Vai al contenuto


Vecchia scuola....perchè far sabbiare un telaio?


paki.r
 Share

Recommended Posts

ragazzi ho una mezza discussione in casa, per quanto riguarda il telaio del mio pk in fase di risistemazione....

Mio padre ha sempre lavorato con le carrozzerie, specialmente "nell'aspetto" verniciatura, e trattamento della stessa!

Sostiene che un telaio, vespa, moto o auto che sia, non va sabbiato, che una buona preparazione del fonto della carrozzeria, fatta come si deve basta!

La prima nostra vespa vba 150 del '59 me la sono trovata verniciata solo da rimontare in garage, quindi non mi sono interessato della questione, e devo dire che il lavoro con le sante mani di mio padre, è "Perfetto" anche senza aver sabbiato nulla....ma del pk non so, mi vengono i dubbi, visto le mani di (nell'ordine" antirombo, vernice, vernice vernice..fondo....vernice/stucco a kili, fondo e lamiera) vernice che mi sono trovato a seppiare!

Insisto con mio padre dicendo che gli utenti di VR, soprattutto i capoccioni, non vedono cosi negativo sabbiare, ma la testa dura da calabrese trapiantato da anni a torino di mio padre non cambia....

Aiutatemi con una motivazione tecnica, perchè al "il testa dura" non basta un "perchè si fa"...grazie ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

da quanto ne so io (non moltissimo) se la vespa presenta della ruggine è meglio farla sabbiare così porti via tutto.

Dall'altra ho sentito molti che preferiscono non farla sabbiare perchè dicono che il telaio potrebbe rovinarsi. La sabbiatura è più invasiva di altri metodi di sverniciatura.

Comunque di sicuro qualche esperto ti dirà la sua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere la sabbiatura va fatta solo se indispensabile...cioè se il telaio presenta ruggine passante e parti da ricostruire. In questo caso è indispensabile capire dove la lamiera è buona e dove è da sostituire...in tutti gli altri casi andrebbe evitata. Certo sabbiando si fa prima ma non è una buona giustificazione la lamiera viene attaccata molto più pesantemente...

Nel tuo caso se gli strati da rimuovere sono tanti armati di pazienza e levigatrice vedrai che viene un bel lavoro.

 

:ciao: Riccardo

 

PS io due le ho sabbiate (VN2 e VM2) mentre i due PX no

Link al commento
Condividi su altri siti

importante.. se la vespa è stata riverniciata è meglio togliere la vernice non originale.. se per caso è stata verniciata in malo modo su una superficie non ben preparata ci si ritrova al punto di prima.. qui lo sverniciatore Gel fa miracoli.. Se invece è vernice originale si va sul sicuro grattata e stuccata e via..

Se invece come dice Ricmusic la Vespa è marcia o presenta grosse zone di ruggine è utile sabbiare..

 

della moto che sto facendo ho sverniciato il telaio e invece ho sabbiato i parafanghi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ho i miei dubbi.... Secondo me tutto sta alla mano del sabbiatore.
:mavieni::mavieni:

detto bene tutto dipende da chi sabbia, con cosa sabbbia e come sabbia, ormai la stragrande maggioranza delle aziende si affida alle sfere metalliche e a macchine semiautomatiche che la lavorano a buone pressioni, questo fa si però che il telaio della vespa particolarmete sottile in alcuni punti (specie parafanghi e scudo) si scalda e arriva a piegarsi sotto i colpi delle sfere metalliche oppure diventi di aspetto "buccia d'arancia" molto cambia se invece si usa della comune sabbia e delle pressioni inferiori oltre che la mano sapiente di un sabbiatore che ha avuto a che fare con vespe o lamierati particolarmente sottili.

a dovere di cronaca devo però ammettere che ricordo un sabbiatore che pur sabbiando con macchine automatiche (a piu iintervalli) e con sfere di ferro aveva ottenuto ottimi risultati postati a vista di tutti.

