Vespista46 Inviato 18 gennaio 2013 - 16:19 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 16:19 (modificato) ti ricordo che io il DR appena l'ho montato l'ho "grippato" ben tre volte, non so se sia causa del corsalunga, ma i fattori in ballo eran questi: - rettifica con 10/100 di tolleranza contro i 20 originali - getto del minimo originale dopo che ci ho messo il getto del minimo da 55 e la polidella non ho avuto più problemi, considera che le scaldate le ho prese tutte a un filo d'acceleratore a 60-70km/h alla luce di ste scaldate ora ho un po paura e volevo essere tranquillo sull'anticipo... Ti sei risposto da solo... 10 cent di tolleranza su un pistone 63mm sono veramente infimi, visto che parliamo di ghisa, avresti grippato anche un originale mamma piaggio. Giusto per farti un'idea, i motori da corsa (quindi non Vespa) in alluminio raffreddati a liquido si chiudono a 7/8cent su un diametro di 54/55/56mm... Fatti tu i tuoi conti e le tue proporzioni, visto che parliamo sempre di un raffreddato ad aria, ghisa, progettato nel dopoguerra... Per avere un motore ben compresso ma affidabile devi stare, per me, dai 14 ai 16/17 cent. Ah e poi il Dr originale, dopo il rodaggio, probabilmente più di 20 ne da, è vero, ma non "scampana" per questo come molti sono convinti.. PS: enrico non vorrei ti sembrasse un'attacco, i miei sono pensieri rivolti a tutti, sia chiaro Modificato 18 gennaio 2013 - 16:20 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 gennaio 2013 - 16:29 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 16:29 difatti quando mi son fatto rettificare il cilindro la cosa non era chiara, sapevo che da scatola aveva sui 20/100 di tolleranza (che sono più o meno quelli del 200cc originale da manuale di officina), però acquistando il pistone maggiorato (originale DR) e misurandolo è uscito fuori che su esso era prevista una tolleranza di 10/100 ... stupito telefono all'ufficio tecnico della ditta che fa i DR (mi pare top performace?) ed un tecnico mi conferma "la canna va rettificata della misura indicata sul pistone", quindi, canna da 63,4 e pistone misurato sotto le fasce 63,3. scrivendo su vari topic VR era uscito fuori che i 10/100 potevano andare bene, che era la tolleranza standard del Polini, fatto sta che appena montato mi son preso tre o quattro scaldate nel giro di 30km. tutte le scaldate sono avvenute ad un filo di gas o in rilascio, mai in tiro, controllando la candela invece di essere nocciola era sempre piuttosto chiara, mi han consigliato qui sul forum di sostituire il getto del minimo, ci ho messo su quello del 200cc (55) e da allora ho fatto un 200km circa e non ho più avuto problemi... mi consigliate di tirare giù il GT e fargli lappare alcuni centesimi? o vado avanti in questo modo, magari facendo un rodaggio un po più lungo (5-600km?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 gennaio 2013 - 16:49 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 16:49 (modificato) Ti sei risposto da solo... 10 cent di tolleranza su un pistone 63mm sono veramente infimi, visto che parliamo di ghisa, avresti grippato anche un originale mamma piaggio. Giusto per farti un'idea, i motori da corsa (quindi non Vespa) in alluminio raffreddati a liquido si chiudono a 7/8cent su un diametro di 54/55/56mm... Fatti tu i tuoi conti e le tue proporzioni, visto che parliamo sempre di un raffreddato ad aria, ghisa, progettato nel dopoguerra... Per avere un motore ben compresso ma affidabile devi stare, per me, dai 14 ai 16/17 cent. Ah e poi il Dr originale, dopo il rodaggio, probabilmente più di 20 ne da, è vero, ma non "scampana" per questo come molti sono convinti.. PS: enrico non vorrei ti sembrasse un'attacco, i miei sono pensieri rivolti a tutti, sia chiaro non esageriamo adesso...... i 125cc unitari tipo Rotax122-123, Cagiva 125 6 & 7 marce, VJ22 (rgv/rs250) vanno montati a tra 0,06 e 0,04 (con i monofascia conosco chi va anche più sotto) Io stesso dopo la rinickelatura dei cilindri della mia RS250, li ho fatti lappare a 55,98 per avere gioco 0,04mm (pistone 55,94), erano dei Wiseco forgiati. va tra 0,07 e 0,06 il diametro 78mm del mio KTM380 cacchio! in che punto li misurate i pistoni? Modificato 18 gennaio 2013 - 16:52 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 18 gennaio 2013 - 16:55 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 16:55 il pistone io l'ho misurato del punto indicato dal manuale officina piaggio del PX (sotto le fasce, a memoria mi pare 1cm sotto ma basta verificare sul manuale) quindi tu terresti la tolleranza a 10/100 ? non so come fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 gennaio 2013 - 17:30 Share Inviato 18 gennaio 2013 - 17:30 il pistone io l'ho misurato del punto indicato dal manuale officina piaggio del PX (sotto le fasce, a memoria mi pare 1cm sotto ma basta verificare sul manuale) quindi tu terresti la tolleranza a 10/100 ? non so come fare no no no no frena! da quando ho a che fare con rettifiche e lappature ho sempre avuto indicazione di misurare 1cm o poco più indicativo si... ma dai piedi del mantello! allora cambia tutto! i pistoni sono lievemente troncoconici non cilindrici, più ti avvicini alle fasce e più diminuisce il diametro..... no no! se Piaggio ti da dei valori diversi con delle indicazioni diverse di rilevamento, segui quelle. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 gennaio 2013 - 00:56 Share Inviato 19 gennaio 2013 - 00:56 non esageriamo adesso...... i 125cc unitari tipo Rotax122-123, Cagiva 125 6 & 7 marce, VJ22 (rgv/rs250) vanno montati a tra 0,06 e 0,04 (con i monofascia conosco chi va anche più sotto)Io stesso dopo la rinickelatura dei cilindri della mia RS250, li ho fatti lappare a 55,98 per avere gioco 0,04mm (pistone 55,94), erano dei Wiseco forgiati. va tra 0,07 e 0,06 il diametro 78mm del mio KTM380 cacchio! in che punto li misurate i pistoni? Bhe mi sa che allora la misura ti risulta falsata visto dove li misuri... I pistoni si misurano, universalmente in tutte le parti del mondo, al centro direzione spinotto ruotato di 90°. Le misurazioni le hai appurate tu o il centro rettifiche dove ti appoggi? Perchè mi sembrano parecchio risicate, controllati i manuali TM e vedi quanto consiglia, idem Honda.. a 0.45 si chiudono i motori da "tempo" con pistone con una mezza rodata in un'altro motore, cilindro lappato, fascia che stia almeno a 0.15 dalle punte. Un motore da gara si chiude a 7 scarsi, e sopo la gara un centesimo abbondante lo hanno perso, proprio per l'aver girato "stretti", e fermo restando che non permette errori di carburazione un settaggio così, quindi tutto mi sembra che un settaggio stradale Parlando sinceramente, dubito tu abbia chiuso entrambi i cilindri a 0.4 nell'rs, per il semplice fatto che vista la posizione del motore hai un cilindro esposto all'aria oltre che al suo raffreddamento a liquido, e un cilindro "nascosto" dalla portata dell'aria, che in più si prende il calore del cilindro davanti, quidni oltre ad essere carburato in modo diverso richiede sicuramente uno forse due centesimi in più per sopperire alle diverse dilatazioni termiche. Ah e non dimentichiamoci che sia l'RS che i rotax da te citati 122/123 sono si ottimi motori, ma non sono motori da competizione, basti pensare che un 125 a pari cilindrata con un kart/cross si differisce di almeno 2500 giri buoni e 8/10 cavalli, quindi meno potenza, meno calore, meno attriti dovuti ai cicli minori Considerazione personale: visto che si parla di accoppiamenti, non dimentichiamoci che in un esempio generico di accoppiamento, la tolleranza 0 non equivale a ultrapreciso, ma a grippato, poichè risulterebbe "sotto vuoto", senza contare che le superfici oltre che perfettissime dovrebbero essere superpulite. L'accoppiamento precisissimo reale sta attorno ai 3 cent, quindi se accoppi un cilindro con un pistone a temperatura ambiente a 4 centesimi, non credi che cominciando a riscaldare, visto l'elevato coefficiente di dilatazione termica dell'alluminio, non lascerebbe neanche lo spazio per l'olio nelle pareti del mantello già dopo i primi 20/30° sopra la temperatura ambiente? Ovviamente ci tengo a precisare che questo è il mio pensiero, e non voglio convincere nessuno, sono semplicemente pareri riportata dalla mia (poca) esperienza, ma tanta passione Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 20 gennaio 2013 - 12:41 Share Inviato 20 gennaio 2013 - 12:41 Bhe mi sa che allora la misura ti risulta falsata visto dove li misuri... I pistoni si misurano, universalmente in tutte le parti del mondo, al centro direzione spinotto ruotato di 90°. Le misurazioni le hai appurate tu o il centro rettifiche dove ti appoggi? Perchè mi sembrano parecchio risicate, controllati i manuali TM e vedi quanto consiglia, idem Honda.. a 0.45 si chiudono i motori da "tempo" con pistone con una mezza rodata in un'altro motore, cilindro lappato, fascia che stia almeno a 0.15 dalle punte. Un motore da gara si chiude a 7 scarsi, e sopo la gara un centesimo abbondante lo hanno perso, proprio per l'aver girato "stretti", e fermo restando che non permette errori di carburazione un settaggio così, quindi tutto mi sembra che un settaggio stradale Parlando sinceramente, dubito tu abbia chiuso entrambi i cilindri a 0.4 nell'rs, per il semplice fatto che vista la posizione del motore hai un cilindro esposto all'aria oltre che al suo raffreddamento a liquido, e un cilindro "nascosto" dalla portata dell'aria, che in più si prende il calore del cilindro davanti, quidni oltre ad essere carburato in modo diverso richiede sicuramente uno forse due centesimi in più per sopperire alle diverse dilatazioni termiche. Ah e non dimentichiamoci che sia l'RS che i rotax da te citati 122/123 sono si ottimi motori, ma non sono motori da competizione, basti pensare che un 125 a pari cilindrata con un kart/cross si differisce di almeno 2500 giri buoni e 8/10 cavalli, quindi meno potenza, meno calore, meno attriti dovuti ai cicli minori Considerazione personale: visto che si parla di accoppiamenti, non dimentichiamoci che in un esempio generico di accoppiamento, la tolleranza 0 non equivale a ultrapreciso, ma a grippato, poichè risulterebbe "sotto vuoto", senza contare che le superfici oltre che perfettissime dovrebbero essere superpulite. L'accoppiamento precisissimo reale sta attorno ai 3 cent, quindi se accoppi un cilindro con un pistone a temperatura ambiente a 4 centesimi, non credi che cominciando a riscaldare, visto l'elevato coefficiente di dilatazione termica dell'alluminio, non lascerebbe neanche lo spazio per l'olio nelle pareti del mantello già dopo i primi 20/30° sopra la temperatura ambiente? Ovviamente ci tengo a precisare che questo è il mio pensiero, e non voglio convincere nessuno, sono semplicemente pareri riportata dalla mia (poca) esperienza, ma tanta passione Dario Non c'è una vera altezza/posizione del punto di misurazione, si misurano in più punti tenendo conto del punto più grosso perchè si cerca di stare il più precisi possibile entro il limite di bloccaggio del pistone..... d'altro canto dire invece "allora nel dubbio stiamo larghi per esser sicuri" più un pistone scampana e più&prima ovalizzerà la canna e si fratturerà. Comunque è improbabile che il punto di misurazione stia in corrispondenza dello spinotto e ancor meno salendo verso il cielo perchè i pistoni sono troncoconici o a "botte".... di solito la zona coincide con l'ultimo tratto prima dei piedini contrari al lato scarico se ci sono. queste pagine che metto per esempio vengono dal manuale officina RS250 Aprilia Consegno in rettifica/lappatura consegno i cilindri assieme ai pistoni che andrò ad accoppiare indicando quanto gioco diametrale voglio, quando vado a ritirarli li controllo con micrometro e alesametro e i conti tornano. Il gioco va comunque ponderato in base e al tipo motore es: su motori da velocità come stradali o SP ci si permette accoppiamenti più stretti del enduro/cross perchè le stradali godono per motivi di spazio di impianti di raffreddamento più generosi e vengono lambite da mooolta più aria durante la corsa, i GP ancora di più (vai a vedere sul catalogo Vertex quanto danno ai 125GP Aprilia, 0.035mm). I kart stanno più larghi per vari motivi tra cui i regimi assurdi e, mi pare di ricordare, restrizioni tecniche legate alle limitazioni dei regolamenti....... tipo divieto della canna riportata in nickasil e raffreddamento a liquido in molte categorie Inoltre in base al diametro pistone.... ovvio che un 40mm dilata meno di un 60mm; poi ci sono i casi particolari come i 100 da kart, ma quelli erano arrivati a toccare regimi assurdi tipo i 20.000rpm, tanto che grippavano anche con miscele 7% di ricinato..... Ti allego una tabella generale di indicazioni di accoppiamento fornita da Vertex per farsi un'idea dei giochi che si posson tenere, spero sia leggibile: Altro fattore importante (e qua arrivo alla tranquilla chiusura a 4cent dei miei cilindri RS250) è la tecnologia con la quale il pistone è stato fatto; per tanto che i fusi siano degli ottimi ipereutettici (caso dei giapponesi in genere e i marca Vertex con silicio al 18%), i forgiati/stampati come i marca Mahle, Wossner, Wiseco oltre che necessitare di meno materiale per esser anche più robusti e leggeri.... dilatano mooolto meno dei fusi permettendo di ridurre il gioco (1 o 2 centesimi a seconda del fuso di riferimento). Si è vero che a volte nella storia dei pluricilindrici si è tenuto conto delle diverse capatità di raffreddamento dei cilindri, vedi il caso famoso dei vari 3 in linea Kawasaki e Suzuki degli anni '70, che il pistone del cilindro centrale aveva bisogno di più gioco. Ma non è il caso delle RS250 e RGV250 (stesso motore Suzuki vj22), dove anche il cilindro sdraiato dove il cilindro sdraiato è ben nascosto dalla carena e radiatore... vi si vede solo candela e porzione di testa (peraltro nascosta dietro ruota e parafango) per entrare con la chiave a svitare la candela. I due cilindri vengono accoppiati alla stessa maniera...... se proprio in futuro mi andrà di sfiga di per qualche micron con le tolleranze di produzione, terrò conto del tuo ragionamento, ma nessuno cerca disparità tra i due cilindri di queste moto. I cilindri infatti sono carburati diversamente per il getto di massima e power jet, ma non certo per i raffreddamenti diversi che supponi quanto per scarichi con spilli di scarico di lunghezza diversa (a volte anche terminali) e quindi un' onda di ritorno dal cono di riflessione delle espansioni di diversa intensità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 22 gennaio 2013 - 18:27 Share Inviato 22 gennaio 2013 - 18:27 (modificato) Appunto, essendo a botte il pistone si misura nel suo diametro maggiore, ovvero spinotto ruotato di 90°... Poi fra l'altro, nella seconda foto postata si vede chiaramente come viene misurato con un micrometro, ed è proprio a 90° Poi può essere che mi hanno insegnato male, l'errore è umano, siamo quì proprio per confrontarci Ah se la misurazione l'hai effettuata tu, e do per scontato lo sappia fare, va bene... a volte le rettifiche come altri "negozi" pur di farci contenti ci calano la testa a tutto ciò che diciamo, in pratica poi fanno sempre di testa loro, vuoi perchè comunque essendo il loro lavoro non vogliono impicciato il naso.. Dall'ultima foto messa da te, si legge proprio 6/7 centesimi di accoppiamento sul 125cc, con gioco fra le punte delle fasce di 0.0025/0.0030 e 3 ore di utilizzo col motore sotto stress, non vedo dove ho detto una cazzata... E sono comunque dati da pista, non contestualizzabili alla strada. Anche i pistoni, nel migliore dei casi Vespa (allu) parliamo pursempre di pistoni fusi, l'unico col forgiato è parmakit ma nella versione speciale, e al dilà dellle composizioni chimico/strutturali essendo ad aria non serve spingersi così tanto "oltre" Modificato 22 gennaio 2013 - 18:30 da Vespista46 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 22 gennaio 2013 - 23:55 Share Inviato 22 gennaio 2013 - 23:55 Appunto, essendo a botte il pistone si misura nel suo diametro maggiore, ovvero spinotto ruotato di 90°... Poi fra l'altro, nella seconda foto postata si vede chiaramente come viene misurato con un micrometro, ed è proprio a 90° Si ruotato di 90° ma non all'altezza dell'asse spinotto, intendo che se si scende a rilevare fino all'inizio dei piedini (o della finestra 3^ travaso nei pistoni Vespa) e vedi che cresce ancora.... Poi può essere che mi hanno insegnato male, l'errore è umano, siamo quì proprio per confrontarci Ah se la misurazione l'hai effettuata tu, e do per scontato lo sappia fare, va bene... a volte le rettifiche come altri "negozi" pur di farci contenti ci calano la testa a tutto ciò che diciamo, in pratica poi fanno sempre di testa loro, vuoi perchè comunque essendo il loro lavoro non vogliono impicciato il naso.. A chi lo dici ...... ecco perchè misuro al ritiro........... Dall'ultima foto messa da te, si legge proprio 6/7 centesimi di accoppiamento sul 125cc, con gioco fra le punte delle fasce di 0.0025/0.0030 e 3 ore di utilizzo col motore sotto stress, non vedo dove ho detto una cazzata... E sono comunque dati da pista, non contestualizzabili alla strada. Anche i pistoni, nel migliore dei casi Vespa (allu) parliamo pursempre di pistoni fusi, l'unico col forgiato è parmakit ma nella versione speciale, e al dilà dellle composizioni chimico/strutturali essendo ad aria non serve spingersi così tanto "oltre" Leggi meglio, la tabellina in fondo è riferita ai kart.... che per il caso particolare dei regimi assurdi su canne di ghisa riportate hanno bisogno di più gioco rispetto anche alle moto 2tempi da GranPremio..... 0.0025/0.0030" non è il gioco tra le punte dell fasce ma la traduzione in unità di misura pollici del gioco diametrale, per gli Anglosassoni ...... stessa cosa al contrario scrivono sulle scatole dei Wiseco (USA), cioè danno il gioco in pollici e lo traducono in mm per noi Europei 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
savimaltese Inviato 26 gennaio 2013 - 18:40 Share Inviato 26 gennaio 2013 - 18:40 Buona serata a tutti. Da un paio di giorni rimugino e penso sempre alla stessa cosa: non tanto tempo fa ho cambiato il GT originale piaggio del px 125 e di 60000 Km con un Bellissimo DR 177, contemporaneamente ho sostituito i fili extra cotti (da 30 anni) dello statore, che non so come, era posizionato su A, ( vedasi foto ). Il dubbio ė: sarà troppo anticipato? Avendo finito da poco il rodaggio, non vorrei che con l'approssimarsi della bella stagione facendo un bel po' di chilometri, mi ritrovassi con una scaldata, o peggio ancora una grippata. Devo precisare che la vespa non mi da alcun problema ed accende alla seconda spedivellata, non so se ė importante montava un carburo 24 non raccordato che io ho sostituito con un 20 emulsionatore 160BE3, Max 106 Min 48, sostituita anche marmitta con padellino Sito. Grazie dei consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 27 gennaio 2013 - 08:22 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 08:22 Buona serata a tutti.Da un paio di giorni rimugino e penso sempre alla stessa cosa: non tanto tempo fa ho cambiato il GT originale piaggio del px 125 e di 60000 Km con un Bellissimo DR 177, contemporaneamente ho sostituito i fili extra cotti (da 30 anni) dello statore, che non so come, era posizionato su A, ( vedasi foto ). [ATTACH=CONFIG]123106[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]123107[/ATTACH] Il dubbio ė: sarà troppo anticipato? Avendo finito da poco il rodaggio, non vorrei che con l'approssimarsi della bella stagione facendo un bel po' di chilometri, mi ritrovassi con una scaldata, o peggio ancora una grippata. Devo precisare che la vespa non mi da alcun problema ed accende alla seconda spedivellata, non so se ė importante montava un carburo 24 non raccordato che io ho sostituito con un 20 emulsionatore 160BE3, Max 106 Min 48, sostituita anche marmitta con padellino Sito. Grazie dei consigli. ma perchè non li fanno più gli statori che durano una vita come quelli che montavano le PX degli anni 80's, ai quali valeva la pena cambiare il pick-up o i fili come al tuo........ vabbè..... L'anticipo di serie è 18° (posizione IT) ma non avendo mai avuto un DR non so se va lasciato standard o aumentato. Nelle tue foto non mi pare su A 23°, ma in mezzo tra IT e A......... il classico caso del meccanico ignorante che non sapendo quale sia la posizione corretta, nel dubbo sceglie la via di mezzo........ Anche se lo lasciassi così e ti capitasse una scaldata e/o grippata, non sarebbe di 2 gradi di anticipo in più.......... Allunga il rapporto finale piuttosto!! Almeno col pignone da 22 o 23 DRT (suppongo tu abbia il 20). Per insistere a cercare alta velocità col rapporto originale.... si che ne ho visti grippare tanti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
