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Quote campana frizione PX Arcobaleno e consigli per 177


Tormento
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visto che ho ancora da finire il motore rub.. prestato da GzOnE avrei bisogno di un'informazione.. qualche anima pia potrebbe controllare le quote della campana della frizione a 6 molle della cosa 1 (che trovate qui) con quelle di una campana di una 6 molle arcobaleno o altro px ?!?

oppure potrebbe gentilmente confermarmi il codice del particolare che per la cosa 1 125/150 è 59369 ?!? grazie da parte mia a tempo indeterminato e da GzOnE quando e se riavrà il suo 177.

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Toni... che significa quel "rub...prestato" ?! :Lol_5::frustate::frustate::frustate:

 

Comunque... ho chiesto anche al mio ricambista di fiducia, il quale, avendo guadagnato almeno 2 stipendi solo grazie ai ricambi che ho comprato io.. :doh::mrgreen: ... si è messo a disposizione e mi ha confermato che i codici ricambio delle campane frizione per COSA1 125 VNR1T e PX Arcobaleno 125 sono identici... quindi... andrei per QUESTA!

 

Che ne dite?!

 

Grazie a tutti per il supporto! Siete insostituibili! :applauso:

 

Lamps! :ciao:

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In effetti costa parecchio... e una 7 molle magari è pure più resistente.

 

Il fatto però è che ho già montato su una primaria Polini 23/64 denti dritti, la quale monta un piattello compatibile solo con la 6 molle originale... :boh::cry:

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Questo non sarebbe un problema; se metti il disco col pignone (sei molle) sulla frizione sette molle ci sarà una parte esterna del disco col sughero su cui va a lavorare non utilizzata, ma non sarebbe molto estesa come parte scoperta, la frizione funzionerebbe cmq bene. Inoltre tu hai (se non capisco male) un 177, mica un 210 Malossi lamellare con SIP Evo e volano hp, quindi reggerebbe benissimo la tua elaborazione.

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Scusa la profonda ignoranza... ma il piattello della primaria non dovrebbe "chiudere" alla base la campana della frizione?! Come farebbe a mantenersi insieme una frizione 7 molle con un piattello più piccolo? :cioe:

 

Io ho un Polini 177, carburatore 24 e carter lavorati. Dici che una 7 molle reggerebbe lo sforzo anche senza anello?!

 

Resterebbero comunque alcuni problemi... tipo:

    1) L'ingombro della campana nel carter (di sicuro dovrei limare qualcosina)
    2) Dover ricomprare campana e dischi 7 molle, avendo tutto già montato NUOVO
    3) Con i prezzi poi... non ci avviciniamo al costo della campana rinforzata by SIP? :mah:

 

Grazie ancora!

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Inoltre tu hai (se non capisco male) un 177....

 

in effetti al momento lui non ha niente, io ho... poi si vedrà.. :twisted::twisted::twisted:

 

So dove abiti e soprattutto riconoscerei la tua COSA da km e km... stai molto attento a non sgarrare... :evil::noncisiamo:

 

:Lol_5::mrgreen:

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Inoltre tu hai (se non capisco male) un 177....

 

in effetti al momento lui non ha niente, io ho... poi si vedrà.. :twisted::twisted::twisted:

 

So dove abiti e soprattutto riconoscerei la tua COSA da km e km..

 

di sicuro tra un pò il SUO motore ti sarà familiare... :-)

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... ma il piattello della primaria non dovrebbe "chiudere" alla base la campana della frizione?! Come farebbe a mantenersi insieme una frizione 7 molle con un piattello più piccolo? ....

 

1) L'ingombro della campana nel carter (di sicuro dovrei limare qualcosina)

2) Dover ricomprare campana e dischi 7 molle, avendo tutto già montato NUOVO

3) Con i prezzi poi... non ci avviciniamo al costo della campana rinforzata by SIP?

Che io ricordi è proprio al contrario; il piattello con il pignone lavora sul primo disco col sughero, non sull'ultimo che ha il sughero da un lato soltanto e chiude la campana con l'anello circolare.

 

1) nei carter vespa a seconda degli anni di produzione si, nei Cosa forse no, ma dovrei verificare.

2 e 3) si, i prezzi saranno quelli ma puoi sempre rivendere i pezzi della sei molle e recuperare qualcosa ...

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Riepilogando...

 

Una 7 molle è più robusta di una 6 molle e non necessiterebbe di ulteriori rinforzi per il mio tipo di elaborazione. Sulla 7 molle potrei tranquillamente montare il piattello della primaria Polini 23/64 denti diritti. Passando alla 7 molle dovrei comprare campana, dischi, molle e anello di chiusura, giusto? Ci dovrei montare delle molle rinforzate, o anche le originali "tengono" bene?!