resto anche io del parere che dove c'è ruggine una buona sabbiatura non guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha detto dexolo stà tutto nella mano del sabbiatore. ne ho restaurate un paio fatte sabbiare con quelle macchine e me le hanno portate tutte rigonfie perchè la lamiera si scalda troppo e si deforma.tutte quelle che faccio le faccio sabbiare a mano con sfere di vetro ultrafine e il lavoro viene perfetto. senza alcuna deformazione e senza intaccare o indebolire la lamiera.come se fosse carteggiata a mano con il vantaggio di avere il telaio ultrapulito in tutti i punti, senza dover trattare con il grasso e i residui della miscela nella parte interna della scocca.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dalla pressione che si dà..se ci sono diversi strati di vernice e tanto stucco io, mio parere, sabbierei e andrei alla fonte:la lamiera..poi di li tuo padre può prepararsela come vuole..ma se prepara una vespa su mm di vernice seppur ben data metti che ve ne sia una data a bomboletta...o nitro a pistola..e tu la prepari x spruzzarla in bicomponente...il solvente di questa ultima tira su il vecchio e fai un macello..se invece avessi una sola o al max 2 verniciature ben fatte allora dò ragione a tuo padre e non sabbierei..ma se hai piu di 2 strati...sabbiare!

qui in prov di asti x sabbiare telaio e parti carrozzeria di un 180 ss prendono 150 euro, x un 50ino 120 eurini e sabbian a polvere di vetro..rimane uno spettacolo e non puntinata come con la polvere di sabbia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che come al solito la verità sta nel mezzo...

 

Tuo padre ha ragione, non sempre è necessaria la sabbiatura.... anzi a dirla tutta se si riesce ad evitare è meglio.... Ma a vedere le condizioni del tuo Vespino io sabbierei :boh:

 

I vantaggi della sabbiatura sono:

 

velocità nel portare a nudo

risultato finale impareggiabile

porta via tutta la ruggine, stucco e scopre tutte le magagne come rattoppi, saldature eccetera

raggiunge tutti i punti, anche gli angolini impossibili

ti riporta il telaio come appena stampato

 

Svantaggi

 

costo (anche se penso sia molto relativo in un restauro e non sò se il tempo perso a grattare ripaghi i soldi risparmiati)

aggressivo (porta inevitabilmente via una "patina" del telaio, se è fine lo assottiglia ancora di più)

anche se si potrebbe anzichè sabbiare... pallinare, quindi sabbiare con microsfere che non scalfiscono, comunque si usa per i carter in alluminio molto teneri o per il manubrio ma saliamo decisamente come costi

 

 

 

Diciamo che tutto sommato se non sabbia un folle che ti accartoccia tutto il telaio, considerando il risultato finale e il costo finale io tendenzialmente sono per sabbiare :boh:

 

Poi è ovvio che se la base che hai è più che valida si può anche risparmiare..... ma in una Vespa è abbastanza difficile.....

 

 

Fatti due conti in fatica e tempo....

 

 

grattare i vari strati di vernice

ferox sulla ruggine

rigratta

rigratta

liscia

stucca

rigratta

rigratta

respira polvere

spargi polvere in ogni angolo

rigratta

rigratta

 

:roll:

 

Vale la pena?

 

Poi il papà è l' esperto quindi la sua parola vale più di mille ipotesi..... ma se quello che cerchi è un consiglio............ sabbia....

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.....

 

Visto che posso, per darti un' idea del risultato di un lavoro ben fatto (senza accartocciamenti o buccia d' arancia) così si presentava la mia Vespa dopo 70€ di sabbiatura...

 

Penso che per il tempo risparmiato ed il risultato valga la pena......

 

 

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=10358&highlight=nudo+integrale

 

 

P.S.: La mia aveva ruggine sulle pedane tipo la tua... giudica tu ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto sabbiare tutte le mie Vespe fino ad un certo punto, quando ho capito che per eccesso di zelo spendevo dei soldi per niente.

Sono d'accordo che se la Vespa ha tanta ruggine, ha già subito una verniciatura precedente con probabile stucco sotto lo strato di vernice, o ha la vernice non ben identificata, allora serva sabbiare (e meglio cercarsi qualcuno che lo faccia bene, visto che a me ne è capitato uno che mi ha restituito una Vespa tutta bollata, dove prima non era, pur sabbiando a mano...sarà caduta?) se no credo che sia un lavoro che si può evitare, purchè il carrozziere che la lavora sia una persona seria che agisce con scrupolo e coscienza (come il mio di fiducia). Perciò se uno ha qualche dubbio è meglio proceda...se le condizioni invece sono decenti opterei per la verniciatura con preparazione del fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ognuno di noi veda le cose a suo modo...

Io do ragione a tuo padre per quanto riguarda il telaio.

Il rischio di rovinare/bucare ulteriormente le lamiere, soprattutto se mangiate dalla ruggine e' troppo alto con la sabbiatura.