savimaltese Inviato 27 gennaio 2013 - 09:28 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 09:28 Grazie motoracer, di solito non lo tiro mai fino in fondo, ho montato il DR per un aiutino nelle salite quando siamo in due, il rapporto ė come ben dici ė originale, come tutto il resto, il DR ė l'unica licenza che mi sono concesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 27 gennaio 2013 - 10:01 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 10:01 Grazie motoracer, di solito non lo tiro mai fino in fondo, ho montato il DR per un aiutino nelle salite quando siamo in due, il rapporto ė come ben dici ė originale, come tutto il resto, il DR ė l'unica licenza che mi sono concesso. beh ok... se tutto il resto è plug&play..... però almeno il pignone 22 lo metterei............ con questo ragionamento: se 125 sta bene col rapporto z20/68, 150 col z21/67, 177 (DR non Piaggio) col z22/68 dovrebbe star bene....... o almeno fai 21/68 consumeresti pure meno...... scrivi sul motore di ricerca e-bay: ingranaggio vespa px 125 li trovi nuovi a 26 €uro spedizione compresa.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 27 gennaio 2013 - 12:25 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 12:25 Leggi meglio, la tabellina in fondo è riferita ai kart.... che per il caso particolare dei regimi assurdi su canne di ghisa riportate hanno bisogno di più gioco rispetto anche alle moto 2tempi da GranPremio..... 0.0025/0.0030" non è il gioco tra le punte dell fasce ma la traduzione in unità di misura pollici del gioco diametrale, per gli Anglosassoni ...... stessa cosa al contrario scrivono sulle scatole dei Wiseco (USA), cioè danno il gioco in pollici e lo traducono in mm per noi Europei Si infatti, ma mi pare di leggere comunque 6/7 cent, anzi loro per salvaguardarsi danno solo 2/3 ore di utilizzo... Un pò come vendere un preservativo e scriverci "garantito per 2 baci"... Hai ragione, facendo la conversione pollici/mm torna... Sti anglosassoni sono tutti rivoluzionari, guida al contrario, unità di misura a quarzo, auto pessime.... E meno male che sono un isoletta piccola e sperduta, pensa se avessero avuto valenza territoriale forte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
savimaltese Inviato 27 gennaio 2013 - 12:29 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 12:29 Sostituirlo è semplice? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 27 gennaio 2013 - 12:57 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 12:57 Sostituirlo è semplice? si è una boiata, devi solo smontare la frizione e scambiarli....... ti serve la chiave estrattore per svitare il dato a cestello della frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 gennaio 2013 - 14:14 Share Inviato 27 gennaio 2013 - 14:14 se metti il 22-68 è una buona rapportatura, guadagni circa i 10, è il rapporto che ho io con il corsalunga... devi verificare anche la 4° perchè se il tuo è il motore di un 125 monti la 4° corta, io sul mio l'ho mantenuta perchè mi piacciono i raporti più corti, ma se a te piace viaggiare più spedito ti consiglio di mettere l'ingranaggio della 4° della 150cc, in questo modo beve molto meno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 28 gennaio 2013 - 12:14 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 12:14 se metti il 22-68 è una buona rapportatura, guadagni circa i 10, è il rapporto che ho io con il corsalunga... devi verificare anche la 4° perchè se il tuo è il motore di un 125 monti la 4° corta, io sul mio l'ho mantenuta perchè mi piacciono i raporti più corti, ma se a te piace viaggiare più spedito ti consiglio di mettere l'ingranaggio della 4° della 150cc, in questo modo beve molto meno Mi intrometto.. da un paio di settimane ho montato sul DR+simonini+20/20 lavorato getto 112 il 22/68...però non ne sono contento... Allunga di brutto 1/2/3, la quarta pero non me la tira.... velocita invariata rispetto al 20/68, ( di poco sopra 80km di contakm, ma su questo chiedero lumi piu' avanti..) consumi uguali (20km/t ...), lentezza quasi fastidiosa nel raggiungere la velocita max... mi da l' impressione di avere il vecchio GT 125 quasi originale...andava uguale e consumava meno!! , sicuramente il 20/68 mi da piu' l' impressione di avere tra le mani una vespa pepata, però con un po troppi giri...Son indeciso se provar il 21/68.. p.s. io+giubbotto+casco peso intorno ai 100kg, questo sicuramente non e' da sottovalutare... ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 28 gennaio 2013 - 13:43 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 13:43 provate 21/68 allora....... ma 20/68 è corto anche per il 150 Piaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 gennaio 2013 - 14:54 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 14:54 secondo me c'è qualcosa che non quadra, io ho il 20/20 con getti 120/55, come rapporti ho la 22/68 e la tira benissimo, anzi, la sento corta anche viaggiando in 2 ... non credo che il corsalunga incida così tanto... come velocità sono a circa 80 in 3° e 105 in 4° (di contakm), ma i 100 all'ora li prende in un attimo... sicuro che quella simonini non sia una porcheria? da quando ho tolto l'originale e mi sono fatto una polidella (su specifiche di mega) la vespa è cambiata dal giorno alla notte... io proverei un'altra marmitta... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 28 gennaio 2013 - 19:50 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 19:50 anche secondo me c'è qualcosa che non quadra con i "dati" di Uicio76............ sempre per questo ragionamento logico-matematico che ripeto: se 125 sta bene col rapporto z20/68, 150 col z21/67, 177 (DR non Piaggio) col z22/68 dovrebbe star bene....... Ma tu enricopiozzo... di che anno è la tua che mi sfugge.... per capire se hai cambio denti piccoli o grossi............... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 gennaio 2013 - 20:21 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 20:21 ho il cambio denti grossi, è dell'83, un PX125E la 22-68 la divora, fai conto che faccio le rotonde a 30km/h in quarta ed in uscita basta spalancare senza scalare per trovarsi immediatamente a 70... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 28 gennaio 2013 - 20:42 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 20:42 (modificato) ho il cambio denti grossi, è dell'83, un PX125Ela 22-68 la divora, fai conto che faccio le rotonde a 30km/h in quarta ed in uscita basta spalancare senza scalare per trovarsi immediatamente a 70... ok, io 125arcobaleno '84, stesso cambio denti grossi, crocera bombata, 4^ corta z36....... tu col corsa lunga e fasature non rialzate, staresti bene anche col 23/64 DD prova vedere se trovi il pignone DRT z23 a pochi € prima....... a me tanto col Malossi che col Pinasco alluminio da quando ho montato la testa candela centrale con squish e RdC ricalcolati ad hoc, la 23/64 DD e quarta z36 non basta più...... tra poco devo rettificare il Malossi in 61,8 monofascia e colgo l'occasione per montare la quarta z35 del 150/200.... Modificato 28 gennaio 2013 - 20:43 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 gennaio 2013 - 20:56 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 20:56 ma il pignone da 23 a denti elicoidali monta sulla corona da 68? perchè diversamente devo riaprire i carter e non mi va più di tanto ... considera comunque che non ho avuto possibilità di provarlo più di tanto causa brutta stagione... sono ancora in rodaggio, avrò fatto 400km ... a pasqua sto organizzando una discesa in liguria, lì avrò modo di testarlo a fondo sul colle, dopodichè valuterò se allungare ulteriormente i rapporti... a me la velocità massima interessa poco, quando viaggio a 75-80 mi basta, l'importante è che me li tenga un po dappertutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 28 gennaio 2013 - 21:09 Share Inviato 28 gennaio 2013 - 21:09 a me risulta di si, ecco guarda: duepercento.com però se chiedi direttamente a DRT risparmi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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