Utenti Registrati senatore Inviato 10 gennaio 2007 - 16:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 gennaio 2007 - 16:11 Beh, io ho detto "forse", e comunque le originali a me non fischiano, e le New Fren non sono originali. Prova a fare i tagli. Se poi continuano a fischiare, o le tieni o monti le originali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 10 gennaio 2007 - 16:54 Share Inviato 10 gennaio 2007 - 16:54 Questa di tagliare le ganasce ancora non la sapevo,interessante, sara' forse perche' non ho battuto i marciapiedi come il compare Calabrone huei cumpa' calabro' non sapevo che eri un zoccolaccio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 10 gennaio 2007 - 19:18 Share Inviato 10 gennaio 2007 - 19:18 Le ganasce sono della "new fren", mi sembra che la mescola fosse morbida... prova a smussare per bene tutti li spigoli vivi della ganascia e vedi se continua.. la mescola della newfren dovrebbe essere un pelo morbida, ma probabilmente le ultime sono diverse da quelle che ho maneggiato io. prova un pò, o aspetta cha facciano forma .. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giampaolo Inviato 11 gennaio 2007 - 09:17 Share Inviato 11 gennaio 2007 - 09:17 ok grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 11 gennaio 2007 - 18:46 Share Inviato 11 gennaio 2007 - 18:46 si esatto ha il perno da 16mm, ma è un 1983.. il problema del piantone arcobaleno credo che sia che ha la chiavetta della accensione quadro dove io ho sorùlo il bloccasterzo, mi pare a memoria che sia differente e non di poco.. comunque io x provare le ho fatti gli intagli, 2 solamente x ganascia, totale 4... frena e bene ora..per adesso la uso cosi, ma quando le cambierò ne faro 3 e 3 x asse.. ottimo consiglio sulle ganasce originali.. le new fren fischieran sempre, smussa fin che vuoi ma fischiano sempre... e costano come le originali come i dischi frizione: idem...meglio original! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 11 gennaio 2007 - 22:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2007 - 22:50 si esatto ha il perno da 16mm, ma è un 1983.. il problema del piantone arcobaleno credo che sia che ha la chiavetta della accensione quadro dove io ho sorùlo il bloccasterzo, mi pare a memoria che sia differente e non di poco.. Attento, la tua non può essere del 1983, ha i galletti esterni ai cofani. Probabilmente è rimasta a giacenza un paio d'anni prima di essere immatricolata. Nell'83 avrebbe avuto il perno ruota da 20mm. Non devi cercare la forcella Arcobaleno, ma solo il piatto. Per la forcella, invece, ti serve quella di un PX pre Arcobaleno degli anni 1982 o 1983. Tale forcella ha il perno ruota da 20mm e la sede bloccasterzo del tipo vecchio. Per intenderci, quella a fessura, non lo svaso a mezzaluna degli Arcobaleno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 12 gennaio 2007 - 18:55 Share Inviato 12 gennaio 2007 - 18:55 grazie Marben x le info ma credo rimarra così, ora frena e non mi dispiace affatto! oggi tra le 13 e le 13,30 ho fatto qualche km, 24 con la precisione....beve parecchio ma va da Dio! son contento! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erco Inviato 12 marzo 2007 - 13:07 Share Inviato 12 marzo 2007 - 13:07 ma devo tenere delle misure quando faccio i tagli o le incido pur che sia?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 12 marzo 2007 - 13:14 Autore Share Inviato 12 marzo 2007 - 13:14 Regolati ad occhio come in foto,non e' difficile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 14 agosto 2007 - 19:06 Share Inviato 14 agosto 2007 - 19:06 Ma è meglio che gli intagli, tenendo conto della rotazione della ruota, puntino (quindi "scarichino") verso il tamburo o verso il piatto ganasce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 14 agosto 2007 - 19:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 agosto 2007 - 19:13 Ma è meglio che gli intagli, tenendo conto della rotazione della ruota, puntino (quindi "scarichino") verso il tamburo o verso il piatto ganasce? penso sia comunque meglio verso il piatto ganasce... è l'unica parte che si avvicina di più all'uscita (oltre che all'entrata) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 13 maggio 2008 - 22:13 Share Inviato 13 maggio 2008 - 22:13 ...ripesco questo interessantissimo post visto che il primo intervento sul 200 sara dotarlo di freni.... Oltre ai tagli indicati qualcuno suggerisce di carteggiare la superfice delle ganasce prima di montarle. Serve a qualcosa ? e Grazie Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iltekken82 Inviato 5 giugno 2008 - 15:50 Share Inviato 5 giugno 2008 - 15:50 da mortale...penso che la prima soluzione sia la migliore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide91 Inviato 11 giugno 2008 - 16:49 Share Inviato 11 giugno 2008 - 16:49 io ho fatto i tagli ma