 

Personalmente, avendo a disposizione una sabbiatrice con sabbia finissima (quasi talco) al lavoro, di solito sabbio solo i pezzi + piccoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la sabbiatura industriale automatica è molto invadente. Ma se parliamo di sabiatura fatta con la sabbia ed a mano, il discorso cambia, cambia anche il prezzo, che è quasi il doppio.Qui a Torino c'è SIRIO, via snsovino 243/6 ti chiede 120, per tutti i pezzi cerchi, forcella, bulloni, molla. Il prezzo è sempre quello. Qui sabbia a mano .

Oppure c'è SMEATvia reiss romoli 122/17 bis, 70 euro ma usa micropalline a macchina. Il risultato è un'altro io che ho provato entrambi i metodi ti posso garantire che preferisco spender 120 e farla fare a mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono d'accordo con Ale15..non è un fatto di costi o tempi..

è solo che è un lavoro inutile certe volte.. io la vedo cosi.. se il fondo non è male non ha senso rifare tutto..

se dai in mano il lavoro a un carroziere ok.. costa meno sabbiare che fagli tirare un buon fondo.. poi dal carroziere stai sicuro che l'ambiente è giusto per quel tipo di lavori, temperatura, umidità, pulizia, forni per asciugaura ecc..

ma per un lavoro casalingo se fai sabbiare la vespa e per qualche motivo non lo vernici subito e si fa la ruggine? o magari si sporca di polvere? si rischia di più.. a lavoro finito magari ti fiorisce una bella bolla..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie antovnb4t, gli indirizzi che hai dato potrebbero essere utili visto che sono di Torino...cmq, stasera inchinerò il capo davanti a mio padre e con la solita frase "minkia pà, avevi ragione te", mi farò frustare appoggiato alla vespa.....

Cmq la mia ormai la considero pronta per la verniciatura, a quel punto ci mette mano mio padre preparando una buona base...credo di avere polvere pure sotto le ascelle da quanto stucco quel porco di vecchio proprietario aveva messo su, però ho portato via tutto, consumando circa 30-40 km di carta!

Cmq sempre un grazie a tutti ....

Link al commento
Condividi su altri siti

.....norkio, dimenticavo....un amico co una special 50, dopo averla fatta sabbiare, e riposta in cantina per qualke mese, vista l'umidità, ha bestemmiato parecchio vedendo la ruggine formatasi dopo.....l'inesperienza (mia e sua) e la poca voglia (solo sua!!!), l'ha fatto impazzire un po dopo la visione del suo danno.

 

ps: ale 15, io telai cosi immacolati ne ho visto poki...o le imamgini rendono "troppa" giustizia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

paki.r non è proprio immacolato....

 

Le immagini sono fatte col cell.... e rendono l' idea di come si trovava, era perfetta se non fosse per le pedane con qualche forellino e una botta sullo scudo nella parte destra (guardando da davanti)....

 

In effetti se consideriamo che la carretta ha 40 anni suonati (1967) non se la cava male :mrgreen:

 

 

Posto il pre e il post sabbiatura.....

pre_180.jpg

post_603.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contrario alla sabbiatura perchè è un metodo troppo invasivo; inoltre ricorda che lo strato di antiruggine dato in Piaggio sarà sempre migliore di quello dato dal carrozziere più esperto. Con questo non voglio assolutamente sminuire l'esperienza di tuo padre. Se ce la fai gratta la scocca fino a trovare l'antiruggine originale di colore grigiastro e poi affida al babbo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi direi che è ufficiale.....ha ragione mimmo (mio padre)!!! ok mi inchino davanti all'esperienza...(anche se ho la mano che non si ferma più dopo giorno di gratta-gratta-gratta)

Link al commento
Condividi su altri siti

PENSO CHE LA SABBIATURA AIUTI MOLTO!

UNA MOTIVAZIONE VALIDA E' CHE "OGGI " ABBIAMO VESPE DI 40 ANNI E SICURAMENTE HANNO QUALCHE TARLATURA DI RUGGINE.

LA TARLATURA SE NON VIENE SABBIATA NON VA' VIA, SI PUO' SPAZZOLARE TUTTO IL GIORNO MA NEI FORI RESTA SEMPRE.

DOPO UNA SPAZZOLATA NON RIESCO A COPRIRE CON L' ISOLANTE E PROCEDERE AL RESTAURO PERCHE SO' CHE PRIMA O POI SPACCA DI NUOVO !!!

MEGLIO SABBIARE CHE AVERE UNA VESPA RESTAURATA DI 4 MESI CON LE BOLLE DI RUGGINE, :-I SBAGLIO???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...