ricmusic Inviato 24 marzo 2009 - 17:18 Share Inviato 24 marzo 2009 - 17:18 Mah, io mi chiedo come facciate a togliere la molla con la pinza. La soluzione più veloce è certamente infilare un grosso cacciavite nella parte blu, in modo da fare leva e divaricare i ceppi, così da "scavalcare" la testa tonda della camma. ....e poi piano piano far salire tutte e due le ganasce insieme...le togli senza togliere prima la molla....e le rimetti con la molla già montata....altrimenti ti fai solo male.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 24 marzo 2009 - 18:23 Share Inviato 24 marzo 2009 - 18:23 Straquoto Marben e Ricmusic.... per esperienza recentissima.... mi sono spaccato le mani provando a togliere la molla, poi quando ho provato il secondo sistema (quello della leva) è stato tutto semplicissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 27 marzo 2009 - 09:04 Share Inviato 27 marzo 2009 - 09:04 Grazie a tutti per gli ottimi consigli sulle ganasce. Le ho intagliate e montate; confermo che la frenata è sensibilmente migliorata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 5 aprile 2009 - 21:56 MODERATOR Share Inviato 5 aprile 2009 - 21:56 Torno ora dal garage sociale di Giorgino Vespizza... La cavia di stasera è stata Scarrafone. Senza stare ad ammattire con lime varie, ho montato il dischetto tipo smerigliatrice di Giorgino sul mio pseudodremel, e in 10 minuti in tutto abbiamo fatto 8 solchi sulle mie vecchie ganasce (hanno quasi 7 anni, marchiate NIFO, ma con ancora circa 3 mm di spessore), ripassando anche con la fresa a cono per smussare gli spigoli. E' presto per dire se ci sono miglioramenti nella frenata (ho toccato il pedale solo 3 volte in tutto; devono forse assestarsi, frena come prima), ma finalmente è sparito l'odiosissimo fischio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 23 maggio 2009 - 08:45 Share Inviato 23 maggio 2009 - 08:45 calabrone, spaghetti e marben Salve a tutti, riapro questa discussione perchè ho intenzione di eseguire l'intervento sul mio PX ma leggendo ho trovato delle incongruenze. Mi spiego, all'apertura della discussione calabrone posta le foto (la prima che riallego) dove si vedono i tagli fatti con l'inclinazione verso destra. Durante la discussione spaghetti chiede giustamente con quale inclinazione fre i tagli (la seconda che allego) e marben risponde secondo le linee blu che sono l'esatto contrario della foto di calabrone. Qual'è a questo punto l'inclinazione giusta? Inoltre l'inrevento va fatto sia sul mozzo posteriore che anteriore o solo sul posteriore? Grazie per le risposte e buona vespa a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bboy kaos Inviato 23 maggio 2009 - 10:37 Share Inviato 23 maggio 2009 - 10:37 raga dove la trovo questa guida wiki di emilio per cambiare le ganasce? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spaghetti Inviato 23 maggio 2009 - 10:43 Share Inviato 23 maggio 2009 - 10:43 raga dove la trovo questa guida wiki di emilio per cambiare le ganasce?Grazie Revisione Freni - VRwiki Qual'è a questo punto l'inclinazione giusta?Credo che sia quella adottata da Calabrone, io le ho intagliate al contrario rispetto a lui e comunque la frenata è sensibilmente migliorata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bboy kaos Inviato 23 maggio 2009 - 10:45 Share Inviato 23 maggio 2009 - 10:45 grazie spaghetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 23 maggio 2009 - 11:02 Share Inviato 23 maggio 2009 - 11:02 Revisione Freni - VRwiki Credo che sia quella adottata da Calabrone, io le ho intagliate al contrario rispetto a lui e comunque la frenata è sensibilmente migliorata. Grazie spaghetti, molto gentile per la risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 23 maggio 2009 - 17:45 MODERATOR Share Inviato 23 maggio 2009 - 17:45 L'inclinazione giusta è quella blu, perchè, ruotando, il tamburo tende a portare la polvere verso il lato motore e quindi verso l'esterno, e non verso l'interno del tamburo, rimanendo lì dentro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 26 maggio 2009 - 22:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 maggio 2009 - 22:48 L'inclinazione giusta è quella blu, perchè, ruotando, il tamburo tende a portare la polvere verso il lato motore e quindi verso l'esterno, e non verso l'interno del tamburo, rimanendo lì dentro. Quoto. Nella foto di Calabrone gli intagli portano la polvere verso l'interno del tamburo, cosa da evitare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 26 maggio 2009 - 22:58 Share Inviato 26 maggio 2009 - 22:58 azzz io oggi ho intagliato come quelli!!!!!! meno male che stasera ho fatto altro.... domani intaglio al rovescio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bboy kaos Inviato 27 maggio 2009 - 07:37 