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QUASI risolto 50ino, telaio disastrato, zona sportellino


tekko
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ciao

 

sto mettendo le mani sul 50ino di fabrizio.

 

la vespa montata e verniciata sembrava ok, tranne una botta sulla pancia lato sinistro.

poi una volta sverniciata le sorprese.

La vespa è piena di botte,crepe sulla pedana, staffe troncate,fori, parti tagliate e risaldate, tutto sapientemente coperto con kili di stucco...

 

tanto per far capire lo stile della vespa

 

imgp0088ym7.jpg

 

imgp0089cy3.jpg

 

 

ho saldato le staffe, risaldato le crepe sulla pedana, rimesso in piano le pedane, ribattuto le bozze sullo scudo e quella lato pancia sinistra.Risagomato il bordino che in un paio di punti era inesistente.

 

 

imgp0090zp3.jpg

 

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Il problema è venuto ora con lo sportellino motore, che sembra perfetto, forse è nuovo, ma il telaio in quella zona non ci

 

dice proprio!!

Messo lo sportellino in maniera che combaci dal lato sinistro e in alto, cosi

 

imgp0105st7.jpg

 

imgp0106ko0.jpg

 

imgp0108jn9.jpg

 

 

nell' angolo in alto a destra e in tutto il lato destro e nella cerniera di sestra non ci dice proprio, la cerniera è un cm

 

piu in basso e rivolta verso l'eterno. Come se in quella zona fosse il telaio tagliato e risaldato male.

Adesso, come ce la rimetto a posto?

datemi qualunque consiglio perchè qui la vedo buia!!

 

 

imgp0119pj1.jpg

 

imgp0120pl1.jpg

 

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imgp0124hk7.jpg

 

imgp0128ve2.jpg

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Poi, questa staffa deve essere cosi:

 

imgp0125na6.jpg

 

o cosi:???

 

imgp0103va3.jpg

 

 

 

Poi, il lato destro, in foto sotto, della pancia scende con una curva, il sinistro (quello con tutti i problemi) è dritto, è

 

normale o devono essere entrambi curvi?

 

imgp0126modbc3.jpg

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Più che andare dal battilastra non saprei cosa consigliarti... :mah:

 

 

Prova magari con un' altro sportellino se il difetto è uguale o sparisce..... magari si è solo "sfondato quello" :boh:

 

 

 

 

Certo che sembra una bella briga...... povero telaio :azz:

 

Buona fortuna per il restauro e tienici informati su come risolvi :ciao:

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Aspetta..... adesso che riguardo bene le foto sembra che le staffe siano state spostate e risaldate.... non al posto giusto evidentemente.....

 

 

Non credo cambino ma il tuo sportellino di cos'è? E' di quelli con nottolino se non erro..... prova se hai a disposizione uno a "levetta" per 50 classico vecchio tipo..... Dubito siano diversi ma se hai a disposizione prova :boh:.... attendi i consigli dei più esperti....

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Aspetta..... adesso che riguardo bene le foto sembra che le staffe siano state spostate e risaldate.... non al posto giusto evidentemente.....

 

è proprio la mia paura...

 

Non credo cambino ma il tuo sportellino di cos'è? E' di quelli con nottolino se non erro..... prova se hai a disposizione uno a "levetta" per 50 classico vecchio tipo..... Dubito siano diversi ma se hai a disposizione prova :boh:.... attendi i consigli dei più esperti....

 

sportellini di 50 special e primavera, con levetta o chiusura sono uguali

 

anche io speravo nello sportellino distrutto, ma sembra perfetto...

comunque ne provero un altro!

 

grazie

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imgp0126modbc3.jpg

 

Ma i due rinforzi triangolari sotto la pedana dietro la traversa di rinforzo non erano solo per le 125 primavera ed et3

Il 50 non ne aveva solo uno di rinforzo? Che modello é?

 

ma non saprei se ne deve aver 1 o 2...

50 special 4marce, 1974 (credo)...

 

ma...alla fine saltera fuori qualche sorpresa...

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STAFF

Ciao Tekko! Ormai ti sei buttato anche nei lavori di carrozzeria eh! E direi pure con ottimi risultati!

 

Quattro marce del 1974 è dura... Ed avendo due rinforzi presumo che sia di qualche anno più giovane.

 

Poi, questa staffa deve essere cosi:

 

imgp0125na6.jpg

 

o cosi:???

 

imgp0103va3.jpg

 

Direi la seconda.

 

 

Poi, il lato destro, in foto sotto, della pancia scende con una curva, il sinistro (quello con tutti i problemi) è dritto, è

 

normale o devono essere entrambi curvi?

 

imgp0126modbc3.jpg

 

A memoria, dovrebbero essere entrambi curvi.

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Caspita, abbastanza disastrato...hai controllato che il telaio sia in asse dopo tutte quelle magagne?

