Totonnino Inviato 11 dicembre 2008 - 10:24 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:24 Da un pò di giorni, ed a seguito di una frenata brusca che mi ha fatto realizzare la "potente" frenata della Vespa, sto riflettendo sull'opportunità di acquisto di un frullino, con 2 dischi almeno, per andare definitivamente al lavoro "4 Stagioni", indipendentemente dal tempo. E' vero che potrei comunque usare il PX, ma mi dispiace un pò lasciarlo bagnato , o tenerlo sotto la pioggia (non ho garage, la Vespa è all'aperto col telo sopra.) Ho paura che mi si rovini. Capisco che questo post farà drizzare le orecchie ed il pelo a molti, ma fatevi forza e aiutatemi a scegliere un eventuale frullino. Vi dico la mia: dopo il fallito acquisto del secondo PX, volevo orientarmi sulla GTS...... Frullino ma sempre simile alla Vespa. Oppure uno splendido SH Honda? O siete dell'opinione di spendere il meno possibile (Kymco, Sym e varie) visto che un frullino è comunque un frullino? Ho aperto un sondaggio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 11 dicembre 2008 - 10:30 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:30 Prenditi un px con freno a disco, magari un 125 non messo benissimo riesci ad averlo a poco. Se poi vuoi proprio un frullino, beh con la gts ci sono da spendere un pò di soldini e quindi a me personalmente dispacerebbe comunque lsciarla all'aperto. Quindi il mio consiglio è un px freno a disco da battaglia o un frull da battaglia, tanto il frull anche se è nuovo dopo poco tempo sembra subito vecchio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2008 - 10:37 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:37 si infatti, se ti spaventa la frenata cercati un px freno a disco, o al limite basta solo una forcella. cmq non conosco i plasticoni ma mi sa che all'anteriore il doppio disco ce l'hanno solo quelli maxi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lospecial Inviato 11 dicembre 2008 - 10:39 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:39 Dexo credo che per 2 dischi intenda sia all'anteriore che al posteriore!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 11 dicembre 2008 - 10:42 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:42 prenditi l sh 300, è velocissimo, molto agile nel traffico e frena da paura!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 11 dicembre 2008 - 10:43 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:43 io ho la px 151 e ho anche un sh 125 iniezione che è di mio fratello. la qualità honda non si smentisce mai ed in più il rapporto tra qualità e prezzo è unico. ho guidato sh 300 di un mio amico,è brutto dirlo per noi vespisti ma se ci sali non ci scendi più. accelerazioni brucianti,consumi accettabili comodità e spazio.e non ultimo 140 effettivi. e pensare che ci puoi andare in autostrada e mantenere una media di 110 in scioltezza. senza dubbio sh 300,anche se in passato ho fatto un post di elogio alla gts300 super 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2008 - 10:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:44 Pigliati una LML, va! Se proprio dovessi prendere un'automatico, mi orienterei su un SH, che è il migliore in termini di affidabilità (ma un frull ha sempre tanti punti deboli) ed è più abbordabile come prezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 11 dicembre 2008 - 10:44 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:44 ah dimenticavo,frenata eccellente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2008 - 10:50 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:50 Dexo credo che per 2 dischi intenda sia all'anteriore che al posteriore!! ma è così importante al posteriore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 dicembre 2008 - 10:54 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:54 Prenditi un px con freno a disco, magari un 125 non messo benissimo riesci ad averlo a poco. Se poi vuoi proprio un frullino, beh con la gts ci sono da spendere un pò di soldini e quindi a me personalmente dispacerebbe comunque lsciarla all'aperto. Quindi il mio consiglio è un px freno a disco da battaglia o un frull da battaglia, tanto il frull anche se è