Vai al contenuto

Che valore hanno le nostre Vespe?

GustaV
 Share

Recommended Posts

Prendendo spunto da questa discussione, ho fatto una breve riflessione che vorrei condividere.

Le cose hanno un valore. Il valore è soggettivo ed è determinato dalla soggettiva utilità, capacità di emozionare e far provare affetto di una cosa per noi. Queste caratteristiche variano soggettivamente a seconda delle persone, del tempo, delle situazioni eccetera. Riportando il classico ed ormai abusato esempio del bicchiere d'acqua nel deserto oppure sulla riva di un fiume, è inutile chiedervi quale vale di più.

Se il valore che noi diamo ad una cosa supera il valore del denaro necessario ad acquistarla, noi l'acquistiamo. Semplice: io do una cosa che per me ha un valore inferiore (determinata quantità di denaro) in cambio di una cosa con valore soggettivo superiore.

Se viceversa una cosa ha un valore che per noi è inferiore alla cifra richiesta per acquistarla, non l'acquistiamo.

Il valore soggettivo deve fare sempre i conti con il confronto, perchè le risorse di denaro di cui disponiamo sono limitate. Se fossero illimitate non avrebbero valore, se ne disponessimo di poche esse avrebbero valore più elevato.

Quindi, per esempio, molti di noi possono desiderare una bella Ferrari, ma non l'acquistano perchè il denaro necessario ha un valore superiore all'oggetto. Con la stessa cifra possiamo prendere altre cose di maggior valore soggettivo. Ad esempio un appartamento, che ha un valore soggettivo più alto per la maggiorparte delle persone, pur avendo lo stesso prezzo di una Ferrari, soprattutto perchè molto più utile di una macchina. Per un possessore di una Ferrari, ha invece un valore più elevato la bella rossa rispetto ad un trilocale con terrazzo. Altrimenti non l'avrebbe presa, ma sarebbe andato in agenzia immobiliare anzichè nel concessionario. Per lui il trilocale non è utile o comunque meno utile della Ferrari allo stesso prezzo. Probabilmente non tanto per utilità, ma di sicuro per capacità di emozionare.

Noi diciamo che una cosa non ce la possiamo permettere, ma in realtà spesso è semplicemente troppo costosa per l'utilità ed il piacere che ci restituirebbe.

Ci sono un sacco di persone che dicono di non potersi permettere un bel vestito da 500 euro, ma che cercano di trovare ed acquistare una casa da 200.000 euro.

Quindi ogni cosa ha un valore.

Tutti noi ci continuiamo a scandalizzare di prezzi per noi folli del mercato Vespa e non siamo disposti ad acquistarne altre a quelle cifre, quindi cerchiamo le occasioni (quindi venditori sprovveduti da circuire, diciamo la verità) e se non le troviamo rinunciamo proprio all'acquisto di mezzi che desideriamo.

Ma vorrei fare una domanda a chi possiede ad esempio una rally, che vale mediamente circa 5.000 euro (e scusatemi se la valutazione non è corretta, ma la riporto a titolo di esempio).

Voi sareste disposti, qualora non la possedeste, a pagare 5.000 euro per avere una Vespa come la vostra?

Sono sicuro che, salvo qualche eccezione, mi direste tutti di no.

Questo vuol dire che per voi il valore del mezzo non ha la stessa importanza del suo controvalore di mercato in denaro. E fin qui non fa una piega.

Ma quello che non riesco a capire è: se è vero che per voi la vostra Vespa non ha il valore che sareste disposti a pagarla, vuol anche dire che il valore che voi assegnate alla vostra Vespa è inferiore al valore del denaro che ricevereste in cambio qualora voleste venderla.

Ma allora perchè non la vendete? Ricevereste in cambio una somma di denaro con valore maggiore della Vespa alla quale rinuncereste.

Quindi arrivo ad una deduzione logica:

la maggiorparte delle persone su questo forum sono scandalizzate dai prezzi di mercato di mezzi che si possiedono. Se però non vendono questi mezzi, ricavando quelle cifre che tanto scandalizzano è per 2 possibili motivi:

1) il valore dei mezzi, anche inconsciamente, è superiore ai prezzi così sconcertanti. Quindi permettetemi, le critiche al mercato sono un po' ipocrite.

2) Si è infinitamente ottusi.

Di quale dei 2 gruppi vi sentite di fare parte?

Sono stato volutamente provocatorio, non è mia intenzione offendere nessuno, ma stimolare una discussione in merito all'argomento.

A voi i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Pur facendo fatica (causa digestione in corso... :mrgreen:) a seguire il tuo ragionamento, il mio Scarrafone ha un valore incalcolabile, essendo il mio più stretto collaboratore nella mia professione... ;-)

Senza di lui avrei un "rendimento" decisamente minore, e moooooolte persone ne accuserebbero le conseguenze! ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendendo spunto da questa discussione, ho fatto una breve riflessione che vorrei condividere.

......

Ma allora perchè non la vendete? Ricevereste in cambio una somma di denaro con valore maggiore della Vespa alla quale rinuncereste.

1) il valore dei mezzi, anche inconsciamente, è superiore ai prezzi così sconcertanti. Quindi permettetemi, le critiche al mercato sono un po' ipocrite.

2) Si è infinitamente ottusi.

.

io sono ottuso, ho letto anche se non mi interessava la discussione che menzioni sopra (sono a casa che mi sto smarronando :oops: )

per me la mia vespa è mia punto e basta, di recente mi hanno fatto un offerta per la rally molto difficile da rifiutare, visto che erano 3 vespe tra cui un pe perfetto e un 150 che mi piace moltissimo, ma ho rifiutato.

Era un cambio vantaggiosissimo per me, ma poi sarei rimasto senza di una cosa che mi piace e che conosco alla perfezione. Non voglio nemmeno parlare del valore affettivo. xchè come dice francesco quello è un valore incalcolabile.

non sono un commerciante e chi sa a quanto ho venduto il primavera che mi passò tra le mani mi da del pirla xchè (si ci ho guadagnato) ma avrei potuto guadagnarci moooooooooooolto di più. Sono in pace con me stesso, e questo mi basta.

Sarà che non sono mai stato ricco, ma non sono nemmeno mai stato un disonesto, ne tantomeno un ipocrita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dexolo,

io sono uno di quelli e non mi nascondo a dirlo.

Non proprio mia madre logicamente,pero' con i soldi riesci a girarti,comprare altre vespe,restaurarle,appassionarti,conoscere,fare nuove esperienze,tenersi impegnati.

non solo per il punto di vista finanziario,che comunque se viene ti puo' anche dare una mano.

Per rispondere al primo messaggio concordo sul fatto che io se dovessi comprare una Rally ad ipotetici 5000 euro non la comprerei mai,forse nemmeno a 3000,ma solo perche' vorrei costruirmela io

a modo mio e non come me la restaurano certi commercianti,se lo fai con passione non badi a spese e lavoro.

Pero' dall'altra parte mi giro e dico che la mia TS con meno di 4000 euro non la mollo,e farei un po' di fatica anche a 4000 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me invece tutto ha un prezzo.

La propria Vespa per amata che sia se ti danno una cifra ottima,oltre le aspettative personali,si vende.

Punti di vista

Infatti sono proprio punti di vista e dal mio punto di vista dico che se veramente la ami una cosa e ci sei affezionato non la dai via per nessuna cosa al mondo!!

conosco gente che per soldi venderebbe anche la madre, io non sono uno di quelli.

Siamo in due!! ;-):ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

conosco gente che per soldi venderebbe anche la madre, io non sono uno di quelli.

Siamo in due!! ;-):ciao::ciao:

beh,che aggiungere,se tutti fossero come voi 2 le Vespe raggiungerebbero cifre esorbitanti,magari ce ne fossero tanti come voi ! :ciao::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

on i soldi riesci a girarti,comprare altre vespe,restaurarle,appassionarti,conoscere,fare nuove esperienze,tenersi impegnati.

Beh in questo modo secondo me si punta solo a far vedere che si hanno tante vespe, ma la vera passione secondo me è un'altra, per me sono più vespisti quelli che hanno un solo PX, ma la vespa se la godono, ci viaggiano, la vivono.. e non quelli che hanno dieci vespe sotto al telo e non fanno girare nemmeno una!!

Punti di vista...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa ha un valore affettivo (primo mezzo,restauro personale,storie varie...)non c'è cifra che tenga

è naturale che : ho una vespa a cui sono legato e un pazzoide mi offre una cifra con la quale ce ne compro tre.....io accetto e non siamo ipocriti è un oggetto e come tale ha un prezzo :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lospecial,permettimi di aggiungere che io,vivo a Trento ed e' freddo 6 mesi l'anno,faccio 5000 km all'anno,sono pochi,ma gli altri sei mesi mi diverto a costruirci motori nuovi continuamente,quindi oltre che a girarci sopra,la vivo dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,che aggiungere,se tutti fossero come voi 2 le Vespe raggiungerebbero cifre esorbitanti,magari ce ne fossero tanti come voi ! :ciao::Lol_5:

se fossero tutti come me il prezzo scenderebbe drasticamente, xchè mancando la richiesta....

io non sento il bisogno di altre vespe, mi piacciono e mi bastano le mie 2 (che di mia effettivamente ce n'è solo una)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che finche la vespa (o le vespe) che possiedo mi da' piacere (e questo piacere ha diverse sfaccettature) anche se mi offrono una cifra superiore

al suo corrente valore di mercato,me la tengo.Questo evidentemente perche' con la cifra che mi offrono non riuscirei ad acquistare un'oggetto che mi possa

dare pari piacere.

Se arrivassi al punto di accettare i soldi significa che in me la passione e' svanita e il denaro che riceverei vendendola mi servirebbe a procurarmi un'altro oggetto

che mi possa dare lo stesso piacere.

Fa eccezzione naturalmente il caso di reale bisogno di recuperare denaro per vari motivi.

Tengo a precisare che la parola piacere non riesce a descrivere tutte le emozioni e i sentimenti che un'oggetto puo' procurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest Utente Cancellato

Ciao Gustav,

difficile rispondere a bruciapelo.

Accetto comunque la tua provocazione e rilancio con una mia provocazione: forse la tua analisi finale, in cui inserisci le due possibili risposte, è semplicistica. Credo che ci siano più fattori da considerare.

Per quanto mi riguarda non sono disposto a comprare una vespa 98 a 56.000 euro, mentre posso capire se qualcuno vende un Primavera a 3500/4000 euro.

Ormai non mi scandalizzo più dei prezzi che chiedono nei siti della rete; i miei due acquisti (una vespa e una lambretta) li ho effettuati in città e dopo ricerche durate uno o due anni. Le venderei solo per motivi di necessità.

Ripeto, è difficile risponderti a bruciapelo.

:ciao:

Anchor

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prezzo delle Vespe scendesse veramente l'80% degli "estimatori" che si trovano in giro per le citta',per i raduni,per le strade,svanirebbero,e ci troveremmo a girare si con la nostra Amata tutti contenti,ma verremo classificati come rottamari...e' difficile da spiegarla ma purtroppo la realta' e' cosi'.

Fin che c'e valore,c'e interesse e rispetto,quando non c'e valore,c'e solo indifferenza e non saremo piu' rispettati dagli automobilisti e con gli ambientalisti sempre a presso a rompere.

Girati e guarda indietro di 10/15 anni,vedi cosa facevano con le Vespe.... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è sempre come dici tu...cioè uno che vende una cosa non pensa al valore affettivo ma prima di tutto guarda il valore di mercato ... faccio un esempio se io devo vendere una vespa, prima di tutto mi calcolo la spesa che ho dovuto affrontare per acquistarla sistemarla ecc.. poi mi informo del suo attuale valore di mercato .. sfogliando riviste specializzate e altro .. se vedo che la cifra si aggira a quella della ok il prezzo sarà quello se è superiore mi creo un margine di guadagno naturalmente non deve essere spropositato come quello dell'inserzione di e-bay .

Cmq io posseggo una rally 200 e per il momento non mi sognerei di venderla per nulla al mondo questo perchè non ho problemi economici

Link al commento
Condividi su altri siti

Girati e guarda indietro di 10/15 anni,vedi cosa facevano con le Vespe.... :ciao:

15 anni fa eravano 4 gatti che a 18anni giravamo in vespa, io avevo quella più vecchia. E sai cosa ti dico, che per me andava meglio così. Riuscivo a fidarmi a lasciare la mia rally parcheggiata fuori dalla discoteca xchè sapevo che nessuno me l'avrebbe toccata.

Magari sparissero gli "estimatori" per come la vedo io sarebbe un toccasana! Cmq prima o poi la voglia di vespa finirà come tutte le altre mode

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prezzo delle Vespe scendesse veramente l'80% degli "estimatori" che si trovano in giro per le citta',per i raduni,per le strade,svanirebbero,e ci troveremmo a girare si con la nostra Amata tutti contenti,ma verremo classificati come rottamari...

Beh questo è quello che sto aspettando, e tutti quelli che rimarranno saranno Veri appassionati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prezzo delle Vespe scendesse veramente l'80% degli "estimatori" che si trovano in giro per le citta',per i raduni,per le strade,svanirebbero,e ci troveremmo a girare si con la nostra Amata tutti contenti,ma verremo classificati come rottamari...e' difficile da spiegarla ma purtroppo la realta' e' cosi'.

Fin che c'e valore,c'e interesse e rispetto,quando non c'e valore,c'e solo indifferenza e non saremo piu' rispettati dagli automobilisti e con gli ambientalisti sempre a presso a rompere.

se anche scendesse di valore io con la vespa ci giro lo stesso fregandomene dei falsi "estimatori" e di tutti quelli che mi prendono per rottamaro o "nostalgico"

quando hai una cosa che ti piace la usi ,e per te ha un suo alto valore

(cosa facevano 10/15 anni fa con le vespe? 40 anni fa la gente demoliva tranquillamente sport14 e gilera 8 bulloni)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci hopensato infinite volte, e ragionando sulle mie vespe ho sempre pensato che, se dovessi venderne una (fatta eccione per BIS che non è mia) ho deciso che, l'unica mia vespa di un certo valore è la farobasso, che non vendo solo perchè non ho un effettivo bisogno di denaro, ma di fatto non la uso, fatica a portarmi a spasso, sta in un garage a fare la muffa.

se avessi bisogno la venderei, ma non, salvo grossissimi bisogni, al prezzo di mercato, mi piacerebbe darla ad una cifra onesta a qualcuno del forum, che so che la terrebbe come merita.

il 200 non ha un valore elevatissimo, quindi non lo venderei perchè le poce centinaia di euro che vale non mi risolverebbero la vita, in nessun caso.

il cammeo..... mi venderi un rene prima di vendere quella vespa. (e se vogliamo è quella che ha il valore minore)

quindi il discorso è questo: la vn2 la ritengo una vespa bellissima, ma assolutamente inadatta all'uso, fatta eccezione per raduni o giri mooooooooolto limitati, quindi ha il miglio rapporto cifra guadagnata/rinunce effettive, ed è l'unica vespa che, ripeto solo se avessi bisogno di soldi, potrei pensare di vendere.

per esempio, se qucuno mi proponesse di scambiare una citroen ds con la farobasso... beh, sarò cinico ma non ci penseri due volte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio parte della categoria che possiede più Vespe (8 per inciso tra me e mio marito). Sono tutte state comprate ed amorevolmente restaurate da noi e sono tutte operative ed utilizzate a rotazione.

Non le venderei per niente al mondo, neanche se mi offrissero cifre elevate, perchè la nostra passione è la Vespa: le abbiamo restaurate e speso soldi e fatica, le usiamo e le conosciamo ad una ad una con i loro pregi e difetti, ci danno soddisfazione e perciò disfarcene sarebbe come tradirle.

Siccome non guardiamo molto il lato materiale della cosa, ma più quello emotivo, finchè potremo permettercele stanno li dove sono.

Quando avremo una certa età le metteremo in salotto :mrgreen:

Egoisticamente, non vedo perchè darle a qualcuno che se le godrebbe alla nostra faccia dopo tutta la fatica fatta!

Sono dell'idea che i gradassi col portafoglio gonfio è giusto che si facciano fregare da tutti questi venditori sbucati come i funghi che ti rifilano delle Vespe buone solo per catturare l'occhio, ma con tante, troppe magagne...

Link al commento
Condividi su altri siti