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FRENO A DISCO SENZA KIT GRIMECA O NEW PX?


Umbi Bali
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Ciao a tutti, vivo a Bali e sono proprietario di due Vespa CORSA anni ’92 e ’94 (molto simile alla nostra pk “V” 125 automatica). Una delle due vorrei “personalizzarla” nel restaurarla apportando qualche modifica. Sto gia’ trasformando la sella allungandola cosi’ da essere comoda per due passeggeri (qualche fatica nello “spostare” la serratura ma sono a buon punto), e un’altra modifica alla quale sarei interessato e’ montare un freno a disco anteriore. Ho gia’ letto tutti I post a riguardo, ma parlano tutti della modifica col kit Grimeca o col disco del nuovo PX.

Io stavo pensando (anche per spendere poco dato che il Grimeca, per quanto bello, mi costerebbe piu’ di tutta la Vespa e stessa cosa per apportare le modifiche col freno del New PX, quasi inesistente in Indonesia anche come pezzi di ricambio se non a peso d’oro) ad applicare il disco lavorando solo sulle parti originali. Una volta trovato un disco del diametro giusto ed una pinza adatta allo scopo, dite che sia possibile quanto segue?:

- Modificare il piatto che ospita le ganasce (al quale e’ attaccato l’ammortizzatore per intenderci), riducendolo a semplice supporto per semiasse ruota (e relative rulli/cuscinetti, tipo il Grimeca per intenderci) e attacco ammortizzatore (quest’ultimo fungerebbe anche da attacco per il supporto della pinza);

- Costruire un distanziale (da fissare all’attacco ammortizzatore) che vada a supportare la pinza;

- Modificare il tamburo “limando” qualche mm e applicare quindi disco e relativi supporti;

 

Cosa ne pensate? I grossi dubbi sono:

- c’e’ lo spazio necessario per il disco tra la ruota e forcella/ammortizzatore?

- Il piatto-supporto ammortizzatore, una volta “modificato” (tagliato e tornito al fine di diventare supporto ammortizzatore e semiasse ruota simile a quello Grimeca per intenderci), sarebbe abbastanza “robusto”?

- Tutto cio’ sarebbe possibile senza dover eliminare l’ingranaggio del contakm?

 

Chi mi “illumina”??? :roll:

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fattibile, sará fattibile in qualche modo, ma sinceramente credo che se il grimeca ti costa quanto la vespa stessa...questo lavoro tra modifiche, tempo e rogne varie ti costi almeno il doppio...sia del grimeca, sia della vespa...

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fattibile, sará fattibile in qualche modo, ma sinceramente credo che se il grimeca ti costa quanto la vespa stessa...questo lavoro tra modifiche, tempo e rogne varie ti costi almeno il doppio...sia del grimeca, sia della vespa...

La regola varrebbe se fossi in Italia, dove materiali e tempo sono denaro, qui in Indonesia quello che costa caro e' cio' che si importa :boh: . Sicuramente piu' economico farsi le cose "in casa" se e' possibile. Riguardo al tempo posso trovarlo ;-)

supporto__grimeca_327.jpg

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E' un lavoraccio. Anzitutto perchè le lavorazioni richieste devono essere precisissime, ai limiti delle possibilità di 'basso artigianato' alla nostra portata...

 

Il consiglio di Emilio mi pare molto sensato. In alternativa, se nel vostro paese sono importate le LML indiane, certamente può essere interessante la possibilità di montare il loro gruppo mozzo-freno.

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Facciamo cosi': dimentichiamoci per il momento il lato "economico" dell'opeazione, vorrei avere dei pareri sulla FATTIBILITA' dell'operazione. Quello che mi preme capire e' se' il pezzo che necessita di modifiche (il blocco che supporta ammortizzatore-freno-semiasse ruota), una volta pronto sarebbe abbastanza "resistente". Qualcuno mi sa dare un parere? Marben perche' dici che i margini di lavorazione sono estremamente piccoli?

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Umberto, la tua vespa dovrebbe avere l'asse della ruota anteriore da 20mm come le cugine italiane contemporanee alla tua. In quel caso puoi sostituire il mozzo e la ruota con tutto il gruppo per il freno a disco, cosi, praticamente plug and play. E' una modifica abbastanza diffusa per chi vuole montare il freno a disco sui vari tipi di vespa e soprattutto per le smallframe si utilizza la forcella delle PK piu' recenti (appunto con il mozzo da 20mm).

Passato quello devi trovare spazio sul manubrio per montare la leva e la pompa dei freni, puo' risultare piu' o meno difficile ma non impossibile e fatto e rifatto da tanti e su vari tipi di manubrio. L'unico che sono riuscito a vedere dal vivo era sul manubrio di un'ET3, montata su una staffa e con la sede della leva originale tagliata e riprofilata, veramente un bel lavoro.

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uota), una volta pronto sarebbe abbastanza "resistente". Qualcuno mi sa dare un parere? Marben perche' dici che i margini di lavorazione sono estremamente piccoli?

 

Beh anzitutto tieni presente per il disco deve girare perfettamente parallelo e concentrico rispetto al mozzo. Sembra una questione banale, ma non è affatto facile posizionare il disco in modo che sia perfettamente centrato: come fai a mettere a punto dei supporti partendo una una fusione grezza e non tornita quale è quella del tamburo? Inoltre non vi sono raggiature di rinforzo nè è ovviamente possibile crearle postume alla fusione stessa. Le forze in gioco sul disco sono logicamente molto grandi, sta al disco fermare un mezzo che comunque ha un peso non trascurabile (benchè mediamente molto leggero) e che può essere lanciato a discrete velocità.

Il problema delle raggiature si pone senza ombra di dubbio anche sul piatto portaceppi, qualora lo si voglia convertire a portapinza. Teniamo presente che il portaceppi è una fusione d'alluminio di spessore modesto, però il materiale si distribuisce in una sagoma circolare: se tu volessi rifilarlo (come sarebbe necessario fare) i problemi sarebbero grossi, andresti ad indebolire eccessivamente il supporto. Se hai presente il portapinza del PX con disco, esso è piuttosto massiccio e debitamente raggiato, svuotato quanto è giusto. Ad occhio e croce pesa di più il portapinza che non il piatto portaceppi del freno a tamburo.

 

E' veramente un'operazione rischiosa, oltre che di difficile attuazione. E se consideriamo che la modifica del freno a disco deve essenzialmente essere volta alla sicurezza, direi che tutto questo tipo di discorso perde definitivamente senso: a quel punto meglio un piatto flottante con ganasce buone e debitamente lavorate, così da ottimizzare le buone prestazioni del freno 'tipo Arcobaleno'.

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Sembra interessante, la pinza a doppio pistoncino deve avere anche una certa efficacia. Che produttore e'?

Non ti so dire chi e' il produttore, ma sicuramente e' un freno recuperato da qualche "mezzo" locale, buona affidabilita' e bassissimo costo. Ti spiego: l'Indonesia e' un paese di quasi 300 milioni di persone, la maggior parte delle quali utilizzano le due ruote per i trasporti. Qui operano per il 99% marchi come Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha e Kymko, prodotti giapponesi fatti apposta per il mercato indonesiano o addirittura fabbricati qui su licenza. Si tratta per la maggior parte di 110-115-125 cc a 4 tempi, da 4 a 6 marce con frizione automatica (non c'e' bisogno di azionare una leva frizione per il cambio marcia, la frizione stacca automaticamente azionando il pedale per cambiare marcia) o automatici (monomarcia). Diversi di questi motorini sono degni di nota: doppio freno a disco a doppio pistoncino, ruote alte, monoammortizzatore posteriore, iniezione elettronica, raffreddamento a liquido, consumi ridottissimi e ottime prestazioni e soprattutto affidabilita'. Il tutto per prezzi che tradotti in Euro vanno dagli 800 ai 1000, 1300-1400 se si tratta dei modelli di punta: 200cc, modelli tipo moto naked o enduro. Potete cercare su internet Honda, Yamaha, Suzuki etc...Indonesia, e vedrete di cosa si tratta. I pezzi di ricambio di questi modelli dedicati al mercato interno sono BASSISSIMI, non per una questione di qualita' ma per una "politica" dei costruttori. Un coppertone Honda ORIGINALE costa si e no 3-4 euro, giusto per darvi un'idea...e poi c'e' tutto un apan, mercato "after market" e "tuning", made in Cina, Japan, o locale, che permette di reperire di tutto a prezzi contenutissimi. Per questo state certi che se e' possibile una modifica come la foto sopra, e' stata anche fatta spendendo molto poco

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A questo punto vorrei spezzare una lancia a favore del freno a camma flottante.

Ho sia una vespa col freno a disco del PX che l'ETS con il suo freno originale, che dovrebbe essere esattamente come quella di Umberto, riconoscibile dalla inconfondibile dimensione del tamburo anteriore della vespa PK. Il disco e' il disco e frena bene, ma il tamburello della ETS ha una efficenza di poco inferiore e quasi stento a sentirne la differenza e li uso praticamente allo stesso modo. Il giorno che mi trovero' a rifare i freni adottero' anche il Rimedio dello Zio e con spesa pari a zero ti ritrovi con un freno che ...frena.

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A questo punto vorrei spezzare una lancia a favore del freno a camma flottante.

Ho sia una vespa col freno a disco del PX che l'ETS con il suo freno originale, che dovrebbe essere esattamente come quella di Umberto, riconoscibile dalla inconfondibile dimensione del tamburo anteriore della vespa PK. Il disco e' il disco e frena bene, ma il tamburello della ETS ha una efficenza di poco inferiore e quasi stento a sentirne la differenza e li uso praticamente allo stesso modo. Il giorno che mi trovero' a rifare i freni adottero' anche il Rimedio dello Zio e con spesa pari a zero ti ritrovi con un freno che ...frena.

 

Concordo assolutamente. Sulla Bajaj ho la forcella Arcobaleno con la camma flottante... beh quando c'è umidità la Bajaj frena meglio del mio PX MY, complici probabilmente le pastiglie Piaggio di qualità non eccelsa, ma direi che è comunque un dato significativo.

 

Forse il vero vantaggio del disco è la minore propensione al bloccaggio (ma devo dire che anche la Bajaj non ne soffre affatto, mentre è più facile notarla sulle vecchie small).

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di questo cosa mi dite???

 

 

E uguale a quelle che produce la nissin per vespa ce con il perno da 16 e da 20 mm

 

http://cgi.ebay.it/KIT-FRENO-A-DISCO-PER-VESPA-PX-NISSIN-PERNO-16-ACME_W0QQitemZ220299426080QQihZ012QQcategoryZ138532QQcmdZViewItem

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quindi la modifica della foto e' da bocciare? okay...

qualche "segreto" per frenare bene senza dover sosituire la forcella?

 

Perchè dici che è da bocciare?

 

La tua Corsa ha la medesima forcella montata sulle V-HP nostrane, pertanto puoi tranquillamente applicare il kit del link qui sopra, con pinza Nissin.

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quindi la modifica della foto e' da bocciare? okay...

qualche "segreto" per frenare bene senza dover sosituire la forcella?

 

Perchè dici che è da bocciare?

 

La tua Corsa ha la medesima forcella montata sulle V-HP nostrane, pertanto puoi tranquillamente applicare il kit del link qui sopra, con pinza Nissin.

Intendevo e' da bocciare l'idea di modificare artigianalmente le parti originali. Ti assicuro che quello della foto NON e' un kit Nissin (puoi vedere che anche il cavo contakm e' stato eliminato).

Il Kit mi verrebbe comunque a costare tra acquisto, spedizione e tasse varie, troppo. Oltrettutto non saprei "fisicamente" come comprarlo e farmelo spedire dato che sono dall'altra parte del mondo. Provero' a cercare qualcosa qui, ci sono dei "trafficanti" di parti usate che importano da Singapore e altre pati dell'Asia, magari trovo un kit a buon prezzo

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Credo siano della stessa misura, difficile dirlo con quella foto. Se ti capita di smontare il tamburo basta misurare per essere certi. Se il mozzo e' da 20mm allora va bene. Per curiosita' si trova il tamburo della corsa come ricambio? Non l'avevo mai visto di quellla forma e mi attizza non poco...

Mi avanza giusto una forcella XLII che era destinata ad un ipotetico freno a disco per la 90... ma se mantengo la camma flottante con un tamburo simil ET3....

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Credo siano della stessa misura, difficile dirlo con quella foto. Se ti capita di smontare il tamburo basta misurare per essere certi. Se il mozzo e' da 20mm allora va bene. Per curiosita' si trova il tamburo della corsa come ricambio? Non l'avevo mai visto di quellla forma e mi attizza non poco...

Mi avanza giusto una forcella XLII che era destinata ad un ipotetico freno a disco per la 90... ma se mantengo la camma flottante con un tamburo simil ET3....

Si trova, NON con facilita', sia usato che nuovo (credo). Se mi dai un budget mi posso informare perche' ho qualche contatto fuori Bali

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Il budget e' relativo, diciamo che mi potrebbe interessare un tamburo per un 20/30 dollari esclusa la spedizione... fammi sapere che combini e aggiustiamo il budget di conseguenza.

Okay ti faccio sapere se trovo qualcosa :mavieni:

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Emilio quel tamburo è quello montato su tutte le simil PX-T5 indonesiane, e si trova facilmente in Europa, visto che è distribuito dalla F.A. Italia. Ricordo, ad esempio, che Oizirbaf lo montava sulla sua Burra.

 

E in questo c'è anche la risposta ad Umbi, quel tamburo è perfettamente intercambiabile con quello della V-HP, oltre che con quello del PX, l'asse ruota è sempre quello (e non avrebbe senso cambiarlo).

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Sì, fino a qualche tempo fa lo si trovava anche su eBay, se ben ricordo. C'erano anche nero con la linee diamantate.

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