paki.r Inviato 18 dicembre 2008 - 16:32 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 16:32 ragazzi ho una mezza discussione in casa, per quanto riguarda il telaio del mio pk in fase di risistemazione.... Mio padre ha sempre lavorato con le carrozzerie, specialmente "nell'aspetto" verniciatura, e trattamento della stessa! Sostiene che un telaio, vespa, moto o auto che sia, non va sabbiato, che una buona preparazione del fonto della carrozzeria, fatta come si deve basta! La prima nostra vespa vba 150 del '59 me la sono trovata verniciata solo da rimontare in garage, quindi non mi sono interessato della questione, e devo dire che il lavoro con le sante mani di mio padre, è "Perfetto" anche senza aver sabbiato nulla....ma del pk non so, mi vengono i dubbi, visto le mani di (nell'ordine" antirombo, vernice, vernice vernice..fondo....vernice/stucco a kili, fondo e lamiera) vernice che mi sono trovato a seppiare! Insisto con mio padre dicendo che gli utenti di VR, soprattutto i capoccioni, non vedono cosi negativo sabbiare, ma la testa dura da calabrese trapiantato da anni a torino di mio padre non cambia.... Aiutatemi con una motivazione tecnica, perchè al "il testa dura" non basta un "perchè si fa"...grazie ragazzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespistaro Inviato 18 dicembre 2008 - 16:38 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 16:38 ...secondo me ...PERCHE' SI FA PRIMA.............. Scusa la banalita' ma effettivamente e' la prima cosa che mi viene in mente... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patau82 Inviato 18 dicembre 2008 - 16:39 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 16:39 Ciao, da quanto ne so io (non moltissimo) se la vespa presenta della ruggine è meglio farla sabbiare così porti via tutto. Dall'altra ho sentito molti che preferiscono non farla sabbiare perchè dicono che il telaio potrebbe rovinarsi. La sabbiatura è più invasiva di altri metodi di sverniciatura. Comunque di sicuro qualche esperto ti dirà la sua... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 18 dicembre 2008 - 16:42 Autore Share Inviato 18 dicembre 2008 - 16:42 la sabbiatura, però mi sa di una tecnica invasima molto "pesante"..... 8partiamo dal presupposto che in materia sono ignorante al massimoeh.....) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 18 dicembre 2008 - 17:11 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 17:11 Secondo il mio modestissimo parere la sabbiatura va fatta solo se indispensabile...cioè se il telaio presenta ruggine passante e parti da ricostruire. In questo caso è indispensabile capire dove la lamiera è buona e dove è da sostituire...in tutti gli altri casi andrebbe evitata. Certo sabbiando si fa prima ma non è una buona giustificazione la lamiera viene attaccata molto più pesantemente... Nel tuo caso se gli strati da rimuovere sono tanti armati di pazienza e levigatrice vedrai che viene un bel lavoro. Riccardo PS io due le ho sabbiate (VN2 e VM2) mentre i due PX no 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 18 dicembre 2008 - 17:39 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 17:39 importante.. se la vespa è stata riverniciata è meglio togliere la vernice non originale.. se per caso è stata verniciata in malo modo su una superficie non ben preparata ci si ritrova al punto di prima.. qui lo sverniciatore Gel fa miracoli.. Se invece è vernice originale si va sul sicuro grattata e stuccata e via.. Se invece come dice Ricmusic la Vespa è marcia o presenta grosse zone di ruggine è utile sabbiare.. della moto che sto facendo ho sverniciato il telaio e invece ho sabbiato i parafanghi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ironmana Inviato 18 dicembre 2008 - 18:12 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 18:12 Mai sentito parlare della sabbiatura con micro sfere di vetro?? Un pò caruccia, ma la lamiera non viene intaccata ed è perfetta. Questo è il mio