llucky Inviato 10 dicembre 2008 - 22:54 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 22:54 ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedere il vostro aiuto e ho aperto un'altra discussione perchè su un argomento totalmente diverso premesso che ho già cercato argomenti simili ma non ho trovato nulla vi pongo il mio problema. l'anno scorso ho messo per la prima volta il parabrezza sul mio px nuovo 2007, quest'anno quando l'ho rimesso ho trovato come sorpresa che una vite è completamente spanata e non posso avvitarla. voi avreste qualche consiglio, se il lavoro lo posso fare da solo e se sì, quali attrezzi mi devo procurare? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 10 dicembre 2008 - 23:02 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 23:02 una foto potrebbe aiutare, cmq se si spana una vite cambiala e risolvi il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 10 dicembre 2008 - 23:54 Share Inviato 10 dicembre 2008 - 23:54 credo che intenda dire che si è spanata la filettatura del manubrio, una delle quattro in cui si avvitano i perni delle staffe del parabrezza. In questo caso l'operazione deve farla un torniere; e visto che è un PX 2007 avrà gli specchietti a manubrio, per cui si dovranno smontare gli specchietti e il coperchio del manubrio, rimuovere il supporto specchio e poi procedere ... spero sia il lato dx, ci si può mettere mano più facilmente. Cmq come soluzione "temporanea" andrei a cercare un perno in un ferramenta, più lungo di 5 mm, può darsi che ci sia ancora un pò di filettatura buona più in su e che riesca a tenere ... tanto se non tiene la procedura sul da farsi l'ho già scritta più sopra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geggio Inviato 11 dicembre 2008 - 09:38 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 09:38 dovresti spiegarti meglio quale vite forse quella di plastica !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 11 dicembre 2008 - 17:51 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 17:51 ok uncato_racing, hai capito perfettamente la filettatura di cui sto parlando ed effettivamente è proprio sulla parte destra del manubrio se qualcuno ha qualche altra idea o qualche altro consiglio mi faccia pure sapere... grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 11 dicembre 2008 - 22:22 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 22:22 non so se c'è abastanza spazio per poterlo fare, però potresti provare a mettere un bullone più lungo partendo dall'interno del manubrio, e farlo spuntare da sotto mettendo così un dado per fissare la staffa. Spero di esser riuscito a farmi capire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 11 dicembre 2008 - 22:31 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 22:31 non so se c'è abastanza spazio per poterlo fare, però potresti provare a mettere un bullone più lungo partendo dall'interno del manubrio, e farlo spuntare da sotto mettendo così un dado per fissare la staffa. Spero di esser riuscito a farmi capire. non lo può fare; c'è il supporto dello specchietto dall'interno! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2008 - 22:38 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 22:38 su tutti e 2 i fori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 11 dicembre 2008 - 22:56 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 22:56 su tutti e 2 i fori?no, giusto, soltanto sull'anteriore ... che però è quello che spesso si spana, quello posteriore è più difficile che si rovini, anche perchè non è infrequente che sia già dotato di perni più lunghi. Stavo giusto ripensando alla proposta di alexpx125 ... al limite, se è il foro anteriore, può provare a metterci un prigioniero o un pezzo di barra filettata da 8 mm, in modo da sfruttare tutta la filettatura residua, e poi mette i dadi al posto del perno. Così qualche speranza di andare avanti c'è. Se invece è il foro più indietro, allora la proposta di alxpx125 potrebbe essere buona; dico potrebbe perchè non mi ricordo se all'interno del manubrio c'è spazio sufficiente per alloggiare la testa del perno, eventualmente si dovrebbe utilizzare un perno a testa a brucolo, però quelli lunghi spesso sono con una parte del gambo non filettata ... insomma c'è da fare un pò di prove. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 12 dicembre 2008 - 18:34 Autore Share Inviato 12 dicembre 2008 - 18:34 sì, esatto è esattamente la vite davanti sulla parte destra del manubrio, bè pensavo si potesse ripare la filettatura, comunque allora se quella è l'unica soluzione non appena avrò tempo tirerò giù il cruscotto vedrò cosa riesco a fare grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 12 dicembre 2008 - 18:46 Share Inviato 12 dicembre 2008 - 18:46 prova a mettere un perno più lungo, la filettatura la sistemerai quando potrai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 12 dicembre 2008 - 22:57 Share Inviato 12 dicembre 2008 - 22:57 Mi pare buona anche l'idea di Uncato_Racing, quella del prigioniero. Potrebbe usare un prigioniero abbastanza lungo da usarlo nella parte inferiore per la staffa, e di sopra come supporto per lo specchio. Si potrebbe avvitare il supporto specchio su di un prigioniero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 dicembre 2008 - 23:18 Share Inviato 12 dicembre 2008 - 23:18 non credo, xchè il supporto specchio credo sia maschio come il prigioniero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 13 dicembre 2008 - 06:47 Share Inviato 13 dicembre 2008 - 06:47 ...... Si potrebbe avvitare il supporto specchio su di un prigioniero? No, la forma del supporto e i ristretti spazi per eventuali modifiche non lo consentono. non credo, xchè il supporto specchio credo sia maschio come il prigioniero Infatti; e non c'è "carne" e nemmeno spazio per modificarlo a femmina, resterebbe una sottilissima camicia che non resisterebbe nemmeno alle vibrazioni di un motore di serie. E mettere un prigioniero di diametro inferiore non conviene, si spezzerebbe perchè non reggerebbe gli stress a cui è sottoposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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