Roby57 Inviato 24 novembre 2012 - 21:20 Share Inviato 24 novembre 2012 - 21:20 Mi sa che quello che c'era da dire è stato detto , hai mandato la mail a DRT?P.S.: a te serve il pignone da 23 denti non il boccolo Volevo solo sentire se qualcuno avesse fatto delle prove con un cambio diverso con i rapporti 22/67, la mail a drt ancora non l'ho mandata, in casa ho visto che ho un boccolo da nonnina,cioe più alto, sento drt poi valuto cosa fare.Per il boccolo 23 denti ho solo sbagliato a scrivere:lol:. Ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 novembre 2012 - 08:22 Share Inviato 25 novembre 2012 - 08:22 (modificato) .Per il boccolo 23 denti ho solo sbagliato a scrivere:lol:. Ciao grazie Immaginavo conterraneo Per quanto riguarda i rapporti col cambio della super se non hai un bel motore mi sa che sei lunghetto Modificato 25 novembre 2012 - 08:47 da Gt 1968 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inviato 25 novembre 2012 - 21:22 Share Inviato 25 novembre 2012 - 21:22 Immaginavo conterraneoPer quanto riguarda i rapporti col cambio della super se non hai un bel motore mi sa che sei lunghetto Penso anche io che sia un pò lungo, si potrebbe provare con un pignone da 21 o da 20 che con la 67 dovrebbe ingranare senza problemi, ma non so che rapportatura ci salta fuori, son dei calcoli che io non so fare, e se non va, riaprire il motore mi romperebbe un pò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 25 novembre 2012 - 21:55 Share Inviato 25 novembre 2012 - 21:55 Penso anche io che sia un pò lungo, si potrebbe provare con un pignone da 21 o da 20 che con la 67 dovrebbe ingranare senza problemi, ma non so che rapportatura ci salta fuori, son dei calcoli che io non so fare, e se non va, riaprire il motore mi romperebbe un pò. Ti do un consiglio..... Albero di natale del px denti piccoli. 1° 2° 3° del PX 4° del GL da 45 anzichè 44 primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 novembre 2012 - 14:20 Share Inviato 26 novembre 2012 - 14:20 Ti do un consiglio.....Albero di natale del px denti piccoli. 1° 2° 3° del PX 4° del GL da 45 anzichè 44 primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT Così si che vien fuori un bel cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 26 novembre 2012 - 14:55 Share Inviato 26 novembre 2012 - 14:55 (modificato) io slulla mia con il DR177 C.60 ho un cambio 22-68 e mi pare vada bene ... con il 23-64 non allunghi i rapporti in modo esagerato? la 22-68 ha un bellissimo tiro e una buona ripresa, in due si viaggia in salita sempre di terza, la seconda non la si usa praticamente più, a me pare un buon cambio... certo, la velocità di crociera per poter macinare km infiniti è 75 massimo 80km/h.... tutto tirato di contakm segna i 105 circa Modificato 26 novembre 2012 - 14:55 da enricopiozzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 novembre 2012 - 20:35 Share Inviato 26 novembre 2012 - 20:35 io slulla mia con il DR177 C.60 ho un cambio 22-68 e mi pare vada bene ... con il 23-64 non allunghi i rapporti in modo esagerato?la 22-68 ha un bellissimo tiro e una buona ripresa, in due si viaggia in salita sempre di terza, la seconda non la si usa praticamente più, a me pare un buon cambio... certo, la velocità di crociera per poter macinare km infiniti è 75 massimo 80km/h.... tutto tirato di contakm segna i 105 circa I rapporti sono una scelta molto personale.....\ E dipendono moltissimo dal tipo di motore che hai realizzato. Se riesci ad avere una buona coppia il 23-65 o il 23-64 sono il top per viaggiare mantenedo medie autostradali o superstradali oltre i 90 km ora. Se invece scegli il 22-67 perdi circa 10-15 km di media ma se fai salita magari anche in 2 il motore è più a suo agio. il rapporto 20 67 derivato da PE125 è esageratamentre corto....a 80 il motore urla come un pazzo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inviato 26 novembre 2012 - 21:29 Share Inviato 26 novembre 2012 - 21:29 Ti do un consiglio.....Albero di natale del px denti piccoli. 1° 2° 3° del PX 4° del GL da 45 anzichè 44 primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT Ciao,1° 2° 3° sempre del cambio denti piccoli? con la 4° del GL non accorcio ancora di più? La 22 67 è quella che ho su adesso, la vespa in 1° 2° 3° va anche abbastanza bene ha un bel tiro anche in due ,e con la 4° che non allunga abbastanza e il motore urla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 novembre 2012 - 21:34 Share Inviato 26 novembre 2012 - 21:34 se monti la 23/64 e quel mix di ingranaggi ti trovi un cambio ben distribuito , terza e quarta ben distanziate con 4° lunga ma non tanto da richiedere un bel motore con tanta schiena . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inviato 26 novembre 2012 - 21:39 Share Inviato 26 novembre 2012 - 21:39 io slulla mia con il DR177 C.60 ho un cambio 22-68 e mi pare vada bene ... con il 23-64 non allunghi i rapporti in modo esagerato?la 22-68 ha un bellissimo tiro e una buona ripresa, in due si viaggia in salita sempre di terza, la seconda non la si usa praticamente più, a me pare un buon cambio... certo, la velocità di crociera per poter macinare km infiniti è 75 massimo 80km/h.... tutto tirato di contakm segna i 105 circa Se hai una 22 68 avrai un cambio a denti grossi, dovrebbe essere più lungo del denti piccoli. Giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 novembre 2012 - 22:00 Share Inviato 26 novembre 2012 - 22:00 se monti la 23/64 e quel mix di ingranaggi ti trovi un cambio ben distribuito , terza e quarta ben distanziate con 4° lunga ma non tanto da richiedere un bel motore con tanta schiena . No Luca la quarta è un 5% più corta di quella del 200 originale....se non hai schiena non la tiri manco morto. Ho messo tuti i conti in un altro pos con dettaggliate le velocità ma non ricordo dove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 26 novembre 2012 - 22:25 Share Inviato 26 novembre 2012 - 22:25 se monti la 23/64 e quel mix di ingranaggi ti trovi un cambio ben distribuito , terza e quarta ben distanziate con 4° lunga ma non tanto da richiedere un bel motore con tanta schiena . Ecco i conti.... cambio px denti grossi 125 cc con quarta da 21-36 rapporto 1,71 150 cc con quarta da 21-35 rapporto 1,66 che uguale al 200 cambio a denti piccoli 125 cc con quarta da 25 - 44 rapporto 1,76 125 cc con quarta da 25 - 45 rapporto 1,80 primaria 23-64 DD rapporto 2,78 primaria 23-65 rapporto 2,82 Finale a 1000 giri :1,8: 2,78 = 199,8 giri :1,76 : 2,78 = 204,3 giri :1,8 :2,82 =213 giri Sviluppo gomma 1350 mm x 213 giri 287,55 metri con i rapporti 200 al minuto x 60 17 km ora a 8000 giri 136 km ora 1350 x 200 = 270,000 con i rapporti 125 denti piccoli con quarta corta al minuto 16,2 km ora a 800o giri 129.6 km ora Morale a 8000 giri ci sono 7 km ora di differenza .... Per me è un inezia Se consideri la quarta a denti piccolo da 44 la differenza scenda a 4,5 km Ciao verifica perchè potrei avere sbagliato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 novembre 2012 - 07:17 Share Inviato 27 novembre 2012 - 07:17 (modificato) Se hai una 21 68 avrai un cambio a denti grossi, dovrebbe essere più lungo del denti piccoli. Giusto? si, ho un cambio a denti grossi del 125cc 20-68, io ci ho messo la primaria da 22 denti lasciando la quarta corta del 125cc... mi trovo piuttosto bene, in quarta a 70km/h se spalanchi senti la vespa che ti va via come se fossi in terza, certo, la velocità di crociera non è elevatissima, si viaggia massimo ad 80km/h, a 75 circa sei in coppia, a 70 sei sotto coppia con un filo di gas, quasi a ghigliottina chiusa. il 200cc ha una velocità di crociera un po superiore, ma trovo che il mio motore ha molto più tiro, soprattutto dopo aver messo la polidella... spiegatemi una cosa, che differenza c'è tra la primaria normale a quella a denti dritti??? Modificato 27 novembre 2012 - 07:19 da enricopiozzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 27 novembre 2012 - 07:27 Share Inviato 27 novembre 2012 - 07:27 (modificato) metto in allegato i calcoli che avevo fatto: - foto 1: cambio PX125E denti grossi originale - foto 2: cambio che ho messo sotto la mia - foto 3: cambio a denti piccoli che consigliate voi possibile? è giusto? in quello proposto da voi 1° e 2° non son troppo ravvicinate? c'è qualche errore sui rapporti? diversamente 2° e 3° sono distribuite più o meno come sul mio, c'è solo la 4° un pò più lunga che porta ad avere circa 5km/h in più ... non male!!! lì va però a gusti, se si viaggia spesso in due forse è meglio la 4° corta... Modificato 27 novembre 2012 - 07:30 da enricopiozzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 novembre 2012 - 12:47 Share Inviato 27 novembre 2012 - 12:47 No Luca la quarta è un 5% più corta di quella del 200 originale....se non hai schiena non la tiri manco morto.Ho messo tuti i conti in un altro pos con dettaggliate le velocità ma non ricordo dove. Non mi ero spiegato bene , comunque era quello che volevo dire , certo che coppia ne serve ma meno che per tirare i rapporti del 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inviato 27 novembre 2012 - 21:09 Share Inviato 27 novembre 2012 - 21:09 Ti do un consiglio.....Albero di natale del px denti piccoli. 1° 2° 3° del PX 4° del GL da 45 anzichè 44 primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT Penso di provare questa soluzione, 4° Gl con 23 DRT, con il DR polinizzato pensi che vada bene? Ciao grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 novembre 2012 - 21:27 Share Inviato 27 novembre 2012 - 21:27 Penso di provare questa soluzione, 4° Gl con 23 DRT, con il DR polinizzato pensi che vada bene? Ciao grazie Ne sono certo però usa una testa Polini debitamente compressa. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roby57 Inviato 27 novembre 2012 - 21:54 Share Inviato 27 novembre 2012 - 21:54 Ne sono certo però usa una testa Polini debitamente compressa. ciao Ho già una testa Polini, come albero cosa mi consigli uno anticipato o uno originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 novembre 2012 - 22:50 Share Inviato 27 novembre 2012 - 22:50 Puoi anticipare ( ritardare) anche il tuo a patto di ribilanciarlo , ti consiglio di non andare oltre i 60° di ritardo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 28 novembre 2012 - 07:18 Share Inviato 28 novembre 2012 - 07:18 io sulla mia ho un C.60 mazzuchelli e un DR con pistone da 63,4 dite che la testa polini potrebbe darmi dei vantaggi? non è che aumento troppo il rapporto di compressione... considerate che la mia dev'essere una vespa da turismo, affidabilità al 100% ... mi spiegate anche che differenza c'è tra montare i rapporti tradizionali rispetto a quelli a DD? grazie ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 novembre 2012 - 20:24 Share Inviato 28 novembre 2012 - 20:24 io sulla mia ho un C.60 mazzuchelli e un DR con pistone da 63,4 dite che la testa polini potrebbe darmi dei vantaggi? non è che aumento troppo il rapporto di compressione... considerate che la mia dev'essere una vespa da turismo, affidabilità al 100% ...mi spiegate anche che differenza c'è tra montare i rapporti tradizionali rispetto a quelli a DD? grazie ciao Sono fermamente convinto che un motore PX 177 se ben curato e messo a punto sia affidab ilissimo anche in versione racing. Quello che conta di più è la consapevolezza dei quello che hai sotto al sedere. Un originaleper andare a 90 lo devi spremere da bestia con n elaborato viaggi a 90 a metà gas Se tiri a manetta un elaborato per lunghi tratti, vai sicuramente a più di 120 per cui potresti avere qualche noia, basta andare al massimo 90 costanti con qualche sparatina di 2-300 metri una volta raggiunta la velocita' massima.Io ormaiho fatto 20.000Km col mio cilindro polini e ti garantisco che non è P&P ma ben messo a punto. Per concludere, elabora come vuoi senza esagerare nell'utilizzo, non avrai mai problemi a patto che la messa a punto sia corretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 novembre 2012 - 08:00 Share Inviato 29 novembre 2012 - 08:00 Sono fermamente convinto che un motore PX 177 se ben curato e messo a punto sia affidab ilissimo anche in versione racing.Quello che conta di più è la consapevolezza dei quello che hai sotto al sedere. Un originaleper andare a 90 lo devi spremere da bestia con n elaborato viaggi a 90 a metà gas Se tiri a manetta un elaborato per lunghi tratti, vai sicuramente a più di 120 per cui potresti avere qualche noia, basta andare al massimo 90 costanti con qualche sparatina di 2-300 metri una volta raggiunta la velocita' massima.Io ormaiho fatto 20.000Km col mio cilindro polini e ti garantisco che non è P&P ma ben messo a punto. Per concludere, elabora come vuoi senza esagerare nell'utilizzo, non avrai mai problemi a patto che la messa a punto sia corretta. per i rapporti, il cambio a denti diritti da una miglioria percepibile in termini di prestazioni rispetto a quello a denti elicoidali?? il rumore si percepisce? è molto forte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 novembre 2012 - 08:07 Share Inviato 29 novembre 2012 - 08:07 per i rapporti, il cambio a denti diritti da una miglioria percepibile in termini di prestazioni rispetto a quello a denti elicoidali??il rumore si percepisce? è molto forte? Sicuramente la DD Malossi è più silenziosa della Polini e quasi non si sente. La mia Polini DD su due carter differenti è passata da silenziosa ad udibile, non rumorosa da fastidio ,ma anche qui dipende dal livello di tollerabilità. Se la trovi monta una 23 65 del 200 CiaO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 29 novembre 2012 - 09:11 Share Inviato 29 novembre 2012 - 09:11 Sicuramente la DD Malossi è più silenziosa della Polini e quasi non si sente.La mia Polini DD su due carter differenti è passata da silenziosa ad udibile, non rumorosa da fastidio ,ma anche qui dipende dal livello di tollerabilità. Se la trovi monta una 23 65 del 200 CiaO la 23-65 del 200 però è elicoidale, quello che ti chiedevo è se la DD rende in termini di prestazioni avendo (in teoria) meno attriti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 29 novembre 2012 - 15:47 Share Inviato 29 novembre 2012 - 15:47 la 23-65 del 200 però è elicoidale, quello che ti chiedevo è se la DD rende in termini di prestazioni avendo (in teoria) meno attriti... A culometro non mi sono accorto di nulla..... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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