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Quote campana frizione PX Arcobaleno e consigli per 177


Tormento
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Grazie ragazzi, mi state chiarendo di molto le idee. Una 8 molle è quindi da scartare perchè incompatibile con la primaria denti diritti avendo il pignone a castelletto. Inoltre, come detto da Toni, non è che abbia tutta questa robustezza in più.

 

Per quanto riguarda il prendere la 7 molle, il discorso di montarla con il piattello del pignone da 6 molle continua a non convincermi molto... ho trovato questa foto in cui sono messi a confronto i due piattelli e la differenza è di un buon 25% sul diametro. :doh:

 

foto01189gj2.jpg

 

Questo comporterebbe un usura irregolare del primo disco in sughero, giusto?! Alla lunga non potrebbe creare problemi questa cosa? So che la soluzione sarebbe schiodare il piattello "6 molle" e farne richiodare uno di una "7 molle", ma poi bisogna trovare qualcuno in grado di farlo e che abbia i ribattini adatti... pena tranciamento degli stessi dopo pochi km e relativo ko della frizione! :roll:

 

Ma poi, perché non si dovrebbe aprire a margherita anche una 7 molle, a maggior ragione avendo un diametro maggiore? :mah:

 

Per le campane rinforzate SIP, d'altra parte, ho sentito dire che si "solcano" coi dischi condotti avendo delle tolleranze troppo strette... :mah: ... non so più che pensare!

 

Scusatemi se sono così indeciso e vi espongo delle idee magari confuse... :boh: ... però cercate di sopportarmi... altrimenti va a finire che in un momento di smarrimento mi prendo una cosa del genere per fugare ogni dubbio... 00014424_003.jpg

 

:mrgreen:

 

Lamps e grazie! 8)

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Questo comporterebbe un usura irregolare del primo disco in sughero, giusto?! Alla lunga non potrebbe creare problemi questa cosa?

Penso di no, sfrutta soltanto una parte del sughero e basta, la restante parte resta fuori gioco e non succede nulla; qualche problema potrebbe esserci se rimonti un piattello della sette molle, non troverebbe più la superficie del sughero "in pari", ma basta cambiare il disco per risolvere il tutto.

Bella foto, la Vespa è quella di KL01 (anche la foto :) ).

 

Non so i motivi tecnici della differenza sei - sette molle; da profano azzardo che se le forze generate dalla rotazione dell'albero (che sono uguali e costanti al di là delle dimensioni della frizione) si scaricano su una superficie della sei molle hanno una incidenza di "X" per mm2, se si scaricano su una superficie più ampia come nel caso della sette molle allora hanno una incidenza "Y" per mm2, con X > Y.

Insomma è un pò come il peso: se scarichi un peso su una superficie piccola avrai un grande valore per mm2, se allarghi la superficie il peso per mm2 sarà inferiore e non rischi lo schiacciamento.

 

La campana postata è una otto molle modificata a sedici molle, forata sopra e lateralmente per alleggerimento e forse per migliorare la lubrificazione. Non va bene con la tua primaria, essendo una otto molle (anche se modificata).

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Bella foto, la Vespa è quella di KL01 (anche la foto :) ).

 

Già, l'ho presa senza pudore... :oops::D

 

Non so i motivi tecnici della differenza sei - sette molle; da profano azzardo che se le forze generate dalla rotazione dell'albero (che sono uguali e costanti al di là delle dimensioni della frizione) si scaricano su una superficie della sei molle hanno una incidenza di "X" per mm2, se si scaricano su una superficie più ampia come nel caso della sette molle allora hanno una incidenza "Y" per mm2, con X > Y.

Insomma è un pò come il peso: se scarichi un peso su una superficie piccola avrai un grande valore per mm2, se allarghi la superficie il peso per mm2 sarà inferiore e non rischi lo schiacciamento.

 

Di sicuro essendo la frizione più grossa c'è un carico di lavoro meglio distribuito, più superficie d'attrito e quindi meno rischi di slittamento e un minore stress termico. Il mio dubbio è invece sul discorso che una 7 molle sia effettivamente più resistente di una 6 molle all'effetto "margherita", dubbio supportato dal fatto che anche chi ha una 7 molle su motori elaborati, ci mette comunque l'anello di rinforzo! :???:

 

 

La campana postata è una otto molle modificata a sedici molle, forata sopra e lateralmente per alleggerimento e forse per migliorare la lubrificazione. Non va bene con la tua primaria, essendo una otto molle (anche se modificata).

 

Si, in effetti scherzavo! :mrgreen:

 

 

Uncato, l'asta che mi hai segnalato per la frizione PX200 completa (convenientissima... grazie ancora.. ;)) scade tra un paio d'ore. Scartando l'ipotesi di prendere una campana 6 molle "anellizzata" by SIP, che costa un patrimonio e ho letto che addirittura viene "segata" dai dischi condotti (evidentemente perchè ha tolleranze troppo strette), che mi consigli di fare?

 

Prendo quella 7 molle e la monto così com'è, oppure mi faccio fare da un fabbro l'anello sulla campana 6 molle che già ho?!

 

Grazie mille per l'interessamento e la pazienza... :roll::oops:

 

Lamps! 8)

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... Prendo quella 7 molle e la monto così com'è, oppure mi faccio fare da un fabbro l'anello sulla campana 6 molle che già ho?! ...

Se non costa molto io prenderei la sette molle e amen; altrimenti va bene la seconda ipotesi, perchè la sei molle di serie, al contrario della sette molle, si rompe.

Tieni presente che il 177, per quanto cattivo, non lo sarà mai quanto un 225 Pinasco, e la sstte molle di serie con 4 dischi e molle Malossi ha retto tranquillamente il Pinascone, che a coppia e potenza è una bestiola più feroce del 177.

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se ritrovo il calibro te lo comunico

ahahahahahah, anche tu hai il bancone che ogni tanto si frega gli attrezzi?!

:sbonk::sbonk::sbonk:

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ahahahahahah, anche tu hai il bancone che ogni tanto si frega gli attrezzi?!

 

ehm, no, è che ogni tanto metto in ordine ... e non trovo più niente!

 

non ti preoccupare, il mio box è signore, i ferri che si frega li restituisce prima o poi..

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