario da 23 denti fatto da DRT.se poi non ti piace senza riaprire puoi sempre montarci il 22-il 21-o il 20.

 

Ciao

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Montaci il primario da 23 denti fatto da DRT.se poi non ti piace senza riaprire puoi sempre montarci il 22-il 21-o il 20.

 

Ciao

e magari abbinandola alla corona da 65 sempre DRT che ingrana con diversi ingranaggi piaggio ,io ho il cambio GL e primaria 23/65 e vado ad espansione ed in c57

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vi allego i calcoli con i diversi cambi rapportati al mio.

con il pignone da 23 è quello che più si avvicina al mio, solo la 4° è più lunga, la possibilità di una 4° corta non c'è?

 

con la corona da 65 quali pignoni si può montare?

125.jpg

150puntine.jpg

150puntine23-65.jpg

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in effetti se non è sbagliato quel foglio excel i rapporti originali del PX150 sono già abbastanza simili ai miei del PX125E con pignone da 22 (!)

 

e mettere un 21-65 è possibile? nel caso risultassero corti si potrebbe montare in seguito la 22 o la 23 senza riaprire i carter...

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appunto.. pesa di più ed ha maggiore circonferenza: maggiore massa volanica...

La sette non mi ha mai dato problemi.. e mai aperta ( ma con le molle malossi qualcuno ci riesce).

di sei molle ne ho criccate qualcuna.. ora ne ho infilata uan sotto la T5 se non si apre con le sfrizionate che devo dare siamo a posto

Mi sorge un altro dubbio: saldandoci l'anello di rinforzo, non si creano problemi di bilanciamento e conseguenti vibrazioni sull'albero?

le saldature, pur precise che siano, non saranno mai bilanciate...

ok che non é un CBR, peró i suoi 6 o 7 mila giri se li fa lo stesso...

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questo dubbio lo avevo anche io!

per piazzarlo bene in asse io l'ho sistemato sulla campana e poi ho controllato l'allineamento con il comparatore prima di saldarlo, poi, ho dato due punti di castolin (uno per lato dell'anello) per ogni petalo.

in pura teoria, un minimo di sbilanciamento dovuto alla saldatura c'è, ma io su strada non mi sono accorto di nulla, la mia vespa col DR in C.60 vibra meno del 200cc originale, e non capisco perchè, ma ho montato che due DR in C.57 che ho piazzato ad un paio di amici vibrano decisamente più della mia (sia sulal pedana che sul manubrio). Il comportamento del motore in C.60 cambia drasticamente, magari è dovuto a questo, non lo so!.

Per il pacco frizione, occorrerebbe sapere quanto l'originale è equilibrato, in modo da capire se le saldature ne sballano l'equilibrio oppure rimangono ancora nel campo di tolleranza previsto..

Modificato da enricopiozzo
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