Vai al contenuto


Dubbio frizione-cambio


Ale15
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti....

 

 

C'è una cosa che non sono sicuro sia del tutto normale sulla mia Vespa...

 

In pratica, da spenta... se metto la prima anche a frizione del tutto tirata il motore rimane ancora un pò "pinzato"... si sente tipo "strusciare" e spingendola è più "pesante" che se fosse in folle... mettendo la seconda è più "leggera" e in terza... liscia come se la folle...

 

E' normale? O a frizione tirata dovrebbe staccare del tutto.... in pratica spingendo con la prima ingranata a frizione tirata dovrebbe andare "a vuoto" come in folle?

 

A logica direi che la frizione serve proprio a staccare... quindi dovrei stringere il registro frizione.... ma facendolo avviandola è come se perdesse compressione... presumo cavo troppo tirato....

 

 

Mi confermate che è normale questo strusciamento in prima?

 

 

Ah... in moto è apposto... stacca bene... dà solo un colpetto ingranando la prima mi sembra sia caratteristico o è sempre dovuto alla frizione "lenta"?

 

 

Scusate le domande banali ma una Vespa revisionata e apposto non l' ho mai guidata :oops:

In condizioni "di fabbrica" come dovrebbe essere.....

 

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sul fatto che in prima senti strusciare e salendo di marcia diminuisce fino alla sensazione del folle in 3a è logico...perchè cambiano i rapporti...se provi a spingerla(nn farla partire xò) senza tirare la frizione in tutte e 3 le marcie te ne accorgi subuto e capisci....

la mia sinceramente stacca anche da spenta...ma la frizione l'ho rifatta 1 anno fa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie pintovespa..... allora è normale.....

 

Avevo il dubbio perchè la frizione pensavo dovesse staccare sempre completamente.....

 

 

Se metto la prima senza tirare la frizione la ruota non gira proprio.... rimane inchiodata come se tirassi il freno posteriore....:roll: e mi trascino la vespa sgommando dietro.... è anche vero che ho provato in garage su piastrelle e non su asfalto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale15 ha fatto le mie stesse considerazioni riguardo ai motori 50. Anche a me capita di sentire il motore scendere leggermente di giri quando ingrano la prima, credevo fosse la molla rinforzata della frizione rifatta un anno fa ma non è così, è la normalità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...