marcorelli Inviato 15 dicembre 2008 - 11:32 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 11:32 ciao a tutti, Ho prelevato un telaio PX da Casa Higlander, Molti immagineranno sicuramente in che condizioni si trova... ma è un problema che spero mi rsolverà il carrozziere... ciò che invece mi preme, è il restauro della targa... (che poi mi servira per reimmatricolarlo visto che è radiato e senza documenti). Ho visto qualche post qui in giro ma non mi è ben chiaro come potrei, nel mio caso, rivitalizzare la plastica della targa, in quanto si presenta secca e friabile, fosse stata un cracker sarebbe stata perfetta. per quanto riguarda la ricostruzione delle piccole parti , ho capito come effettuarle e ci proveò ma come dicevo, ciò che mi preoccuppa è la consistenza della plastica della targa. qualcuno ha idee o esperienze. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 15 dicembre 2008 - 12:28 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 12:28 Come la plastica della targa? Se è il supporto puoi cambiarlo tranquillamente.... è la targa che, in teoria, non puoi toccare..... quella metallica...... Ho capito bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 15 dicembre 2008 - 12:34 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 12:34 Io l'ho rinforzata attaccando sotto un quadrato di plexiglass con della colla trasparente. Anche se un pò più spessa, una volta rimontata con la sua cornice cromata, non si vede più nulla e sei sicuro che i pezzi del "cracker" non si perdano in giro. Ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 15 dicembre 2008 - 12:56 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 12:56 Io ne ho restaurate diverse. In caso di cracker come il tuo ti consiglio di acquistare un Kit per vetroresina e applicare sul retro della targa uno strato sottile. Oppure potresti applicare uno strato un pò più consistente e, dopo la polimerizzazione, assottigliarlo con una carteggiatrice. Lo strato di fondo retrostante così creato ti può servire come ottima base per la ricostruzione di piccoli pezzi eventualmente macanti. Se poi intendi riverniciare il tutto, Ti consiglio di non verniciare il "sigillo", per evitare problemi penali ( contraffazione di sigilli dello stato .....REATO), proteggendolo con un dischetto di carta adesiva. Se alla fine il colore non sarà proprio uguale, la parte in questione è così piccola che non si noterà. La vetroresina ha il vantaggio di essere più elastica rispetto alla soluzione consigliata da ranapazza, in quanto, con le vibrazioni, è facile che la normale colla "ceda". La cornice cromata, in ogni caso, te la consiglio anche io, per coprire eventuali irregolarità dei bordi. Buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 15 dicembre 2008 - 13:06 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 13:06 Grazie mille, appena la scatto, metto una foto per rendere bene l'idea, cmq, siccome mi piacciono le cose conservate e non mi piace rischiare inutilmente, non intendo riverniciare i numeri. Proverò ad utilizzare il vetroresina, ho già il kit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 15 dicembre 2008 - 13:10 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 13:10 Come la plastica della targa? Se è il supporto puoi cambiarlo tranquillamente.... è la targa che, in teoria, non puoi toccare..... quella metallica...... Ho capito bene? ciao ale, non so se hai capito bene, perchè in realtà io non ho capito cosa hai capito Cmq, ho una targa del 78 ed è in plastica. questa targa che appunto è di plastica, è molto secca e rigida si frantuma facilmente ed è anche priva di qualche piccola parte che però non riguarda minimamnete i numeri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 15 dicembre 2008 - 14:31 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 14:31 Marcorelli, questa discussione ti potrebbe interessare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 15 dicembre 2008 - 14:39 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 14:39 Grazie Neropongo, é proprio quello che avevo consultato, spero di non spaccare ulteriormente quel che mi rimane!