non è cambiato nulla nella frenata ma continuano a fischiare. le gansce del mio PX sono di marca adige 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mandrake88 Inviato 11 giugno 2008 - 17:18 Share Inviato 11 giugno 2008 - 17:18 Allora, contribuisco, ne avevo sentito parlare di questa cosa di intagliarle e ho sentito solo pareri positivi! Per quanto riguarda il fischiare, su ganasce o pastiglie che siano, è sempre buona cosa arrotondare tuttti gli spigoli con una lima (senza esagerare, basta smussare lo spigolo) e dare una passata anche sopra (dove appoggiano per frenare..) senza esagerare..da quando lo faccio, sulle pastiglie della macchina non fischiano più. e aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli.. Saluti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 giugno 2008 - 18:01 MODERATOR Share Inviato 11 giugno 2008 - 18:01 aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli Servono anche come indicatori di consumo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 11 giugno 2008 - 18:36 Autore Share Inviato 11 giugno 2008 - 18:36 è sempre buona cosa arrotondare tuttti gli spigoli con una lima L'ho anche raccomandato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 11 giugno 2008 - 19:45 Share Inviato 11 giugno 2008 - 19:45 Anch'io l'ho fatto. All'inizio la ganascia nuova (newfren) frenava troppo, ma dopo i primi giretti ha cominciato ad esser molto meglio gestibile ed ora mi sembra sia a posto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
davide91 Inviato 13 giugno 2008 - 12:08 Share Inviato 13 giugno 2008 - 12:08 aggiungo che se ci fate caso per esempio le pastiglie delle macchine un po grosse hanno degli intagli.. queli intagli nelle pasticche grandi serve proprio per far smaltire la polvere(difatti quando sono quasi finite il canaletto è quasi pieno) smussare gli spigoli serve oltre che a non far fischiare i freni anche a far assestare la gnascia o la pasticca al tamburo o al disco(nelle macchine è piu evidente il dente che si forma dove il materiale di attrito non arriva) sulla mia vespa ho smussato gli spigoli e ho fatto anche gli intagli e anche pulendopiu volte il freno fischia sempre;ma comunque la frenata è buona per essere un PX primo tipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alexpx125 Inviato 13 giugno 2008 - 21:07 Share Inviato 13 giugno 2008 - 21:07 A proposito, qualcuno sa dirmi qual'è la miglior marca di ganasce per il PX prearcobaleno? Io ho montato le Newfren e mi sembra che non siano eccezzionali, anzi, la frenata è molto lunga...c'è di meglio in commercio? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 14 giugno 2008 - 07:49 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 giugno 2008 - 07:49 ....c'è di meglio in commercio?.... prova le originali Piaggio.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 14 giugno 2008 - 09:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 giugno 2008 - 09:20 Io ho notato che le Newfren recenti (quelle in confezione nera e verde) sono di fattura molto approssimativa, la fusione è piena di sbavature e spesso occorre ripassare i due fori della molla. Personalmente ho notato questo sul tipo di ganasce che si monta all'anteriore sulle Sprint, GT, Rally, ecc. Cercando di metterle su una Bajaj, che monta lo stesso tipo di ganasce, ho dovuto rinunciare perchè con mio grande stupore il tamburo non calzava. Confrontate con le originali (fatte molto meglio) e con altre per i vecchi Vesponi, anche ad occhio si percepisce una certa differenza nelle quote. Tutt'altro discorso per le vecchie Newfren, quelle in confezione verde e bianca, quelle erano veramente ottime ganasce. Comunque in generale le ganasce originali Piaggio se la cavano egregiamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HUC! Inviato 29 giugno 2008 - 19:08 Share Inviato 29 giugno 2008 - 19:08 beh....avendo lavorato una 15ina d'anni nei metalli, mi sento di dire che la ghisa arrugginisce solo a guardarla......intagliandola e creando più spigoli e cave....forniamo solo più punti d'attacco alla ruggine....e in caso di surriscaldamento, più punti di "frattura" avendola intagliata.....è senz'altro meglio lavorare le ganasce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
freebillo Inviato 23 agosto 2008 - 12:56 Share Inviato 23 agosto 2008 - 12:56 ho appena apportato la modifica alle ganasce, e devo assolutamente confermare che la frenata è migliore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 15 settembre 2008 - 22:07 Share Inviato 15 settembre 2008 - 22:07 ciao io circa 2000 km fa ho fatto gli intagli nelle ganasce... all'inizio e tutt'ora frena meglio ma ora inzia a fischiare...è normale forse basta che io regoli il freno... che dite?? ciao Anto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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