Vai al contenuto


aiuto smontaggio VBB


evol
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto di vesparesources e questo è il mio primo "contatto" con tutti voi, premetto che non sono un'esperto di vespe in quanto non ho esperienza "tecnica" ma prettamente teorica, ergo, per questo motivo vi scrivo e chiedo il votro aiuto, ho iniziato il restauro della mia VBB, ho già smontato tutto, ma mi son bloccato su : mozzo anteriore, volano, frizione.In merito ai miei "blocchi" di cui sopra chiedo se qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da dirmi :

 

A) come si smonta,o meglio si esce il mozzo anteriore senza danneggiare i cuscinetti, e possibile farlo manualmente o bisogna utilizzare qualche attrezzo particolare tipo pressa idraulica?

B) come si estrae il volano della VBB? (ho già svitato il dado, pensavo ad un'estrattore, ma le pareti dove si inserisce il bullone non hanno filettatura, solo una tacca per anello seiger)

C) Per smontare la frizione ho bisogno obbligatoriamente dell'attrezzo specifico, o conoscete qualche "metodo" o chicca dirsivoglia?

 

ringrazio anticipatamente tutti coloro che saranno cosi gentili da aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, grazie per il benvenuto, hai ragione riguardo le foto e chiedo venia, son nuovo e non molto pratico :D posto quella del mozzo anteriore, per il volano credo di aver risolto, da quel che ho capito svitando il dado del volano si fà leva sul seeger e viene fuori (l'ho letto su un post di un'altro modello di vespa che non ha filettature, dunque il procedimento dovrebbe esser questo)

 

Marco

05_12_08_1151_872.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao figurati.

Per quanto riguarda la foto sopra io di solito riavvito un dado e vado di martello...il dado serve per evitare di picchiare sull'albero stesso.

In alternativa puoi usare una barra in ottone o alluminio per evitare di martellare l'albero. Mi raccomando lo svitol !!!

 

:ciao: Riccardo

Link al commento