UESPA Inviato 9 dicembre 2008 - 23:45 Share Inviato 9 dicembre 2008 - 23:45 Salve a tutti, ho avuto un incidente con il mio Vespa Px200e nel quale ho piegato la forcella, scivolando a terra sulla fiancata destra. Parlando con un gentile amico qui del forum mi ha detto che con un po' di buona volontà ce la posso fare anche io a riparare il danno. Così eccomi qui a chiedere il vostro aiuto. Prima di stressarvi vi premetto che di meccanica ne so zero, perciò correggetemi se assegno a pezzi meccanici dei nomi impropri e se non capirò al volo il gergo tecnico. Prima di cominciare con la riparazione avrei però bisogno di sapere tutto l'occorrente che devo reperire, premettendo che posso recuperare dalla vecchia forcella alcune componenti. Il tubo della forcella é da cambiare in quanto é piegato, ma ruota, mozzo, ammortizzatore e altre componenti sono rimaste illese (visti preventivi dei meccanici). Ecco le mie domande circa le componenti da acquistare: 1- Quale tipo di forcella devo procurarmi? (alcuni ricambisti, mi hanno detto che le forcelle sono di tipo differente a seconda del modello, e che é necessario conoscere la sigla del telaio). Il mio px é immatricolato nel 1985 e dal momento che non me ne intendo sono stato ad un mercatino, per farmi una idea, e ne ho viste alcune di usate, dai prezzi più disparati, molti venditori mi hanno detto che é lo stesso montare una o l'altra: basta che sia per PX. Mentre il ricambista mi ha detto che ne esistono addirittura di 3 tipi differenti. Meglio usata o nuova? 2- quali sono le componenti soggette ad usura che é il caso di cambiare dal momento che ci si mette le mani? cioé quelle cose che data l'occasione é opportuno sostituire? 3- servono attrezzi particolari e specifici non facilmente reperibili in commercio? che cos'é la chiave dinamometrica ? Oli, grassi, lubrificanti specifici? 4- ci sono delle guide passo passo, che mi possano aiutare e di cui mi posso avvalere per non ritrovarmi con un ammasso di ferri incasinati? Ho fatto una ricerca sul forum ed ho visto che c'é qualcosa, ma mi serve una guida passo passo perché io sono proprio ignorante. C'é qualcosa che sappiate? Appena ho tempo scatterò anche le foto della vespa, così vi potete rendere l'idea meglio della situazione. Aspetto numerosi vostri consigli. Saluti Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 00:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 00:01 Benvenuto Marco e buona permanenza. 1. Dice bene il ricambista, affermando che le forcelle sono di tre tipi. Volendo, esse sono addirittura quattro, poi spiegherò il perchè. Dal 1977 alla fine del 1981 viene montata la forcella del tipo più sottile, con asse ruota da 16mm (si veda questa discussione per dati precisi). Dal 1981 al 1983, precisamente fino all'esordio della serie Arcobaleno, viene impiegata una forcella più robusta, con asse ruota da 20mm. E' del tutto simile a quella impiegata successivamente sull'Arcobaleno, tuttavia cambia la sede del meccanismo bloccasterzo. Infatti sulla serie Arcobaleno e sui PX con freno a disco (1983-2007) la sede del bloccasterzo alla forcella a forma di mezzaluna, mentre sui precedenti PX è a fessura. Si può dire che i PX con freno a disco impieghino una diversa forcella, ma solo perchè essa è priva del buco dal quale passa la guaina del freno anteriore (infatti il tubo del comando idraulico del disco non corre nella forcella). Per il resto le forcelle Arcobaleno e quelle per freno a disco sono sostanzialmente identiche. La tua PX dovrebbe essere una Arcobaleno, se è del 1985. Se è dotato di indicatore del livello benzina, è sicuramente una PX Arcobaleno. Pertanto a te occorre una qualsiasi forcella PX con sede del bloccasterzo a mezzaluna. Non è affatto difficile da riperire. Se, come dici, gli altri pezzi non sono lesionati, devi sostituire la sola forcella. Nota bene: assicurati che la forcella sia giusta (proprio in base allo svaso del bloccasterzo) perchè esistono diverse versioni del tamburo anteriore e del piatto portaceppi. 2. Anzitutto le ganasce del freno, qualora siano usurate. Nello smontaggio avrai comunque modo di verificare lo stato dei vari cuscinetti ed astucci a rulli (un cuscinetto a sfere è nel tamburo, due astucci sono sul piatto portaceppi ed un'altro sempre nel tamburo) 3. La dinamometrica è una chiave speciale che permette di serrare ad una coppia precisa, quindi prevenendo allentamenti (per serraggio insufficiente) e danni al metallo (per serraggi troppo violenti...). Grasso anche normalissimo per cuscinetti. 4. Vedi qui: http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=108259#108259 Facci sapere, Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 10 dicembre 2008 - 21:03 Autore Share Inviato 10 dicembre 2008 - 21:03 Gentilissimo Staff di Vesparesources, vi ringrazio molto per la risposta e il tempo che mi avete riservato. Con precisione come faccio sapere se si tratta del modello 1981-1983 o del successivo 1983-2007? Sulla base delle informazioni che mi avete fornito credo che il mio vespa px200e sia della serie che va dal 1981 al 1983, infatti non é dotato dell'indicatore di benzina sul contachilometri, nonostante l'immatricolazione risulti essere del 1985. Perciò credo serva una forcella da 20mm con sede del bloccasterzo a fessura. Correggetemi se sbaglio. Ho aggiunto delle foto, così che vi possiate rendere conto dell'incidente e dei danni, magari mi date na mano a risolvere con certezza il dubbio sul tipo di forcella da cercare. Il resto dei pezzi dovrebbe essere privo di lesioni, il mio meccanico che ha visto la vespa ha detto che a parte la forcella, il resto può essere recuperato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 21:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 21:10 Ciao, penso tu abbia dimenticato le foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 10 dicembre 2008 - 21:21 Autore Share Inviato 10 dicembre 2008 - 21:21 Non si vedono? ma le ho inserite sul messaggio iniziale! Scusa ma non sono molto pratico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 21:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 21:35 No, errore mio! Non le avevo viste! Scusami! Intanto complimenti, gran bel Vespone; ti confermo che la forcella è quella con asse da 20mm, ma con il taglio. C'è da dire che qualcuno ha modificato la forcella tipo Arcobaleno ricavandovi la sede bloccasterzo del vecchio tipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 10 dicembre 2008 - 21:45 Autore Share Inviato 10 dicembre 2008 - 21:45 Niente figurati Marben ... é che con la risposta veloce non riesco a capire come si fa ad aggiungere le foto (tutti quei tastini nn si capiscono) eheheheh. Vuoi dire FORCELLA 20mm a fessura (cioé quella del px 1981-83)? perché avevi parlato di fessura e di mezzaluna. Sto dando un occhio su ebay, che ne pensi di questa (c'é la dicitura asse 22, che significa? http://cgi.ebay.it/FORCELLA-VESPA-PXE-D-22-PIAGGIO-1SERIE-ARTICOLO-1178050_W0QQitemZ270315391632QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item270315391632&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A4|65%3A12|39%3A1|240%3A1318 Puoi darci un occhio e farmi sapere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 dicembre 2008 - 21:55 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 21:55 Ciao e brntrovato su VR. Un piccolo consiglio...smonta la forcella e togli tutti i componenti e poi la porti dal ricambista chiedendone una uguale...così non ti sbagli Per il resto fai tante foto durante lo smontaggio che ti serviranno quando dovrai rimontare. Mi raccomando tanta pazienza e se fossi in dubbio prima d fare danni chiedi qui sul forum e sarai senz'altro guidato. Tieni preziosi i consigli di Marben...non finisce mai di stupire per la sua conoscenza... Buon Lavoro Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 10 dicembre 2008 - 21:59 Autore Share Inviato 10 dicembre 2008 - 21:59 Eh ho visto che Marben ha molta pazienza! comunque Grazie a tutti che mi supportate in questa esperienza che per me é totalmente nuova. Spero di farcela pian pianino. Non ho fretta di riparare, anche perché fuori é freskino per girare, quindi farò tutto con molta calma. Volevo chiedervi che cosa pensate delle forcelle usate, c'é da fidarsi? o é meglio prenderne una di nuova di pacca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 10 dicembre 2008 - 22:01 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:01 ...ma trattandosi della forcella io la prenderei nuova.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 22:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:07 La forcella del link su eBay sembra quella giusta, al di là dell'imprecisione sul diametro dell'asse. In ogni caso chiedigli di rifare la misura e di scattare qualche foto dettagliata. Quanto alle forcelle usate... ovviamente c'è un certo margine di rischio, ma di solito una forcella storta è vistosamente piegata, altrimenti non lo è affatto. C'è da dire che una forcella nuova ha solitamente dei costi esorbitanti, circa 140€ da listino Piaggio. Che dire, tanti auguri e tienici aggiornati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 dicembre 2008 - 22:13 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:13 a me sembra una forcella con perno da 16mm, puoi fare una foto del biscotto senza il relativo copribiscotto?? il biscotto è quel pezzo coperto dal pezzo di plastica grigia che tiene il perno su cui si monta il tamburo attaccato alla forcella p.s. la tua vespa è un p200e 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 dicembre 2008 - 22:15 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:15 dimenticavo: le forcelle con perno da 16mm si trovano molto facilmente usate, ma se ti capita una con perno da 20mm, ma con l'intaglio come il tuo prendila, che è meglio come si riconosce il perno da 16mm da quello da 20mm??? togli il copribiscotto, se è un pezzo unico è da 16mm se vi sono degli incavi a forma di triangolo sono da 20mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 22:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:15 No Francesco, si vede chiaramente che è una forcella con asse da 20mm, infatti anche la borchietta sul tamburo è quella del tipo grande (sede da 36mm). I tamburi che montano su asse da 16mm hanno la borchietta più piccola (sede da 30mm). Inoltre, se fosse un biscotto con asse da 16mm, la fusione sarebbe "svuotata" inferiormente, mentre dalla foto si intravede che il lato inferiore del biscotto è liscio (ed infatti la parte svuotata sta sotto al copribiscotto). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 dicembre 2008 - 22:18 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:18 quella del link non si capisce se è da 20mm o da 16mm fatti mandare una foto di entambi i lati del biscotto e della fessura dove va il bloccasterzo però a me quella forcella mi pare strana, il bracetto oscillante ha una forma che non ricordo .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 22:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:22 però a me quella forcella mi pare strana, il bracetto oscillante ha una forma che non ricordo .... A me sembra il solito biscotto tipo PX post 1981 - Arcobaleno, quello precedente è più piatto anche nella parte interna. Ed il tubo sterzo mi sembra quello irrobustito. Comunque un paio di foto in più chiarirebbero ogni dubbio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 dicembre 2008 - 22:22 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:22 No Francesco, si vede chiaramente che è una forcella con asse da 20mm, infatti anche la borchietta sul tamburo è quella del tipo grande (sede da 36mm). I tamburi che montano su asse da 16mm hanno la borchietta più piccola (sede da 30mm). Inoltre, se fosse un biscotto con asse da 16mm, la fusione sarebbe "svuotata" inferiormente, mentre dalla foto si intravede che il lato inferiore del biscotto è liscio (ed infatti la parte svuotata sta sotto al copribiscotto). forse-forse mi hai convinto ma solo grazie alla borchietta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 10 dicembre 2008 - 22:24 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:24 però a me quella forcella mi pare strana, il bracetto oscillante ha una forma che non ricordo .... A me sembra il solito biscotto tipo PX post 1981 - Arcobaleno, quello precedente è più piatto anche nella parte interna. Ed il tubo sterzo mi sembra quello irrobustito. Comunque un paio di foto in più chiarirebbero ogni dubbio. senti ... la mia roba sta sparsa in giardino, sotto dei teloni di plastica, fuori piove e fa freddo io fuori a vedere com'è fatta una mia forcella di scorta non ci vado 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 22:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:30 Beh, aggiriamo l'ostacolo, allora; il venditore parla di codice 1178050. Se consultiamo il catalogo ricambi (anno 1978) dei PX-PE, il tubo sterzo è identificato con il codice 174118. Quindi con ogni probabilità la forcella in vendita è quella con asse da 20. Ora, però, vorrei fare un controllo incrociato, scovando il codice della forcella 1981-1983. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 22:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:50 Ok, ci siamo. Il venditore di eBay ha annotato un 'uno' in più, il codice della forcella irrobustita pre-Arcobaleno è 178050, come è possibile vedere dalla variante al catalogo ricambi distribuita in occasione del piccolo rinnovamento del novembre 1981. Per completezza, ecco la pagina in questione: Il tubo sterzo è il pezzo numero 24. Notare che la forcella primo tipo ha subito una ricodificazione, magari giustificata da modifiche concrete al pezzo, perchè sul catalogo originale era riportata col codice 174118, mentre sulla variante il codice è stato mutato in 183435. Vedi questa: Diciamo che abbiamo raccolto elementi a sufficienza per pensare che l'articolo in vendita su eBay sia proprio quello ricercato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 10 dicembre 2008 - 23:22 Autore Share Inviato 10 dicembre 2008 - 23:22 Ma siete na squadra investigativa!!! Domani tolgo il copribiscotto e faccio una foto alla mia forcella, per ora ne ho aggiunto un'altra che spero possa esservi utile. Allora io ho mandato una domanda al venditore per avere foto più dettagliate del pezzo, aspetto che me le mandi e poi le posto qui, ok? La storia della ruggine? Guardate anche questa che é usata. Può andare bene? http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270315284999 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 10 dicembre 2008 - 23:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 dicembre 2008 - 23:36 Parrebbe quella giusta. La storia del bloccaruota senza chiave mi fa pensare male sull'origine del pezzo, ma è solo una supposizione. Per la forcella nuova a 60€, sono abbastanza convinto che sia quella giusta, il codice è un'informazione inequivocabile. Aspetta pure le foto, se preferisci, ma occhio che magari qualcuno se la compra! Per la ruggine... basta carteggiarla e riverniciarla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 11 dicembre 2008 - 20:17 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 20:17 Ciao Marben, ho inserito tra le foto, la foto del biscotto senza copribiscotto. Non mi é ben chiaro che cosa é l'asse ruota? o meglio alcuni venditori di ebay fanno un po' di confusione credo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 11 dicembre 2008 - 20:33 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 20:33 asse da 20mm, aveva ragione paperino forcella difficile da trovare ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UESPA Inviato 11 dicembre 2008 - 20:38 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 20:38 Sul serio? é difficile da trovare? quelle dei link di ebay che ho postato secondo voi nn sono quelle giuste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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