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tachimetro...


tekko
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Scusami ho letto solo ora. Io ho un PX MY del 2000 125cc (DRizzato :Lol_5:)

A quanto ho capito con questa modifica puoi far funzionare solo col contatto luci e frecce anziche solo il clacson??

 

Ciao vespista 46

Con questa modifica su px senza batteria uno la può aggiungere facendo funzionare o tutto l'impianto in CC sotto chiave o tutto tranne il clacson che rimane in CA. Dove stà la differenza? Ora cerco di spiegarlo: nell'impianto con clacson in CA devi mettere la batteria e modificare lo statore come indicato, poi portare un nuovo filo nero che dallo statore va al regolatore che dovra essere a 5 poli e collegarecome vedi negli schemi il filo blu rimanedove era. Per l'impianto con clacson inCC tutto uguale tranne che per l'interruttore del clacson che dovrà essere modificato da NC in NA e dovrai montare un clacson idoneo per CC.

 

Ora domanda ma il my non ha già labateria? Lo schema elettrico del my dovrebbe esere questo

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/10384-schema-elettrico-px-my-help.html

é un pò intricato in effetti mapersapere come funziona e quale parte va in CC e quale parte va in CA basta che,a motore soento, giri la chiave e cominci a provare luci, frecce, clacson tuttoquello che funziona a motore spento pè alimentato dalla batteria e quindi in CC ilresto è alimentato in Ca e quindi direttamente dallo statore a motore avviato.

 

:ciao:

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Ad occhio e croce il tuo my (che non conosco) non dovrebbe far funzionare niente all'infuori del motorino di avviamento!

 

Secondo me dovresti vedere sul regolatore un collegamento con fili grigi nella sezione alternata del regolatore. Ovvero i grigi sono i fili che danno corrente all'impianto e in questo caso è la corrente alternata stabilizzata dal regolatore proveniente direttamente dallo statore che genera corrente solo a motore in moto.

Per dare all'impianto corrente continua dovresti collegare i fili grigi nella sezione continua del regolatore ovvero sul connettore C (credo che ci sia). Ora bisognerebbe capire se sia necessario fare la modifica allo statore ma credo di no.

 

Quello che ho detto è solo ed esclusivamente una mia idea non basata su esperienze personali e quindi se volte prendere spunto lo fate a vostro rischio e pericolo non mi assumo responsabilità di alcun genere. Aspetare altri sugerimenti da chi conosce in modo adeguato l'impianto o da chi ha gia fatto tale modifica.

Io ho modificato e messo l'impianto in CC della mia px 125E dell'82 e di quello che ho fatto sulla mia vespa posso dirvi vita morte e miracoli e vi posso dire che va da dio e funziona tutto testato e sperimentato.

 

:ciao:

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L'impianto della mia vespa a motore spento solo col contatto mi fa funzionare ESCLUSIVAMENTE clacson e avviamento, il resto no.

 

Ed in effetti se guardiamo lo schema che ti ho postato con il link è l'unico apparato che è collegato con il pin C del regolatore oltre all'impianto blocco chiave ecc che alimenta il motorino di avviamento.

 

Come ti ripeto in mente avrei delle idee ma non posso dirti di provare perche la vespa è tua. Se fosse mia ci proverei, ma se fossa mia. Sarebbe comunque da veridficare se iol regolatore nella sezione CC è in grdo di supportare tutto l'impianto, veriofica se il codice corrisponde ad uno di questi http://www.vesparesources.com/#

 

Altro non ti posso suggerire. Prova a chiedere a Nitropx e a tekko oppure a Calbrone loro hanno fatto la mod molto prima di me ma su veicoli penso senza batteria.

 

:cry:

 

:ciao:

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ragazzi proprio stamattina ho ristretto il foro del coprimanubrio,adesso volevo chiedere a nitropx e a tekko oltre a restringere il foro devo fare qualche altra modifica,mi sembrache tekko mi disse che dovevo costruirmi una staffa da attaccare all'ammortizzatore....può essere?devo procurarmi altro materiale oltre a quello che c'è già nel pacco del tachimetro? spero di poterlo montare oggi...tempo permettendo

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metti foto del coprimanubrio!

 

allego scansione quotata (a bestia) della piastrina, va poi piegata sulla piega che si vede in scansione.

poi devi trovare il modo di bloccare la il tacho al coprimanubrio.

 

altro materiale, un po di cavi a seconda di cosa vuoi collegare al tache.

un passo alla volta.

 

Ps: a voler fare un bel lavoro ricablando il tutto, cioè non usando i connettori con i fili sbucciati della confezione da collegare all impiaro orig. co i faston (anche perchè poi mi sa che non ci sta dentro il coprimanubrio); ma sfilando ogni singolo contato dai connettori e ripinzandolo sui cavi vespa...ci vuole tanto di quel tempo e pazienza da vomitare....

 

piastrinaquotata.jpg

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Scusami tekko per le mie domande,ma ho una voglia di vedere la mia p200e america con questo fantastico tachimetro.....volevo chiederti cosa va applicato alla piastrina?secondo me va applicata quella specie di vite che fa da sensore che è nel pacco del tachimetro collegata ad un filo nero!

altra domanda,oltre al sensore che presumo sia quello descritto da me che si applica alla piastrina non va attaccato nient'altro,per esempio al tamburo della ruota?

ti ringrazio per la pazienza che hai nell'aiutarmi in questa piccola impresa....

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la piastrina è fatta da una basetta di alluminio, va poi piegata ad L lungo la nervatira

 

al tamburo va applicata quella specie di vitina

prima fai la piastrina e monta il sensore, che è quel cilindretto , prendi la misura e monta la vitina/calamita

 

ciaooooooooo

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la piastrina è fatta da una basetta di alluminio, va poi piegata ad L lungo la nervatira

 

al tamburo va applicata quella specie di vitina

prima fai la piastrina e monta il sensore, che è quel cilindretto , prendi la misura e monta la vitina/calamita

 

ciaooooooooo

 

scusami come faccio ad applicare quella vitina al tamburo,può dare fastidio il fatto che io monto un tamburo per freno a disco?

se hai delle foto le posteresti?(intendo foto che ritraggano il gruppo ruota)

grazie ancora

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tekko aspetto le foto con ansia!voglio montare a tutti i costi questo magnifico tachimetro[/quote ecco qui' non so come si caricano le foto ma ci provo!!!http://www.vesparesources.com/attachment.php?attachmentid=26961&stc=1&d=1239000766

Immag013.jpg

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direi molto chiara....nella foto è ritratta pure la vitina che si applica al tamburo?(che sinceramente non ho ancora capito qual'è),secondo te può dare fastidio il fatto che io abbia il freno a disco?grazie ancora per la disponibilità

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dai!! dai!! marco mettiti sotto che c'e' la farai!!! io all'inizio ho fatto tutto da solo visto che per primo ho affrontato il montaggio senza avere riferimenti. vedrai che e' tutto molto semplice!!!

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la vitina e' quella che vedi montata sul perno del tamburo in figura a mo di dado sotto la vite a croce. e poi e molto semplice perche' e' lunico componente calamitato che ti danno nel kit!!!

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aa!!! dimenticavo quella staffetta che vedi montata sul tamburo con la vite a croce impanata che regge il dado calamitato e' stata creata e qundi nel kit che hai ricevuto non la troverai ma te ladevi costurire cosi come hai fatto per la staffa che regge il sensore!!!

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