nuovo dopo poco tempo sembra subito vecchio!!! Il problema è il cat, io vorrei comunque un PX 200 e sono tutti non cat. Qui non si circola più con i 2T nemmeno euro 1...... Poi > 151 pago pochissimo di assicurazione si infatti, se ti spaventa la frenata cercati un px freno a disco, o al limite basta solo una forcella.cmq non conosco i plasticoni ma mi sa che all'anteriore il doppio disco ce l'hanno solo quelli maxi Il doppio disco è riferito all'ant e al post. Comunque anche l'Aprilia Sportcity e il Kymco 300 hanno il doppio disco anteriore. Pigliati una LML, va! Se proprio dovessi prendere un'automatico, mi orienterei su un SH, che è il migliore in termini di affidabilità (ma un frull ha sempre tanti punti deboli) ed è più abbordabile come prezzo. La LML l'ho provata ma 125 è morta di motore, la 150 è comunque costosa..... Poi se devo prendere un mezzo da battaglia lo vorrei comunque 4T per evitare poi blocchi del traffico. Anche qui a Siena c'è una guerra contro i 2T, assurda, ma c'è. E poi con un'altra Vespa PX o LML rischierei di aver paura di usarla per non rovinarla...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 dicembre 2008 - 10:56 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 10:56 Dexo credo che per 2 dischi intenda sia all'anteriore che al posteriore!! ma è così importante al posteriore? Beh si, sul bagnato il freno post è importante. Poi ora gli scooter hanno l'ABS o la frenata combinata. Se dovessi prenderlo vorrei la massima sicurezza, altrimenti resto in PX e giro in macchina con la pioggia.... (che forse resta la migliore ($) soluzione)...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 dicembre 2008 - 11:02 MODERATOR Share Inviato 11 dicembre 2008 - 11:02 Non è tutto oro quello che luccica, basta pensare alle spese di manutenzione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Verkaufer Inviato 11 dicembre 2008 - 11:23 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 11:23 ho avuto per 2 anni l'Sh 125 , dal 2003 fino al 2005. Ci feci circa 12000 km, un mezzo fantastico per affidabilità, praticità e comodita, sopratutto in città. E poi appunto, rapporto qualità prezzo indiscutibile, e grande rivendibilità. Punta sull'Sh a occhi chiusi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 dicembre 2008 - 11:34 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 11:34 Non è tutto oro quello che luccica, basta pensare alle spese di manutenzione... Io ho avuto il Beverly 250 prima del Px e devo dire che, sebbene ci abbia fatto solo 2.500 km circa, i tagliandi mi sono costati solo una 40ina di euro..... ho avuto per 2 anni l'Sh 125 , dal 2003 fino al 2005. Ci feci circa 12000 km, un mezzo fantastico per affidabilità, praticità e comodita, sopratutto in città. E poi appunto, rapporto qualità prezzo indiscutibile, e grande rivendibilità. Punta sull'Sh a occhi chiusi. Si, condivido, ma io la Vespa la pagherei da nuova il 10% in meno...... Mi alletta lo sconto e la Vespa. Poi finanziamenti agevolati (che è l'unico modo per comprarlo) e varie. Mi spaventa solo il fatto che l'officina Piaggio si è fusa col Piaggiocenter, ed io con quest'ultimo ho avuto una pessima esperienza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2008 - 11:39 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 11:39 Non è tutto oro quello che luccica, basta pensare alle spese di manutenzione... Io ho avuto il Beverly 250 prima del Px e devo dire che, sebbene ci abbia fatto solo 2.500 km circa, i tagliandi mi sono costati solo una 40ina di euro..... 2500 km / TAGLIANDI / SOLO una 40ina di euro?????? se spendessi quelle cifre con la vespa non la userei più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 dicembre 2008 - 11:41 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 11:41 Non è tutto oro quello che luccica, basta pensare alle spese di manutenzione... Io ho avuto il Beverly 250 prima del Px e devo dire che, sebbene ci abbia fatto solo 2.500 km circa, i tagliandi mi sono costati solo una 40ina di euro..... 2500 km / TAGLIANDI / SOLO una 40ina di euro?????? se spendessi quelle cifre con la vespa non la userei più Io sono un fissato. Il Beverly era nuovo e in 1 anno e 1/2 che l'ho avuto ho fatto i tagliandi previsti dal programma di manutenzione. Faccio così con tutti i miei mezzi. Ora, però, col PX mi sono tolto il vizio, visto i risultati della mia buona fede (vedasi Gioco di biella). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 11 dicembre 2008 - 12:02 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 12:02 Oppure uno splendido SH Honda? spero sia una battuta...cmq de gustibus... io piglierei o la vespa gts 300 o un piaggio beverly, x7 o xevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 dicembre 2008 - 12:06 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 12:06 mah... se dovessi spendere dei soldi per un mezzo a 2 ruote che non sia vespa mi orienterei su una moto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 dicembre 2008 - 12:07 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 12:07 Oppure uno splendido SH Honda? spero sia una battuta...cmq de gustibus... io piglierei o la vespa gts 300 o un piaggio beverly, x7 o xevo Splendido in quanto è il best seller del mercato, ha il motore più potente che ci sia e i consumi (a quanto dicono tutti) più bassi del segmento. Io concordo con te che prenderei una Vespa GTS, 250 o 300 che sia. E' quella che mi piace di più. mah... se dovessi spendere dei soldi per un mezzo a 2 ruote che non sia vespa mi orienterei su una moto Per la moto sono troppo vecchio. Poi i costi di manutenzione ed acquisto sono molto più elevati. E poi ci devo solo girare in città e/o nel circondario. Null'altro. Per le gite fuori porta c'è il PX..... Ed infine il mio assicuratore mi ha consigliato di restare tra 151 e 400 cc , che pagherei solo 120 euro anno di RC..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 dicembre 2008 - 12:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 dicembre 2008 - 12:11 Tagliandare un'automatico Piaggio costa veramente tanto... Anni fa su una rivista (non ricordo quale) un proprietario di un X9 lamentava il fatto che a parità di chilometraggio tagliandare il suo scooter costava quanto tagliandare una berlina BMW... Il che direi che è assurdo. Poi per me il discorso in generale del frull "come ripiego" regge poco: uno se vuole il frull è perchè gli piace, non per tenere nella naftalina la Vespa. Se uno è Vespista lo è anche nella quotidianità, mica solo ai raduni e nelle gite fuori porta! La LML è 'morta', certo, con quel popo' di catalizzatore! Ma basta scatalizzare e le cose cambiano, e se vuoi ci metti pure un Polinazzo o un DR e via col vento... E poi diventa un bel mezzo da battaglia, come è là dove è prodotta! Sono mezzi di trasporto ed in quanto tali vanno usati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 11 dicembre 2008 - 12:22 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 12:22 Tagliandare un'automatico Piaggio costa veramente tanto... Anni fa su una rivista (non ricordo quale) un proprietario di un X9 lamentava il fatto che a parità di chilometraggio tagliandare il suo scooter costava quanto tagliandare una berlina BMW... Il che direi che è assurdo. Avrà trovato un meccanico disonesto, il mezzo non centra. Ho sentito di gente che per lo stesso tagliando del px si è sentito sparare 20 euro come 90... L'importante è andare da un meccanico che si conosce e di cui ci si può fidare. Poi per me il discorso in generale del frull "come ripiego" regge poco: uno se vuole il frull è perchè gli piace, non per tenere nella naftalina la Vespa. Se uno è Vespista lo è anche nella quotidianità, mica solo ai raduni e nelle gite fuori porta! Mio parere personalissimo -e non voglio attaccare nessuno, sia chiaro- ma questi discorsi...boh, credo che siano buttati un pò li... Io non uso la vespa tutti i giorni, vuoi per la pioggia, per la neve o perche a volte preferisco usare la macchina, il bus o andare in bici, ma per questo non mi sento inferiore a chi la usa sempre, ogni giorno e va a tutti i raduni possibili...Può essere che in prossimo futuro mi comprerò anche una moto, usando la vespa solo per piccole gite fuoriporta o piccoli spostamenti... Se uno per essere considerato vespista deve usare la vespa tutti i santissimi giorni e solo questo mezzo, senza poter affiancare altri modelli/tipi beh non credo che ce ne siano molti qui... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Flavio Inviato 11 dicembre 2008 - 12:37 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 12:37 ho guidato sh 300 di un mio amico,è brutto dirlo per noi vespisti ma se ci sali non ci scendi più. Non capisco l'accostamento: sono due cose completamente diverse !!! Sarebbe come dire: se assaggi una mela poi non avrai più voglia di mangiare pere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PA0L0 Inviato 11 dicembre 2008 - 13:09 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 13:09 x totonnino: se vuoi una buona frenata io dico solo che è meglio che tu ti orienti su un ruote-alte. ATTENZIONE però.....che se trovi ghiaccio per la strada gli automatici hanno tutti lo stesso problema: la trazione non è assolutamente dosabile come su un veicolo col cambio manuale...e vai via di posteriore.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano1964 Inviato 11 dicembre 2008 - 13:56 Share Inviato 11 dicembre 2008 - 13:56 Per la frenata un disco ant. è più che sufficente, un disco al post. rende più modulabile la frenata. Probabilmente il miglior mezzo utilitario è l'SH 150, brioso, affidabile ed economico. Oramai non ha difetti, se non la poca originalità... Io ho una Gt200, che macina km come un treno, ma effettivamente la manutenzione programmata se fatta regolarmente incide sulle spese di gestione. A parte i tagliandi (io faccio solo i principali ogni 6000 km) e le gomme, ho speso 1000 euro per catena distribuzione, marmitta e pinza freno posteriore, interventi che pare siano inevitabili con percorrenze intensive. Ora le 250 e 300 hanno un intervallo tra tagliandi principali di 10000 km, ma pare costino di più... Le Vespafrull sono forse gli automatici più belli, però costano più della concorrenza... Il miglio acquisto, per dirla alla Altroconsumo, resta l'SH. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Totonnino Inviato 11 dicembre 2008 - 14:32 Autore Share Inviato 11 dicembre 2008 - 14:32 Poi per me il discorso in generale del frull "come ripiego" regge poco: uno se vuole il frull è perchè gli piace, non per tenere nella naftalina la Vespa. Se uno è Vespista lo è anche nella quotidianità, mica solo ai raduni e nelle gite fuori porta! Non sono d'accordo con te, perchè è vero che chi è vespista lo è sempre, ma se per lavoro o per il clima delle tue zone sei costretto a fare Km in condizioni non consone ad un mezzo di trasporto, non vedo perchè incaponirsi. Il problema, poi, è nella paura che ho di rovinare la Vespa alle intemperie, e non di voler trovare un ripiego. La PX col bel tempo, a qualsiasi temperatura, e il frull con la pioggia o neve che se si schianta poco me ne importa.... La LML è 'morta', certo, con quel popo' di catalizzatore! Ma basta scatalizzare e le cose cambiano, e se vuoi ci metti pure un Polinazzo o un DR e via col vento... E poi diventa un bel mezzo da battaglia, come è là dove è prodotta! Sono mezzi di trasporto ed in quanto tali vanno usati La LML 125 è veramente ferma. Ed io sono contrario alle elaborazioni, che se mi succede qualcosa non voglio rotture di scatole con le assicurazioni. Poi con un mezzo uguale alla mia PX rischierei di non usarla mai, visto che il "surrogato" a basso impatto emotivo è uguale, ma da usare senza alcun riguardo. x totonnino: se vuoi una buona frenata io dico solo che è meglio che tu ti orienti su un ruote-alte. ATTENZIONE però.....che se trovi ghiaccio per la strada gli automatici hanno tutti lo stesso problema: la trazione non è assolutamente dosabile come su un veicolo col cambio manuale...e vai via di posteriore.... Qui il ghiaccio c'è solo in un tratto di "murotorto" (non me ne vogliano i romani se chiamo così il perimetro murario di Siena). Anche col cambio credo comunque che l'attenzione da porre è sempre massima. .... Le Vespafrull sono forse gli automatici più belli, però costano più della concorrenza... Il miglio acquisto, per dirla alla Altroconsumo, resta l'SH. Tieni conto che io ho lo sconto del 10% sul listino, che non è poco su un mezzo da quasi 5.000 euro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts