Neropongo Inviato 16 settembre 2009 - 00:25 Share Inviato 16 settembre 2009 - 00:25 quindi in fin dei conti per chi non volesse "sporcarsi le mani" c'è la possibilità di acquistare queste ganasce antiacqua ottenendo lo stesso risultato degli intagli "artigianali"? Si, le ho viste in vendita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 17 settembre 2009 - 14:01 Share Inviato 17 settembre 2009 - 14:01 quindi in fin dei conti per chi non volesse "sporcarsi le mani" c'è la possibilità di acquistare queste ganasce antiacqua ottenendo lo stesso risultato degli intagli "artigianali"? Gnamo ci si sporca sempre con piacere le mani per le nostre vespette 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
baylistic Inviato 19 settembre 2009 - 09:46 Share Inviato 19 settembre 2009 - 09:46 certo che ci si sporca volentieri le mani per fare un po di manutenzione; un po perchè la vespa "permette" qualche intervento anche al più improvvisato dei meccanici e poi per la soddisfazione che si prova a lavoro completato; però purtroppo non ho un'officina particolarmente fornita (dalle mie parti si dice "sono i ferri che fanno il masto" ) e mi limiterei al solo montaggio delle ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ade Inviato 21 settembre 2009 - 15:22 Share Inviato 21 settembre 2009 - 15:22 ma le miglior ganasce per uso normale quali sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 2 ottobre 2009 - 19:29 Share Inviato 2 ottobre 2009 - 19:29 Guardano nella guida per smontare le ganasce ho notato che serve l'estrattore. Occorre per forza o si può fare senza? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 2 ottobre 2009 - 19:42 Share Inviato 2 ottobre 2009 - 19:42 Guardano nella guida per smontare le ganasce ho notato che serve l'estrattore. Occorre per forza o si può fare senza? Grazie Nessun estrattore, togli il tamburo e le trovi lì sotto, una pinza e basta, dai anche un cacciavite piatto e svitol, dovrebbe essere tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 ottobre 2009 - 19:50 Share Inviato 2 ottobre 2009 - 19:50 ma le miglior ganasce per uso normale quali sono? Quelle originali modificate con gli intagli come quelle con le linee blu. Io le uso sul PX che uso quotidianamente e devo dire che frenano mooolto bene!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chiodo92 Inviato 3 ottobre 2009 - 13:00 Share Inviato 3 ottobre 2009 - 13:00 Nessun estrattore, togli il tamburo e le trovi lì sotto, una pinza e basta, dai anche un cacciavite piatto e svitol, dovrebbe essere tutto E come faccio a smontare il tamburo? Qui usano l'estrattore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 ottobre 2009 - 18:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 ottobre 2009 - 18:34 Mazzetta di plastica e qualche colpo ben assestato sull'asse della ruota. Vedrai che con pochi colpi il tamburo uscirà dalla sede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 4 ottobre 2009 - 18:41 Autore Share Inviato 4 ottobre 2009 - 18:41 E come faccio a smontare il tamburo? Qui usano l'estrattore... Mai sentito che bisognava usare l'estrattore,fai come dice Marben e vedrai che si...sChiodera' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 ottobre 2009 - 19:08 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 19:08 Solitamente le ganasce intagliate erano usate in fuoristrada (ovviamente con le moto), ma danno benefici anche in condizioni normali. Da ragazzi (anni 80) in commercio per la vespa c'erano solo le originali o concorrenza ma ovviamente non intagliate e così le intagliavamo noi. La differenza in frenata fra le "lisce" e le "tacchettate" c'era ed era notevole oltre ad asciugarsi più rapidamente in caso di acqua. Poi per un periodo le trovavamo già intagliate, se non ricordo male erano newfren, all'epoca erano ottime, ora non so. Nel dubbio prendo le originali e vado sul sicuro, frenano bene e non fischiano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 4 ottobre 2009 - 19:11 Share Inviato 4 ottobre 2009 - 19:11 Guardano nella guida per smontare le ganasce ho notato che serve l'estrattore. Occorre per forza o si può fare senza? Grazie Dipende da che tipo di vespa, su alcuni tipi l'asse della ruota anteriore è conico e quindi ci vuole necessariamente l'estrattore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 ottobre 2009 - 22:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 ottobre 2009 - 22:33 Poi per un periodo le trovavamo già intagliate, se non ricordo male erano newfren, all'epoca erano ottime, ora non so. Le Newfren "Antiaqua". Oggigiorno le ganasce Newfren, a mio avviso, non sono buone, diversamente da quelle di un tempo. Ora sono mal lavorate e spesso vanno massicciamente rifinite anche solo per far calzare il tamburo. Mi trovo invece benissimo con le RMS, veramente ottime, migliori delle Piaggio-Nifo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 