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Restauro motore 150 VLA1M del 63 TERMINATO!!!


tonysubwoofer
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i carter sabbiati cambiano colore e si vede, mentre c'è chi effettua un bagno chimico, ma io preferisco il tradizionale pennello, benzina, pezza e via...

 

Il mio metodo

 

1 lavarlo con la benzina usando un pennello la morchia la tengo da parte.

2 Sabbio i carter e poi li passo con scotch brite.

3 Prendo la morchia e con il pennello passo i carter e li lascio mezza giornata.

4 Con benzina pulita lavo i carter e asciugo con un straccio.

 

Ora penserete che sono pazzo ma provate e vedrete il risultato:lol:

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....

Ora penserete che sono pazzo ma provate e vedrete il risultato:lol:

 

anche la pazzia è una forma di intelligenza ;-):ciao:

 

.. e se ci fai vedere il risultato invece??

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ma io non ho capito una cosa..perchè?

perchè non si debbono per forza smacchiare usando una sabiatura? se i carter sono brutti, e anche pulendoli non tornano un granchè a meno di non perderci intere serate...

e poi, se lo puliamo tanto vale farlo bene, no? ovvero, se ci sbattiamo tanto a pulirlo bene, perchè non fare prima sabbiandolo? se restauro una vespa non ci lascio delle macchie o dei bozzi, no?

a meno che la sabbiatura non comporti dei problemi non a livello estetico ma a livello strutturale?

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conosco un carrozziere che carteggia a mano tutta la scocca fino alla lamiera...martello saldatore e pochissimo stucco...vederlo lavorare è uno spettacolo quello è da considerare artigianato!...forse la sabbiatrice non la conosce nemmeno.

non voglio sminuire il lavoro di nessuno, anzi! però esisto diverse scuole di pensiero. ognuno sceglie la strada che preferisce, ma penso che su questo siamo tutti daccordo...riportiamo alla luce queste vecchie glorie!

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MODERATOR

Sabbiare i carter di una vecchia large e' un po come non verniciare alla nitro o non rispettare il colore originale. In origine la finitura dei carte come dice Tony non era sabbiata, perche allora sabbiarli. Io sono dell'idea che la verniciatura e meglio farla bicomponente se vuoi una vespa da usare tutti i giorni senza troppi sbattimenti e che fa la sua bella figura con una lavatina ogni tanto. Se volessi una vespa da salotto o da usare ogni tanto la farei anchio alla nitro.

Un'ultima cosa, la vesniciature bicomponente e' reversibile, la sabbiature dei carter no.

 

Ciao,

 

Vol.

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perche se li sabbi perdi la finitura originale dello stampo, e come se tu avessi una vespa conservata e la sabbi perche la vuoi lucente.

E poi il restauro nn deve essere sbrigativo, se no siamo tutti bravi.

 

Ecco,allora mi cambia l'aspetto dei carter, questo volevo sapere, dall'originale di 40 anni fa. Non intendevo sbrigativo, ma solo più veloce. esistono procedure che magari sono si più veloci ma non meno efficaci, ora mi hai spiegato che cambia l'originale.

 

x Salvba: nemmeno io ho mai sabbiato la scocca, il mio carrozzaio tutte e deu le mie vespe le ha sverniciate a mano.

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