 

la vespa è stat provata prima di smontarla, ed andava molto bene

 

comunque controllero!

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Ciao Tekko! Ormai ti sei buttato anche nei lavori di carrozzeria eh! E direi pure con ottimi risultati!

 

Quattro marce del 1974 è dura... Ed avendo due rinforzi presumo che sia di qualche anno più giovane.

 

eh che vuoi...quei "pisani" dopo aver visto il mio px e altri lavoretti... mi hanno nominato loro carrozziere...speriamo di risolverla

 

grazie per le info, per l'anno controllerò meglio.

 

domani vado da Giorgio a prendere un paio di misure sul suo Et3!

 

ciao

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provato lo sportellino del 50ino su et3 e va bene

provato sportellino et3 su telaio 50ino e fa lo stesso difetto

 

hanno proprio tagliato e risaldato, oppure ha preso una botta assurda!!

 

speriamo bene!!!

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vedendo la foto credo che il difetto sia imputabile ad 1 bella botta.

Tra l'altro, dalla foto, sembra che la traversa di rinforzo del guscio sinistro si strorta o comunque danneggiata, quindi deduco che lo sportellino non combaci perchè quella parte ha subito 1 forte urto lateralmente dal retro, così da spostare il guscio in avanti.

Se eventualmente sono state effettuate delle saldature, sverniciando x bene quella parte, dovresti vedere i segni della saldatura!

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vedendo la foto credo che il difetto sia imputabile ad 1 bella botta.

Tra l'altro, dalla foto, sembra che la traversa di rinforzo del guscio sinistro si strorta o comunque danneggiata, quindi deduco che lo sportellino non combaci perchè quella parte ha subito 1 forte urto lateralmente dal retro, così da spostare il guscio in avanti.

Se eventualmente sono state effettuate delle saldature, sverniciando x bene quella parte, dovresti vedere i segni della saldatura!

 

staffa storta intendi questa?

 

imgp0125na6.jpg

 

per le saldature, sono state fatte a cannello, in alcuni punti il materiale è spessissimo, e non si capisce dove siastata fatta una saldatura e dove una colata!

poi ci sono quei fori, che non se ne capisce natura e utilità!

 

ma...

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Mi sembra pure che il guscio non curvi in maniera armoniosa, sembra storto

Si è vero ed e proprio questo che non ti fa combaciare i pezzi e aggiungo che i sostegni dello sportellino sembrano essere stati ri-saldati con una inclinazione diversa. Dovresti paragonare due telai per risalire alle forme originarie.

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allora, quasi risolto

la parte anteriore della pancia era spostata in avanti di 2cm!!!! :shock::shock:

 

ritirata indietro, risagomato alla buona la pancia, adesso ci sono da fare 1000 saldature, un po di toppe, rispianare qualche botta o "grinza"...insomma da tirarae un po al fino!

c'è da saldare anche la staffa di rinzorzo, che ho dovuto rimuovere...altrimenti chi lo ribatteva??

 

lato che era buono

 

imgp0147vm4.jpg

 

imgp0148ky3.jpg

 

 

lato massacrato, adesso ci siamo quasi, manca il fino:

 

imgp0149op5.jpg

 

imgp0152ld9.jpg

 

imgp0154zb1.jpg

 

ciao :ciao:

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GENIALE!!!!!! il tirante!!!

Ma poi hai capito a cosa sono dovuti quei buchi sulle pance?? :mah:

Sembrerebbe ruggine passante :mrgreen::mrgreen:

 

per i buchi non so!

non ne ho idea.

quando la vespa è satta presa era tutto ricoperto da un mattone di stucco...e bene verniciata!! :mrgreen::mrgreen:

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Dalla località vedo che sei vicino al mare, anche la vespa lo è stata negli ultimi anni?

Possibile sia stata la salsedine...

 

ciao

 

allora la vespa non è mia.

ma di un amico che sta a Pisa e l'ha acquistta fuori Pisa, non so di preciso dopo.

quando comprata la vesp era aparentemente ben messa, con solo una botta sulla pancia sinistro, quindi non dove c'è lo sportellino.

 

poi levata vernice e kil idi stucco, sono saltate fuori tutte le magagne.

 

i buchi...proprio non saprei, ce ne erano altri 4-5 li vicino, erano tutti piu o meno della spessa misura, con forma circolare ma irregolare, non fatti a trapano, ma abbastanza tondi, in corrispondenza dei bordi, il metallo era molto spesso, come se saldato a cannello.

cosa e chi e come li abbia fatti, non so...pero per essere ruggine passante, mi sembra troppo precisa, anche perchè intorno il metallo è ok, e in tutta la vespa non c'era un filo di ruggine!! tante botte, tanto stuzzo, un po di creper, ma zero ruggine...

.mahhhh :boh::boh::boh:

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