parere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 dicembre 2008 - 18:27 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 18:27 Su questo ho i miei dubbi.... Secondo me tutto sta alla mano del sabbiatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pintovespa Inviato 18 dicembre 2008 - 18:47 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 18:47 Su questo ho i miei dubbi.... Secondo me tutto sta alla mano del sabbiatore. detto bene tutto dipende da chi sabbia, con cosa sabbbia e come sabbia, ormai la stragrande maggioranza delle aziende si affida alle sfere metalliche e a macchine semiautomatiche che la lavorano a buone pressioni, questo fa si però che il telaio della vespa particolarmete sottile in alcuni punti (specie parafanghi e scudo) si scalda e arriva a piegarsi sotto i colpi delle sfere metalliche oppure diventi di aspetto "buccia d'arancia" molto cambia se invece si usa della comune sabbia e delle pressioni inferiori oltre che la mano sapiente di un sabbiatore che ha avuto a che fare con vespe o lamierati particolarmente sottili. a dovere di cronaca devo però ammettere che ricordo un sabbiatore che pur sabbiando con macchine automatiche (a piu iintervalli) e con sfere di ferro aveva ottenuto ottimi risultati postati a vista di tutti. resto anche io del parere che dove c'è ruggine una buona sabbiatura non guasta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 18 dicembre 2008 - 19:08 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 19:08 come ha detto dexolo stà tutto nella mano del sabbiatore. ne ho restaurate un paio fatte sabbiare con quelle macchine e me le hanno portate tutte rigonfie perchè la lamiera si scalda troppo e si deforma.tutte quelle che faccio le faccio sabbiare a mano con sfere di vetro ultrafine e il lavoro viene perfetto. senza alcuna deformazione e senza intaccare o indebolire la lamiera.come se fosse carteggiata a mano con il vantaggio di avere il telaio ultrapulito in tutti i punti, senza dover trattare con il grasso e i residui della miscela nella parte interna della scocca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 18 dicembre 2008 - 19:12 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 19:12 dipende dalla pressione che si dà..se ci sono diversi strati di vernice e tanto stucco io, mio parere, sabbierei e andrei alla fonte:la lamiera..poi di li tuo padre può prepararsela come vuole..ma se prepara una vespa su mm di vernice seppur ben data metti che ve ne sia una data a bomboletta...o nitro a pistola..e tu la prepari x spruzzarla in bicomponente...il solvente di questa ultima tira su il vecchio e fai un macello..se invece avessi una sola o al max 2 verniciature ben fatte allora dò ragione a tuo padre e non sabbierei..ma se hai piu di 2 strati...sabbiare! qui in prov di asti x sabbiare telaio e parti carrozzeria di un 180 ss prendono 150 euro, x un 50ino 120 eurini e sabbian a polvere di vetro..rimane uno spettacolo e non puntinata come con la polvere di sabbia.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 18 dicembre 2008 - 19:29 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 19:29 Diciamo che come al solito la verità sta nel mezzo... Tuo padre ha ragione, non sempre è necessaria la sabbiatura.... anzi a dirla tutta se si riesce ad evitare è meglio.... Ma a vedere le condizioni del tuo Vespino io sabbierei I vantaggi della sabbiatura sono: velocità nel portare a nudo risultato finale impareggiabile porta via tutta la ruggine, stucco e scopre tutte le magagne come rattoppi, saldature eccetera raggiunge tutti i punti, anche gli angolini impossibili ti riporta il telaio come appena stampato Svantaggi costo (anche se penso sia molto relativo in un restauro e non sò se il tempo perso a grattare ripaghi i soldi risparmiati) aggressivo (porta inevitabilmente via una "patina" del telaio, se è fine lo assottiglia ancora di più) anche se si potrebbe anzichè sabbiare... pallinare, quindi sabbiare con microsfere che non scalfiscono, comunque si usa per i carter in alluminio molto teneri o per il manubrio ma saliamo decisamente come costi Diciamo che tutto sommato se non sabbia un folle che ti accartoccia tutto il telaio, considerando il risultato finale e il costo finale io tendenzialmente sono per sabbiare Poi è ovvio che se la base che hai è più che valida si può anche risparmiare..... ma in una Vespa è abbastanza difficile..... Fatti due conti in fatica e tempo.... grattare i vari strati di vernice ferox sulla ruggine rigratta rigratta liscia stucca rigratta rigratta respira polvere spargi polvere in ogni angolo rigratta rigratta Vale la pena? Poi il papà è l' esperto quindi la sua parola vale più di mille ipotesi..... ma se quello che cerchi è un consiglio............ sabbia.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 18 dicembre 2008 - 19:40 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 19:40 Ah..... Visto che posso, per darti un' idea del risultato di un lavoro ben fatto (senza accartocciamenti o buccia d' arancia) così si presentava la mia Vespa dopo 70€ di sabbiatura... Penso che per il tempo risparmiato ed il risultato valga la pena...... http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10358&highlight=nudo+integrale P.S.: La mia aveva ruggine sulle pedane tipo la tua... giudica tu 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ranapazza Inviato 18 dicembre 2008 - 19:46 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 19:46 Io ho sempre fatto sabbiare tutte le mie Vespe fino ad un certo punto, quando ho capito che per eccesso di zelo spendevo dei soldi per niente. Sono d'accordo che se la Vespa ha tanta ruggine, ha già subito una verniciatura precedente con probabile stucco sotto lo strato di vernice, o ha la vernice non ben identificata, allora serva sabbiare (e meglio cercarsi qualcuno che lo faccia bene, visto che a me ne è capitato uno che mi ha restituito una Vespa tutta bollata, dove prima non era, pur sabbiando a mano...sarà caduta?) se no credo che sia un lavoro che si può evitare, purchè il carrozziere che la lavora sia una persona seria che agisce con scrupolo e coscienza (come il mio di fiducia). Perciò se uno ha qualche dubbio è meglio proceda...se le condizioni invece sono decenti opterei per la verniciatura con preparazione del fondo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 dicembre 2008 - 20:58 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 20:58 ....ma la testa dura da calabrese trapiantato da anni a torino di mio padre non cambia....i conosco il tipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 18 dicembre 2008 - 21:27 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 21:27 Penso che ognuno di noi veda le cose a suo modo... Io do ragione a tuo padre per quanto riguarda il telaio. Il rischio di rovinare/bucare ulteriormente le lamiere, soprattutto se mangiate dalla ruggine e' troppo alto con la sabbiatura. Personalmente, avendo a disposizione una sabbiatrice con sabbia finissima (quasi talco) al lavoro, di solito sabbio solo i pezzi + piccoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 dicembre 2008 - 22:49 Share Inviato 18 dicembre 2008 - 22:49 In effetti la sabbiatura industriale automatica è molto invadente. Ma se parliamo di sabiatura fatta con la sabbia ed a mano, il discorso cambia, cambia anche il prezzo, che è quasi il doppio.Qui a Torino c'è SIRIO, via snsovino 243/6 ti chiede 120, per tutti i pezzi cerchi, forcella, bulloni, molla. Il prezzo è sempre quello. Qui sabbia a mano . Oppure c'è SMEATvia reiss romoli 122/17 bis, 70 euro ma usa micropalline a macchina. Il risultato è un'altro io che ho provato entrambi i metodi ti posso garantire che preferisco spender 120 e farla fare a mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 19 dicembre 2008 - 08:03 Share Inviato 19 dicembre 2008 - 08:03 non sono d'accordo con Ale15..non è un fatto di costi o tempi.. è solo che è un lavoro inutile certe volte.. io la vedo cosi.. se il fondo non è male non ha senso rifare tutto.. se dai in mano il lavoro a un carroziere ok.. costa meno sabbiare che fagli tirare un buon fondo.. poi dal carroziere stai sicuro che l'ambiente è giusto per quel tipo di lavori, temperatura, umidità, pulizia, forni per asciugaura ecc.. ma per un lavoro casalingo se fai sabbiare la vespa e per qualche motivo non lo vernici subito e si fa la ruggine? o magari si sporca di polvere? si rischia di più.. a lavoro finito magari ti fiorisce una bella bolla.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 19 dicembre 2008 - 08:22 Autore Share Inviato 19 dicembre 2008 - 08:22 grazie antovnb4t, gli indirizzi che hai dato potrebbero essere utili visto che sono di Torino...cmq, stasera inchinerò il capo davanti a mio padre e con la solita frase "minkia pà, avevi ragione te", mi farò frustare appoggiato alla vespa..... Cmq la mia ormai la considero pronta per la verniciatura, a quel punto ci mette mano mio padre preparando una buona base...credo di avere polvere pure sotto le ascelle da quanto stucco quel porco di vecchio proprietario aveva messo su, però ho portato via tutto, consumando circa 30-40 km di carta! Cmq sempre un grazie a tutti .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 19 dicembre 2008 - 08:25 Autore Share Inviato 19 dicembre 2008 - 08:25 .....norkio, dimenticavo....un amico co una special 50, dopo averla fatta sabbiare, e riposta in cantina per qualke mese, vista l'umidità, ha bestemmiato parecchio vedendo la ruggine formatasi dopo.....l'inesperienza (mia e sua) e la poca voglia (solo sua!!!), l'ha fatto impazzire un po dopo la visione del suo danno. ps: ale 15, io telai cosi immacolati ne ho visto poki...o le imamgini rendono "troppa" giustizia ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale15 Inviato 19 dicembre 2008 - 12:26 Share Inviato 19 dicembre 2008 - 12:26 paki.r non è proprio immacolato.... Le immagini sono fatte col cell.... e rendono l' idea di come si trovava, era perfetta se non fosse per le pedane con qualche forellino e una botta sullo scudo nella parte destra (guardando da davanti).... In effetti se consideriamo che la carretta ha 40 anni suonati (1967) non se la cava male Posto il pre e il post sabbiatura..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 19 dicembre 2008 - 12:47 Share Inviato 19 dicembre 2008 - 12:47 Sono contrario alla sabbiatura perchè è un metodo troppo invasivo; inoltre ricorda che lo strato di antiruggine dato in Piaggio sarà sempre migliore di quello dato dal carrozziere più esperto. Con questo non voglio assolutamente sminuire l'esperienza di tuo padre. Se ce la fai gratta la scocca fino a trovare l'antiruggine originale di colore grigiastro e poi affida al babbo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 19 dicembre 2008 - 15:23 Autore Share Inviato 19 dicembre 2008 - 15:23 quindi direi che è ufficiale.....ha ragione mimmo (mio padre)!!! ok mi inchino davanti all'esperienza...(anche se ho la mano che non si ferma più dopo giorno di gratta-gratta-gratta) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yasu75 Inviato 19 dicembre 2008 - 15:26 Share Inviato 19 dicembre 2008 - 15:26 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VESPASSSIONE Inviato 19 dicembre 2008 - 18:03 Share Inviato 19 dicembre 2008 - 18:03 PENSO CHE LA SABBIATURA AIUTI MOLTO! UNA MOTIVAZIONE VALIDA E' CHE "OGGI " ABBIAMO VESPE DI 40 ANNI E SICURAMENTE HANNO QUALCHE TARLATURA DI RUGGINE. LA TARLATURA SE NON VIENE SABBIATA NON VA' VIA, SI PUO' SPAZZOLARE TUTTO IL GIORNO MA NEI FORI RESTA SEMPRE. DOPO UNA SPAZZOLATA NON RIESCO A COPRIRE CON L' ISOLANTE E PROCEDERE AL RESTAURO PERCHE SO' CHE PRIMA O POI SPACCA DI NUOVO !!! MEGLIO SABBIARE CHE AVERE UNA VESPA RESTAURATA DI 4 MESI CON LE BOLLE DI RUGGINE, :-I SBAGLIO??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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