Share Inviato 27 maggio 2009 - 07:37 raga ma questa modifica comporta vibrazioni sul tamburo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 maggio 2009 - 07:41 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2009 - 07:41 No, altrimenti non si consiglierebbe la modifica, ovviamente! Magari forse risalta -ma non è detto- l'eventuale ovalizzazione del tamburo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bboy kaos Inviato 27 maggio 2009 - 08:11 Share Inviato 27 maggio 2009 - 08:11 beh io ho fatto questa modifica sui tamburi della mia macchina non sulle ganascie e certamente la frenata è molto meglio però appunto noto che quando freno con decisione i tamburi fanno rumore e noto una sensibile vibrazione sotto il pedale del freno però non vuol dire che non lo consiglierei anzi devo dire che sono contento di aver fatto questa modifica perchè prima la mia cariola non frenava un tubo ahahaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 27 maggio 2009 - 10:00 Share Inviato 27 maggio 2009 - 10:00 io ho eseguito il lavoro sopra descritto in due delle mie tre vespe, il 200 l'ho già provato e la frenata è migliorata sensibilmente. il cammeo lo porverò tra poco. sul 200 ho eseguito gli intagli alla calbrone, invece sul cammeo secondo le linee blu vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 27 maggio 2009 - 11:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 27 maggio 2009 - 11:17 beh io ho fatto questa modifica sui tamburi della mia macchina non sulle ganascie e certamente la frenata è molto meglio però appunto noto che quando freno con decisione i tamburi fanno rumore e noto una sensibile vibrazione sotto il pedale del freno però non vuol dire che non lo consiglierei anzi devo dire che sono contento di aver fatto questa modifica perchè prima la mia cariola non frenava un tubo ahahaa Tu hai baffato i tamburi... ed verosimile che questo intervento possa generare vibrazioni... Era meglio se lavoravi le ganasce.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bboy kaos Inviato 27 maggio 2009 - 12:14 Share Inviato 27 maggio 2009 - 12:14 si perchè quello lo fai una volta invece le ganasce lo devi fare ogni volta, e poi sono sicuro che la polvere che non riuscirebbe a scaricare la ganascia e magari si deposita nel tamburo con la baffatura sui tamburi, per forza scarica anche perchè per forza centrifuga la polvere viene sparata all'esterno dove ci sono le baffature del tamburo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 27 maggio 2009 - 12:42 Share Inviato 27 maggio 2009 - 12:42 beh ho scoperto da poco che questo tipo di ganasce le produce gia cosi la newfren (CALABRONE Ti HANNO COPIATO:mrgreen:) le chiamano gansace antiacqua io a catalogo le ho trovate anche per la mia vnb e le ho ordinate: ganasce nuove e senza sbattimento... avolevo fare il lavoro sulle mie ma avevo anvcora le originali, (tra laltro in buonissimo stato ) ma ho scoperto che 40 anni fa le facevano con amianto e non avevo voglia di beccarmi un tumore giocando con la polvere d'amianto.. qui i link al produttore Newfren Newfren newfren 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 27 maggio 2009 - 17:56 MODERATOR Share Inviato 27 maggio 2009 - 17:56 Le prime Newfren avevano gli intagli fatti male, al rovescio. Poi le hanno modificate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bboy kaos Inviato 27 maggio 2009 - 18:55 Share Inviato 27 maggio 2009 - 18:55 si ma certo che di catalogo far veder delle ganascie arrugginite è proprio scobroso eh 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fercalu Inviato 13 agosto 2009 - 14:12 Share Inviato 13 agosto 2009 - 14:12 Complimenti a tutti per questo Post... Provvederò al più presto a comprare ganasce nuove ant e post e ad apportare la modifica... Sono curiosissimo! Grazie a tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alename Inviato 1 settembre 2009 - 08:05 Share Inviato 1 settembre 2009 - 08:05 io ho montato le new fren sulla mia vespa 50 e devo dire che non fischiano e sono abbastanza efficenti....molto più di quelle originali! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baylistic Inviato 6 settembre 2009 - 13:08 Share Inviato 6 settembre 2009 - 13:08 quindi in fin dei conti per chi non volesse "sporcarsi le mani" c'è la possibilità di acquistare queste ganasce antiacqua ottenendo lo stesso risultato degli intagli "artigianali"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 7 settembre 2009 - 12:05 Share Inviato 7 settembre 2009 - 12:05 si ma certo che di catalogo far veder delle ganascie arrugginite è proprio scobroso eh credo sia il collante che si usa per attaccare il materiale frenante alla ganascia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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