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restauro px 150 e dell 83


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restauro px 150 e dell 83

ciao a tutti, qualche consigli ve lo devo chieder:

sto procedendo al restauro del mio px comprato circa un anno fa, all'inizio usato com'era, ma ora mi sono deciso al restauro.

tenuto conto che gia l'ho iscritto all'FMI come mezzo storico, ho deciso di rifarlo tutta come mamma l'ha fatta (tranne magari qualche pezzo cromato in più :lol: )

allora procediamo con ordine:

la vespa è stata sabbiata (lo so che qui ci sono pareri contrastanti ma per mancanza di spazio, pìu alcuni punti dove c'era ruggine o preferito fare così)

richiesta 90 euri, forse non pochi ma lavoro fatto veramente bene.

acquisti plastiche mascerina copri sterzo e quella coprimanubrio) 25 euri in tot

consegna al carroziere per stuccatura, fondo, verniciatura e tutto quello che ne sta dietro ( per gli stessi motivi di prima, mi manca spazio e tempo!) udite udite 700 EURI!!!! a me sembra tanto, è anche vero che le 2 pance e id parafango necessitano di una bella stuccata (per una precedente ribatttitura fatta con il c**o) la pedana richiede una saldatura di una piastra in metallo per un foro da ruggine passante, lo sudo andrebbe una minima raddrizzato, chiaramente colori originali.

sulla qualità del lavoro niente da dire, lo conosco e so che quello che esce dalla carrozzaria è pari al nuovo, però mi sembra comunque un prezzo elevato.. tenete conto che io sto dalle parti di milano e qui tutto costa tanto!!

 

un'altra cosa, per un px 150 e esiste un coperchio del braccetto della sospensione anteriore cromato? io ho visto solo quello per l'arcobaleno!!!

 

grazie e ciao a tutti :lol:

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E' una bella cifretta sì...

 

Il copribiscotto del PX attuale monta su tutti i PX (e anche sui PK con forcella antiaffondamento). Quindi vai tranquillo, in poche parole sono tutti uguali

 

Ciao e buon lavoro ;)

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quindi, per capirci, questo potrebbe essere compatibile?

http://cgi.ebay.it/COPERCHIO-BRACCIO-SOSPENS-VESPA-PX_W0QQitemZ170077416370QQihZ007QQcategoryZ9946QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

 

a me pare un po' diverso, mi sa che mandero' una domanda al venditore! ciao e grazie

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Sul biscotto calza, del resto la forcella è la stessa dell'Arcobaleno, a sua volta diversa dalle precedenti per il solo bloccasterzo (e anche l'asse ruota nelle prime versioni). Ma la forma del biscotto è invariata.

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sostanzialmente i prezzi letti anche se x te sembrano elevati aimè, e parlo per esperienza, son esatti...90 euri x sabbiare una vespa smontata sono sin poki, qui ad asti ne pago 130di eurini...sulle plastiche non so xè sian da cambiare ma 25 euri non sono un'esagerazione: calcola 10 euro x la mascherina non originale e 15 x il coperchio manubrio..penso sian + che corretti. 700 euro x il carrozziere battilastra saldatore e vernici varie: fondo+vernice+eventuale trasparente se serve+grigio per cerchi e copriventola con mozzo e piantone: bhè credimi che è un lavoraccio immondo e secondo me son + che onesti x quello che ti prendono..magari qualcuno non condividerà certe somme ma aimè i prezzi son quelli..buon rimontaggio per dopo!

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si, in effetti per la sabbiatura e le plastiche i prezzi sono probabilmente più che giusti, l'unica questione riguardava la verniciatura (che però non comprendecerchi, copriventola ecc. quelli li faccio io). in effetti una vespa riportata al metallo tramite sabbiatura richiede un certo lavoro,tra fondo stuccatura ecc. di ore ce ne vogliono e anche di materiale...

vabbuò mi divertirò poi a rimontarla!!

ciao a tutti

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diciamo che oggi restaurare un px costa + o - le cifre che elenchi, + tutta la manodopera ..... e quindi si arriva all'incirca a 1500 neuri, naturalmente facendo fare tutto al carrozziere, ma noi sappiamo bene che mai nessun carrozziere tratterà le nostre vespette con lo stesso "amore" con cui le trattiamo noi ;) , e quindi portare il solo telaio a verniciare e sabbiare è la cosa migliore :D

 

una sabbiatura dalle mie parti costa sui 150 neuri, però solitamente a me chiedono 600-700 neuri comprensivi della sabbiatura.

 

per gli altri prezzi non so cosa dirti, ma sicuramente avendo pazienza e tempo qualksoa si può risparmiare.

 

ciao Francesco

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cosa importante da non tralasciare e va detta è sul tipo di vernice scela: nitro o bicomponente o all'acqua...fondo normale o epoxidico o resinato... cmq concordo che le cure, le carezze e tanto altro che possiam dare noi amanti delle nostre vespe nessun carroziere lo potrà metter in opera!

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Sul biscotto calza, del resto la forcella è la stessa dell'Arcobaleno, a sua volta diversa dalle precedenti per il solo bloccasterzo (e anche l'asse ruota nelle prime versioni). Ma la forma del biscotto è invariata.

 

Onestamente a me non sembra, quello del mio p125X non era interscambiabile con il biscotto della forcella arcobaleno.

Altra differenza è l'aurocentrante.

 

Quello cromato nuovo, invece calza perfettamente anche sull'arcobaleno.

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Onestamente a me non sembra, quello del mio p125X non era interscambiabile con il biscotto della forcella arcobaleno.

Altra differenza è l'aurocentrante.

 

Quello cromato nuovo, invece calza perfettamente anche sull'arcobaleno.

 

io ipotizzo che il tuo px avesse la forcella con il perno da 16, in questo caso il biscotto è leggermente più piccolo, tra l'altro tu parli di p125x e non di px125e

 

invece la vespa di robbè è una più recente, praticamente pre-arcobaleno, ipotizzo px150e, ed ha sicuramente il perno da 20, ed il biscotto è uguale, o cmq ha le stesse misure.

 

l'autocentrante è stato introdotto nell'arcobaleno, ma, teoricamente, è montabile sul pre-arcobaleno se il perno è da 20

 

ciao Francesco

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Io ho provato a mettere un copribiscotto della PK (uguale a come dimensioni a quello arcobaleno) su una forcella PX prima serie, da 16mm, ed è calzato perfettamente... Come può essere?

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mi hai fatto incuriosire e quindi sono andato in garage a controllare!!!

 

confermo quanto ho già scritto: il biscotto dell'arcobaleno è più grande di quello del prima serie, ma praticamente uguale a quello delle pre-arcobaleno degli ultimi anni (non so esattaemnte gli anni)

 

ho fatto la prova, ho levato il copribiscotto dall'arcobaleno e lo poggiato sul prima serie (perno da 16mm) non si bloccava.

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io ipotizzo che il tuo px avesse la forcella con il perno da 16, in questo caso il biscotto è leggermente più piccolo, tra l'altro tu parli di p125x e non di px125e

 

forse mi sono espresso male, ma io volevo dire proprio questo, non c'è una retrocompatibilità con tutti i PX. Per l'appunto sul 1a serie (mozzo 16mm) non si poteva mettere!

 

Pur di averlo ho cambiato forcella.....scherzo, l'ho fatto per l'autocentrante!

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.....Pur di averlo ho cambiato forcella.....scherzo, l'ho fatto per l'autocentrante!

 

ALT!!!

 

spiega meglio: hai preso la forcella pre-arcobaleno con perno da 20 e gli hai montato il tamburo, completo, dell'arcobaleno???

 

se la risposta è affermativa ESIGIAMO rapporto dettagliato su tutto, in particolare:

 

- DIFFICOLTA' DI MONTAGGIO

- MIGLIORAMENTI NOTATI DURANTE LA GUIDA

- VARIE ED EVENTUALI

 

Calabrone deve farlo da un sacco di tempo, ma non ha ma il tempo, io non ne ho bisogno per ora, ma ce l'ho in progetto .... :P

 

attendiamo fiduciosi ;)

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