Vai al contenuto


HELP!50 Special con manubrio e fanale post ET3,collegamenti?


Macca
 Share

Recommended Posts

Un grazie a tutti per chi mi saprà aiutare.

 

Stò lentamente e amorevolmente restaurando una special dell'81, il progetto non è di avere un mezzo fedele all'originale, ma qualcosa che mi piaccia e che sia in grado di portarmi in giro nelle belle giornate.

 

La vespa è stata comprata già modificata con la sostituzione del faro posteriore e dell'intero gruppo manubrio con quelli di un et3.

Ora la cosa mi fa molto comodo, perchè oltre ad avere così la scala fino a 120km/h (il motore è preparato) ho anche la chiave.

 

Il mio problema ora sono i collegamenti elettrici, in particolare lo stop dietro e del commutatore della chiave, oltre che il devioluci.

 

Purtroppo questo è il mio primo restauro e vorrei completarlo da solo per una questione di soddisfazione personale.

C'è una guida, magari con immagini, che mi spieghi come cablare il tutto?

Faccio presente che i cavi sono già presenti e che probabilmente una volta era tutto funzionante.

 

Se serve posto delle foto

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh, hai l'accensione della ET3 o della special?

Potrebbe rivelarsi una cosa complicata se chi ci ha messo le mani sopra prima di te ha fatto qualcosa di poco ordinato. Non so lo stato in cui si trova ma ripristinare tutto come in origine o comunque ricominciare da capo forse e' la scelta migliore.

 

A seguire gli schemi elettrici di Special ed ET3, vedi un po' cosa riesci a tirare fuori.

 

Special:

pag09lj2.th.jpg

 

ET3:

prim11mx3.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie degli schemi, mi saranno utilissimi!

 

allora sicuramente nella morsettiera motore ci sono i cavi verde nero e rosso

posso anche dirti che il fanale posteriore era stato collegato con la sola luce di posizione, e non c'è l'interruttore di stop

ancora, la chiave era collegata e funzionante, occorreva girarla per accendere il motore.

 

Sinceramente mi dispiacerevve perdere il blocco accensione a chiave, e sostituire il manubrio con uno da special mi costerebbe un occhio!

 

adesso comunque do uno sguardo a come sono sistemati i fili!

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe avere lo schema della primavera???visto che ha le puntine come la special?, per lo stop dovrei prendere invece un'interruttore di stop?come si monta?

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore per lo stop va applicato sul pedale del freno,che è già predisposto per il montaggio.L'interruttore a chiave è facilmente applicabile anche su un impianto elettrico originale della Special,io stesso ho montato il manubrio Et3 sulla Primavera(che era sprovvista di chiave).Non devi fare altro che intercettare il filo che va al pulsantino di spegnimento(quindi il rosso)e collegarlo ad un capo del blocchetto tramite un faston,mentre all'altro capo del blocchetto colleghi un filo che poi andrai a fissare tramite un capocorda ad una vite del telaio,e cioè la massa.Va benissimo una delle viti che fissano la piastrina in cui si infilano le guaine dei comandi cambio-acceleratore...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'interruttore per lo stop va applicato sul pedale del freno,che è già predisposto per il montaggio.L'interruttore a chiave è facilmente applicabile anche su un impianto elettrico originale della Special,io stesso ho montato il manubrio Et3 sulla Primavera(che era sprovvista di chiave).Non devi fare altro che intercettare il filo che va al pulsantino di spegnimento(quindi il rosso)e collegarlo ad un capo del blocchetto tramite un faston,mentre all'altro capo del blocchetto colleghi un filo che poi andrai a fissare tramite un capocorda ad una vite del telaio,e cioè la massa.Va benissimo una delle viti che fissano la piastrina in cui si infilano le guaine dei comandi cambio-acceleratore...

 

grande!sei stato chiarissimo!

l'unico dubbio rimasto è come collegare l'interrutore per lo stop dietro,dato che ho solo il cavo della luce di posizione

Link al commento
Condividi su altri siti

vediamo se qualcuno mi conferma, per illuminare la luce di stop, potrei sdoppiare il verde all'altezza della morsettiera motore e portarlo all'interruttore del freno?,poi da li cablare fino alla lampada di brake?è una cavolata fatta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sa darmi conferma?

 

pensavo fosse un argomento interessante e utile ad altri, in fondo montare lo stop è un aumento di sicurezza notevole per chi guida il mezzo, vuol dire che stò facendo per primo questa cosa? mi sembra veramente strano...

 

 

su ragazzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me dovrebbe funzionare perchè il verde, come da schema, serve solo per il clackson, che ovviamente non si usa sempre. L'unico dubbio è la potenza (watt), che emette l'avvolgimento dal quale esce il filo verde, che potrebbe bruciare la lampadina. Comunque provare è la migliore cosa. In ogni caso fammi sapere perchè è una modifica che avevo preso in considerazione anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe, ma la natura stssa dell'impianto vespa fa in modo che ci siano picchi che saltuariamente fanno bruciare le lampadine. Non e' una cosa che mi e' mai stata chiara piu' di tanto, forse qualcun altro ne sa di piu'.

 

Grazie, mi hai chiarito un altro dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente la potenza dovrebbe essere sufficente, al max se si frena con le luci accese si può avere un calo di intensità della luce ma niente di più direi...

 

sul bruciare una lampadina ogni tanto per gli sbalzi di tensione non mi preoccupo, quello succede di norma...beh non mi resta che prova...solo un dubbio, quale interruttore devo acquistare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...