GustaV Inviato 13 febbraio 2007 - 10:38 Share Inviato 13 febbraio 2007 - 10:38 Il mese scorso ho pagato il bollo della macchina e della Vespa usufruendo del servizio di homebanking di IntesaSanPaolo (a quanto pare disponibile solo per la Lombardia). Ho pagato online ed ho stampato il promemeria del pagamento con i riferimenti della transazione. Non ho una vera e propria ricevuta ed a casa non mi è arrivato nulla. Le FDO posso richiedermi l'esibizione della ricevuta se mi fermano per strada? Dovrebbe essere una tassa di possesso e non di circolazione, giusto? Scusate l'ignoranza. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 13 febbraio 2007 - 11:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 febbraio 2007 - 11:10 .....Dovrebbe essere una tassa di possesso e non di circolazione, giusto? .... Giusto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 13 febbraio 2007 - 11:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 13 febbraio 2007 - 11:33 SE hai pagato il bollo come tassa di possesso (ma questo lo sai solo tu) NON possono chiederne l'esibizione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 13 febbraio 2007 - 11:38 Share Inviato 13 febbraio 2007 - 11:38 quando io pago qualkosa con l'E-Banking dopo circa un paio di settimane mi arriva a casa un bollettino, non l'estratto conto o la notifica dell'operazione fatta, bensì un vero e proprio bollettino valido da esibire in caso di ricevuto, quindi la stessa cosa dovrebbe succedere a te!!! per quanto riguarda la richiesta delle FDO, che io sappia, potrebbe solo segnalarti all'ufficio competente che provvederà a fare i controlli del caso ...... ma quando mai lo fanno!??!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 13 febbraio 2007 - 12:04 Autore Share Inviato 13 febbraio 2007 - 12:04 Io faccio tutto via internet, ma a casa mi arrivano solo le copie cartacee degli F24. Tutto il resto rimane documentato solo negli estratti conto. Io per non saper nè leggere nè scrivere mi conservo gli estratti conto, da poter esibire in caso di future contestazioni. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 febbraio 2007 - 11:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2007 - 11:17 Io faccio copia in PDF anche di tutte le transazioni, bonifici e versamenti, singolarmente. Così da poterle stampare ed esibire all'occorrenza. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 14 febbraio 2007 - 20:53 Autore Share Inviato 14 febbraio 2007 - 20:53 Io faccio copia in PDF anche di tutte le transazioni, bonifici e versamenti, singolarmente. Così da poterle stampare ed esibire all'occorrenza. esattamente quello che faccio io. Sono solo perplesso a dover esibire la ricevuta della transazione online ad un finanziere...tutto qui. Grazie a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 febbraio 2007 - 21:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2007 - 21:04 Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 febbraio 2007 - 21:22 Share Inviato 14 febbraio 2007 - 21:22 Io faccio copia in PDF anche di tutte le transazioni, bonifici e versamenti, singolarmente. Così da poterle stampare ed esibire all'occorrenza. esattamente quello che faccio io. Sono solo perplesso a dover esibire la ricevuta della transazione online ad un finanziere...tutto qui. Grazie a tutti. la ricevuta online secondo me non ha valore, altrimenti perchè a me mi mandano le ricevute vere e proprie a casa (tipo bollettino di c/c postale)??? però se chi te lo richiede non è convinto e ti segnala all'ufficio competente, l'ufficio DEVE avere i mezzi per controllare la veridicità degli estremi della ricevuta da te mostrata, quindi non dovrebbe proseguire nell'emissione dell'accertamento, ma se l'ufficio emette qualkosa, ti tokka andare in banca e chiedere una copia AUTENTICA del versamento, o cmq DEVONO capire che fine hanno fatto i tuoi soldi, a quel punto con tale dichiarazione torni all'ufficio a chiedere l'annullamento dell'accertamento SE la banca se persa i soldi, non i dati che gli fornisci tu con la ricevuta che hai, sono fatti i loro ..... se l'ufficio ti fa PERDERE TEMPO ..... sono fatti TUOI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 febbraio 2007 - 10:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2007 - 10:37 Francesco, in genere a me arrivano le certificazioni cartacee dell'avvenuto pagamento, ma a volte ci impiegano anche più di un mese! Quindi io, nel frattempo, mi trattengo una copia in PDF del versamento (anche se esiste un archivio elettronico della banca), da esibire all'occorrenza e/o come memento per la banca. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 febbraio 2007 - 18:15 Autore Share Inviato 15 febbraio 2007 - 18:15 Una volta sono stato coinvolto in una brutta truffa (per fortuna non l'ho subita, ma ne sono stato comunque direttamente coinvolto, non so se avete presente il caso "Cucca" del traffico di auto scontate, era finito anche su "Mi manda raitre"). A distanza di anni il curatore fallimentare mi ha richiesto una prova del pagamento dell'acquisto della mia vecchia automobile, nel frattempo rivenduta. Ebbene, ho interpellato la banca e mi hanno detto che sono in grado di riprodurre certificazione di qualsiasi transazione effettuata sin dagli inizi degli anni 90, mantengono le scansioni su microfiches anche di tutti gli assegni. Il servizio ha un costo, ma si può stare tranquilli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 febbraio 2007 - 18:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2007 - 18:49 Gustav, io nel 1996 ho fatto richiesta della copia di un assegno emesso da mio padre nel 1982, per una richiesta dell'agenzia delle entrate (insieme a molte altre). L'archivio cartaceo della banca di Roma (non era in quello elettronico) era dalle parti di Ancona, ma l'edificio era inagibile per non so più quale terremoto (mi fecero una certificazione per l'UdE). La cosa si risolse bene perché tutte le altre cose furono documentate e quindi, gentilmente, mi credettero anche sull'assegno (di cui c'era comunque traccia negli estratti conto). Da allora faccio copia di tutto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 febbraio 2007 - 19:32 Share Inviato 15 febbraio 2007 - 19:32 però bisogna dare un minimo di dati (date e cifre), sopratutto per la roba vecchia, altrimenti mi sembra difficile che vadano a controllare milioni di transazioni ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 16 febbraio 2007 - 08:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2007 - 08:19 ragazzi, mai sentito parlare del c.r.o. bancario?soprattutto per chi usa home banking, per legge dovete semplicemente annotarvi il Codice Registro Operazione bancario;è l'unico elemento che vi serve, la carta è stata sostituita dall'informazione digitale, portare una fotocopia o una stampa dal giudice non ha alcun senso; esempio, i modelli cartacei tipo 730 etc, hanno adesso gli omologhi informatici e fanno testo solo in quanto riferiti ad esso, quindi basta che alla fine dell'operazione, quale essa sia, vi stampiate il relativo c.r.o.(per motivi di studio, ho fresca fresca l'ultima legislazione in materia...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 16 febbraio 2007 - 08:47 Autore Share Inviato 16 febbraio 2007 - 08:47 , vi stampiate il relativo c.r.o.(per motivi di studio, ho fresca fresca l'ultima legislazione in materia...) Grazie MrOizo per la preziosa informazione: in ogni ricevuta stampata dell'operazione online, compare il riferimento di cui parli. Quindi sono tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 16 febbraio 2007 - 09:58 Share Inviato 16 febbraio 2007 - 09:58 esatto!!! sta in ogni ricevuta che ci stampiamo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts