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"Testo Unico" sul DR 177


Verkaufer
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Mi sa che quello che c'era da dire è stato detto , hai mandato la mail a DRT?

P.S.: a te serve il pignone da 23 denti non il boccolo ;)

Volevo solo sentire se qualcuno avesse fatto delle prove con un cambio diverso con i rapporti 22/67, la mail a drt ancora non l'ho mandata, in casa ho visto che ho un boccolo da nonnina,cioe più alto, sento drt poi valuto cosa fare.Per il boccolo 23 denti ho solo sbagliato a scrivere:lol:. Ciao grazie

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.Per il boccolo 23 denti ho solo sbagliato a scrivere:lol:. Ciao grazie

Immaginavo conterraneo

Per quanto riguarda i rapporti col cambio della super se non hai un bel motore mi sa che sei lunghetto

Modificato da Gt 1968
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Immaginavo conterraneo

Per quanto riguarda i rapporti col cambio della super se non hai un bel motore mi sa che sei lunghetto

 

Penso anche io che sia un pò lungo, si potrebbe provare con un pignone da 21 o da 20 che con la 67 dovrebbe ingranare senza problemi, ma non so che rapportatura ci salta fuori, son dei calcoli che io non so fare, e se non va, riaprire il motore mi romperebbe un pò.

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Penso anche io che sia un pò lungo, si potrebbe provare con un pignone da 21 o da 20 che con la 67 dovrebbe ingranare senza problemi, ma non so che rapportatura ci salta fuori, son dei calcoli che io non so fare, e se non va, riaprire il motore mi romperebbe un pò.

 

Ti do un consiglio.....

Albero di natale del px denti piccoli.

1° 2° 3° del PX

4° del GL da 45 anzichè 44

primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti

oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT

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Ti do un consiglio.....

Albero di natale del px denti piccoli.

1° 2° 3° del PX

4° del GL da 45 anzichè 44

primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti

oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT

Così si che vien fuori un bel cambio

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io slulla mia con il DR177 C.60 ho un cambio 22-68 e mi pare vada bene ... con il 23-64 non allunghi i rapporti in modo esagerato?

la 22-68 ha un bellissimo tiro e una buona ripresa, in due si viaggia in salita sempre di terza, la seconda non la si usa praticamente più, a me pare un buon cambio... certo, la velocità di crociera per poter macinare km infiniti è 75 massimo 80km/h....

tutto tirato di contakm segna i 105 circa

Modificato da enricopiozzo
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io slulla mia con il DR177 C.60 ho un cambio 22-68 e mi pare vada bene ... con il 23-64 non allunghi i rapporti in modo esagerato?

la 22-68 ha un bellissimo tiro e una buona ripresa, in due si viaggia in salita sempre di terza, la seconda non la si usa praticamente più, a me pare un buon cambio... certo, la velocità di crociera per poter macinare km infiniti è 75 massimo 80km/h....

tutto tirato di contakm segna i 105 circa

 

I rapporti sono una scelta molto personale.....\

E dipendono moltissimo dal tipo di motore che hai realizzato.

Se riesci ad avere una buona coppia il 23-65 o il 23-64 sono il top per viaggiare mantenedo medie autostradali o superstradali oltre i 90 km ora.

Se invece scegli il 22-67 perdi circa 10-15 km di media ma se fai salita magari anche in 2 il motore è più a suo agio.

il rapporto 20 67 derivato da PE125 è esageratamentre corto....a 80 il motore urla come un pazzo.

 

Ciao

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Ti do un consiglio.....

Albero di natale del px denti piccoli.

1° 2° 3° del PX

4° del GL da 45 anzichè 44

primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti

oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT

Ciao,1° 2° 3° sempre del cambio denti piccoli? con la 4° del GL non accorcio ancora di più? La 22 67 è quella che ho su adesso, la vespa in 1° 2° 3° va anche abbastanza bene ha un bel tiro anche in due ,e con la 4° che non allunga abbastanza e il motore urla.

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io slulla mia con il DR177 C.60 ho un cambio 22-68 e mi pare vada bene ... con il 23-64 non allunghi i rapporti in modo esagerato?

la 22-68 ha un bellissimo tiro e una buona ripresa, in due si viaggia in salita sempre di terza, la seconda non la si usa praticamente più, a me pare un buon cambio... certo, la velocità di crociera per poter macinare km infiniti è 75 massimo 80km/h....

tutto tirato di contakm segna i 105 circa

Se hai una 22 68 avrai un cambio a denti grossi, dovrebbe essere più lungo del denti piccoli. Giusto?

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se monti la 23/64 e quel mix di ingranaggi ti trovi un cambio ben distribuito , terza e quarta ben distanziate con 4° lunga ma non tanto da richiedere un bel motore con tanta schiena .

 

No Luca la quarta è un 5% più corta di quella del 200 originale....se non hai schiena non la tiri manco morto.

Ho messo tuti i conti in un altro pos con dettaggliate le velocità ma non ricordo dove.

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se monti la 23/64 e quel mix di ingranaggi ti trovi un cambio ben distribuito , terza e quarta ben distanziate con 4° lunga ma non tanto da richiedere un bel motore con tanta schiena .

Ecco i conti....

cambio px denti grossi

125 cc con quarta da 21-36 rapporto 1,71

150 cc con quarta da 21-35 rapporto 1,66 che uguale al 200

cambio a denti piccoli

125 cc con quarta da 25 - 44 rapporto 1,76

125 cc con quarta da 25 - 45 rapporto 1,80

 

primaria 23-64 DD rapporto 2,78

primaria 23-65 rapporto 2,82

 

Finale a 1000 giri

:1,8: 2,78 = 199,8 giri

:1,76 : 2,78 = 204,3 giri

 

:1,8 :2,82 =213 giri

 

Sviluppo gomma 1350 mm x 213 giri 287,55 metri con i rapporti 200 al minuto x 60 17 km ora a 8000 giri 136 km ora

1350 x 200 = 270,000 con i rapporti 125 denti piccoli con quarta corta al minuto 16,2 km ora a 800o giri 129.6 km ora

 

 

Morale a 8000 giri ci sono 7 km ora di differenza ....

 

Per me è un inezia

 

Se consideri la quarta a denti piccolo da 44 la differenza scenda a 4,5 km

 

Ciao verifica perchè potrei avere sbagliato

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Se hai una 21 68 avrai un cambio a denti grossi, dovrebbe essere più lungo del denti piccoli. Giusto?

 

si, ho un cambio a denti grossi del 125cc 20-68, io ci ho messo la primaria da 22 denti lasciando la quarta corta del 125cc... mi trovo piuttosto bene, in quarta a 70km/h se spalanchi senti la vespa che ti va via come se fossi in terza, certo, la velocità di crociera non è elevatissima, si viaggia massimo ad 80km/h, a 75 circa sei in coppia, a 70 sei sotto coppia con un filo di gas, quasi a ghigliottina chiusa.

il 200cc ha una velocità di crociera un po superiore, ma trovo che il mio motore ha molto più tiro, soprattutto dopo aver messo la polidella...

 

spiegatemi una cosa, che differenza c'è tra la primaria normale a quella a denti dritti???

Modificato da enricopiozzo
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metto in allegato i calcoli che avevo fatto:

- foto 1: cambio PX125E denti grossi originale

- foto 2: cambio che ho messo sotto la mia

- foto 3: cambio a denti piccoli che consigliate voi

 

possibile? è giusto? in quello proposto da voi 1° e 2° non son troppo ravvicinate? c'è qualche errore sui rapporti?

diversamente 2° e 3° sono distribuite più o meno come sul mio, c'è solo la 4° un pò più lunga che porta ad avere circa 5km/h in più ... non male!!!

 

lì va però a gusti, se si viaggia spesso in due forse è meglio la 4° corta...

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Modificato da enricopiozzo
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No Luca la quarta è un 5% più corta di quella del 200 originale....se non hai schiena non la tiri manco morto.

Ho messo tuti i conti in un altro pos con dettaggliate le velocità ma non ricordo dove.

Non mi ero spiegato bene , comunque era quello che volevo dire , certo che coppia ne serve ma meno che per tirare i rapporti del 200

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Ti do un consiglio.....

Albero di natale del px denti piccoli.

1° 2° 3° del PX

4° del GL da 45 anzichè 44

primaria a DD 23-64. male chevada compri un oignone dd da 22 denti

oppure 22 67 e se sono corti compri il pignone da 23 DRT

Penso di provare questa soluzione, 4° Gl con 23 DRT, con il DR polinizzato pensi che vada bene? Ciao grazie

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io sulla mia ho un C.60 mazzuchelli e un DR con pistone da 63,4 dite che la testa polini potrebbe darmi dei vantaggi? non è che aumento troppo il rapporto di compressione... considerate che la mia dev'essere una vespa da turismo, affidabilità al 100% ...

mi spiegate anche che differenza c'è tra montare i rapporti tradizionali rispetto a quelli a DD?

grazie ciao

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io sulla mia ho un C.60 mazzuchelli e un DR con pistone da 63,4 dite che la testa polini potrebbe darmi dei vantaggi? non è che aumento troppo il rapporto di compressione... considerate che la mia dev'essere una vespa da turismo, affidabilità al 100% ...

mi spiegate anche che differenza c'è tra montare i rapporti tradizionali rispetto a quelli a DD?

grazie ciao

 

Sono fermamente convinto che un motore PX 177 se ben curato e messo a punto sia affidab ilissimo anche in versione racing.

Quello che conta di più è la consapevolezza dei quello che hai sotto al sedere.

Un originaleper andare a 90 lo devi spremere da bestia con n elaborato viaggi a 90 a metà gas

Se tiri a manetta un elaborato per lunghi tratti, vai sicuramente a più di 120 per cui potresti avere qualche noia, basta andare al massimo 90 costanti con qualche sparatina di 2-300 metri una volta raggiunta la velocita' massima.Io ormaiho fatto 20.000Km col mio cilindro polini e ti garantisco che non è P&P ma ben messo a punto.

Per concludere, elabora come vuoi senza esagerare nell'utilizzo, non avrai mai problemi a patto che la messa a punto sia corretta.

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Sono fermamente convinto che un motore PX 177 se ben curato e messo a punto sia affidab ilissimo anche in versione racing.

Quello che conta di più è la consapevolezza dei quello che hai sotto al sedere.

Un originaleper andare a 90 lo devi spremere da bestia con n elaborato viaggi a 90 a metà gas

Se tiri a manetta un elaborato per lunghi tratti, vai sicuramente a più di 120 per cui potresti avere qualche noia, basta andare al massimo 90 costanti con qualche sparatina di 2-300 metri una volta raggiunta la velocita' massima.Io ormaiho fatto 20.000Km col mio cilindro polini e ti garantisco che non è P&P ma ben messo a punto.

Per concludere, elabora come vuoi senza esagerare nell'utilizzo, non avrai mai problemi a patto che la messa a punto sia corretta.

 

 

per i rapporti, il cambio a denti diritti da una miglioria percepibile in termini di prestazioni rispetto a quello a denti elicoidali??

il rumore si percepisce? è molto forte?

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per i rapporti, il cambio a denti diritti da una miglioria percepibile in termini di prestazioni rispetto a quello a denti elicoidali??

il rumore si percepisce? è molto forte?

Sicuramente la DD Malossi è più silenziosa della Polini e quasi non si sente.

La mia Polini DD su due carter differenti è passata da silenziosa ad udibile, non rumorosa da fastidio ,ma anche qui dipende dal livello di tollerabilità.

Se la trovi monta una 23 65 del 200

 

CiaO

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Sicuramente la DD Malossi è più silenziosa della Polini e quasi non si sente.

La mia Polini DD su due carter differenti è passata da silenziosa ad udibile, non rumorosa da fastidio ,ma anche qui dipende dal livello di tollerabilità.

Se la trovi monta una 23 65 del 200

 

CiaO

 

la 23-65 del 200 però è elicoidale, quello che ti chiedevo è se la DD rende in termini di prestazioni avendo (in teoria) meno attriti...

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