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 15 dicembre 2008 - 19:00 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 19:00 CIT: "Cmq, ho una targa del 78 ed è in plastica." scopro oggi che sono esistite targhe in plastica..... Ho sempre pensato fossero solo in metallo Svelato l' arcano, credevo ti stessi "accanendo" su di un normale supporto porta targa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 16 dicembre 2008 - 09:31 Autore Share Inviato 16 dicembre 2008 - 09:31 CIT:Svelato l' arcano, credevo ti stessi "accanendo" su di un normale supporto porta targa Purtroppo per la mia disponibilità economica... non posso ancora permettermi Vespe dalla targa di ferro. Cmq ecco una foto di come si presenta la targa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fonzie86 Inviato 16 dicembre 2008 - 11:39 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 11:39 tutto sommat si present ben 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 16 dicembre 2008 - 11:42 Autore Share Inviato 16 dicembre 2008 - 11:42 già, a vederla in foto è così... ma al tatto si sente proprio che è fragile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 16 dicembre 2008 - 12:19 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 12:19 Scusa ma hai creato una targa con numeri presi a caso, mi pare un lavoro di art attack (7 e 3) chissa se non esite veramente !!! comunque il lavoro di rinforzo con fogli di vetroresina e' la cosa migliore, alla fine della preparazione( stuccature su parti mancanti e imperfezioni) 2 mani di fondo bicomponente sui numeri rafforzera' ulteriormente il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 16 dicembre 2008 - 12:22 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 12:22 io di esperienza in queste cose ne ho poca ma farei così: applicherei dietro un foglio di vetroresina in modo che diventi compatta e che si chiudono tutti i buchi e tute le crepe poi (non so come ma forse sempre con la vetroresina) ricostruisci i pezzetti mancanti e porti tutto alla stesso livello e poi pitturi questo credo che sia un metodi realizzabile con un sacco di sbatti... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 16 dicembre 2008 - 12:42 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 12:42 La mia era assai meno rovinata. Scartavetrata (ma non sul sigillo della Repubblica!), scaldata in acqua calda per renderla piatta e incollata con del bostick su una lastra di lamierino d'alluminio (che non si spacca con le vibrazioni). Con la cornice avvitata resta chiusa a sandwich. Poi ho completato la raschiatura e ho stuccato le crepe visibili (era tagliata a metà). Verniciata con smalto spray bianco (ma non bianco abbagliante) a mani successive, sempre proteggendo con carta gommata il sigillo. Poi ho ripassato i numeri con uno stick di vernice che si passa con un tampone (comodissimo, dato che i numeri sono a rilievo). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 16 dicembre 2008 - 14:06 Autore Share Inviato 16 dicembre 2008 - 14:06 Scusa ma hai creato una targa con numeri presi a caso, mi pare un lavoro di art attack (7 e 3) chissa se non esite veramente !!! comunque il lavoro di rinforzo con fogli di vetroresina e' la cosa migliore, alla fine della preparazione( stuccature su parti mancanti e imperfezioni) 2 mani di fondo bicomponente sui numeri rafforzera' ulteriormente il tutto. é un lavoro di art attack Photoshoppato... i numeri centrali li ho alterati (ho visto che in materie di targa tutti coprono sempre qualcosa)... le "uniche" rotture della targa sono gli angoli,(che posso coprire col portatarga) e il triangolino fra 7 e 5 e varie crepette. Cmq nel fine settimana ci metterò mano... domenica mattina vedo su raidue se Giovanni Muciaccia avrà consigli da darmi su Art Attack 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannj Inviato 16 dicembre 2008 - 18:58 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 18:58 Scusa ma hai creato una targa con numeri presi a caso, mi pare un lavoro di art attack (7 e 3) chissa se non esite veramente !!! comunque il lavoro di rinforzo con fogli di vetroresina e' la cosa migliore, alla fine della preparazione( stuccature su parti mancanti e imperfezioni) 2 mani di fondo bicomponente sui numeri rafforzera' ulteriormente il tutto. é un lavoro di art attack Photoshoppato... i numeri centrali li ho alterati (ho visto che in materie di targa tutti coprono sempre qualcosa)... le "uniche" rotture della targa sono gli angoli,(che posso coprire col portatarga) e il triangolino fra 7 e 5 e varie crepette. Cmq nel fine settimana ci metterò mano... domenica mattina vedo su raidue se Giovanni Muciaccia avrà consigli da darmi su Art Attack la prima cosa che devi fare è comprare un kit di vetroresina in ferramenta, la ritagli per la grandezza della targa e la metti nella parte posteriore............per asciugare ci vorranno 5 giorni circa. la tua targa è messa bene ed è di facile restauro. queste sono alcune mie targhe in plastica già restaurate, erano messe molto peggio della tua. ciao,gianni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 17 dicembre 2008 - 18:57 Autore Share Inviato 17 dicembre 2008 - 18:57 WOW grazie gianni!!! spero di riuscircirci, il kit vetroresina già ce l'ho devo solo provare!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannj Inviato 18 dicembre 2008 - 13:05 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 13:05 WOW grazie gianni!!!spero di riuscircirci, il kit vetroresina già ce l'ho devo solo provare!!! Perfetto, la vetroresina ti servirà solo per la parte posteriore la sua funzione è quella si rafforzare la targa, unire i pezzi staccati e per ridare forma agli angoli dove c'è il foro per la vite. ti consiglio di abbondare con il catalizzatore, per spalmarlo usa un pennello. fatto questo poi si passa al restauro della parte frontale.............li serviranno altri prodotti. posta una bella foto una volta asciugata la vetroresina gianni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 24 dicembre 2008 - 10:10 Share Inviato 24 dicembre 2008 - 10:10 se non hai lo stucco x la vetroresina x chiudere il triangolino mancante procuratelo..usa pazienza e quando 6 in difficoltà fermati, scatta foto, le posti e chiedi aiuto...e non vuol dire di non essere capaci ma bensì cercare di fare un lavoro il piu xfetto possibile facendosi aiutare da chi lo ha già fatto..tranquillo che torna nuova!:mavieni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 24 dicembre 2008 - 11:14 Autore Share Inviato 24 dicembre 2008 - 11:14 Allora, per il momento l'ho "vetroresinata" sul posteriore, e sto aspettando che si asciughi del tutto, sono 4 giorni che è ferma... cmq... ho notato che era molto storta così l'ho scaldata con phon e poi una volta messa la vetroresina l'ho schiaffata sotto il peso di una batteria di auto... non è che sia dritta e bella piana... ma meglio di prima sicuramente!! appena mi rimetto all'opera posto la foto grazie a tutti per l'incoraggiamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcorelli Inviato 7 gennaio 2009 - 14:32 Autore Share Inviato 7 gennaio 2009 - 14:32 Ehi!!! ciao a tutti, vi allego ora l'immagine della targa restaurata durante le vacanze di Natale, qualche rifinitura ancora mi manca... ma il grosso è fatto!!! secondo Voi, il bollino della repupplica lo devo lasciare così??? non c'è nulla che possa fare per sbiancarlo un pochettino??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 gennaio 2009 - 18:42 Share Inviato 7 gennaio 2009 - 18:42 La targa comunque non la potresti rifare, tuttavia, anche se illegale, nella realtà per i mezzi d'epoca è una pratica tollerata. Mai sentito nessuna contestazione in merito. A questo punto potevi verniciare anche il bollino della repubblica. Su Ebay vendono le decals per rifarlo. E' venuto un bel lavoro, complimenti, ma l'azzurro delle lettere mi sembra troppo lucido e brillante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 7 gennaio 2009 - 19:48 Share Inviato 7 gennaio 2009 - 19:48 Complimenti per il lavoro, forse avrei scelto un bianco "un pò meno bianco" così da dargli un'aria vissuta e non fare risaltare il bollino. Concordo con Gustav sul fatto che le contestazioni sono rare, ma se per caso becchi il tutore dell'ordine pignolo, i guai sarebbero grossi, perchè i reati che ti potrebbero appioppare sono abbastanza pesanti. E, secondo la legge di Murphy, se qualcosa può andare storto............ Se dobbiamo rischiare la galera, facciamolo per qualcosa di più serio che una targa, che so, una rapina, un sequestro di persona (ovviamente scherzo):Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannj Inviato 7 gennaio 2009 - 23:00 Share Inviato 7 gennaio 2009 - 23:00 molte cose sono irregolari o illegali:lol: anche una semplice marmitta o uno specchietto ! tornando al discorso targa è anche illegale avere la targa poco leggibile a discrezione di chi controlla c'è a chi sta bene e a chi no. Per rifare lo stemma della repubblica ti consiglio di ricalcare con una matita a punta fine tutti i solchetti poi metti un poco di colore su un pennellino da modellismo misura" DOPPIO 0 " con molta molta pazienza colora sopra i tratteggi che hai fatto con la matita. dopo che hai fatto tutto ti consiglio di dare su tutta la targa 2 mani leggere di trasparente opaco spray. la targa ti sta venendo molto bene ma sinceramente a posto del bianco potevi mettere un bianco sporco o meglio ancora l'avorio. gianni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts