Flavio Inviato 5 dicembre 2008 - 10:58 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 10:58 Io ho in cantina la mia prima Vespa (50L del 1970) regalatami dai miei genitori quando ho compiuto 16 anni . Ho ancora la fattura originale del concessionario: circa 150mila lire che per i miei allora non era poco... Fino al 2004, quando ho messo in strada il PX150E che mi sono fatto regalare da un amico che voleva rottamarlo, l'ho usata e stra-usata nonostante il motore originale ogni tanto mi mandasse fuori dai gangheri (soprattutto in salita, maledetto 3marce !!! ). Da quattro anni riposa al calduccio;, ogni tanto l'accendo per mantenerla in vita, anche se non l'ho più usata perchè senza assicurazione. L'anno scorso un carissimo amico mi ha chiesto di vendergliela per suo figlio, che compiva 14 anni e ne voleva una. Io non ho voluto, pur sapendo in che mani andava (l'amico è un vero Vespista, grandissimo macinatore di kilometri col suo PX125, nonchè apprezzato "scrittore" di storie vespistiche). Gli ho proposto un "comodato gratuito" che non ha accettato, probabilmente perchè voleva "possedere" il mezzo e non solo averlo in prestito. Non mi ricordo più perchè vi sto dicendo tutto questo... Ah sì, mi è tornato in mente: la mia prima Vespa non la venderò mai !!! Anche perchè non saprei a quanto venderla, non riuscendo a quantificare in euro tutti i ricordi e le emozioni legati a quell' ammasso di lamiera e alluminio che mi ha portato in giro per 34 anni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 5 dicembre 2008 - 11:56 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 11:56 ma in tutto ciò qualcuno che mi vende una vespa special 50 da restaurare a 400 euro lo troverò mai??? ce ne sono a migliaia di special a prezzo ! cerca cerca,siti di aste inclusi... http://www.subito.it/vespa-50-special-torino-3909201.htm http://www.subito.it/vespa-50-special-4-m-bergamo-3907106.htm http://www.subito.it/vespa-50-special-v5b31t-3m-genova-3895365.htm http://www.subito.it/vespa-50-special-1972-con-libretto-senza-motore-asti-3891317.htm http://cgi.ebay.it/VESPA-SPECIAL-ANNI-70_W0QQitemZ190270830982QQcmdZViewItemQQptZMoto_e_Scooter?hash=item190270830982&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A3%7C39%3A1%7C240%3A1318 cerco giornalmente su internet. non sempre i venditori vogliono quello che c'è scritto. del tipo"si ma adesso vale di più..." 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 5 dicembre 2008 - 13:05 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 13:05 Io penso che esistono ancora cose che non hanno prezzo... Per rimanere in tema la mia Vespa non la cederei neanche per 100 000€.... non sono ipocrita... questa è la MIA Vespa... Sul libretto c'è la firma di mio nonno che la comprò con incredibili sacrifici a cambiali per andare a lavorare in fabbrica appena trasferitosi a Torino emigrando dal meridione... La patente non poteva permettersela figuriamoci la macchina.... ripiegò sul 50 e fù l' unico mezzo a motore di mio nonno per tutta la sua vita... anche da pensionato la usò per accattare ferro in giro per le strade e rivenderselo per arrotondare la misera pensione.... compagna fedele di mille giornate... Senza parlare dei ricordi legati anche a mio padre che andava al parcheggio della fabbrica dopo scuola per prendere la Vespa e usarla il pomeriggio con gli amici... per riportarla alle 6 dal papà... e con lui rincasare la sera... Cadute, incidenti... ricordi, emozioni... sono tutte cose che la MIA Vespa si porta dietro e mi sono state tramandate insieme alla Vespa stessa.... e avere dei soldi in cambio di queste cose non ti rende felice... penso che il pensiero mi tormenterebbe per tutta la vita... Venderla lo vedrei come un tradimento alla memoria della famiglia... sentirei piangere la mia vespina che è una di noi da più di 40 anni.... Per me è come un cagnolino..... chi venderebbe mai la sua bestiolina anche per tutto l' oro del mondo? Sei ricco bene.... ma il rimorso è una cosa che ti perseguita per tutta la vita..... con i soldi puoi distrarti è vero.... ma ricco o povero che tu sia prima di addormentarsi il cervello di tutti gira... gira... rigira... pensa, ripensa.... Esistono ancora cose che non hanno prezzo... perchè esistono ancora persone che NON VOGLIONO darglielo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 5 dicembre 2008 - 13:23 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 13:23 esistono ancora cose che non hanno prezzo... Sicuramente, ma per tutto il resto c'è Mastercard.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 5 dicembre 2008 - 13:32 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 13:32 Ale15[/color], che]Esistono ancora cose che non hanno prezzo... perchè esistono ancora persone che NON VOGLIONO darglielo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 5 dicembre 2008 - 14:32 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 14:32 (logicamente e' una burla) messaggio off topic: ciao a tutti,con grandissimo dolore mi debbo separare dalla mia amata vespa che mi ha' accompagnato,dopo averla restaurata in modo maniacale per 6000 chilometri, logicamente e' perfetta in tutti i suoi particolari,ha' alle spalle 33 anni di eta' ma sembra appena nata. siccome il denaro non ha' valore reale ma e' solamente un complemento,chiedo miseri 50 biglietti da 100 euro,passaggio di proprieta e trasporto incluso,la lascio anche col pieno e 3 litri di olio. sigh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 5 dicembre 2008 - 15:08 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 15:08 ma in tutto ciò qualcuno che mi vende una vespa special 50 da restaurare a 400 euro lo troverò mai??? ce ne sono a migliaia di special a prezzo ! cerca cerca,siti di aste inclusi... http://www.subito.it/vespa-50-special-torino-3909201.htm http://www.subito.it/vespa-50-special-4-m-bergamo-3907106.htm http://www.subito.it/vespa-50-special-v5b31t-3m-genova-3895365.htm http://www.subito.it/vespa-50-special-1972-con-libretto-senza-motore-asti-3891317.htm http://cgi.ebay.it/VESPA-SPECIAL-ANNI-70_W0QQitemZ190270830982QQcmdZViewItemQQptZMoto_e_Scooter?hash=item190270830982&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A3%7C39%3A1%7C240%3A1318 infatti. ultimamente ne ho viste un po a prezzi convenienti e sono quelle dei link. Secondo me chi è interessato deve prenderle e non aspettare di trovarsela sotto casa dal vicino. Questi prezzi stanno scomparendo da internet. Io la mia recentissima et3 l'ho presa a settecento km da casa. l'ho pagata un prezzo secondo me +/- onesto per i tempi che corrono. Ma l'ho presa solo perchè mi ero affezionato a quella vespa! Comunque nel 1990 la 50R l'ho venduta a 1.100.000 Lire quindi fatevi un po i conti... Nel 1992 le Et3 nella zona dove abitavo le vendevano a 1.600.000 Lire poi l'ho comprata a 350.000 in provincia di Pavia... ma adesso con internet i prezzi sono livellati... verso l'alto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 dicembre 2008 - 15:19 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 15:19 ... ma non ci vedo nulla di male magari ad arrotondare un pò lo stipendio con qualche vendita... è diverso!!! arrotondare lo stiperndio è un discorso, vendere le proprie vespe è un altro, o cmq fare commercio abitualmente, anche io ho venduto qualkosa, l'ho fatto e lo rifarò, anche adesso ho una mezza idea di vendere un paio di rottami che ho, ma sono buoni solo come donatori di organi, o veramente non so che farmene. qualke gg fà ho venduto un telaio con i documenti in regola, non so se il prezzo è alto o basso, era quello che mi sentivo di chiedere, ma quel telaio stava nel mio garage a prendere ruggine ... ti giuro che ci ho pensato e ripensato, dopo l'accordo volevo tirarmi indietro, ma poi ci ho pensato bene, che ci faccio con questo telaio??? meglio darlo a chi saprà sfruttarlo p.s. non ho ricevuto alcun mp da te, riguardo il motore ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 5 dicembre 2008 - 15:24 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 15:24 Chi può avere la presunzione di poter quantificare in denaro il valore di un'emozione di qualcuno? io ho dato un valore a tutte le mie vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 5 dicembre 2008 - 23:27 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 23:27 Gabriele82 ha scritto:... ma non ci vedo nulla di male magari ad arrotondare un pò lo stipendio con qualche vendita... è diverso!!! arrotondare lo stiperndio è un discorso, vendere le proprie vespe è un altro, o cmq fare commercio abitualmente, anche io ho venduto qualkosa, l'ho fatto e lo rifarò, anche adesso ho una mezza idea di vendere un paio di rottami che ho, ma sono buoni solo come donatori di organi, o veramente non so che farmene. high ho detto in modo diverso quello che tu hai scritto, sono perfetamente d'accordo con quello che scrivi, io mi riferisco all'arrotondare in merito a vendere qualche pezzo/telaio ricambio, o magari intere vespe "di passaggio"...io sono uno di quelli che non venderà mai i suoi due ferri, non perchè sono vespe sono belle e sono di moda, ma perchè seppur da poco tempo con me hanno un significato particolare per me..se i capiteranno altre vespe che non avranno questo carico di sentimenti forse potrebbero essere vebndute, questo non lo so, si vedrà poi al momento..fermo restando che la Gianna e la Luiisa rimarranno per sempre dove sono..anche perchè se avessi bisogno di soldi non sono certo la vendita di queste due vespe che mi cambian la vita....prima venderei la villetta al lago,lo chalet in valle d'aosta, e il casolare in Toscana....oltre ovviamente ai 2 suv... una volta ho venduto, spinto sopratutto da mio padre.... la macchina di mio nonno morto qualche anno prima, per rottamarla e prendere la mia auto attuale..non passa giorno che non me ne penta.. non ti ho mandato mp, ti ho risposto nel post per il motore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
guabixxx Inviato 6 dicembre 2008 - 00:53 Share Inviato 6 dicembre 2008 - 00:53 Ho 37 anni , e' da quando ne ho 13 che "paciocco" sulle Vespe , mai avuto ne' voluto altro mezzo a due ruote . Di Vespe in questi anni ne sono entrate tante nel mio box , e qualcuna ne e' pure uscita . Ho venduto una HP che non usavo piu' , un T5 che non mi piaceva , una SV che di positivo aveva solo i doc in regola , un telaio ET3 senza doc , una ET3 completa scambiata alla pari con un PX , una Special senza storia .... A volte ci ho guadagnato , ma quei soldi sono subito stati spesi per acquistare altre Vespe o altri ricambi . Ma MAI ho venduto , e MAI vendero' , le MIE Vespe , e qundo dico MAI chi mi conosce puo' garantire che piuttosto andrei a rubare per mettermi il pane in bocca .... Ho fatto promettere a mia madre e alla morosa che se mi dovesse capitare qualcosa le MIE Vespe resterebbero dove sono . Non tutte le 10 Vespe che oggi popolano il box sono MIE , ad esempio la Sprint e la Primavera in caso di bisogno le cederei senza troppi rimpianti , per contro le due GL e la PX dituttiigiorni sono assolutamente intoccabili . Come pure e' intoccabile la mia prima "vera" Vespa , succeduta ad un paio di Special "di recupero" , la PK XL Rusch , attualmente smontata e inutilizzata da una decina di anni , su cui ho percorso 93.000 km , frutto di un anno di duri sacrifici economici e di lavoro estivo . Specialmente negli anni '90 ho portato a casa parecchie Vespe ( non le ho contate con esattezza , ma almeno una trentina di sicuro ) che venivano dismesse e comunque destinate ad essere buttate , e quasi tutte le ho smontate per ricambi , e in piu' ho sempre recuperato tutto quello di Vespistico che riuscivo a recuperare , a volte anche pagandolo non poco . Ho recuperato Vespe e ricambi a Siena , a Brescia , nelle Valli di Lanzo , a Massa Carrara , a Milano , nel Vicentino , nell' Alessandrino , in Valle d' Aosta, ad Ivrea , a Genova , sempre recandomi di persona a ritirarle e percorrendo cosi' migliaia di km allo scopo . Per un "banale" motore PX mi sono "sciroppato" Biella-Robbio (PV) in mezzo ad una nebbia da tagliare con il coltello , per una ET3 a Pont C.se ho "rubato" la Polo della ex-morosa , che mai mi avrebbe concesso di caricarcela .... Ho due stanze zeppe di ricambi , e non ho alcuna intenzione di vendere nulla , anzi continuo a cercarne di nuovi ( tanto per capirci ho 11 manubri trapezioiadali per GL/GT/SS/Sprint , e appena ne trovo uno ad un prezzo decente lo compro .... ) Ho regalato ad amici ricambi , anche rari e costosi , ho fatto parecchi lavori per terzi , e ho chiesto al proprietario della prima Vespa che ho restaurato integralmente di versare in beneficenza la cifra che avrebbe voluto corrispondermi . Mi pensate uno sprovveduto ? Io non mi sento tale , anzi ...... Mi sento una persona che ha ricevuto , e continua a ricevere , delle sensazioni uniche ed impagabili da quello stupendo "pezzo di ferro a due ruote" , che in nessuna maniera potranno mai essere monetizzate , ed in nessuna maniera potranno mai essere rimpiazzate da un' altro oggetto , seppur piu' costoso e ricercato Non dico altro .... Ciao Guabix 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespalife Inviato 6 dicembre 2008 - 06:32 Share Inviato 6 dicembre 2008 - 06:32 beh,se stai cercando una cassa piena di ricambi Vespa con dentro di tutto,cambi completi a denti stretti,frizioni,piattelli,vaschette,cuffie,gommini,volani,statori,carburatori,carter motore tutto per large dagli anni 60 in poi....fai un fischio...io invece te li vendo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts