Utenti Registrati Marben Inviato 26 maggio 2010 - 16:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2010 - 16:24 SCusa l'ignoranza,ma questa modifica va a eliminare, o quasi, il tremolio(molto accentuato)dell'anteriore nelle frenate alle alte velocità? Le vibrazioni sono di norma imputabili all'ovalizzazione del tamburo e non alle ganasce. Per cui, per risolvere, bisognerebbe sostituire il tamburo o, se ovalizzato entro certi limiti, rettificarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 giugno 2010 - 10:52 Share Inviato 2 giugno 2010 - 10:52 Bene anch'io ho fatto gli intagli alle ganasce, ne ho fatti sei... sono sempre il solito esagerato , uno di questi giorni le monto e vediamo i risultati Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 2 luglio 2010 - 12:05 Share Inviato 2 luglio 2010 - 12:05 Bene anch'io ho fatto gli intagli alle ganasce, ne ho fatti sei... sono sempre il solito esagerato , uno di questi giorni le monto e vediamo i risultati Pierluigi Da premettere che non ho ancora montato le ganasce a cui ho fatto gli intagli trasversali... (ho messo a posto il box e non riesco più a trovarle. ), leggendo la discussione mi sono soffermato nel capire in quale verso devono essere fatti. Quando li ho fatti ero convinto il verso era quello giusto, adesso invece ho dei dubbi... voi cosa ne pesate? Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 5 luglio 2010 - 07:55 Share Inviato 5 luglio 2010 - 07:55 Secondo me, dato che una sarà capovolta al montaggio, la stessa avrebbe dovuto portarli inversi....credo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 luglio 2010 - 12:08 Share Inviato 5 luglio 2010 - 12:08 Secondo me, dato che una sarà capovolta al montaggio, la stessa avrebbe dovuto portarli inversi....credo. Invece no guarda le foto, anch'io subito dopo aver fatto gli intagli avevo avuto l'impressione di aver sbagliato, ma poi mettendole vicine mi sono accorto che vanno bene così. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 5 luglio 2010 - 13:47 Share Inviato 5 luglio 2010 - 13:47 Beh, più chiaro di così.....perdonami per la "storta", comunque già li avevi fatti ,non avrei potuto farti sbagliare, eheheh, è ancora più chiaro per quando li farò, grazie e facci sapere come andranno con i sei....la mia porta la forca vecchio tipo, non frena quasi niente.....forse sei sarebbe meglio di tre, a meno che non blocchi troppo....ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 5 luglio 2010 - 14:24 Share Inviato 5 luglio 2010 - 14:24 Ieri ho montato quelle posteriori e oggi ho percorso qualche chilometro in città, come prima impressione la frenata sembra migliorata di un po'... aspetto adesso che si assestino e poi vediamo se migliora ancora;-) Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 12 luglio 2010 - 22:19 Share Inviato 12 luglio 2010 - 22:19 Dopo quasi una settimana che ho montato le ganasce con gli intagli, devo dire che la frenata è migliorata di molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 13 luglio 2010 - 09:49 Share Inviato 13 luglio 2010 - 09:49 Dopo essere riusciti a farla ANDARE, bisognerà pur fermarla......mitica Vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 24 ottobre 2010 - 13:28 Share Inviato 24 ottobre 2010 - 13:28 Sono tre mesi ormai che ho montato le ganasce con gli intagli home made: la frenata è migliorata notevolmente, agendo sul pedale si riesce a dosare bene la frenata che risulta essere morbida e progressiva Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 29 ottobre 2010 - 13:05 Share Inviato 29 ottobre 2010 - 13:05 molto interessante, chiedo un parere agli esperti. Su una delle mie t5 ho sempre avuto problemi ai freni: dietro frena a scatti, come se il tamburo sia ovalizzato, ho cambiato sia ganasce che tamburo, e ho girato a rovescio (è simmetrica) la camma che apre le ganasce, perchè in effetti dopo 92.000 km era bella smussata. cambiato anche il cavo di trasmissione perchè si era allungato parecchio. Il problema è rimasto (sto pensando che sia il perno ruota storto..?) davanti quando piove si forma patina di ruggine e prima frenata blocca irrimediabilmente (scivolata sui binari del tram come un fesso) Pulito e ripulito sostituzione ganasce e trasmissione (ha ceduto di netto a 93.000 km) ma sempre la stessa storia. cambierò anche quel tamburo visti i km.... cosa ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea040887 Inviato 31 ottobre 2010 - 23:00 Share Inviato 31 ottobre 2010 - 23:00 domanda forse stupida....forse.. se faccio lo stesso con le pasticche del freno davanti?cioè fare un taglio perpendicolare alla direzione di marcia!l'ho visto fare al meccanico ai freni delle auto!mi chiedevo se poteva andare bene anche alla vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 26 novembre 2010 - 17:44 Share Inviato 26 novembre 2010 - 17:44 mi aggiungo anche io alla schiera di persone che hanno fatto gl intagli sulle ganasce e le prime impressione sono quelle buone...in verità non sono abituato a frenare bene....cioè spiego prima per dare una frenata devo tirare la leva e c'era una frenata netta quasi...adesso si ha una frenata più modulabile...cioè tirando poco si ha poco e così via:mrgreen: l'unica cosa è che ci ho messo tre ore per sfilare le ganasce...o meglio quella superiore si è sfilata abbastanza facilmente...quella inferiore non voleva sapere di uscire da quel binario...sono dovuto arrivare al punto di riscaldarlo e dare qualche colpo di martello....una cosa impressionante...sono stato due....forse essendoci poco grasso e dopo anni sarà cambiato il raggio del foro. forse ho sbagliato anche l'approccio nel toglierle all'inizio(ho capito solo nel montarle,sempre con perdita di tempo,il modo corretto nello smontare)cioè di fara leva verso l'alto facendo uscire le ganasce dall'appoggio(quello dove vanno le mollette) legato al filo del freno(divaricando così la molla del freno)e tirarle poi verso di me. alla fine ho gridato..DOPO MOLTE ORE...LIBERTAAAAAAA!!!! cmq visto che era tutto secco ho messo grasso a volontà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 novembre 2010 - 19:15 Share Inviato 26 novembre 2010 - 19:15 cmq visto che era tutto secco ho messo grasso a volontà Ti auguro solo che tutto il grasso che hai messo non vada a finire tra tamburo e ganasce, allora si che la frenata diventa bella morbida... non la senti neanche Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 26 novembre 2010 - 19:35 Share Inviato 26 novembre 2010 - 19:35 effettivamente quando ho montato le ganasce il grasso usciva da ogni punto:sbonk: però prima di mettermi alla guida ho pulito un pò e fatto qualche giro di prova...non si sa mai....menomale che è iniziato a piovere dopo che ho posato la vespa in ufficio..speriamo di non beccare acqua ll'uscita...maledetta acqua!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 26 novembre 2010 - 21:22 Share Inviato 26 novembre 2010 - 21:22 effettivamente quando ho montato le ganasce il grasso usciva da ogni punto:sbonk: :orrore:spero tu stia scherzando...okkio che cosi non freni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 27 novembre 2010 - 00:43 Share Inviato 27 novembre 2010 - 00:43 :orrore:spero tu stia scherzando...okkio che cosi non freni! :mrgreen:ripeto che la vespa l'ho usata stesso oggi...e frena molto molto bene...è normale che stavo scherzano:sbonk:il grasso l'ho passato solo nei binari(non mi vieni il termine per indicare quel coso dove si infilano le ganasce)e nei binari....cmq avendo paura che le parti intagliati fossero ingrassati ho passaato un panno sopra pulendole e un pò,m giusto leggermente,carta abrasiva fine...rimato il fatto che vanno na meraviglia...l'unica cosa è che non sono abituato ad una vespa che frena troppo:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kratos86 Inviato 27 novembre 2010 - 00:45 Share Inviato 27 novembre 2010 - 00:45 ah visto che per me tre erano pochi ne ho fatto 4 di intagli...ma è un problema????perchè fino adesso ho sentito parlare solo di 3 e 6 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 14 dicembre 2010 - 17:36 Share Inviato 14 dicembre 2010 - 17:36 Mi trovo invece benissimo con le RMS, veramente ottime, migliori delle Piaggio-Nifo. Marben dove le hai trovate le RMS? a giro online non riesco a trovarle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 dicembre 2010 - 00:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 dicembre 2010 - 00:01 Marben dove le hai trovate le RMS?a giro online non riesco a trovarle Le prendevo presso un'officina di Nerviano (MI). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MimminoAlbe Inviato 26 dicembre 2010 - 02:25 Share Inviato 26 dicembre 2010 - 02:25 io mi sono reso conto che se il verso giusto è quello di piero58,allora io ho fatto gli intagli al contrario. confermate che il verso fatto da lui è il giusto? cosa può comportare fare gli intagli nel verso opposto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 26 dicembre 2010 - 08:09 Share Inviato 26 dicembre 2010 - 08:09 cosa può comportare fare gli intagli nel verso opposto? Nulla, solo che la polvere provocata dall'attrito delle ganasce sul tamburo invece che essere convogliata verso il piatto ganasce, agevolando la sua uscita dal tamburo rimane dentro, quindi ti converrebbe almeno una volta all'anno smontare il tamuro e dargli una spolverata. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gin Inviato 25 febbraio 2011 - 10:36 Share Inviato 25 febbraio 2011 - 10:36 ......mmm.... sembra molto efficace e utile come modifica...la faro' appena arrivano le ganasce nuove...ma mi chiedo... come può frenare di più se di fatto si riduce la superficie d'attrito? gin:azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superasso Inviato 8 marzo 2011 - 13:15 Share Inviato 8 marzo 2011 - 13:15 L'effetto frenante del sistema a tamburo basa molta della sua efficacia sull'effetto di autofrenatura che si produce sulla ganascia anteriore, per interderci è quella "spinta" dalla rotazione del tamburo, lavorando di fino sul raggio di curvatura del materiale di attrito si ottengono risultati interessanti......... Gli intagli vanno bene, il loro scopo è quello di favorire l'espulsione della polvere, è per questo che non bisogna assolutamente smussarli, infatti lo smusso vanifica in parte l'effetto di scarico della polvere Ciao,Superasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pxe125 Inviato 13 marzo 2011 - 07:55 Share Inviato 13 marzo 2011 - 07:55 calabrone io sulla mia px le o fatte propio come spiegato date poi col dremel e una moletta o smussato tutti angoli vivi de ferodo cio e stato fatto sul motore dopato ma nn an cora testato comunque e proprio un bel lavoro ora volevo farlo sul motore originale 100 x100 originale sai dopo il lavaggio vorrei migliorare quei lunghi ciao e grazie quando testero il tutto ti faro sapere sempre che al pronto socorso ci sia il computer.HIHIHHIIHIHIHIHIHIHIHHIHI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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