vader.t7 Inviato 15 dicembre 2008 - 11:57 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 11:57 Ciao ragazzi. Ho un quesito per voi esperti, sperando di trovare una soluzione. =) In questo periodo mi capita di dover tenere la vespa ferma, solitamente per una settimana, per poi usarla nel week end o durante la settimana, qualche volta, per brevi tragitti.. Oggi a pranzo, ho utilizzato la vespa dopo una settimana circa di fermo. Si è accesa al 3 colpo, ma contornata da una fumera a dir poco imbarazzante... Quando parcheggio la vespa, chiudo sempre il rubinetto della benzina, infatti il problema non si pone quando la vespa rimane ferma, 2-3 giorni...ma dopo una settimana è la catastrofe...mi è gia capitato piu volte... Fino ora, il problema non era "molto" grave in quanto avevo la vespa parcheggiata sotto una tettoia, ma all aperto...il problema si pone adesso, visto che da gennaio, dopo il trasloco avrò la vespa parcheggiata in un garage sotterraneo, quindi al chiuso... Vorrei evitare rogne con i vicini (che gia adesso mi guardano storto) per non affumicarli, e sopratutto con mio padre (che voleva assolutamente che comprassi un 4t ) Sapete mica consigliarmi cosa dovrei controllare? Tenete conto che la vespa é praticamente nuova...PX My circa 8000 km, di cui 4000 con un DR, carburatore di serie con getti rivisti come consigliato (105, be3) e miscelatore... grazie a chi mi sará d'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 dicembre 2008 - 13:08 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2008 - 13:08 Hai provato a spegerla "per esaurimento", facendo svuotare la vaschetta del carburatore? Comunque secondo me è un problema di qualità dell'olio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 15 dicembre 2008 - 13:29 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 13:29 oppure tantop per scrupolo ( e non sò se funziona) dagli una mescolata prima di accenderla.. la fumosità credo sia perchè stando fermo il carburante tende evaporare e rimane la parte unta.. forse spegnerla per esaurimento è la soluzione migliore.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 dicembre 2008 - 14:21 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 14:21 pare una buona idea...ci avevo pensato ma non ero sicuro potesse funzionare... grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 15 dicembre 2008 - 14:46 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 14:46 oppure tantop per scrupolo ( e non sò se funziona) dagli una mescolata prima di accenderla.. la fumosità credo sia perchè stando fermo il carburante tende evaporare e rimane la parte unta.. Quoto. Succede anche alla mia che in questo periodo accendo ogni 15gg. Comunque da quando metto il Selenia lo fa molto meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 dicembre 2008 - 16:09 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 16:09 oppure tantop per scrupolo ( e non sò se funziona) dagli una mescolata prima di accenderla.. la fumosità credo sia perchè stando fermo il carburante tende evaporare e rimane la parte unta.. Quoto. Succede anche alla mia che in questo periodo accendo ogni 15gg. Comunque da quando metto il Selenia lo fa molto meno. ma serve anche se ho il miscelatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 15 dicembre 2008 - 17:09 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 17:09 quanto dura la fumosità? domanda da ignorante, il mix è prima o dopo il carbu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 15 dicembre 2008 - 18:58 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 18:58 Secondo me, far terminare la benzina chiudendo il rubinetto peggiorerà solo il problema. Infatti gli ultimi giri del motore a rubinetto chiuso, li farà bevendo solo olio che meccanicamente, finchè gira l'albero motore, continua a pompare, per poi ritrovartelo come dose iniziale di miscela al prossimo avviamento. Caro Niki, temo che la bassa temperatura delle tue parti, sia invece la causa principale del tuol problema. Ti consiglio di spostare la Vespa a spinta, il più vicino possibile all'uscita del box, e li avviare e partire il più presto possibile senza sgasare troppo. Prega i tuoi vicini di pazientare un pò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 dicembre 2008 - 19:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2008 - 19:12 Certo un buon olio sintetico al 100% aiuterebbe. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 dicembre 2008 - 20:03 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 20:03 grazie delle info ragazzi...uff..è proprio una bella rogna...quando rimane spenta una settimana fuma per almeno 2 minuti....ma in una maniera allucinante... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 dicembre 2008 - 21:12 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2008 - 21:12 Occhio che forse magari stai iniziando ad avere problemi di spillo conico: Scarrafone lo ha fatto qualche tempo fa, e tendeva a rimanere ingolfato, fumando più intensamente finchè non si regolarizzava... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 dicembre 2008 - 21:15 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 21:15 dopo 8000 km??? Ö_Ö 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 dicembre 2008 - 21:18 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2008 - 21:18 Secondo me, far terminare la benzina chiudendo il rubinetto peggiorerà solo il problema.Infatti gli ultimi giri del motore a rubinetto chiuso, li farà bevendo solo olio che meccanicamente, finchè gira l'albero motore, continua a pompare, per poi ritrovartelo come dose iniziale di miscela al prossimo avviamento. Col motore al minimo la benza continuerà ad entrare finchè il motore resterà acceso. Quando si spegnerà entrerà una porzione irrilevante, a mio avviso, di olio, fino a quando l'albero motore cesserà di girare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 dicembre 2008 - 21:20 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2008 - 21:20 dopo 8000 km??? Ö_Ö Non mi sorprenderei di nulla... Se chiudi il rubinetto spegnendo in esaurimento e smette di fumare allora il cerchio si stringe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 15 dicembre 2008 - 21:23 Autore Share Inviato 15 dicembre 2008 - 21:23 hehehehhhe ok, proverò cosi...almeno d'inverno quando rimane ferma per un pò. grazie mille per i consigli ragazzi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 15 dicembre 2008 - 21:24 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 21:24 Penso anch'io che far svuotare la vaschetta del carburatore sia la migliore delle cose...magari fai qualche prova... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 15 dicembre 2008 - 21:27 MODERATOR Share Inviato 15 dicembre 2008 - 21:27 Facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 dicembre 2008 - 22:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 dicembre 2008 - 22:20 ascolta Vesponauta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 dicembre 2008 - 22:31 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 22:31 Niki ma che olio usi? a me però l'idea di lasciar spegnere la vespa per esaurimento non piace.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 15 dicembre 2008 - 22:41 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 22:41 Io, che ultimamente uso la vespa poco ed ho lo stesso modello di Niki, faccio spegnere la vespa ad esaurimento. Uso olio totalmente sintetico, ma quando riaccendo dopo un periodo prolungato di inattività, fa un gran fumo. Io mi diverto e mi piace, andarmene in giro con la vespa che lascia la scia di fumo azzurrognolo per i primi metri. Vi confesso che quando scende in box il mio vicino antipatico accendo il garelli apposta per avvelenarlo. Lui brontola ma non ha il coraggio di dirmi niente in faccia dall'ultima volta che l'ho appeso al muro tenendolo per il collo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 15 dicembre 2008 - 22:44 Share Inviato 15 dicembre 2008 - 22:44 l'hai appeso al muro ????? meglio esserti amico!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 16 dicembre 2008 - 00:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 dicembre 2008 - 00:33 Che lo spillo non lavori più dopo 8000 km non mi stupisce poi molto. Anzi a dirla tutta soffre certamente di più l'inattività, piuttosto che l'impiego assiduo. E poi il tempo incide più del chilometraggio, per molte cose. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 16 dicembre 2008 - 00:42 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 00:42 Io spengo sempre per esaurimento, in sostanza arrivo davanti la garage chiudo la benza e nel frattempo il cancello si apre, poi scendo la rampa, ed apro la serranda, e spengo la vespa, non proprio secca ma svuotata in gran parte la vasca carburo. Così facendo mai avuto problemi, parte al 2° colpo. Lo faccio sempre anche in estate. Comunque uso sintetico Castrol tts e non lo cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 16 dicembre 2008 - 19:05 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 19:05 Io normalmente apro il cancello e chiudo la benzina, finchè arrivo nel box la vespa tende a spegnersi e lascio così tutte le mie vespe da sempre. Certo faccio un pochettino di fatica in più per riaccenderle, finchè non scende nuovamente la benzina, ma non ho mai avuto problemi di fumosità eccessiva. Niki, il gran freddo delle tue parti, sicuramente non va daccordo con la punta gommosa dello spillo ed evidentemente qualche goccina di benzina finisce per ingolfarti la vespa. Chiudi il rubinetto e fai terminare "quasi" tutta la benzina nel carburatore, quel tanto che basta per togliere pressione allo spillo sulla valvola del carburatore. Facce sapè............. Occhio ai vicini di box, dovesse capitarti da quelle parti Gustav........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 16 dicembre 2008 - 19:23 Share Inviato 16 dicembre 2008 - 19:23 scusate l ' OT ,ma sempre di barbecue si parla.Tommy ma quel vostro socio ce l'ha ancora il barbecue dietro alla sua vespa al posto del portapacchi? sarebbe bello farlo vedere in foto ai vuerristi non si sa mai na grigliata veloce veloce durante le gitarelle primaverili Chiudi il rubinetto e fai terminare "quasi" tutta la benzina nel carburatore, quel tanto che basta per togliere pressione allo spillo sulla valvola del carburatore. quoto Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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