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"Testo Unico" sul DR 177


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appunto...

alzi il cilindro di 1 mm con una basetta e lavori sulla testa per far tornare lo squish.. così la fascia rimane in sede.

 

Per il KIT 162 da T2 ( sempre 63 mm ) si usano le stesse fasce px.. la pinasco è sempre stata risparmiosa. Ho un paio di pistoni devo vedere se hanno la fascia da 2 o da 1.5

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Per la mia applicazione con i Pinasco sono già al sicuro ma i DR dovrebbero avere le punte delle fasce che mi cascano nei travasi fronte-scarico..............

 

Guarda, io controllerei che nel pinasco non caschi anche nel fronte scarico. Se è così monta tranquillamente, non so se hai visto un pistone da kart o cross, hanno le punte delle fasce che coincidono proprio con la finestra centrale del T3... E quelli di giri ne fanno parecchi! Vero è che sono molto più stretti di tolleranza, e quindi la fascia si "apre" meno, ma ripeto, se hai possibilità di guardare un cilindro + pistone Pinasco vedi come lavora da originale e valuta..

 

 

Il problema si crea quando una sola punta si apre e una resta compressa dalla canna, allora si che a 2a pedivellata rompi le fasce prima ancora di sentirlo in moto

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mannaggia---ma sto pignone 22/68 e' praticamente introvabile.. ad un prezzo accettabile...

 

alla faccia dei 20€..su tonazzo o duepercento costano praticamente il doppio...

 

sulla baya nulla...

 

attendo info da emporio dello scooter che attualmente ne e' spovvisto...

 

qualcuno ha altri riferimenti (sip a parte che probabilmente lo ricava dal pieno di un lingotto d'oro...)

 

 

ciao

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mannaggia---ma sto pignone 22/68 e' praticamente introvabile.. ad un prezzo accettabile...

 

alla faccia dei 20€..su tonazzo o duepercento costano praticamente il doppio...

 

sulla baya nulla...

 

attendo info da emporio dello scooter che attualmente ne e' spovvisto...

 

qualcuno ha altri riferimenti (sip a parte che probabilmente lo ricava dal pieno di un lingotto d'oro...)

 

 

ciao

 

e questo come lo chiami?

INGRANAGGIO FRIZIONE 22 - 26 VESPA PX 125 150 - PX ARC. | eBay

 

anzi se ti sbrighi c'è anche questa

 

rapporto DRT22/65 vespa px | eBay

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Guarda, io controllerei che nel pinasco non caschi anche nel fronte scarico. Se è così monta tranquillamente, non so se hai visto un pistone da kart o cross, hanno le punte delle fasce che coincidono proprio con la finestra centrale del T3... E quelli di giri ne fanno parecchi! Vero è che sono molto più stretti di tolleranza, e quindi la fascia si "apre" meno, ma ripeto, se hai possibilità di guardare un cilindro + pistone Pinasco vedi come lavora da originale e valuta..

 

 

Il problema si crea quando una sola punta si apre e una resta compressa dalla canna, allora si che a 2a pedivellata rompi le fasce prima ancora di sentirlo in moto

 

esatto col DR mi casca esatta una solo punta per fascia con tutto il travaso per espandersi; la corda di alesaggio tra le estremità dei due travasi frontescarico cui ho a che fare è proprio 35mm come la quella dei pistoni DR.... mi basta la 1a pedivellata per far la granita di ghisa con le fasce insomma....

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esatto col DR mi casca esatta una solo punta per fascia con tutto il travaso per espandersi; la corda di alesaggio tra le estremità dei due travasi frontescarico cui ho a che fare è proprio 35mm come la quella dei pistoni DR.... mi basta la 1a pedivellata per far la granita di ghisa con le fasce insomma....

 

Se il grano fermafascia cade su un travaso eviteredi montere il pistone...

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scusate la domanda per molti banale:

soi sul DR177 a quanto avete regolato l'anticipo?

sul mio in configurazione C.60 con basetta sotto la testa l'ho lasciato su IT, ora, prima della primavera volevo controllarlo con la stroboscopica, ma a quanti gradi va regolato?

ho letto che alcuni consigliano 18, altri 19, alcuni addirittura 20 ... l'albero in C.60 poi può influire? no vero? (basetta sotto la testa, posizione del cilindro invariata)

grazie a tutti

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scusate la domanda per molti banale:

soi sul DR177 a quanto avete regolato l'anticipo?

sul mio in configurazione C.60 con basetta sotto la testa l'ho lasciato su IT, ora, prima della primavera volevo controllarlo con la stroboscopica, ma a quanti gradi va regolato?

ho letto che alcuni consigliano 18, altri 19, alcuni addirittura 20 ... l'albero in C.60 poi può influire? no vero? (basetta sotto la testa, posizione del cilindro invariata)

grazie a tutti

 

Si ma hai variato la cilindrata, la compressione ed il diagramma....Ergo va rifatto l'anticipo.

Se piu' o meno anticipata questo lo dovrai capire da te, io partirei con poco anticipo e man mano facendo prove lo anticiperei di un grado alla volta.

Cosa consiglia la DR?

 

ciao

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Si ma hai variato la cilindrata, la compressione ed il diagramma....Ergo va rifatto l'anticipo.

Se piu' o meno anticipata questo lo dovrai capire da te, io partirei con poco anticipo e man mano facendo prove lo anticiperei di un grado alla volta.

Cosa consiglia la DR?

 

ciao

Non vorrei ricordar male, ma se non erro non da nessun fogliettino con consigli di settaggio

 

Meglio della polini infondo, che scrive cazzate ahahah :mrgreen:

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Non vorrei ricordar male, ma se non erro non da nessun fogliettino con consigli di settaggio

 

Meglio della polini infondo, che scrive cazzate ahahah :mrgreen:

 

probabilmente perchè DR, in corsa 57mm, non prevede discostamento dall'anticipo originale di 18°

 

se ha la basetta da 1,5mm sotto la testa lo squish è rimasto invariato assieme alle fasature (non ne sono sicuro di questo, non ho ancora mai fatto variazioni di corsa su uno stesso motore),

solo è aumentato un po l' RdC e di conseguente la temperatura di precompressione che, a sua volta avrà accelerato la velocità di combustione.

A rigor di logica di questi parametri andrebbe quindi ridotto..... ma io lo lascerei a 18° e basta.

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pistonegrippato io in teoria sono daccordo con motoracer, da cosa avevo "studiato" prima di montare il C.60 avevo capito che montando la basetta sotto alla testa non variavo le fasi (perchè non si alzano, rimangono dove sono) e non variavo eppure lo squish (a casa ho una testa polini che non ho mai montato, per ora sono più che soddisfatto delle prestazioni così come sono ed ho un po paura che montando la testa polini magari diminuisco di affidabilità...) quello che cambia è la cilindrata ed un pochino il R.C. che però restando su standard DR dovrebbe ancora essere piuttosto basso.

la DR il foglietto che allega ad alcuni kit (nemmeno tutti) non parla di anticipo, andranno bene i 18° originali?

mi dite quindi di verificare con la strobo questo parametro?

 

tra l'altro per capire se è più o meno anticipata su cosa ci si deva basare? ho letto che se l'anticipo è troppo elevato il motore scalda di più, però questo è un parametro un po difficile da capire prima di aver grippato no? un motore anticipato male come lo si riconosce? da come gira? dal colore della candela?

Modificato da enricopiozzo
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pistonegrippato io in teoria sono daccordo con motoracer, da cosa avevo "studiato" prima di montare il C.60 avevo capito che montando la basetta sotto alla testa non variavo le fasi (perchè non si alzano, rimangono dove sono) e non variavo eppure lo squish (a casa ho una testa polini che non ho mai montato, per ora sono più che soddisfatto delle prestazioni così come sono ed ho un po paura che montando la testa polini magari diminuisco di affidabilità...) quello che cambia è la cilindrata ed un pochino il R.C. che però restando su standard DR dovrebbe ancora essere piuttosto basso.

la DR il foglietto che allega ad alcuni kit (nemmeno tutti) non parla di anticipo, andranno bene i 18° originali?

mi dite quindi di verificare con la strobo questo parametro?

 

tra l'altro per capire se è più o meno anticipata su cosa ci si deva basare? ho letto che se l'anticipo è troppo elevato il motore scalda di più, però questo è un parametro un po difficile da capire prima di aver grippato no? un motore anticipato male come lo si riconosce? da come gira? dal colore della candela?

 

Ti posso dire con certezza che se cambi la corsa cambiano le fasi....ho affrontato il discorso in un altro forum sostenendo esattamente il contrario di quello che poi ho verificato....ero convinto che allungandpo la corsa diminuissero le fasi invece aumantano di poco roba di 2-3 gradi ma aumentano :oops::oops:

 

che figuraccia

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in quel caso però non è che avevano messo la basetta sotto al cilindro?

bo? non riesco a capire, nel mio caso il pistone scende e sale rispettivamente di 1,5mm in più per parte, quindi, in teoria, agli stessi gradi dell'angolo giro dovrebbe trovarsi nella stessa posizione, cosa ben diversa sarebbe se metti la basetta sotto al cilindro, in quel caso a PMI il pistone si troverebbe allo stesso punto rispetto a prima mentre a PMS sarebbe a +3mm (!)

comunque, tutto può essere, non sono forte in fasature...

alla luce di ciò tu cosa mi consiglieresti rispetto ai 18° di anticipo originali su IT ?

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in quel caso però non è che avevano messo la basetta sotto al cilindro?

bo? non riesco a capire, nel mio caso il pistone scende e sale rispettivamente di 1,5mm in più per parte, quindi, in teoria, agli stessi gradi dell'angolo giro dovrebbe trovarsi nella stessa posizione, cosa ben diversa sarebbe se metti la basetta sotto al cilindro, in quel caso a PMI il pistone si troverebbe allo stesso punto rispetto a prima mentre a PMS sarebbe a +3mm (!)

comunque, tutto può essere, non sono forte in fasature...

alla luce di ciò tu cosa mi consiglieresti rispetto ai 18° di anticipo originali su IT ?

 

Io addirittura pensavo che con il corsa lunga si accorciassero le fasi ed invece si allungavano.....

 

Racinglargeframes - Indice

 

Qusto è il sito dove h fatto la figuraccia......

No la basetta non erastata montata ne sotto ne sopra.

Se prendi un cilindro parmakit è il medesimo sia in corsa 60 che in corsa 57 cambia sol la testa che nel corsa 57 è ad inccasso mentre nel corsa 60 e solo appoggiata.

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Io addirittura pensavo che con il corsa lunga si accorciassero le fasi ed invece si allungavano.....

 

Racinglargeframes - Indice

 

:azz: Felix tu che mi inciampi su una cosa così banale

é ovvio che a parità di cilindro ,con una corsa leggermente più lunga anche le fasi diventano un pelo più lunghe.

Dicco la mia a riguardo .... tieni l'anticipo a 18 e sei tranquillo !!!

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:azz: Felix tu che mi inciampi su una cosa così banale

é ovvio che a parità di cilindro ,con una corsa leggermente più lunga anche le fasi diventano un pelo più lunghe.

Dicco la mia a riguardo .... tieni l'anticipo a 18 e sei tranquillo !!!

 

Dalle verifiche che sono state fatte fino ad un certo punto le fasi aumentano.... in corrispondenza dei punti morti poi circa a metà corsa diminuiscono.

La cosa è complessa ....

Verificare per credere

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l'ho letto tutto d'un fiato, ci ho capito poco, ma da quel poco mi pare di aver intuito che la variazione di fasatura influisce poco, soprattutto se la basetta viene messa sopra giusto? alla luce di questo, i 18° saranno giusti? da cosa posso capire se la vspa è fasata male? in tutto questo tempo, sono l'unico che ha montato un DR in corsa lunga? ho letto di alcuni polini e di molti motorazzi parmakit ecc ecc, ma sul DR nessuno ha fatto l'esperimento? non capisco perchè.. secondo me diventa un gran motore e la spesa in più rispetto ad un C.57 è dell'ordine dei 50€ al massimo...

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l'ho letto tutto d'un fiato, ci ho capito poco, ma da quel poco mi pare di aver intuito che la variazione di fasatura influisce poco, soprattutto se la basetta viene messa sopra giusto? alla luce di questo, i 18° saranno giusti? da cosa posso capire se la vspa è fasata male? in tutto questo tempo, sono l'unico che ha montato un DR in corsa lunga? ho letto di alcuni polini e di molti motorazzi parmakit ecc ecc, ma sul DR nessuno ha fatto l'esperimento? non capisco perchè.. secondo me diventa un gran motore e la spesa in più rispetto ad un C.57 è dell'ordine dei 50€ al massimo...

 

TI COPIOINCOLLO QUANTO HO SCRITTO SOPRA AGGIUNGENDO QUALCOSA IN CARATTERI DIVERSI PER ESSERE PIù SPECIFICO:

se ha la basetta da 1,5mm sotto la testa lo squish è rimasto invariato assieme alle fasature (non ne sono sicuro di questo, non ho ancora mai fatto variazioni di corsa su uno stesso motore),

solo è aumentato un po l' RdC convenzionale e di conseguente in teoria la temperatura di precompressione che, a sua volta avrà accelerato la velocità di combustione.

A rigor di logica di questi parametri andrebbe quindi ridotto..... ma io lo lascerei a 18° e basta.

 

A considerare più nello specifico in tema di RdC però.... con l'impostazione che hai dichiarato non è variato il RdC a luci chiuse (detto anche alla giapponese)..... ragion di più per sostenere che va benissimo se lo lasci a 18°.

Poi parliamoci chiaro... per il livello di esasperazione che hanno questi gruppi termici (nel senso degli old scooter in genere) un grado in più o in meno non mette in pericolo l'affidabilità; lo stesso manuale di uso&manutenzione dice 18° +o- 1° (quindi da 17° a 19°:testate:)

 

Fai una prova se vuoi toglierti il pensiero: facendo la prova di partenza da fermo su una determita distanza, che so 1km...... e servendoti del GPS, provala prima a 17° e subito dopo (per aver le condizioni climatiche più simili possibile) a 19°:testate:. Tieni quella che ha ti ha fatto uscire alla velocità maggiore................................................................................................................................................................................................................................................................................................... poi secondo me appunto non percepirai la differenza e lo rimetterai a 18° :roll: ma almeno ti sarai messo l'animo in pace :roll:

Modificato da motoracer15
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Signori ma perchè tutti questi problemi??

Tutto il mondo monta il DR, l'80% di essi neanche cambia getti, figuriamoci se toccano l'anticipo... Pochissimi di loro grippano, e non grippano sicuramente per 1/2 gradi di differenza di anticipo, specialmente che il DR esce con 12km di squish e RDC di una locomotiva dei primi del 900

 

 

Fasature?

Ma perchè tante seghe mentali, montate, goniometro e provate. per misurare solamente non c'è bisogno di avere le guarnizioni di tutti gli spessori, basta interporre fra gt e piano del cilindro lo spessore desiderato e portare in battuta due soli perni (battuta non stringere!). Si misura e bon

Non penso che saranno 2/3 gradi in più nella travaseria a cambiare carattere al vostro motore

 

 

 

 

In conclusione, montate e divertitevi, che io uno dei periodi più belli l'ho trascorso proprio quando avevo il getto 96 sul Dr e nient'altro... Ma quelli sono discorsi di donne, e quì siamo in officina... :roll::lol:

Modificato da Vespista46
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ti ricordo che io il DR appena l'ho montato l'ho "grippato" ben tre volte, non so se sia causa del corsalunga, ma i fattori in ballo eran questi: - rettifica con 10/100 di tolleranza contro i 20 originali - getto del minimo originale dopo che ci ho messo il getto del minimo da 55 e la polidella non ho avuto più problemi, considera che le scaldate le ho prese tutte a un filo d'acceleratore a 60-70km/h alla luce di ste scaldate ora ho un po paura e volevo essere tranquillo sull'anticipo...

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Signori ma perchè tutti questi problemi??

Tutto il mondo monta il DR, l'80% di essi neanche cambia getti, figuriamoci se toccano l'anticipo... Pochissimi di loro grippano, e non grippano sicuramente per 1/2 gradi di differenza di anticipo, specialmente che il DR esce con 12km di squish e RDC di una locomotiva dei primi del 900

 

 

Fasature?

Ma perchè tante seghe mentali, montate, goniometro e provate. per misurare solamente non c'è bisogno di avere le guarnizioni di tutti gli spessori, basta interporre fra gt e piano del cilindro lo spessore desiderato e portare in battuta due soli perni (battuta non stringere!). Si misura e bon

Non penso che saranno 2/3 gradi in più nella travaseria a cambiare carattere al vostro motore

 

 

 

 

In conclusione, montate e divertitevi, che io uno dei periodi più belli l'ho trascorso proprio quando avevo il getto 96 sul Dr e nient'altro... Ma quelli sono discorsi di donne, e quì siamo in officina... :roll::lol:

 

quoto, riquoto e straquoto...... hai riportato in chiave genuina esattamente quello che volevo intendere con Poi parliamoci chiaro... per il livello di esasperazione che hanno questi gruppi termici (nel senso degli old scooter in genere) ecc ecc................

 

................................................. :risata1:anche la parte finale... quando avevo su solo un Polini 6 travasi raccordato&anticipato_SI24_PromaSerpentone_rapporti denti dritti_volano tornito e STOP niente "utensili da falegname psicologici"........... e anche quelli son discorsi di donne..... :mavieni:

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ti ricordo che io il DR appena l'ho montato l'ho "grippato" ben tre volte, non so se sia causa del corsalunga, ma i fattori in ballo eran questi: - rettifica con 10/100 di tolleranza contro i 20 originali - getto del minimo originale dopo che ci ho messo il getto del minimo da 55 e la polidella non ho avuto più problemi, considera che le scaldate le ho prese tutte a un filo d'acceleratore a 60-70km/h alla luce di ste scaldate ora ho un po paura e volevo essere tranquillo sull'anticipo...

 

beh allora se per questo tranquillo! non per via dell'anticipo di certo, neanche avessi i 23° del 200........

 

semmai carburazione appunto, magra presumibilmente di getto minimo.

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