Vai al contenuto


aiuto smontaggio VBB


evol
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di vesparesources e questo è il mio primo "contatto" con tutti voi, premetto che non sono un'esperto di vespe in quanto non ho esperienza "tecnica" ma prettamente teorica, ergo, per questo motivo vi scrivo e chiedo il votro aiuto, ho iniziato il restauro della mia VBB, ho già smontato tutto, ma mi son bloccato su : mozzo anteriore, volano, frizione.In merito ai miei "blocchi" di cui sopra chiedo se qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da dirmi :

 

A) come si smonta,o meglio si esce il mozzo anteriore senza danneggiare i cuscinetti, e possibile farlo manualmente o bisogna utilizzare qualche attrezzo particolare tipo pressa idraulica?

B) come si estrae il volano della VBB? (ho già svitato il dado, pensavo ad un'estrattore, ma le pareti dove si inserisce il bullone non hanno filettatura, solo una tacca per anello seiger)

C) Per smontare la frizione ho bisogno obbligatoriamente dell'attrezzo specifico, o conoscete qualche "metodo" o chicca dirsivoglia?

 

ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno cosi gentili da aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie per il benvenuto, hai ragione riguardo le foto e chiedo venia, son nuovo e non molto pratico :D posto quella del mozzo anteriore, per il volano credo di aver risolto, da quel che ho capito svitando il dado del volano si fà leva sul seeger e viene fuori (l'ho letto su un post di un'altro modello di vespa che non ha filettature, dunque il procedimento dovrebbe esser questo)

 

Marco

05_12_08_1151_872.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao figurati.

Per quanto riguarda la foto sopra io di solito riavvito un dado e vado di martello...il dado serve per evitare di picchiare sull'albero stesso.

In alternativa puoi usare una barra in ottone o alluminio per evitare di martellare l'albero. Mi raccomando lo svitol !!!

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie riccardo, faro la prova come consigliato da te, confermo l'estrazione del volano svitando il dado facendo leva sul seeger, non c'è nessuno che mi sà dire qualcosa riguardo lo smontaggio campana frizione senza attrezzo specifico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto, foto, foto....

Mica mi posso ricordare tutte le frizioni ;-)

Comunque, tolto il dado, io uso un estrattore a 3 bracci leggermente modificato in modo da abbracciare agevolmente la campana della frizione.

Però mica tutte sono uguali....

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ops :mrgreen: , eccola, il dado dentato è quello indicato con la freccia rossa, come lo svito? Esiste qualche attrezzo specifico? Tolto questo c'è un'altro dado sotto?Grazie per la pazienza Riccardo...

 

 

Marco

senza_nome_1_168.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Devi necessariamente procurarti l'adattatore a castelletto per svitare quel dado. Impossibile farlo diversamente, e rischieresti di rovinare irrimediabilmente il dado.

Ricordati di sollevare la linguetta di fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del vostro aiuto, mi procurerò questo adattatore a castelletto e procederò con esso, immaginavo che dovevo andarci con un'attrezzo specifico, solo che non sapevo come si chiamasse suddetto aggeggio malefico :D :D... ovviamente a fine restauro, quando pubblichero un topic unico e completo, vi inserirò tragli "special" credits...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...