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"Testo Unico" sul DR 177


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Buonasera ragazzi, io ho un DR177 con un SI24/24E e Megadella 1.2..secondo voi il getto 123 è eccessivo? Prima avevo una SipRoad 2.0 e montavo un 120 e già beveva abbastanza, ora i consumi sono aumentati notevolmente...Sò che potrei montare un 20/20 ma temo di grippare quando viaggio soprattutto...cosa mi consigliate?

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MODERATOR
Buonasera ragazzi, io ho un DR177 con un SI24/24E e Megadella 1.2..secondo voi il getto 123 è eccessivo? Prima avevo una SipRoad 2.0 e montavo un 120 e già beveva abbastanza, ora i consumi sono aumentati notevolmente...Sò che potrei montare un 20/20 ma temo di grippare quando viaggio soprattutto...cosa mi consigliate?

 

Dipende da cosa riesce a bruciare il tuo motore e se la carburazione è corretta lo vedi dalla candela.

A volte il 24 non migliora le prestazioni, anzi, meglio un 20 ben settato.

Chi ha DR saprà darti delle dritte in proposito, abbi fede. ;-)

 

 

:ciao: Gg

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Il dr di base và da Dio col 20/20 ed un getto compreso tra 102 e 110 a seconda della Vespa, della stagione,della presenza o meno dei fori sul filtro aria e della marmitta.

 

La megadella corretta è la 1.4cl2, io la monto insieme al foro sul filtro di 4mm e getto da 106.

 

Matteo mpfreerider

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GT : Dr 177

Getti Carburatore : Si 20/20 160 be3 108 freno 48/160

Frizione : Originale

Rapporti : Originali px 150 arcobaleno 1993

Scaldate/Grippature : No (è in fase di montaggio)

Se si , dopo quanti km :

Note Opzionali : Motore concepito per le mie esigneze di pendolare per percorrere quotidianamente andata e ritorno questo percorso che vi linko dove dovete selezionare quello solo statale 129.

https://goo.gl/maps/zYz93TUzkBP2

Percorso con un grande dislivello (da 20 a 500 mt sul livello del mare) SEMPRE in costante salita, gli ultimi 10 chilometri con una pendenza interessante.

Prima la facevo scannando la terza, monto questo GT per avere una andatura più "riposata".

A tal proposito chiedo lumi sul rodaggio, non avendo traffico cittadino (dai più considerato come l'andatura ideale per i rodaggi) come mi devo comportare?

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Ciao a tutti! Informazione...sul sito SIP ho visto che vendono un kit road con DR 177 carburatore Si 24/24 e altro accessori per una modifica "completa". A vostro avviso e valido come prodotto o si tratta del solito specchio per le allodole (tipo me in questo caso haha)

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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Si tratta semplicemente di 2 componenti, possono anche funzionare bene insieme, ma bisogna saper fare bene tutti i lavori di messa a punto.

Personalmente al dr177 abbinerei solo una marmitta dedicata, pignone e testa spianata.

 

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk

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  • 3 weeks later...

ciao ragazzi, pensavo anch'io di montare un dr, io ho un px125e dell'84 e dopo aver letto un po' in giro ho pensato a questa configurazione:

GT : Dr 177

Getti Carburatore : max tra 105 e 110, minimo 48/160, be3

Frizione : Originale

Rapporti : pignone da 22

Andrebbe bene?

Come scarico ho letto bene della megadella, ma su che prezzi sarei? O in alternativa?

Che candela conviene usare?

E con questa configurazione quanto migliorano le prestazioni?

Chiedo per conferma, in quanto non sono molto esperto in materia...

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io lo avevo comperato su internet ma non ricordo dove, in ogni caso ti consiglio di metterlo sotto la testa e non sotto al cilindro...

Come mai questa scelta Enrico? Non conviene metterla sotto per aumentare le fasi?

 

Matteo mpfreerider

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MODERATOR
anche io sto sui 20 km/lt...ora vorrei montare questa se riesco a capire come si monta....[ATTACH=CONFIG]161183[/ATTACH] qualche info sul montaggio?e se bisogna aumentare il getto max? ora ho il 118 del 24/24

Quella mi pare una marmitta di una 180 Rally. Non monta altre vespe senza modifica al collettore.

 

Vol.

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col DR secondo me occorre puntare sulla coppia del motore per tirare rapporti il più lunghi possibile.

mi ero documentato qui sul forum e pareva che alzando le luci si privilegiavano i giri mentre mantenedole basse e mettendo lo spessore sotto la testa si privilegiava la coppia ai bassi.

io ho fatto questa scelta e devo dire che la vespa è davvero un trattore, ha un tiro neanche paragonabile ad un DR di scatola, come tiro è migliore di un PE200.

come rapporti monto la 22/68 ma ti consiglierei di allungare (22/65 oppure 23/68)

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Io sto sui 28-30

 

Configurato come?

 

Dr polinizzato, albero originale, marmitta megadella 1.4cl2 (mi pare), carburatore 24 (getto max 120-be3-200, minimo 50-160, fori 5 e 3mm sui getti). Doppia guarnizione sotto il cilindro, testa Polini. Rapporti 22-68.

 

Bassi a dire il vero un po' scarsetti, ma ottimi medi che permetto di girare come se fosse un motore diesel. Non so quanto fa, ma il tachimetro (molto generoso!) lo scarica tranquillamente.

 

Quella media di consumo l'ho tenuta alle 500km di Milano a fine maggio.

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Dr polinizzato, albero originale, marmitta megadella 1.4cl2 (mi pare), carburatore 24 (getto max 120-be3-200, minimo 50-160, fori 5 e 3mm sui getti). Doppia guarnizione sotto il cilindro, testa Polini. Rapporti 22-68.

 

Bassi a dire il vero un po' scarsetti, ma ottimi medi che permetto di girare come se fosse un motore diesel. Non so quanto fa, ma il tachimetro (molto generoso!) lo scarica tranquillamente.

 

Quella media di consumo l'ho tenuta alle 500km di Milano a fine maggio.

 

Abbiamo una configurazione molto simile ma consumi nettamente diversi...a dir la verità i miei leggo che sono nella media, i tuoi nettamente superiori..

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col DR secondo me occorre puntare sulla coppia del motore per tirare rapporti il più lunghi possibile.

mi ero documentato qui sul forum e pareva che alzando le luci si privilegiavano i giri mentre mantenedole basse e mettendo lo spessore sotto la testa si privilegiava la coppia ai bassi.

io ho fatto questa scelta e devo dire che la vespa è davvero un trattore, ha un tiro neanche paragonabile ad un DR di scatola, come tiro è migliore di un PE200.

come rapporti monto la 22/68 ma ti consiglierei di allungare (22/65 oppure 23/68)

Ottimo, come consumi mi confermi quelli postati qualche tempo fa in un' altra discussione o hai avuto miglioramenti?

 

Matteo mpfreerider

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no, nessun miglioramento, ora il motore ha circa 7-8000km, si è scolto parecchio, gira più rotondo, ma a consumi non ho fatto più interventi.

a mio avviso bisognerebbe provare il carbuatore da 22 o da 24, ho l'impressione che il getto 55/120 su un carburatore da 20 sia eccessivo come rapporto aria/benzina, ma forse sbaglio io

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Abbiamo una configurazione molto simile ma consumi nettamente diversi...a dir la verità i miei leggo che sono nella media, i tuoi nettamente superiori..

 

Prima avevo un polini 177 quasi con stessa configurazione a parte un carburatore 20-20 ovalizzato 20-24... Se arrivavo a 18km/lt era un successone. Sono così passato a questo DR ma ho provato ad ottimizzare gli accoppiamenti carburatore-scatola-carter che prima presentavano scalini. Subito sono salito intorno a 26-28 che poi è quanto un DR di scatola fa di norma.

Di recente ho pulito tutti i travasi e soprattutto i due boosterini che tendono a tapparsi.

 

Alla 500km, paragonato ai consumi di un 150 originale del mio gruppo, eravamo lì.

 

Poi dipende anche dal tragitto, per questo ti ho citato la 500km che comprendeva un circuito misto. Alla giornata della vespa ho fatto rovereto-merano+20km con 4 litri scarsi, che significa più di 35km/lt (come un po' tutti quel giorno) ...ma fatti in pianura a 60-70 massimo.

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  • 3 weeks later...

GT : Dr 177

Getti Carburatore : 160 be3 max 110 min 55 carburatore si24

Frizione : pinasco

Rapporti : originali

Scaldate/Grippature : per ora no

Note Opzionali : marmitta semiespansione leovince, squish 1,6mm scarico e testa lucidati e candela b8hs

 

ho messo di recente il carburatore si24 al posto del 20 e contrariamente a quanto ho sempre letto il dr lo tira molto bene senza raccordare nulla, rispetto al 20 è tutt'altra storia... agli dai 4000 giri in su ha un bel brio rispetto a prima, peccato che monto l'accensione a puntine quindi una volti arrivati a 6000-6500 non riesce più a spingere, altrimenti ne avrebbe ancora un pò...

 

appena mi stufo della leovince monto la megadella che ho in garage e vedo un pò come funzione

 

PS agli alti sono un pò magro, penso che metterò un getto da 114

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