Uno Inviato 13 dicembre 2012 - 07:59 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 07:59 l'originale non è bilanciata... ti basta infilarci un perno e metterla sui coltelli... sulle small le campane solitamente si bilanciano, ma fanno anche quei 4000 giri in più delle large. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 13 dicembre 2012 - 08:47 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 08:47 Finalmente alla DR (a differenza di qualche altro produttore) si sono accorti che esistono i PX elestart. Ieri ne ho montato uno e non c'è stato bisogno di limare le 2 alette che di solito toccano sulla ghiera del volano. Brava DR dunque, un pò meno brava per la guarnizione da mettere sotto il carburatore che viene fornita insieme al kit DR, perchè come si vede dalla foto il foro è quasi totalmente ostruito. Mi raccomando, NON LA USATE! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 13 dicembre 2012 - 13:29 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 13:29 Finalmente alla DR (a differenza di qualche altro produttore) si sono accorti che esistono i PX elestart.Ieri ne ho montato uno e non c'è stato bisogno di limare le 2 alette che di solito toccano sulla ghiera del volano. Brava DR dunque, un pò meno brava per la guarnizione da mettere sotto il carburatore che viene fornita insieme al kit DR, perchè come si vede dalla foto il foro è quasi totalmente ostruito. Mi raccomando, NON LA USATE! maddai... di questa non me ne ero mai accorto, cioè la mia è una "kick-start" ma vi ho montato da anni un volano con la corona/ghiera dentata rimossa per alleggerire la massa volanica sicchè non me ne sono accorto.... mi sono accorto solo del pezzetto di carter presente sulle kick-start che tocca sul volano nonostante sia stata rimossa la corona.... ho montato quello di una 200 per aumentare il più possibile il la quantità d'aria in circolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 13 dicembre 2012 - 14:07 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 14:07 Il codice è sempre lo stesso, e l'unica differenza che ho notato è che la scatola è più grande ed è disposto in maniera diversa, ma magari la scatola l'avevano cambiata già da prima.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 13 dicembre 2012 - 14:59 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 14:59 anche il mio DR aveva le alette gia tagliate! anche io ero pronto a munirmi di drtemel per tagliare le alette e sono rimasto ben contento di poter evitare sto lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 dicembre 2012 - 15:30 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 15:30 l'originale non è bilanciata... ti basta infilarci un perno e metterla sui coltelli... sulle small le campane solitamente si bilanciano, ma fanno anche quei 4000 giri in più delle large. Mi sa che ricordi male .. nei px la campana fa gli stessi giri dell'albero motore poichè calettata all'albero, ma nelle small visto che la troviamo sulla corona, fa i giri motore diviso la rapportatura che montiamo, ergo nei migliori dei casi più di 4.000 giri non fanno mai anche con motori particolarmente spinti Comunque la bilanciatura andrebbe fatta a pacco chiuso compreso di ingranaggio, pronto per calettarlo all'albero, ma anche da originale senza anello non è che siano bilanciate meglio eh.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
silver83 Inviato 13 dicembre 2012 - 20:55 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 20:55 Per cui vado tranquillo di anello! Ora devo trovare se qualcuno in zona lo vende... Ordinare solo quello online mi costa piú di spedizione che tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 dicembre 2012 - 23:52 Share Inviato 13 dicembre 2012 - 23:52 Mi sa che ricordi male .. nei px la campana fa gli stessi giri dell'albero motore poichè calettata all'albero, ma nelle small visto che la troviamo sulla corona, fa i giri motore diviso la rapportatura che montiamo, ergo nei migliori dei casi più di 4.000 giri non fanno mai anche con motori particolarmente spinti Comunque la bilanciatura andrebbe fatta a pacco chiuso compreso di ingranaggio, pronto per calettarlo all'albero, ma anche da originale senza anello non è che siano bilanciate meglio eh.. Staquoto !!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 dicembre 2012 - 05:47 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 05:47 (modificato) Per cui vado tranquillo di anello! Ora devo trovare se qualcuno in zona lo vende... Ordinare solo quello online mi costa piú di spedizione che tutto Io che abito e lavoro in tutto il Basso Veronese per conto di una ditta che ha sede a Spinea VE, quando mi serve roba da Duepercento, OfficinaTonazzo, DRT, Dainese e altre aziende che ora non ricordo.... ho l'occasione di andarci di persona passandoci per lavoro con l'auto aziendale Ma anche se mi servisse un albero.... fare un salto da Tameni è la scusa per fare un giretto sul mio amato Lago di Garda con la Vespa Modificato 14 dicembre 2012 - 05:59 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 14 dicembre 2012 - 12:16 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 12:16 Mi sa che ricordi male .. nei px la campana fa gli stessi giri dell'albero motore poichè calettata all'albero, ma nelle small visto che la troviamo sulla corona, fa i giri motore diviso la rapportatura che montiamo, ergo nei migliori dei casi più di 4.000 giri non fanno mai anche con motori particolarmente spinti Comunque la bilanciatura andrebbe fatta a pacco chiuso compreso di ingranaggio, pronto per calettarlo all'albero, ma anche da originale senza anello non è che siano bilanciate meglio eh.. io parlavo di giri motore non di giri della campana.. ci mancherebbe. cmq come dicevo l'originale NON è bilanciata.. con o senza ingranaggio. Tutto però dipende dal volano.. più è leggero il volano più si sente la massa della frizione. Monta una 8 molle con un volano HP oppure con un vespatronik ecc e vedrai se si sente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 dicembre 2012 - 16:57 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 16:57 io parlavo di giri motore non di giri della campana.. ci mancherebbe. cmq come dicevo l'originale NON è bilanciata.. con o senza ingranaggio. Tutto però dipende dal volano.. più è leggero il volano più si sente la massa della frizione. Monta una 8 molle con un volano HP oppure con un vespatronik ecc e vedrai se si sente con quei volani dalle alette ridotte, come anche il Pinasco....... d'estate non avete prooblemi di scarso raffreddamento? è per questa idea che mi sono buttato su quello della 200 elestart con la ghiera rimossa..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 14 dicembre 2012 - 17:04 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 17:04 (modificato) CHIEDO A TUTTI INFO IN MERITO AI PISTONI DR177 PARAGONATI A QUELLI PINASCO 177 per i miei esperimenti di applicazione futuri..... (copio-incollo il post nel testo unico Pinasco) _la posizione dei grani di fase delle fasce elastiche è precisamente la stessa? _la bombatura del cielo dei pistoni è identica? in caso contrario quale dei due ha una bombatura più accentuata? inoltre.... _ci sono esperienze o notizie di rotture/fratture dei pistoni 177 DR come per quelli 177 Polini? Modificato 14 dicembre 2012 - 17:08 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 14 dicembre 2012 - 19:50 Share Inviato 14 dicembre 2012 - 19:50 Quoto,in più da quello che so(FEEEELIX confermaci,io parto da letture e non da pratica)il momento in cui un motore ha massime prestazioni è quando è nuovo,nei GT per le gare non si fa il rodaggio,che serve si per far assestare i componenti ma dovrebbe allungarne la vita,non evitare il grippaggio...credo sia più un fatto di fisica del materiale che di altro..ma comunque per 25 secondi di full gas sono sicurissimo che non c'entri un cappero il fatto che sei in rodaggio!Controlla carburazione(magari metti un getto da 112/115,il carburatore ovalizzato a me smagrì molto) di non avere infiltrazioni d'aria e l'anticipo. Io in rodaggio tiravo spesso,e per più di 25 secondi...ciò a prescindere da ciò che fanno per le gare o meno e quando tirai giù il cilindro l'ultima volta non avevo segni strani,non ho mai grippato e nemmeno con un buco di carburazione enorme ho mai scaldato una volta. Eccomi di nuovo. Non ho ancora trovato il tempo (il coraggio) di aprire, però cosi il 108 non mi sembrava piccolo... partendo dal 102 orig, +2 per la marmitta,+2 per il carbur,+2 per il GT pernsavo di esserci... vabbè... Comunque mi sembra funzioni comunque bene,per ora ci ho fatto un 300Km circa però ho verificato che sono passato dai 25km/l del GT originale ai 21km/l scarsi.. del DR. Mi sembra strano, poichè viaggio sempre sui 70km, solo che ora mi basta un filo di gas, prima col GT orig ero quasi a manetta...pensavo quindi consumasse meno... che ne dite? Comunque pensavo poi di cambiare il pignone (devo aprire per controllare cosa ho su ora), spero di migliorare vel e consumi... Domani rivedo la carburazione ed apro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 17 dicembre 2012 - 10:28 Share Inviato 17 dicembre 2012 - 10:28 con quei volani dalle alette ridotte, come anche il Pinasco....... d'estate non avete prooblemi di scarso raffreddamento?è per questa idea che mi sono buttato su quello della 200 elestart con la ghiera rimossa..... io ho quello pk V ( praticamente l'Hp ma che pesa 1.6 kg) .. mai sofferto il caldo... quello pinasco lascialo sullo scaffale :_) pwer il confronto pistoni di cosa so: DR: [TABLE=width: 100%] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]© COMPRESSIONE mm [/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]35[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]FORMA TESTA [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]B[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio](M) MISURA TESTA mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]2[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](L) LUNGHEZZA TOTALE mm[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]67[/TD] [/TR] [/TABLE] Pinasco [TABLE=width: 100%] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]FORMA TESTA [/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]B[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio](M) MISURA TESTA mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]2[/TD] [/TR] [/TABLE] in quanto a rotture mai sentite.. in effetti è meno sforacchiato.. e poi le finestre laterali tonde quindi meno propense a cricche. dovrtebbero essere identiche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 dicembre 2012 - 10:23 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 10:23 (modificato) io ho quello pk V ( praticamente l'Hp ma che pesa 1.6 kg) .. mai sofferto il caldo... quello pinasco lascialo sullo scaffale :_) Col mio vecchio degli 80's con le calamite ormai schiodate (strano non capitava mai con quelli vecchi eh...) ho fatto di più: ho fatto una riduzione in bronzo tra il filetto dell'estrattore e la mia asta microfono dritta (sono cantante di una rock band) per trasformarlo nella base asta..... a mo' di Axl Rose col volante d'auto pwer il confronto pistoni di cosa so: DR: [TABLE=width: 100%] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio]© COMPRESSIONE mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]35[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio]FORMA TESTA[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]B[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo2_dettaglio](M) MISURA TESTA mm[/TD] [TD=class: rigo2_dettaglio_val, colspan: 3]2[/TD] [/TR] [TR] [TD=class: rigo1_dettaglio](L) LUNGHEZZA TOTALE mm[/TD] [TD=class: rigo1_dettaglio_val, colspan: 3]67[/TD] [/TR] [/TABLE] non ho afferrato cosa intendi col dato compressione 35mm..... dovrtebbero essere identiche. identiche intendi le bombature del cielo pistoni o la posizione delle fasce? La bombatura, per via della divergenza dallo squish rispetto alla testa, anche fosse leggermente diversa posso correre ai ripari facilmente sul tornio parallelo..... Più che altro è la posizione delle fasce che mi è più importante sapere.... per un'applicazione su cilindri che non sono ne Pinasco ne Dr.... sul Pinasco ho già riscontrato che la luce delle fasce non mi cade in nessuna luce del cilindro in questione. Visto che Pinasco e Dr hanno lo stesso alesaggio, per sapere della posizione delle fasce sarebbe sufficiente che qualcuno mi misurasse la distanza in linea tra i due grani delle fasce appunto (nel Pinasco 40mm decimo + decimo -), per meglio far capire pubblico la foto di sotto col le lame del calibro in corrispondenza dei grani: perfavore se qualcuno ne ha uno smontato è una misura che si rileva in un minuto.......... (per la fragilità anche a me sembra un pistone dall'architettura robusta, ma già che c'ero ho chiesto notizie ) Modificato 18 dicembre 2012 - 10:25 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
blu Inviato 18 dicembre 2012 - 13:31 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 13:31 ecco la foto di un vecchio DR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 18 dicembre 2012 - 15:47 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 15:47 per compressione uno intendeva questo... te lo passo da un altro forum 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 dicembre 2012 - 17:26 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 17:26 (modificato) per compressione uno intendeva questo...te lo passo da un altro forum ah ok! utile informazione anche questa... anche se purtroppo come sospettavo vedendo le varie foto in rete... i DR hanno una distanza tra i grani delle fasce di soli 35mm contro i 40mm dei Pinasco...... ai quali mi dovrò probabilmente limitare. Per la mia applicazione con i Pinasco sono già al sicuro ma i DR dovrebbero avere le punte delle fasce che mi cascano nei travasi fronte-scarico.............. Spero di sbagliarmi perchè mi da un po' fastidio dei pistoni Pinasco (per ghisa, ma alluminio c'è solo 63mm) la fascia superiore ad L che sta a filo del cielo pistone, che in caso di bisogno vieta di far uscire un po' il pistone dalla canna e penetrare nella testa al PMS*, nel caso servisse per aggiustare l'altezza di squish.............. oltre che ad alterararne il getto (di squish) alla periferia ...... grazie ragazzi! *col Malossi166 lo facevo fino alla prima maggiorazione 61,2 mm, finchè usavo la testa emisferica a candela storta in dotazione, perchè non avendo un mandrino a griffe indipendenti sul tornio non sapevo come prenderla in lavorazione per abbassarla fino ad ottenere uno squish tra 0,7 e 0,8 mm come volevo....... Modificato 18 dicembre 2012 - 17:44 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 dicembre 2012 - 17:45 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 17:45 Ricordo che pinasco fa anche un pistone senza fasce a L 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 dicembre 2012 - 17:48 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 17:48 (modificato) Ricordo che pinasco fa anche un pistone senza fasce a L sempre da 63mm più le varie maggiorazioni decimali per rettifica? per quale kit devo cercare? Modificato 18 dicembre 2012 - 17:48 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 18 dicembre 2012 - 17:50 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 17:50 Lo vidi tempo fa da un ricambista di zona ed era per 177 , altro non ti so dire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 18 dicembre 2012 - 18:06 Share Inviato 18 dicembre 2012 - 18:06 (modificato) Lo vidi tempo fa da un ricambista di zona ed era per 177 , altro non ti so dire Capito..... boh lo ignoravo, mai visto...... anche i vecchi pistoni old stock 80's della vecchia Andrea Pinasco Genova* come quello della foto che ho pubblicato hanno l'anello ad L in testa, cambiava la fascia inferiore che era spessa 1.5mm anzichè 2mm* come quelli che fanno adesso..... alcuni avevano anche dei fori di lubrificazione lungo le sedi spinotto (ne ho un paio...) comunque non è tanto la fascia a L a scocciarmi, è il fatto che sia a filo del cielo pistone..... solo su quelli per il ghisa ..... che hanno solo le maggiorazioni centesimali per la canna nickelata giustamente....... *quindi occhio a chi li vuole comprare ai mercatini!! delle fasce di ricambio attualmente in listino va bene solo quella superiore ad L, quella di sotto ti tocca abbassarla al lapidello....... sempre che ci si riesca senza prendersela nei denti Modificato 18 dicembre 2012 - 18:06 da motoracer15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 19 dicembre 2012 - 13:35 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 13:35 uhm ma basettare il cilindro di 1 mm..? eviti che la fascia scappi fuori e aggiusti anche un pò le fasi... Per le fasce pinasco.. devo controllare. Ho un vecchio kit 162 per T5 che monta le fasce di quello per px.. quando mi deciderò amontarlo dovrò litigare con le fasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
motoracer15 Inviato 19 dicembre 2012 - 13:58 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 13:58 uhm ma basettare il cilindro di 1 mm..? come basettare? se voglio abbassare lo squish o abbasso la testa (quando so come prenderla, viva la VRH GP scomponibile!) o faccio salire di più il pistone al PMS rispetto al cilindro...... con le fasce in testa ad L non posso uscire dalla canna più che col cielo perchè logicamente la fascia salterebbe fuori sede...., questo intendevo........ eviti che la fascia scappi fuori e aggiusti anche un pò le fasi... Per le fasce pinasco.. devo controllare. Ho un vecchio kit 162 per T5 che monta le fasce di quello per px.. quando mi deciderò amontarlo dovrò litigare con le fasce. Ho confrontato, almeno per i kit PX.... la fascia ad L è sempre la stessa (anche per il 177 alluminio), la fascia inferiore è da 1,5mm con i pistoni della vecchia Andrea Pinasco di Genova e da 2mm al giorno d'oggi con la nuova Pinasco di Limena (ora sono miei vicini ... ci vado di persona...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
enricopiozzo Inviato 19 dicembre 2012 - 14:23 Share Inviato 19 dicembre 2012 - 14:23 a proposito di fasce a L quando ho fatto rettificare il motore della mia VNB la rettifica mi ha dato il pistone di un PX con la fascia superiore ad L per la questione in più delle luci mi ha detto che non c'erano problemi in quanto son tappate nel cilindro... la vespa ha il sidecar, quindi è sempre abbastanza sotto sforzo, 1600km ed il motore gira come un gioiello, mai avuto grane.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts