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PX che strappa


regino
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Ragazzi sono nuovo del vostro forum,leggendo le vostre risposte dei vari quesiti noto professionalità e sicurezza nelle risposte.

 

Come voi sono un appassionato e possiedo un Px2ooe.A questo proposito avrei da porvi una domanda :un meccanico PIAGGIO ha sistemato la crociera perché mi saltava la 2° e la 3° . Adesso va tutto bene , ma quando viaggio con mia moglie (quindi con più carico)se tiro la 3° mi strappa. Inoltre in città se tengo una velocità sostenuta va bene, ma ad andature ridotte(20/30 Km/h )va a colpi.

 

Vorrei chiedervi quindi quali possono essere le cause e eventualmente le soluzioni a questi due problemi.

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. :D

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bisognerebbe capire meglio di che strappo si tratta:

il problema potrebbe essere elettrico, ma in questo caso dovrebbe essere indifferente il carico

potrebbe essere il cambio o la frizione, in questo caso il carico è determinante, oppure il carburatore, in quest ultimo caso il carico influenzerebbe poco.

Lo strappo in terza secondo te è dato dalla marcia che scappa? Magari senti anche sfollare con relativa grattata?

Se è così potrebbero essere i cavi del cambio troppo tirati o semplicemente la crocera deve assestarsi.

L'andare a colpi a bassa andatura in genere è sintomo di carburazione fatta male. Hai notato se il minimo è sempre uguale sia a caldo che a freddo, oppure tende a rimanere accelerata dopo un po' che vai (o al contrario ingolfata).

Dacci più informazioni

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ma quando viaggio con mia moglie (quindi con più carico)se tiro la 3° mi strappa. Inoltre in città se tengo una velocità sostenuta va bene, ma ad andature ridotte(20/30 Km/h )va a colpi.

 

quoto quello che ti ha detto GustaV e ti chiedo :

te lo fa solo da carico e solo in terza? non è che per caso lo fa quando prendi una buca o un avvallamento, insomma in corrispondenza di un'oscillazione del telaio su e giù ?!? perchè in questo caso cresce la possibilità che sia solo uno dei cavetti del cambio troppo tirato.

quanto all'andamento a colpi, lo fa tipo andando a 20 in quarta in rilascio? perchè nel caso è normale, a quelle andature in quarta il 200 fa sentire "il colpo di pistone", ovvero tende a teirare leggermente indietro in rilascio di quarta ma ad andature proprio basse..

altrimenti se lo fa anche dando gas allora c'è fa pulire il carburo o regolare la carburazione.dacci qualche info in èiù sui problemi se puoi e vedrai che troveremo qualche indicazione + precisa.

ciao

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Cari amici vi ringrazio di avermi risposto. 1°Quesito:in3°è uno strappo diverso da quando uscivano le marce,adesso strappa solo quando insisto con il gas,se cambio normalmente va bene.2° Quesito:l'andare acolpi a bassa andatura, ho notato che quando tolgo la candela è bagnata; e la vite di regolazione flusso miscela ha solo un giro ,1/2. ( se vi può interessare il mio PX 2oo è del 1985). Vi saluto e vi ringrazio per una ulteriore risposta.

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Cari amici vi ringrazio di avermi risposto. 1°Quesito:in3°è uno strappo diverso da quando uscivano le marce,adesso strappa solo quando insisto con il gas,se cambio normalmente va bene.

 

uhm.. senti cerca di fare caso se quando scappa la marcia hai preso una buca o un avvallamento, ma potrebbe anche essere un probabile ma di assestamento o regolazione dei cavetti del cambio.in questo caso la marcia scappa puntualmente quando senti il telaio oscillare, fenomeno che in due si accentua.. insomma devi farci un pò più di attenzione, ma se la crociera è stata cambiata escluderei un problema lì.

 

2° Quesito:l'andare acolpi a bassa andatura, ho notato che quando tolgo la candela è bagnata; e la vite di regolazione flusso miscela ha solo un giro ,1/2. ( se vi può interessare il mio PX 2oo è del 1985). Vi saluto e vi ringrazio per una ulteriore risposta.

 

fai così avvitala tutta e poi svitala di due giri e vedi se migliora (dovrebbe..).se così ma ancora non va benissimo avvita di nuovo tutto e svita di circa due e un quarto.. probabilmente sei un pò grasso come regolazione aria minimo, avvitando smagrisci leggermente ma fallo per step in modo da non rischiare di esagerare. prova a due e vedi come va, magari butta un occhio alla candela per verifica. dovrebbe essere quella da regolare, di solito sui 200 sta circa a due (di preciso non ricordo,ma tra due e due e un quarto a seconda delle condizioni climatiche, di motore, ecc..)

 

 

Amici non sono ancora bravo con il PC. I nuovi quesiti ve li ho esposti su risposta veloce.

Scusatemi di nuovo grazie. :oops:

 

tranquillo, sei stato chiarissimo.facci sapere qualche altra sensazione sulla crociera

ciao

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....intanto controlla se il filo candela è ben fissato sulla bobina/centralina, il mio arcobaleno aveva il tuo stesso difetto ed era il filo candela che si stava staccando....poi approfondiremo...

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svitando smagrisci leggermente

 

:cioe::cioe::mah::mah:

 

Se n'è parlato e riparlato. Ne sei proprio sicuro? Non ci capisco più niente :testate::testate:

 

hai ragione Gaetan3, mi sono confuso io. purtroppo di sera spesso in questi giorni ho le allucinazioni :-)

ho corretto il mio mex.

cmq di norma non è sempre detto che sia così, conviene sempre far riferimento allo schema del carburatore e vedere cosa regola materialmente la vite, se la benza o l'aria.

ciao e grazie per aver fatto chiarezza sul mio errore

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conviene sempre far riferimento allo schema del carburatore e vedere cosa regola materialmente la vite, se la benza o l'aria.

 

la vite interviene sul circuito della benzina già emulsionata, quindi benzina ed aria contemporaneamente.

Tuttavia non interviene sul rapporto aria/benzina dell'emulsione, ma sulla mandata dell'emulsione nel venturi. Quindi stringendo smagrisci, svitando ingrassi.

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conviene sempre far riferimento allo schema del carburatore e vedere cosa regola materialmente la vite, se la benza o l'aria.

 

Tuttavia non interviene sul rapporto aria/benzina dell'emulsione, ma sulla mandata dell'emulsione nel venturi. Quindi stringendo smagrisci, svitando ingrassi.

 

su tutti i si delle large ?!? perchè se mi ricordo bene su qualche large ante px era l'inverso.. mi ricordo male ?

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Sulle small è l'inverso. Comunque i SI per motori a valvola rotante sono tutti estremamente simili, al di là delle varianti.

 

Non so se questo vale anche per il SI27/23 delle 160GS/180SS, dato che si tratta di un carburatore abbastanza diverso dai soliti SI.

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Tonino io non me ne intendo di vespe d'epoca, le uniche vespe sulle quali ho messo le mani sono special, PK, PX e basta.

Marco, sulle small (almeno quelle che conosco io, vedi sopra) la vite interviene sul circuito della benzina, quindi avvitando smagrisci, esattamente come su PX. Non so chi abbia messo in giro la voce che large e small abbiano regolazioni inverse...

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Confermo quanto detto da Gustav. Sulle small agisci sul circuito benzina.

I carburatori SI, a parte credo quelli 27/23, sono tutti perfettamente indentici. Differiscono solo se sono predisposti o no per funzionare con il miscelatore automatico. Caso a parte è il SI del T5, che è strutturato in maniera identica, solo che è più basso del SI classico

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:):) Amici,sistemato carburatore,svitato di 2 giri la vite flus. misc, minimo perfetto.,fatto prova a tirarla in 3° ha tentato di strappare ma poi è andata via bene ,(forse la crociera deve sistemarsi :?: )se strapperà ancora ve lo farò sapere.

 

Di nuovo complimenti per la vostra professionalità, ciao a tutti :):)

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