 

Grazie! ;)

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vanno bene le molle originali; ma ti consiglio di comprare tutto il gruppo frizione, ti conviene, togli il disco con il pignone e metti quello della sei molle.

Se sei fortunato trovi il gruppo frizione originale a 80 euro, meno se prendi l'Olympia, che va bene lo stesso.

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Ottima dritta... grazie uncato!

 

Stavo pensando ad una COSA (proprio nel senso di COSA). E se ci mettessi una frizione COSA2 200 8 molle?! Ho il vago sospetto che costerà 4 volte tanto :doh:, ma sarebbe più robusta e modulabile, vero?! Nel caso, sarebbe tecnicamente montabile sul mio primario e con il piattello polini 23 denti diritti?

 

Thanks per la pazienza... :oops:

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Ottima dritta... grazie uncato!

Stavo pensando ad una COSA (proprio nel senso di COSA). E se ci mettessi una frizione COSA2 200 8 molle?! Ho il vago sospetto che costerà 4 volte tanto :doh:, ma sarebbe più robusta e modulabile, vero?! Nel caso, sarebbe tecnicamente montabile sul mio primario e con il piattello polini 23 denti diritti?

Thanks per la pazienza... :oops:

 

io la 8 molle la eviterei. pesa quei grammi in più che coi giri in più del 177 bene non fanno bene... l'inerzia aumenta e le sollecitazioni pure, e considerando che la 8 molle ha fama di essere più delicata delle vecchie frizioni, in virtù della maggiore delicatezza e morbidezza, io su un motore 177 lavorato non la metterei. vai di 7 molle quindi, a meno che qualcuno non mi smentisca prontamente... :-)

ciao

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se ci mettessi una frizione COSA2 200 8 molle?! ................................... Nel caso, sarebbe tecnicamente montabile sul mio primario e con il piattello polini 23 denti diritti?

da quel che mi ricordo la risposta è no, nel senso che l'ingranaggio denti dritti, il pignone, può andare sui piattelli sei e sette molle, ma non sull otto molle perchè credo che cambi molto del piattello.

Cmq è da verificare.

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Una 8 molle su un 200 originale mi si e' aperta a fiore, uno dei petali della campana si e' spezzato ed e' andato a fare una passeggiata in giro per il motore... 24.000 Km. Ho quindi comprato una di quelle rinforzate, con i punti di saldatura e la fascia intorno per intederci e devo dire che con la 8 molle sul 210 lavorato mi trovavo benissimo, morbidissima e ben modulabile, la potenza erogata da quel motore penso fosse superiore ad un 177 e non ho mai avuto nessun problema.

Quando sono passato alla 7 molle sul T5 e' stato uno shock i primi giorni: molto piu dura, mi strappava partendo al semaforo :oops:

Quando arrivo ai 20.000 (ne mancano una manciatina) ho deciso di fare una semirevisione e la prima cosa che faccio e' proprio regalare alla Paciosa una bella 21 denti a 8 molle rinforzata.

 

Per curiosita Tonino, sulla Cosa monti la 8 molle di ordinanza?

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Per curiosita Tonino, sulla Cosa monti la 8 molle di ordinanza?

 

si, rigorosamente si serie.anche se ho una 6 molle pronta nel caso.. come detto non mi ispira molta fiducia su un motore elaborato, su quello di serie vista la minore coppia e le minori inerzie che subisce dovrebbe reggere visto che la monta anche il 151 ... ( sgrat sgrat..). in effetti quello che diventa deleterio sul 177 oltre ai giri in più e l'accelerazione maggiore che subisce e che alla lunga la strema..

 

cmq tecnicamente parlando avere una frizione a presa diretta sull'albero è uno dei limiti del motore vespa, tant'è che per renderla + dolce e umana hanno dovuto riprogettarla da zero per scongiurare l'effetto margherita..

ovviamente in termini di dolcezza non c'è paragone con la sei molle, quando guido un arcobaleno si sente la differenza.

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GzOnE, come ricordavo era esatto:

il pignone sulla otto molle diciamo che di uguale ha la corona dentata, tutto il resto cambia.

Sulla otto molle è un pezzo unico con una specie di castelletto, sulla sei/sette molle è un pignone inchidato sul piattello.

Quindi non puoi scambiare i pezzi delle due frizioni e un piattello sei molle potrà andare su una sette molle (e non il contrario) ma mai su una otto molle, e un pignone della otto molle non andrà mai su una sei o su una sette molle.

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