evol Inviato 5 dicembre 2008 - 13:23 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 13:23 Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di vesparesources e questo è il mio primo "contatto" con tutti voi, premetto che non sono un'esperto di vespe in quanto non ho esperienza "tecnica" ma prettamente teorica, ergo, per questo motivo vi scrivo e chiedo il votro aiuto, ho iniziato il restauro della mia VBB, ho già smontato tutto, ma mi son bloccato su : mozzo anteriore, volano, frizione.In merito ai miei "blocchi" di cui sopra chiedo se qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da dirmi : A) come si smonta,o meglio si esce il mozzo anteriore senza danneggiare i cuscinetti, e possibile farlo manualmente o bisogna utilizzare qualche attrezzo particolare tipo pressa idraulica? B) come si estrae il volano della VBB? (ho già svitato il dado, pensavo ad un'estrattore, ma le pareti dove si inserisce il bullone non hanno filettatura, solo una tacca per anello seiger) C) Per smontare la frizione ho bisogno obbligatoriamente dell'attrezzo specifico, o conoscete qualche "metodo" o chicca dirsivoglia? ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno cosi gentili da aiutarmi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evol Inviato 5 dicembre 2008 - 22:38 Autore Share Inviato 5 dicembre 2008 - 22:38 c'è nesssuuuuuuunoooo???? (particella di evol all'interno di vesparesources) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 5 dicembre 2008 - 22:44 Share Inviato 5 dicembre 2008 - 22:44 Ciao e bentrovato su VR Se posti qualche bella fotina semplifichi le risposte.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evol Inviato 5 dicembre 2008 - 23:31 Autore Share Inviato 5 dicembre 2008 - 23:31 Ciao Riccardo, grazie per il benvenuto, hai ragione riguardo le foto e chiedo venia, son nuovo e non molto pratico posto quella del mozzo anteriore, per il volano credo di aver risolto, da quel che ho capito svitando il dado del volano si fà leva sul seeger e viene fuori (l'ho letto su un post di un'altro modello di vespa che non ha filettature, dunque il procedimento dovrebbe esser questo) Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 6 dicembre 2008 - 08:30 Share Inviato 6 dicembre 2008 - 08:30 Ciao figurati. Per quanto riguarda la foto sopra io di solito riavvito un dado e vado di martello...il dado serve per evitare di picchiare sull'albero stesso. In alternativa puoi usare una barra in ottone o alluminio per evitare di martellare l'albero. Mi raccomando lo svitol !!! Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evol Inviato 6 dicembre 2008 - 19:34 Autore Share Inviato 6 dicembre 2008 - 19:34 Grazie riccardo, faro la prova come consigliato da te, confermo l'estrazione del volano svitando il dado facendo leva sul seeger, non c'è nessuno che mi sà dire qualcosa riguardo lo smontaggio campana frizione senza attrezzo specifico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 6 dicembre 2008 - 20:54 Share Inviato 6 dicembre 2008 - 20:54 Foto, foto, foto.... Mica mi posso ricordare tutte le frizioni Comunque, tolto il dado, io uso un estrattore a 3 bracci leggermente modificato in modo da abbracciare agevolmente la campana della frizione. Però mica tutte sono uguali.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evol Inviato 7 dicembre 2008 - 19:05 Autore Share Inviato 7 dicembre 2008 - 19:05 ops , eccola, il dado dentato è quello indicato con la freccia rossa, come lo svito? Esiste qualche attrezzo specifico? Tolto questo c'è un'altro dado sotto?Grazie per la pazienza Riccardo... Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 dicembre 2008 - 19:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 dicembre 2008 - 19:08 Devi necessariamente procurarti l'adattatore a castelletto per svitare quel dado. Impossibile farlo diversamente, e rischieresti di rovinare irrimediabilmente il dado. Ricordati di sollevare la linguetta di fermo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 7 dicembre 2008 - 20:54 Share Inviato 7 dicembre 2008 - 20:54 ...urca il dado sembra già abbastanza rovinato...è si ha ragione Marben...ci vuole la chiave a castello...per forza.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evol Inviato 7 dicembre 2008 - 21:25 Autore Share Inviato 7 dicembre 2008 - 21:25 Grazie mille del vostro aiuto, mi procurerò questo adattatore a castelletto e procederò con esso, immaginavo che dovevo andarci con un'attrezzo specifico, solo che non sapevo come si chiamasse suddetto aggeggio malefico :D... ovviamente a fine restauro, quando pubblichero un topic unico e completo, vi inserirò tragli "special" credits... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 7 dicembre 2008 - 22:36 Share Inviato 7 dicembre 2008 - 22:36 ecco com'è....dovresti trovarla facilmente anche sui siti specializzati. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
evol Inviato 8 dicembre 2008 - 20:25 Autore Share Inviato 8 dicembre 2008 - 20:25 Grazie del tuo aiuto Riccardo, vedo se riesco a procurarla in zona, o al limite la ordino via web, ciao. Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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