Vai al contenuto

Sostituzione cilindretti serrature

Dunca
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti... di recente ho avuto un problema di rottura di un dentello del cilindretto della serratura della sella, risultato: sella bloccata, inapribile.

Sotto consiglio di un amico meccanico utilizzo il "metodo dei grattini": vite autofilettante, tenaglia e tanta forza... il cilindretto è venuto via e finalmente ho potuto aprire la sella x fare benzina ed andare a comprare i cilindretti nuovi.

Il mio amco ricambista mi da la confezione zadi da 3 cilindretti + 2 chiavi a €10 che mi sembra anche un ottimo prezzo. Infilo il cilindretto, sento il click... e tutto ok! funziona alla grande ed è anke + morbido dell'originale.

Adesso vorrei sostituire gli altri due cilindretti: accenzione e bauletto... ma non vorrei romperli, conservandoli come ricambio.

Qualcuno sa darmi istruzioni su come fare?? grazie mille anticipatamente!!

dscn1309_103.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto solo una volta sul PX MY di mio nipote dopo un furto e "fortunato" ritrovamento.

Se ben ricordo per smontare il cilindretto accensione devi smontare il nasello.

Vedrai che sotto il tubo in cui è inserito il blocchetto si trova un forellino.

Con la chiave inserita devi infilare nel buchetto un cacciaspine, un chiodo o una brugola molto sottili sino a pressare e quindi sbloccare la linguetta " a molla" che vedi in cima ai blocchetti che hai già comprato. Appena la avrai pressata a dovere, il cilindretto potrà essere estratto servendosi della chiave che avrai tenuto inserita.

Stessa procedura per sostituire il blocchetto del bauletto.

Spero di essere stato chiaro e buon lavoro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!!

era la risposta che cercavo, non sapevo se bisognava smontare la focella, sono molto + sollevato.

"fortunato" ritrovamento.

quanto hai dovuto sborsare?? per il mio vecchio scarabeo mi avevano chiesto €750..."ma ve lo potete tenere!!" fortuna che era assicurato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

stiamo parlando di un px arcobaleno vero?? dalle foto dei cilindretti sembrebbe di si

il buchetto di cui parla vesponeforever, secondo me, dovrebbe essere chiuso da una vite a brugola piccolissima, quella serve per levare la parte elettrica

cmq, io vado a memoria, e quindi potrei anche sbagliarmi, ma io ricordo che per cambiare quel pezzo bisogna tirare giù la forcella

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavori piu' comodo senza forcella ma ce la fai bene anche tenendola su.

C'era una discussione tanto tempo fa con un'immagine ma non mi e' riuscito di trovarla, penso che l'aveva postato areoib...

Faaaabiuccioooo.....

Link al commento
Condividi su altri siti