teach67 Inviato 13 febbraio 2007 - 19:29 MODERATOR Share Inviato 13 febbraio 2007 - 19:29 ciao a tutti, attualmente sto restaurando una vespa 150 vbb1t con targa ma senza libretto e cdp poichè smarriti.la moto da estratto cronologico da me effettuato risulta viva e cosa piu' sconcertante l'intestatario non è deceduto come mi disse chi me l'ha venduta, ma è il marito della tizia. a questo punto a parte lo sconcerto del signore che dice di non sapere affatto che la moto era intestata a lui ma al fratello morto, si è detto disposto a fare ogni cosa necessaria per la regolarizzazione, ma non vuole seccature e perdite di tempo, perchè lavora sempre e anche io preferei non causargli fastidi. qual'è la migliore delle strade, e sopratutto la piu' indolore in termini di tempo e soldi???? mi chiedevo se è possibile, una volta recati dall'impiegato comunale, fare denuncia di smarrimento e chiedere il duplicato di libretto e cdp a mio nome. la mia è una richiesta fouri dal mondo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 febbraio 2007 - 08:27 MODERATOR Autore Share Inviato 14 febbraio 2007 - 08:27 ma nessuno sa rispondermi? di solito le domande, anche quelle un po' strambe come magari puo' essere la mia vengono discusse...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 14 febbraio 2007 - 09:07 Share Inviato 14 febbraio 2007 - 09:07 Qui ci vuole GiPiRat... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 febbraio 2007 - 10:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2007 - 10:39 No, non credo che la cosa sia fuori dal mondo, Innanzi tutto, lui deve fare la denuncia di smarrimento dei documenti e poi, con quella denuncia, si avvia la pratica del passaggio e i nuovi documenti saranno tutti direttamente a nome tuo. Comunque, sta pur certo che GiPiRat interverrà in merito a questa tua domanda. Solo, abbi un attimo di pazienza, non sempre stiamo tutti dietro al PC per vedere cosa viene scritto sul forum e dare un'immediata risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 febbraio 2007 - 10:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2007 - 10:48 Il metodo più veloce è quello di far fare all'intestatario denuncia di smarrimento di libretto e foglio complementare, quindi, con la denuncia, potete andare allo sportello STA (sportello telematico dell'automobilista) del PRA e fare tutto direttamente lì, incluso l'atto di vendita su uno dei loro modelli prestampati. L'autentica della firma la farà il funzionario. Importante: dovete portarvi entrambi un documento valido e il tesserino del codice fiscale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAMA Inviato 14 febbraio 2007 - 12:25 Share Inviato 14 febbraio 2007 - 12:25 Ovviamente senza nulla togliere a senatore :wink: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 febbraio 2007 - 12:30 Share Inviato 14 febbraio 2007 - 12:30 ma nessuno sa rispondermi? di solito le domande, anche quelle un po' strambe come magari puo' essere la mia vengono discusse...... la tua domanda non era assolutamente stramba, anzi può servire a tutti!!! però, purtroppo, non siamo tutti sempre davanti al pc, io per esempio ierisera ho litigato con l'adsl (oggi dice mia moglie che funzia) e stamattina sono potuto accedere solo ora (13.15) ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 febbraio 2007 - 18:07 MODERATOR Autore Share Inviato 14 febbraio 2007 - 18:07 hoi ragazzi non tocchiamo il tasto tecnologico. questi giorni l'adsl mi pare ne abbia fatto impazzire parecchi, me compreso... intanto ringrazio gino per la risposta, il fatto che abbia postato la seconda volta era per tenere il discorso in alto altrimenti spesso accade che si perde nella miriade di altri topic..... quello che volevo evitare è piantare grane al signore, visto che a olbia mi pare che non ci sia ancora uno sportello pra dovro' quindi affidarmi ad una agenzia. qulcuno sa anche orientativamente la spesa da sostenere? ancora grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 14 febbraio 2007 - 18:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2007 - 18:31 La spesa è più o meno quella di un normale passaggio, duplicato dei documenti a parte, che dovrebbe pagare il vecchio proprietario, ma mi sa tanto che da quell'orecchio non ci sentirà, vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 febbraio 2007 - 18:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 febbraio 2007 - 18:40 La spesa tramite agenzia è imponderabile ma, in questo caso, azzarderei non meno di 200 euro (e forse anche 250 euro). Se fai da te il costo si aggira intorno ai 130 euro, tutto compreso. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 febbraio 2007 - 23:02 MODERATOR Autore Share Inviato 14 febbraio 2007 - 23:02 La spesa è più o meno quella di un normale passaggio, duplicato dei documenti a parte, che dovrebbe pagare il vecchio proprietario, ma mi sa tanto che da quell'orecchio non ci sentirà, vero? eh senato' cosa paga il vecchio proprietario se io ho pagato la moto 100€? non me lo aspetto neppure per quanto diceva gino, sarei anche io propenso a fare tutto da me per risparmiare ma mi sa che a olbia non c'è uno sportello telematico del pra quindi se devo recarmi a sassari (100km) il signore non credo sarà disponibile, da qui l'esigenza di affidare il tutto ad una agenzia. grazie ancora a voi per i consigli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 14 febbraio 2007 - 23:07 MODERATOR Autore Share Inviato 14 febbraio 2007 - 23:07 adesso che ci penso lo sportello telematico lo posso consultare anche da solo in un pra qualsiasi o devo necessariamente andare in quello della provincia di appartenenza? ho dei contatti nella mia città d'origine ma è diversa da quella di appartenenza del mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 febbraio 2007 - 10:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2007 - 10:12 Allora fagli fare la denuncia e poi stilate un atto di vendita con i dati suoi, tuoi e della vespa e faglielo firmare con autentica in comune. Poi tu andrai al PRA di residenza del venditore (obbligatorio in questi casi) e farai il passaggio di proprietà. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nessuno00 Inviato 15 febbraio 2007 - 15:31 Share Inviato 15 febbraio 2007 - 15:31 Lui deve andare dai carabinieri con i dati della vespa e fare denuncia di smarrimento di libretto e Cdp. Poi con questa va in comune, con una marca da bollo da 14,62 e fa la dichiarazione di vendita autenticata: DICHIARAZIONE DI VENDITA TRA PRIVATI CON LE MODALITA' ART.21/DPR445/2000 E SUCCESSIVE MODIFICHE IO SOTTOSCRITTO (VENDITORE): NOME …………………………………………… COGNOME …………………………………………… COD. FISC. …………………………………………… NATO A …………………………………………… DATA …………………………………………… RESIDENTE …………………………………………… VIA, N° CIVICO …………………………………………… DICHIARA DI VENDERE IL SEGUENTE MOTOVEICOLO/ SCOOTER/ MOTOCICLO: NAZIONALITA’ …………………………………………… MARCA …………………………………………… MODELLO …………………………………………… CILINDRATA …………………………………………… ANNO DI PRODUZIONE …………………………………………… ANNO DI PRIMA IMMATRICOLAZIONE …………………………………………… N° TELAIO …………………………………………… SIGLA MOTORE …………………………………………… N° TARGA …………………………………………… AL SIGNOR (ACQUIRENTE): NOME …………………………………………… COGNOME …………………………………………… COD. FISC. …………………………………………… NATO A …………………………………………… DATA …………………………………………… RESIDENTE …………………………………………… VIA, N° CIVICO …………………………………………… PREZZO DI VENDITA (EURO) …………………………………………… Fossano IL …………………………………………… IL VENDITORE …………………………………………… Poi ti rechi al PRA e li fai tutto, senza dover scomodare il tale. Se fai in agenzia, lui dovrà comunque andare in agenzia, e il disturbo è lo stesso, solo che costa di più. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 15 febbraio 2007 - 15:39 Share Inviato 15 febbraio 2007 - 15:39 Grazie Daniele per la tua informazione. Benvenuto in VR.com e buona permanenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 15 febbraio 2007 - 15:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2007 - 15:45 Benvenuto Daniele!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 febbraio 2007 - 15:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2007 - 15:50 Benvenuto! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 febbraio 2007 - 16:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 febbraio 2007 - 16:27 Benvenuto e buona permanenza su VR Daniele! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 15 febbraio 2007 - 17:09 MODERATOR Autore Share Inviato 15 febbraio 2007 - 17:09 ciao daniè benvenuto anche da parte mia e grazie per le tue informazioni. mi gratifica assai la cosa, oggi sono stato in agenzia e il titolare affermava che doveva prima necesariamente fare il duplicato del libretto a nome dell'attuale intestatario, e poi volturarlo a me (che sia in malafede per estorcermi 250€?). quindi se come dite voi, basta autenticare in comune (del suo paesino) e poi posso fare tutto da me???? fantastico, siete troppo forti. spero di poter andare al raduno che faremo a maggio in sardegna con la vespa appena rinata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 febbraio 2007 - 19:26 Share Inviato 15 febbraio 2007 - 19:26 bentrovato Daniele ottimo documento, grazie per averlo postato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 15 febbraio 2007 - 20:24 MODERATOR Autore Share Inviato 15 febbraio 2007 - 20:24 domani stesso chiamo a casa del proprietario e gli chiedo quando puo' andargli bene fare un salto in comune cosi' ci si leva il pensiero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nessuno00 Inviato 21 febbraio 2007 - 10:02 Share Inviato 21 febbraio 2007 - 10:02 Scusate ma in questi giorni non posso seguire molto il forum. Come chiesto da tesch67, io ho fatto di recente un passaggio di proprietà da proprietario non intestatario (unico erede). Tutto fatto al PRA. Praticamente c'era tutto tranne il CDP. La procedura è stata la seguente: -dichiarazione di smarrimento di CDP da parte dell' erede -dichiarazione di vendita ( debitamente modificata, per via del proprietario non intestatario) firmata dall'erede in comune ( bisogna portarsi marca da bollo da 14,62) -firma di un modulo da parte dell'erede + dichiarazione di unico erede. tutto il resto fatto al PRA senza la presenza dell'erede. Se il proprietario è quello intestatario, basta fargli fare la denuncia di smarrimento del CDP e del LIBRETTO se manca anche quello, fargli firmare la dichiarazione di vendita in comune (meglio se nella dichiarazione si specifica quali documenti mancano e si riporta magari il numero di denuncia con qualche dato della denuncia stessa). Fatto questo si va al PRA, e il resto si fa tutto li senza aver bisogno di portarsi appresso l'intestatario. Se il PRA è distante, meglio fare una telefonata per sincerarsi di quali documenti hanno bisogno. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2007 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2007 - 11:09 Sì, infatti, quella che hai descritto può essere una procedura in caso l'intestatario sia deceduto, ma nel caso di tesch67 l'intestatario è ancora in vita. Ciao e benvenuto, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nessuno00 Inviato 21 febbraio 2007 - 12:58 Share Inviato 21 febbraio 2007 - 12:58 La questione dovrebbe essere la stessa. Forse però visto che manca anche il libretto, deve compilare un modulo in più, Non mi ricordo quando ho fatto la procedura quale modulo ho fatto firmare al tizio, se quello di richiesta DUPLICATO CPD o quello di TRASCRIZIONE MORTIS CAUSA. Oltre alla dichiarazione di vendita, i moduli che sicuramente servono sono quelli sotto. In tutti casi gli conviene fare un giretto al PRA prima e chiedere tutti i moduli di cui ha bisogno, così se li compila con calma a casa. Daniele 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 febbraio 2007 - 13:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 febbraio 2007 - 13:12 La questione dovrebbe essere la stessa. Forse però visto che manca anche il libretto, deve compilare un modulo in più, Non mi ricordo quando ho fatto la procedura quale modulo ho fatto firmare al tizio, se quello di richiesta DUPLICATO CPD o quello di TRASCRIZIONE MORTIS CAUSA. Oltre alla dichiarazione di vendita, i moduli che sicuramente servono sono quelli sotto. In tutti casi gli conviene fare un giretto al PRA prima e chiedere tutti i moduli di cui ha bisogno, così se li compila con calma a casa. Daniele La questione non è la stessa, anzi è ben diversa, anche se si può sempre fare tutto direttamente al PRA, come gli era già stato consigliato di fare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts