Vai al contenuto

Statore Pk 50

Desmomic
 Share

Recommended Posts

Desideravo avere alcuni chiarimenti.

Ho 1 Pk 50 xl, anni fa mi è stato proposto 1 cambio di blocco da 1 mio amico, perchè doveva vendere la vespa ed il suo blocco montava gt 130, quindi l'acquirente non lo voleva, il mio blocco invece montava il 102 e faceva al caso suo.

Io ho accettato, anche perchè i miei carter avevano 1 rottura e perdeva 1 po' d'olio, quindi abbiamo fatto il cambio, ho messo in moto, ma non ho controllato se l'impianto elettrico funzionava.

A distanza di circa 10 anni o forse più, ho rimesso in moto la mia Pk ed ho notato che non accendevano le luci, clacson muto e non si spegne con la chiave.

Allora ho iniziato ad armeggiare con lo spinotto che esce dallo statore e che congiunge con l'impianto della vespa ed ho notato che:

- Lo statore ha 4 fili (Nero-verde-blu-giallo)

- L'impianto elettrico ha 3 fili (Nero-verde-blu)

-La posizione dei fili allinterno dello spinotto statore con corrisponde con quella dell'impianto della vespa.

Ho a questo punto spostato la posizione dei fili allinterno dello spinotto statore in modo che i colori corrispondessero con quelli dell'impianto, però c'è sempre l'incognita di quel filo giallo che mi avanza.

Collegando:

Nero-nero

Blu-blu

Verde-verde

Le luci accendono e funziona anche lo spegnimento a chiave, però il farò fa poca luce.

Collegando

Ner-nero

Verde-verde

Giallo-blu

Funziona tutto ugualmente ma c'è sempre poca luce

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ciao e scusa per l'attesa della risposta ma il lavoro mi uccide nel vero senso dela parola, guarda se non ti rompe ti rimando a sabato in quanto i miei "ROTTAMI" non li ho qui a casa mia a modena ma sono a casa dei miei su' in montagna. ti interessava sapere altro? se vuoi ti mando una foto dello schema elettrico che c'e' sul libretto di manutenzione. fammi sapere CIAUUUUUUUU :D
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono sempre io ,ascolta forse ho risolto l'arcano cercando su internet: allora della serie pk non c'era solo un tipo di impianto ma bensi' erano 3 o 4: a 6v , a 12v, e quello misto a 6/12v che e' quello del motore che ti hanno dato. tu hai l'impianto si con le frecce ma non e' la stessa cosa, sai cosa dovresti fare, vai sul sito:http://www.scooterhelp.com. li ci sono tutti gli schemi,trova il tuo e dimmi qualcosa!! io uno statore originale usato se non sbaglio dovrei averlo,se ti puo' essere utile fammi sapere. augurissimi di buon natale e buon anno a tutti. ciauuuu

pianto

Link al commento
Condividi su altri siti