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mamma mia che cilindrone maxi tuning


PAOLONE
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si, l'avevo visto, è un pinasco doppia alimentazione, tra l'altro bifascia (strano perchè erano monofascia), una fascia è rotta e manca il pacco lamellare ... senza tutti gli accessori ci si può fare pochino.

 

Conoscono uno che ha un simile kit, nuovo, monofascia, completo di tutto, pronto ad essere montato ... lo conosco molto bene, lo vedo ogni giorno ... :Lol_5:

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visto anche quello; ne ho tre in queste condizioni, il solo pistone costa un botto ...

 

cmq parliamo di tuning e non solo di offerte commerciali, anche perchè non è molto attinente alla sezione, nel mercatino abbiamo un regolamento che vieta i link ad aste e similari ... quasi quasi sposto la discussione su ebay news, sezione più attinente.

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nel 1985 ho provato il Pinasco 175 cc in ghisa doppio carburatore, era un prodotto simile per la 125/150; la prova l'ho fatta in via Tortona, a Genova, dove aveva sede Andrea Pinasco, zona Marassi, la vespa era un arcobaleno rosso federale ...

 

non è che riusci a capirne molto, la via Tortona come molte altre di Genova si arrampica tutta in una salita con curve strette una dopo l'altra; certo mi è rimasta impressa l'entrata in coppia con impennata di accelerazione in seconda, allungo non me ne ricordo (ma non potevo verificarlo) e il motore mi sembrò un pò pastoso, leggermente più indeciso ai bassi del motore di serie. Ma si sa che queste elaborazioni pagano il prezzo di una piccola perdita di tiro ai bassi.

Scrissi poi ad Andrea Pinasco che avevo trovato un pò duro l'acceleratore, quando lavorava il secondo carburatore si induriva ... pubblicò la mia lettera nella rubrica di consulenza tecnica che ogni mese occupava una pagine su motociclismo, rispose che il kit sarebbe stato dotato di una coppia di molle più "leggere" per evitare questo fenomeno da me lamentato.

 

Il 200 che invece ho nuovo nuovo lo conservo come una reliquia e lo mostro (raramente) a qualche amico intenditore :-)

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pare che li rifaranno a breve.......mi pare che lo disse il Thurbo tempo fa......

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posseggo anche io il kit PINASCO per il 200 in alluminio doppia alimentazione NUOVO completo di tutto (lamelle, collettore ecc.). Il mio ha un pistone VERTEX bifascia. Si trova in ottima compagnia insieme al kit Pinasco in alluminio per il T5 NUOVO.

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Anche io ho un Pinascone per il 200, ma l'ho montato sul Rally, plug & play, non lo tengo in vetrina! Il mio, è bifascia, ma non doppia alimentazione.

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posseggo anche io il kit PINASCO per il 200 in alluminio doppia alimentazione NUOVO completo di tutto (lamelle, collettore ecc.). Il mio ha un pistone VERTEX bifascia. Si trova in ottima compagnia insieme al kit Pinasco in alluminio per il T5 NUOVO.

 

io quello per il t5 l'ho montato....spettacolo puro.......

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Anche io ho un Pinascone per il 200, ma l'ho montato sul Rally, plug & play, non lo tengo in vetrina! Il mio, è bifascia, ma non doppia alimentazione.

 

giovane, vedi che vengo a sverniciarti la vespa ... :mrgreen:

 

io in vetrina ci tengo il doppia alimentazione, i tre cilindri senza pistone ... ma ho sotto un Pinascone bifascia aspirazione singola al carter, plug, tune, fast and the furious, play :Lol_5:

 

poi il doppia alimentazione è un macello montarlo, devi tagliare di tutto per infilarlo con il secondo carburatore e devi rinunciare al mix, cosa che detesto :mrgreen:

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giovane, vedi che vengo a sverniciarti la vespa ... :mrgreen:

Quando vuoi, sarà sempre un piacere farmi sverniciare la vespa da te! :mrgreen:

Anche perchè non credo che la mia vespa vada quanto la tua, quindi, è ovvia la sverinciatura. :oops::boh:

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Anche io ho un Pinascone per il 200, ma l'ho montato sul Rally, plug & play, non lo tengo in vetrina! Il mio, è bifascia, ma non doppia alimentazione.

 

come detto da uncato-racing il doppia alimentazione è un casino montarlo e poi il secondo carburatore è a vista, preferisco tenerlo in vetrina!

 

in compenso ho il singola alimentazione con pistone monofascia, non l'ho ancora montato. Prima voglio studiare una configurazione ottimale a livello di rapporti, tipo di albero motore, anticipo. La sua testa ha una cupola piccola, ho l'impressione che sia troppo compresso, quindi sono un po' titubante.

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ho l'impressione che sia troppo compresso,

Era studiato,lo squish,per la beneamata benzina rossa e adesso con la verde...picchia un po' in testa.Alla mia tengo l'anticipo...ritardato cosi gira

anche piu'..fresco il motore.

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in compenso ho il singola alimentazione con pistone monofascia, non l'ho ancora montato. Prima voglio studiare una configurazione ottimale a livello di rapporti, tipo di albero motore, anticipo. La sua testa ha una cupola piccola, ho l'impressione che sia troppo compresso, quindi sono un po' titubante.

Io, invece, ho preferito montarlo, almeno l'ho rodato. Per la configurazione ottimale, ci penso ora. Dovrò smontare nuovamente? Pazienza!!! ;-)

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Anche io ho un Pinascone per il 200, ma l'ho montato sul Rally, plug & play, non lo tengo in vetrina! Il mio, è bifascia, ma non doppia alimentazione.

 

come detto da uncato-racing il doppia alimentazione è un casino montarlo e poi il secondo carburatore è a vista, preferisco tenerlo in vetrina!

 

in compenso ho il singola alimentazione con pistone monofascia, non l'ho ancora montato. Prima voglio studiare una configurazione ottimale a livello di rapporti, tipo di albero motore, anticipo. La sua testa ha una cupola piccola, ho l'impressione che sia troppo compresso, quindi sono un po' titubante.

 

Tommy, guarda che il Pinascone in tuo possesso è il migliore mai costruito...va molto meglio dell'attuale bifascia......quest'ultimo batte in testa, il monofascia no, va benissimo.......a parità di configurazione varrà un 5-7 kmh in più, sempre in base alle mie esperienze..........puoi seguire pedissequamente la ricetta di Calabrone......ne sarai più che soddisfatto....

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...a parte il fatto che c'è la canna cromata e se è troppo consumata e si è consumata la cromatura c'è il rischio che se ne distacchi un pezzo e combini un macello........comunque, sempre in base alle mie esperienze provate, i 2 pistoni sono perfettamente intercambiabili....ho un amico che ha comprato ad un mercatino il kit vecchio, il monofascia, senza pistone....si differenzia appunto dalla testata,ed ha montato il pistone bifascia, la vespa va come se avesse il kit nuovo, gli stessi difetti, il cilindro sembra essere uguale uguale.....mentre il pistone della mahle è davvero superiore all'attuale;ulteriore riprova: avevo comprato un kit monofascia usato su ebay, ma appena arrivato, mi sono reso conto che aveva la fascia rotta....telefono subito alla pinasco e mi dicono che il segmento in questione è assolutamente introvabile, niente da fare....allora lo svendo ad un amico ad un prezzo basso.....l'amico non si dà per vinto, compra i segmenti del pinasco bifascia ce ne mette uno e.....sorpresa quest' ultimo va benissimo....il kit l'ha montato su una vespa che usa tutti i giorni così, plug and play come diremmo noi, e ha prestazioni diverse dall'attuale pinascone, che sembra senz'altro più imbolsito.......quindi mi raccomando, se avete un mahle monofascia senza segmento, montate quello del bifascia, ci va benissimo.....questi pistone mahle li montava comunque qualche altra casa tedesca sulle moto da regolarità, di diametro uguale, ora non ricordo......

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...a parte il fatto che c'è la canna cromata e se è troppo consumata e si è consumata la cromatura c'è il rischio che se ne distacchi un pezzo e combini un macello........

 

si si certo

pero visto che è canna cromata, ci sta che nei km il pistone si consumi molto, e la canna rimanga intonsa.

 

OT

ricordo ai tempi dello scooter, che i trofeo malossi in 10.000 km non perdevano un centesimo sulla canna, ma si erano mangiati 2-3 pistoni e 5-6 fasce.

/OT

 

ritornando in tema, riguardo l'affidabilita, monofascia lo posso considerare affidabile come il bi... o no?

 

grazie

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sì, come affidabilità, il mono fascia è equivalente col bifascia....i cilindri del trofeo malossi sono più esagerati come tolleranze, nei cilindri pinasco per vespa il pistone si consuma assieme alla canna cromata, in particolare succede che si deforma la canna in modo rilevante, ma solo dopo i 70.000 km....così mi hanno detto degli accaniti consumatori di gruppi pinasco......certo, anche in questo caso, forse dopo un pò conviene quantomeno rifare le fasce....

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il pistone mahle monofascia del mio Pinascone riporta all'interno i seguenti codici: sotto il cielo c'è il numero 138, nel mantello in basso sotto una finestra c'è la dicitura 69L17 R011. Debbo aggiungere che il Kit era montato su una Cosa 200 prima serie al posto del gruppo termico originale che era grippato, ha percorso non più di 50 Km per prova. Prima di smontarlo l'ho provata in città e ho avuto l'impressione che fosse molto scattante in accellerazione.

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Anche io ho un Pinascone per il 200, ma l'ho montato sul Rally, plug & play, non lo tengo in vetrina! Il mio, è bifascia, ma non doppia alimentazione.

 

come detto da uncato-racing il doppia alimentazione è un casino montarlo e poi il secondo carburatore è a vista, preferisco tenerlo in vetrina!

 

in compenso ho il singola alimentazione con pistone monofascia, non l'ho ancora montato. Prima voglio studiare una configurazione ottimale a livello di rapporti, tipo di albero motore, anticipo. La sua testa ha una cupola piccola, ho l'impressione che sia troppo compresso, quindi sono un po' titubante.

 

Tommy, guarda che il Pinascone in tuo possesso è il migliore mai costruito...va molto meglio dell'attuale bifascia......quest'ultimo batte in testa, il monofascia no, va benissimo.......a parità di configurazione varrà un 5-7 kmh in più, sempre in base alle mie esperienze..........puoi seguire pedissequamente la ricetta di Calabrone......ne sarai più che soddisfatto....

 

Ne terrò sicuramente conto.... ;-)

 

Riguardo alle teste, debbo dire che quella del monofascia ha una banda di squish larga 15mm, la cupola emisferica ha un diametro di 39mm, la distanza dell'elettrodo della candela dal piano di testa è di 16mm (non essendo montato non posso misurare la distanza dal cielo del pistone)

 

La testa del doppia alimentazione con pistone vertex ha la banda di squish larga 10/11mm e la cupola molto larga. Somiglia molto alla testa originale Piaggio.

 

Non mi è capitato sotto mano il Pinascone attuale, quello in vendita, ma dalle foto sui cataloghi mi sembra che abbia una testa diverse da quelle in mio possesso.

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