7 ottobre 2009 - 14:39 Share Inviato 7 ottobre 2009 - 14:39 Mai sentito che bisognava usare l'estrattore,fai come dice Marben e vedrai che si...sChiodera' Quella é una foto mia... Io uso l'estrattore perché ce l'ho e lo preferisco alle martellate! Comunque come dite voi, non é essenziale usarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 7 ottobre 2009 - 14:44 Share Inviato 7 ottobre 2009 - 14:44 Quella é una foto mia... Io uso l'estrattore perché ce l'ho e lo preferisco alle martellate! Comunque come dite voi, non é essenziale usarlo! Infatti anche se non è essenziale e sempre meglio usarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fercalu Inviato 7 ottobre 2009 - 21:16 Share Inviato 7 ottobre 2009 - 21:16 Ciao Ragazzi! Funziona! Ho appena fatto tornire il tamburo anteriore... Poi ho comprato le ganasce originali e le ho lavorate come avete consigliato e "secondo le linee blu"... beh ora frena! Tra un po' magari farò il lavoretto anche al posteriore... Grazie ragazzi!!! Ciauuu! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanuccio Inviato 12 novembre 2009 - 15:34 Share Inviato 12 novembre 2009 - 15:34 Scusate. ma siccome devo cambiare le ganasce sulla mia vespa [p125X del '81] e mi son perso nel 3td volevo fare alcune domande Compro le ganasce originali e le intaglio, ok ma .... a) Quanti tagli ? b) Profondità ? c) Angolo ?? d) Le ganasce intagliate si montano sia nell' anteriore sia nel posteriore (Io in frenata li uso entrambi) o solo ant o post?? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 11 marzo 2010 - 12:51 Share Inviato 11 marzo 2010 - 12:51 So di essere in ritardo......ma io la modifica la faccio adesso: non ho capito bene la storia del verso dell' inclinazione intagli. Il concetto si, ma le conclusioni No! All' atto della frenata il tamburo muovendosi in senso antiorario scarica eventuali residui nei canaletti che se in "rosso", sono indirizzati al parapolvere-uscita, oppure è l' aria prodotta dal tamburo in movimento che spingendo col canaletto "blu" butterebbe fuori? Chiariamo se qlc potesse....grazie perla "scavazione". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 marzo 2010 - 22:07 MODERATOR Share Inviato 12 marzo 2010 - 22:07 Sembrava chiaro: L'inclinazione giusta è quella blu, perchè, ruotando, il tamburo tende a portare la polvere verso il lato motore e quindi verso l'esterno, e non verso l'interno del tamburo, rimanendo lì dentro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 12 marzo 2010 - 22:09 MODERATOR Share Inviato 12 marzo 2010 - 22:09 Sono quelli in blu ad essere indirizzati verso l'uscita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ancoraVespa Inviato 16 marzo 2010 - 10:20 Share Inviato 16 marzo 2010 - 10:20 Graaaaaaaaaaaaaaaazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 27 marzo 2010 - 21:19 Share Inviato 27 marzo 2010 - 21:19 ho trovato questo post molto interessante e vorrei porvi un problema. premetto che il tamburo post non l'ho mai tolto da quando ho la vespa; il fatto è che la frenata è brusca, ossia si inchioda la ruota anche provando a frenare gradualmente, non so se mi spiego. ho provato ad allentare anche la tensione del cavetto di acciaio così da avere più escursione con il pedale ma non è cambiato nulla. cosa devo fare? l'intaglio delle ganasce può risolvere il problema? o che siano semplicemente consumate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 27 marzo 2010 - 21:50 Share Inviato 27 marzo 2010 - 21:50 ho trovato questo post molto interessante e vorrei porvi un problema.premetto che il tamburo post non l'ho mai tolto da quando ho la vespa; il fatto è che la frenata è brusca, ossia si inchioda la ruota anche provando a frenare gradualmente, non so se mi spiego. ho provato ad allentare anche la tensione del cavetto di acciaio così da avere più escursione con il pedale ma non è cambiato nulla. cosa devo fare? l'intaglio delle ganasce può risolvere il problema? o che siano semplicemente consumate? Probabilmente devi solo sostituire le ganasce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricky_c Inviato 27 marzo 2010 - 22:07 Share Inviato 27 marzo 2010 - 22:07 Probabilmente devi solo sostituire le ganasce. ok, proverò a controllare, grazie;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BIGBAMBOO Inviato 26 maggio 2010 - 10:23 Share Inviato 26 maggio 2010 - 10:23 Un trucchetto che funziona,basta risegare con il seghetto come da foto fino quasi a sotto e importante arrotondare tutti gli spigoli vivi intorno al ferodo e anche nei tagli .Il tempo che si assestano poi mi direte.Questo post vale x chi come me non lo sapeva. Alla prossima Emanuele SCusa l'ignoranza,ma questa modifica va a eliminare, o quasi, il tremolio(molto accentuato)dell'anteriore nelle frenate alle alte velocità? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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